Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    le catene sono di acciaio ad alta resistenza, pensate a quelle delle biciclette...basta che ci cada una goccia di olio perchè si lubrifichino...dipende molto anche dallo stile di guida , se sportivina con curvette e buche varie con sbattimento dell' auto è probabile che dell' olio dalla vaschetta punterie vada sulla catena e ingranaggi alberi superiore, ma se uno ha uno stile di guida da nonnino o fa per la maggiore autostrada, col cavolo che ci arriva fatalmente dell' olio sulla catena...oppure usare l' auto per brevi tragitti così da non surriscaldare la catena superore...in tal modo essa il pattino e ralitivi ingranaggi potrebbero durare anni...

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2012
  2. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ok.. allora.. tragitti brevi ne faccio ogni giorno, e fin qui ci siamo.

per il resto vedrò di tirare un pò di più a caldo durante i miei giretti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    scusa ma questa mi pare una grossa stro@@@@, se non ci arriva olio vuol dire che c'è un errore di progetto, hanno sbagliato loro, non noi che dobbiamo guidare in un certo modo........

4. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    ne convieni con me che se il progetto fosse proprio sbagliato sarebbe il 100% di possibilità di rottura? vado per esclusione, se come dici te per questo motivo c'è la rottura non ci sarebbe una macchina dal 2007 in poi per strada e non dipendentemente dal chilometraggio o altro visto che a certi si è rotta a 15 mila chilometri e non a 200.000

qui c'è un problema ed è chiaro ma buttarla la subito così mi pare troppo semplicistico, ok tutto che hanno diminuito la qualità rispetto a 10 anni fa ma fare una *****ta del genere mi pare eccessivo come da te descritto, è come se facessero tutti i Durex bucati da oggi in poi dicendo tanto sulla confezione c'è scritto che non è infallibile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bene, c' è una buonanima afflitta da tale problema disposta a farsi levare il coperchio punterie da un qualsiasi meccanico e al limite con un ingegnere delegato nella fattispecie del caso e al limite un giornalista di una testata conosciuta in campo motoristico onde verificare a vista e a tatto la catena incriminata e certificare per iscritto il suo stato di lubrificazione....si può dire e affermare di tutto e di più ma perchè si usuri precocemente e salti una catena o si maciulli un ingranaggio..la lubrificazione deve essere quasi assente...

PS: se volete affondare definitivamente BMW ora ne avete l' occasione!!!

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2012
  6. bladow

bladow Collaudatore

352
    9
    3 Marzo 2012
    Reputazione:
    81.880
    118d Eletta & 147 jtd
    Inviata anche da parte mia....

7. sooperz

sooperz Aspirante Pilota

26
    1
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E92
    Qualcuno è in grado di dare una percentuale reale e non presupposta, di auto difettate? Non so, amici che lavorano nelle officine.. perchè considerare solo quelli del forum escludono troppe persone. Mi ero deciso in questi giorni a dar dentro la mia cara e vecchia Z3 2.0 per passare a un 2.0d, ma mi sta passando la voglia..

8. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    io non dico che tu non abbia ragione ma mi pare solo tanto strano con tutta la ricerca e sviluppo che fanno notoriamente in Bmw abbiano fatto una cosa del genere.

avrà tutti i difetti che vuoi ma da quello che si legge Bmw è il marchio che fa più innovazione, ok l'innovazione eccessiva può portare a fare anche errori ma così grossolani e reiterati nel tempo mi pare tanto strano tutto qua.

poi non capisco quella cosa che mi disse il capo officina a Mestre dicendo che le catene nel mio motore per problemi di spazio e di leggi sui pedoni quindi di zone di deformazione le hanno spostate praticamente sotto la macchina all'altezza del cambio per intendersi e non sono più disposte come prima ...

bah non so quali notizie siano veritiere e quali false a sto punto con tutti quelli che girano questo forum non c'è un cavolo di meccanico Bmw ufficiale dentro questo sito che possa dire qualcosa di reale?

Ovviamente senza dire dove lavora ecc ecc per la sua privacy ma che almeno dica qualcosa di concreto con qualche dato oggettivo o qualche cosa che la casa madre abbia confermato o no

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2012
  9. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Non ricordo in quale discussione del forum, qualcuno ha riportato ke nell'officina d'un conce ufficiale, in base alle loro vendite, avessero rilevato: 3 su 5 x i primi 177 cv, in diminuzione via via nei modelli + recenti, però + sono recenti meno km hanno, dico io.

Comunque se la prendi nuova hai 4 anni di garanzia, il motore è fuori dal 2007, farebbero 9 anni, ke Bmw non sia in grado di risolvere la cosa in un decennio?

Poi ke facciano come loro solito ultimamente, cioè smettono la produzione di quello ke non funzia perfettamente e ne iniziano un'altra ke funzia peggio, bah.#-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

10. Felipo

Felipo Kartista

193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    L'ipotesi della catena superiore è interessante e probabilmente in qualche modo reale.

A questo punto mi chiedo: perchè sostituire l'albero motore, se in realtà ad avere problemi non è la catena che vi è collegata ma quella superiore?

Evidentemente il problema potrebbe essere non uno, ma due: catena inferiore che non lavora come dovrebbe e catena superiore non lubrificata.

11. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Nella azienda dove sono impiegato è da un decennio che per la maggiore prendono come auto aziendali per i ns. venditori bmw 320d..l' ultimo del 2009 con 110000 km è stato rientrato alcuni mesi fa ora solo audi e posso confermare che l' ultimo 320d da caldo il rumore di maracas era continuo sovrastava quello del normale diesel...cmq, non si era ancora spappolato il propulsore...da voci di ufficio è in arrivo un 520d che va ad aggiungersi alle tre audi nuove che abbiamo...vedremo se bmw ha toppato ancora..

12. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    facciamo un salto al Lourdes e dentro al liquido tergivetro ci mettiamo l'acqua santa va, tanto per aumentare la garanzia della macchina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    si può mettere anche nel circuito di raffreddamento? eventualmente è possibile fare un aquamist con metanolo e acqua santa?

tali aggiunte vanno a prolungare la garanzia o non vengono riconosciute perchè fatte in conce non ufficiali?

sono gradite maggiori informazioni!!! :lol:

14. bladow

bladow Collaudatore

352
    9
    3 Marzo 2012
    Reputazione:
    81.880
    118d Eletta & 147 jtd
    Mi sapete dire con certezza se questo problema e' su tutti i motori N47 o no?

15. sooperz

sooperz Aspirante Pilota

26
    1
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E92
    Ma io l'avrei presa usata, con la mia faccio circa 2000 km all'anno perchè lavoro all'estero, per un'auto nuova sarebbero troppi soldi buttati. So che il diesel non mi servirebbe a nulla visto il chilometraggio, ma ho avuto un 320td compact (probabilmente una delle più brutte bmw mai fatte),ma mi sono innamorato di quel motore e della guida bmw. Dubito che non siano riusciti a risolvere il problema, perchè le risorse per farlo le hanno. Forse commercialmente parlando gli conviene anche se non ne capisco molto la politica: non so in quanti ricomprerebbero bmw dopo aver rotto il motore a 100.000km per una catena o dopo aver passato sonni poco tranquilli per le repentine visite in officina. Quasi quasi punto un bel 320cd del 2002-5, al massimo mi tocca rifare la turbina e non tutto il motore.

16. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Beh,sei stato un sfortunato.........ma adesso,che BMW hai? visto che hai parlato di due tipi di BMW e una hai nel avatar....... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2012
  17. sooperz

sooperz Aspirante Pilota

26
    1
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E92
    Non stavo parlando di fatti a me accaduti ma degli episodi che ho letto qui, fondamentalmente stavo solo polemizzando e ipotizzando una sorta di cospirazioni costruttive, per il fatto che sono rimasto spiazzato da questo difetto che ha sfatato l'auto che più desideravo, il 320d coupè; dopo tanti tentennamenti durati anni, proprio in qiesti giorni mi ero finalmente deciso a dar dentro la mia Z3 per prenderla.

18. Michele_123d

Michele_123d Primo Pilota

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Mi state facendo venire le fisime pure a me! Ora vi posto dei video! un ticchettio lo fa. Ma non so se è quello incriminato. Ora poichè la best 4 mi scade il 26/03 cioè fra 20 giorni, vorrei sapere se effettivamente devo andare a farmi sostituire tutto o no!

Premetto che il motore è freddo. Cioè ho fatto il video accendendo l'auto dopo 2 settimane che era spenta (essendo che a freddo il motore è più rumoroso). Ma tutti sti post, la best4 che mi scade fra poco mi sta facendo diventare scemo.

19. Nicol@

Nicol@ Primo Pilota

1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    il rumore della catena lo si sente a motore caldo.

20. Michele_123d

Michele_123d Primo Pilota

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    ecco stavo modificando il post, chiedendo proprio questo. Ok allora domani faccio i video a caldo e ve li posto. Questi non servono dunque giusto?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina