help...assetto auto.. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

help...assetto auto..

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da roberto.to, 3 Marzo 2012.

1. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Scusa ma hai le sospensioni elettroniche VDC ?

No perche' altrimenti il tasto SPORT modifica solo sterzo ed acceleratore.

PS: correzzioni si scrive CORREZIONI con una sola Z.

Altra considerazione: Per mia esperienza le Audi VW sono sempre piu' rigide delle BMW. Sono passato da una passat ad una serie 3 e la prima cosa che ho notato sono le sospensioni piu' soffici della serie 3. La passat era decisamente piu' piantata a terra, su binari, ma il piacere di guida della serie 3 e' molto maggiore. Ed anche la comodita' della serie 3 e' superiore per silenziosita' ed assorbimento.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2012
  2. roberto.to

roberto.to Secondo Pilota

636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    si si ho vdc ... si ma anche sport +? comunque anche se non modificasse nulla sulle sospesioni per il mio gusto sono troppo troppo troppo mollicce...

p.s. si lo so è stata solo una svista

3. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    L'unica e' cambiare le molle con molle piu' rigide. E mettere barre antirollio maggiorate.

PS: tra sport e sport+ non cambia nulla a livello sospensioni, cambia solo che che in sport+ si disabilitano i controlli di sicurezza. Ma la rigidita' non cambia.

4. roberto.to

636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    putroppo l ho notato....putroppo...non voglio un go kart...ma neppure una barca......

5. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Perché serie 5, perché X. Non l'avevi provata?

6. federicomd

federicomd Collaudatore

300
    52
    3 Ottobre 2009
    Torino
    Reputazione:
    5.001.732
    BMW 420d
    comincio a preoccuparmi...questa auto, che tanti dubbi mi pone per un eventuale acquisto, mi mette davanti a domande sempre più impegnative...vi dirò, - non prendetevela con me - , io ho avuto una Audi A5 SPB da 170 Cv, quindi un motore decente ma nulla di che, soprattutto se paragonato al mio vecchio 330d Coupe o anche al mio attuale 204 Cv della MB C Coupe....eppure, pur riconoscendo il piacere delle trazioni posteriori, secondo me oggi gli assetti dell'Audi sono veramente migliorati e non mi stupisce ciò che dice il mio concittadino Roberto....pur avendo un'auto più piantata dal punto di vista delle prestazioni pure, a me dava sempre l'idea di essere in sicurezza e controllo, certo la trazione anteriore dà un po' questa impressione, ma ciò che ho notato è che in realtà un certo piacere di guida lo dava anche lei....e se lo vado a paragonare alle trazioni posteriori avute - certo io non sarò un finissimo intenditore né pilota - vi dirò che secondo me questo si avvicina molto ai canoni delle tedesche di Stoccarda e Monaco....lungi da me dire chi è meglio di chi,- per esempio odio che Audi monti solo sui 3000 i cambi S-tronic, lasciando ancora sulle basse cilindrate roba di altri tempi come il Tiptronic o il Multitronic (terribile, sembra un autobus della GTT) , però anche le prove di Quattroruote in cui si lodano le Audi dal punto di vista del piacere di guida forse non sono tanto lontane dalla realtà....ovviamente sono mie sensazioni, però vorrei capire se BMW è tornata la stessa che ho conosciuto 6 anni fa con la mia prima serie 3...

7. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    A mio avviso, con questi modelli sono tornati ( hanno tentato di ) avvicinare le "vecchie" filosofie: ovviamente, tutte limate da elettronica e assetti a prova di nonno.

8. fabius81

fabius81 Collaudatore

256
    10
    26 Settembre 2011
    Reputazione:
    890
    Passat Variant 170cv DSG
    Quindi mi stai dicendo che è normale dover correggere mille volte con lo sterzo?

Lo chiedo senza polemica ma solo per capire se per BMW è normale questo comportamento...

9. federicomd

federicomd Collaudatore

300
    52
    3 Ottobre 2009
    Torino
    Reputazione:
    5.001.732
    BMW 420d
    anch'io vorrei capire meglio....

10. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    secondo me no [-X io monto cerchi da 19" e con gomme estive sinceramente correggo poco e niente , con le invernali il discorso cambia , ma e' normale .

11. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    No non e' normale correggere di continuo, ma oggi la 5 segue una filosofia da ammiraglia, non da sportiva. E' una scelta di BMW che io apprezzo.

C'e' da dire che, per esperienza avuta in 4 gg di 525d xdrive, l'integrale e' davvero ottimo, sembra un trazione posteriore nel 90% del tempo ma in curva e' apprezzabilmente piu' sottosterzante della 520d TP.

Cmq ripeto Audi VW sposa una filosofia di un assetto piu' piatto e smorzato, quindi anche piu' rigido. Credo che bastano molle e barre piu' rigide ed il nostro amico raggiunge il risultato che si aspettava da una BMW MSport.

12. roberto.to

636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    la scelta è dovuta a piu fattori..

volevo scendere di cilindrata per una serie di motivi , mantenere integrale e mantenere cambio automatico

a6 quattro 2000 non esiste

a4 quattro 2000 esiste ma solo cambio manuale

classe c c'è 2200 cambio automatico 4 matic ma finiture e interni non mi facevano impazzire pur avendo avuto gia in passato una classe c

ho eliminato i suv e affini perchè appunto volevo una macchina ben piazzata al suolo non una nave in balia delle onde...

la serie 5 soddisfava cio che cercavo ..un 2000 integrale con un ottimo cambio (che audi non aveva)..

ovviamente l ho provata....ma solo percoro urbano e sopratutto ho puntato tutto nel valutare il cambio(divino) per assetto e sterzo in città va benissimo ci mancherebbe ma in autostrada sul veloce devo dire che non è cio che mi aspettavo...

13. roberto.to

636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    penserò a molle piu rigide sicuramente perchè sentire la macchina sicura è cio che desidero.... farò ovviamente ancora qualche km prima di valutare la cosa...

14. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Nei miei ricordi, lo sterzo delle Bmw sono stati sempre comunicativi, e talvolta afflitti anche da "tramline" eccessiva tendenzaa copiare le disconnessioni del terreno. Ho notato poi che, facendo guidare la mia auto a chi proviene da Ta, molti tendono a lavorare di sterzo più di quanto necessiti la vettura con successive correzioni, appunto per eccesso di input.

Nella realtà il feedback di sterzo non nuoce affatto alla stabilità e alla tenuta di strada.

Per questi parametri,per gestire la vettura al 100% delle possibilità è sufficiente rifarsi ai fondamentali della guida: percorrenza in inserimento a velocià costante e poi superato l'apice,si raddrizzi in maniera direttamente proporzionale all'apertura del gas.

15. roberto.to

636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    concordo sul fatto che sicuramente l auto tiene la strada ci mancherebbe e che sicuramente devo abituarmi a tenere in mano questo sterzo per farci l abitudine

non si puo megare pero che di sospensioni sono veramente troppo morbide

16. fabius81

fabius81 Collaudatore

256
    10
    26 Settembre 2011
    Reputazione:
    890
    Passat Variant 170cv DSG
    Spendendo quanti euro oltre a quelli giá sganciati?

L'adaptive drive secondo te migliora la questione con il suo antirollio elettronico?

17. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    io ripeterò fino alla noia di andare a dare una controllatina agli angoli.... la comunicatività dello sterzo, che si esprime anche sotto forma di correzioni richieste al guidatore, è un fattore positivo, secondo me... ma l'eccessività, come in tutte le cose, stroppia... quando mio babbo cominciò ad usare questa f10 lamentò immediatamente lo stesso problema di roberto... addirittura sembrava ci fosse vento, da come la macchina dondolava.... portata a far risistemare gli angoli e comportamento completamente diverso... e no runflat... mi raccomando... non so se sia un problema di qualcuna che esce così, o di tutte, e non so se sia questo il caso, ma io la pulce nell'orecchio te la metto....

18. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Io invece la questione della regolazione di sterzo l'ho corretta con i km...cioè volevo ire che una volta rodati i pneumatici, la macchina è diventata stabile...

19. Bazspencer

Bazspencer Kartista

145
    8
    17 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.180.776
    Ex Laguna initiale,ora BMW F11
    Attenzione che quando il pneumatico si assesta all'angolo sbagliato (camber,caster,toe in,toe out,ecc.),il comportamento migliora (mi auguro non sia il caso di Alberto!)[-X[-X. Questo si ripercuote,poi, in un consumo irregolare del pneumatico,ecc.](*,)](*,) Io, comunque, concordando con Francesco, andrei a far dare un'occhiata ai vari angoli.=D>=D>

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2012
  20. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Boh potrebbe anche essere, ho tolto giusto ieri le termiche e rimontato le estive, ma il consumo sembrerebbe regolare...

C'è da dire che il posteriore ballerino effettivamente l'abbiamo notato un po' tutti, nulla che comprometta la sicurezza voglio precisare e ad ogni modo ci si fa' l'abitudine...

Condividi questa Pagina