320D consiglio per rumore catena distribuzione. | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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320D consiglio per rumore catena distribuzione.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Chrono, 2 Dicembre 2011.

  1. GabrielE91

    GabrielE91 Aspirante Pilota

    29
    0
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318d e91
    Ciao, il problema è che io non avevo la Best4... l'auto l'ho presa usata da un altro venditore, però all'interno dei 4 anni post vendita BMW poteva riconoscere la riparazione della catena in garanzia... (sarebbe un'estensione per un guasto ricorrente ma non dichiarato tale...).
     
  2. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Se l'auto non è d'importazione ma italiana, la best 4 ce l'ha il primo proprietario, come il secondo, il terzo, etc., è quindi indipendente dallo stato di auto usata.

    L'importante è ke i tagliandi siano stati eseguiti in conce o, in alternativa, da mecca generici con regolare fattura/ricevuta ke attesti l'utilizzo dei materiali idonei previsti dalla casa madre.

    Se così non è avvenuto, ovviamente, la best 4 non l'avevi, però trovo assurdo risparmiare 2-300 euro, su 100mila km, in materiali/manodopera e perdere la garanzia, specie considerata la qualità delle carrette ke commerciano ultimamente.
     
  3. Axley

    Axley Kartista

    121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Aaaaahhh come ti capisco.... io più o meno sto messo come te... 550 Km a settimana e passa la paura!!

    Però il pensierino di una 330Ci 2006 (E46) da gasare ogni tanto mi bussa al cervello....

     
  4. primocarnera

    primocarnera Aspirante Pilota

    17
    1
    14 Settembre 2010
    Reputazione:
    13
    BMW 318d Touring Attiva
    Inisisti, per la mia di 4 anni e 6 mesi, 72000Km, presa da un privato, con un tagliando fatto da meccanico generico (con regolare fattura) non hanno fatto storie per passarmi tutto il materiale, anzi è stato il capo officina per primo a proporre la richiesta a BMW ed era la prima volta che quell'auto metteva le ruote dentro alla loro officina...

    Persevera, magari non ti passeranno tutto in garanzia, ma almeno il materiale devono passartelo!!!

    Ciao ;-)
     
  5. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Naaa, quoto il 6L a benzina, ma il vero mulo da corsa e affidabilissimo con chilometraggi oltre i 250000km senza problemi... è il 330/530d tralasciando i 335/535d per motivi fiscali...consumi onesti, coppia bassa che non ti fa rimpiangere il benzina e ideale per le strade italiane/europee e una cavalleria superba..non penso siano quei 200/300 euro in più di tasse all' anno che ti impediscono di realizzare un vero sogno...=D>
     
  6. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quello evidenziato lo identificherei più come una tua impressione che la regola.:wink:
     
  7. GabrielE91

    GabrielE91 Aspirante Pilota

    29
    0
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318d e91
    Eccomiiii, è tornata... in conce niente da fare, ma l'ha riparata il venditore in garanzia (quella x l'usato) io ci ho speso 460 neutri x tagliando (che era comunque da fare) e ricarica clima, mi ha sostituito tutto il kit (originale BMW... sono andato io a ritirarlo in conce) sostituito la guarnizione dei collettori di aspirazione e scarico e un po di guarnizioni assortite.

    Risultato: l'auto è come rinata, nessun tac-tac-tac, a caldo (come quello del video, ma a me poi scompariva) nè maracas a freddo, e in più ha migliorato alla grande nello spunto in marcia!!

    Mentre ero là, premetto che tutti i pomeriggi li ho passati in officina (gli ho chiesto di chiamarmi quando " la operava"), vi dirò che avendo l'attrezzatura la prossima catena me la posso fare da me...

    Ora alla fine della storia vi dirò qual'è la mia impressione riguardo al problema della catena BMW, premetto però che non è un problema solo BMW, ma è comune ad altri marchi Fiat/Opel m-jet ed altri, mi diceva che ne fa spesso di catene, e da ex-Alfista come me (A.R. 75 1.8 a carburatori) è rimasto schifato anche lui dalla scarsa durata di ste catene:

    A mio avviso il problema si presenta sopratutto a causa delle mancate rigenerazioni del DPF/FAP o quel cavolo che monta sta macchina, che provocano l'aumento del livello olio a causa del gasolio che ci finisce dentro per effetto dell'interruzione della post-combustione del filtro (non mi dite che non vi è mai aumentato il livello dell'olio (fateci caso ogni tanto specie usando il CDB, e vedrete che capita) ho notato poi che tirando la macchina per benino il livello poi ritornava nei limiti.

    Non sono un visionario (fanatico di motori magari sì, pignolo all'inverosimile magari pure ma sò quel che dico) ora, dato che i tendicatena di queste nuove auto sono "idraulici" ovvero utilizzano la pressione dell'olio motore x andare in tensione (anche nel motore Opel 1.7 della Meriva ad esempio... che si rompe come le nostre) per me l'olio a forza di "diluirsi" con il gasolio provoca perdite di pressione in questi tendicatena che poi finiscono x non fare più il loro mestiere (uno dei miei infatti era danneggiato a livello dello stelo (come grippature che provocavano perdita di tenuta).

    Ora si muoverà un casino, ma x quel che ho visto nel mio motore ed in quello della Opel che c'era in fianco io concludo col dire che:

    1. Mi sono comprato una pompa aspiraolio e da ora in avanti i tagliando li anticipo io in caso di aumento del livello.

    2. Dato che il castrol che usano in conce li si trova tranquillamente a moooolto meno di quanto lo fan pagare loro io il tagliando a 30.000 non lo faccio mai più.

    Appena riesco a cambiare lavoro così da non dover fare un mare di Km (non che sia semplice di questi tempi) vendo il "trattore" e mi riprendo il BENZAAAAAA! (6L aspirato naturalmente).
     
  8. cow

    cow Aspirante Pilota

    23
    1
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    26
    316d it touring
    a me piacerebbe sapere quale Fiat m-jet e quale motore monta le catene secondo la tua testa e quella dell'officina!
     
  9. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    il motore 1.300 diesel multijet montato sulle fiat e opel è a catena di distribuzione
     
  10. cow

    cow Aspirante Pilota

    23
    1
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    26
    316d it touring
    Che io sappia dei 1300 m jet solo il 75cv che peraltro e' il meno venduto e non vedo come si fa a confrontare il problema con BMW che partono da 29.000 euro!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2012
  11. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    il 1300 all'inizio di cavalli ne aveva poco meno di 70, poi 75 con la turbina a geometria variabile poi anche quelli con 95 e 90 cavalli a catena, comunque su tutti questi il problema e meno frequente sui bmw quasi tutti lo hanno
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2012
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    che sia il meno venduto non mi risulta, visto che e' montato su lancia, fiat, Opel

    quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. GabrielE91

    GabrielE91 Aspirante Pilota

    29
    0
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318d e91
    Secondo me (e anche secondo la mia testa... e quella del meccanico) il 1.3 Multijet monta la catena con lo stesso bel sistema che usano sui nostri N47... ma vedo che ti han già risposto.
     
  14. GabrielE91

    GabrielE91 Aspirante Pilota

    29
    0
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318d e91
    Il bello è che adesso molte case sui motori di nuova progettazione stanno tornando alla catena... per ridurre i costi di esercizio (dicono loro), ma se le premesse sono queste... non capisco però BMW che la catena non l'ha mai abbandonata, eppure 39/50.000 euro di macchine...
     
  15. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Dato che avevo aperto il thread, che alla fine la BMW di via Salaria Roma erano intervenuti sostituendo catene ed altro, mi sembrava giusto mettervi al corrente che sono passati circa 5 mesi dall'intervento, che l'auto ha adesso 38.000 km, ed il rumore catena distribuzione è ricomparso!

    Ben 2 volte in un anno e circa un mese di vita e km 38.000.

    Che dire di più?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2012
  16. giampaolo pagano

    giampaolo pagano Aspirante Pilota

    11
    0
    27 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    330D e92
    è successo anche alla mia e91

    potresti mandarmi la fattura al mio indirizzo mail per favore ???? dovrei fare anch'io sulla mia quello che hai fatto tu ma ho paura che essendo passati già i 4 anni non mi riconoscono i pezzi in garanzia.Grazie.

    email:giampaolopagano@libero.it

    [​IMG]

    E quelle della fattura:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ciao
     
  17. marcobmw320d

    marcobmw320d Aspirante Pilota

    12
    0
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    coupè 320d
    buongiorno a tutti.!! oggi in conce bmw mi hanno detto che devo cambiare la catena perchè è rumorosa( molto i primi 10 secondi dall accensione poi diminuisce ma comunque si sente anche se a volte sembra saprire, mistero), conclusione la macchina essendo del 2007 (marzo i primi coupè 177cv prodotti) è fuori garanzia anche se ho poco piu di 100000km e mi hanno detto che molto probabilimente mi devo pagare tutto io, sono disperato..!!! a qualcuno di voi con macchina del 2007 hanno passato tutto/ parte in garaznzia??? un grazie in anticipo a tutti coloro che mi danno una mano !!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. newbmwe91

    newbmwe91 Aspirante Pilota

    49
    2
    6 Luglio 2013
    Reputazione:
    409
    320d e91 177cv
    Cavolo..... io l ho appena comprata l ho provata prima di entrare nel forum e sapere tutte queste cose ma non ho sentito rumori strani e 12/2007 ed ha 116000km. E mo? ????
     
  19. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    se non senti rumori non è detto che abbia il problema della catena, c'è chi ha l'auto da molto tempo, con molti km e non ha mai avuto problemi.

    Quindi se non senti rumori strani, goditela :smile:
     
  20. Beps E92

    Beps E92 Aspirante Pilota

    6
    0
    15 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    E92 320D
    Io ho appena acquistato una e92 immatricolata a settembre 2011... io il rumorino della catena anche se minimo lo sento km 25900. Il precedente ed unico proprietario ha fatto il primo tagliando presso un distributore di sua fiducia, io cmq scarico l'olio perché nn so cosa abbia messo e metto su il suo castrol 5W-30 edge fst con tutti i suoi filtri bosch. Se vado in concessionaria bmw mi passano il lavoro totalmente in garanzia? ps la garanzia mi ha detto che è di 5 anni quindi scade a settembre 2016. Che faccio vado in Bi Auto a Torino dove l'ha comprata e pongo ai meccanici il problema o me la tengo così?
     

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