quale pneumatico estivo scegliere!! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

quale pneumatico estivo scegliere!!

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Conan76, 28 Febbraio 2012.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Bravo, hai capito bene.

Non facciamo confusione tra cerchi e gomme, qui parliamo delle gomme di serie della z4.

Se prendi gomme normali vedrai la differenza tra averle con spalla piu' alta o bassa.

Con le rft diventano invece troppo rigide e danno reazioni anomale, come lamentano molti e riportano alcune riviste.

Io parlo di cerchi 19/18 solo per la spalla della gomma, non per il cerchio in se stesso.

Di suo, il 18 pesa meno e sarebbe meglio per la dinamica dei pesi sospesi.

Pero', varrebbe se usiamo la stessa gomma, di tipo normale, sia su 18 che 19, ma con stessa larghezza e stessa spalla, allora si hanno i seguenti vantaggi con cerchi da 18: minor peso gomma, minor peso cerchio, telaio piu' basso, baricentro pesi abbassato, aerodinamica migliorata.

Sulle auto da corsa si puo' fare, su quelle di serie no, per via del fatto che non si puo' mutare il diametro di rotolamento, quindi cerchi piccoli gomma alta, cerchi grandi gomma bassa.

Il 19 concordo sia una scelta estetica, avete tutti ragione.

Pero', dovendo mantenere la spalla piu' alta sul 18, col 19 e spalla piu' bassa migliora la dinamica di guida, a patto pero' di mettere gomme normali.

2. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Hai capito male quello che intendo, leggi gli altri interventi, non straparlo, fidati, riporto solo quanto detto da qualsiasi rivista tecnica sulla spalla delle gomme che migliora come guida se piu' bassa

3. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Avete ragione voi e le riviste, ma loro fan le prove con le rft che peggiorano abbassando la spalla della gomma perche' rigida di suo.

Con gomme normali invece vale il fattore spalla piu' bassa/migliore guidabilita' (non che cambi un abisso, ma son tanti piccoli miglioramenti che danno dei vantaggi percepibili nella guida piu' spinta).

Ovviamente, pur essendo riviste tecniche, non possono rispondere con termini troppo tecnici, devono dare spiegazioni percebili dai non addetti del settore, ma quel che riporta la scheda e' vero, fidati e vale proprio per auto sportive, non quelle comuni, per cui comunque vale lo stesso discorso sul fattore tenuta in curva con gomme alte/basse.

Confermo, ottime gomme subito al di sotto delle premium, ma per i 19 non c'e' la misura per le ruote dietro purtroppo.

Non ti imbufalire, leggi bene le mie risposte, mica me le invento io, se leggi da qualsiasi parte vedrai che il discorso spalla piu' bassa migliora la guida, ma non con le rft, si parla di gomme normali...ho gia' risposto anche sul vantaggio tra cerchi 18 e 19, ma qui mi riferivo alle gomme, non ai cerchi.

E poi, invece di dire "che palle", che stress e similia varia come risposta, che non serve a molto, visto che non sei un novellino ma te ne intendi, spiegami, se non sei d'accordo, secondo te perche', contrariamente a quanto dicono tutti ovunque, una gomma con spalla piu' alta dovrebbe tenere meglio in curva rispetto ad una con spalla piu' bassa.

Io una spiegazione "tecnica" ma comprensibile a tutti l'ho data per motivare quanto dico e non mi risulta che una spalla piu' alta migliori la tenuta in curva su asciutto, ma solo il confort e la tenuta su bagnato e neve.

Io e te abbiamo parecchie passioni in comune, quindi in teoria dovremmo andar pappa e ciccia, solo che siam partiti male all'inizio e per varie incomprensioni parti prevenuto sbuffando ogni volta.

Non siam qui per litigare, ma per discutere di alcuni argomenti e se hai motivazioni differenti parla, a me interessa quel che dici, visto che mi hai dato parecchie dritte utilissime e son sempre aperto a tutto, anche a cambiar idea se mi dai motivazioni tecniche valide.

Subito al di sotto delle solite premium, se avete 17 e 18, confermo le falken sportive per risparmiare un po', ma leggermente meno performanti.

Subito al di sotto per il fattore prezzo avevo valutato la marca nankang (si scrive cosi'?), ottime impressioni anche qui sul forum, il modello ns20 sportivo.

Buono anche sul bagnato, nella guida sportiva, spalla rigida e quindi guida reattiva senza coricamento laterale, come piace a me, ma ovviamente raggiungono prima il limite di tenuta rispetto a marchi come bridgestone e similari.

Pero' un treno di bridgestone s001 normali non lo si porta via a meno di 1200 euro montato, mentre un treno di nankang viene 550 euro comprato via internet su gommadiretto o poco piu' su pneusservice.

Ovviamente parlo della mia misura, i 19, altre possono costare anche meno.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2012
  4. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Mi fido assolutamente di tutti e due, quindi come si dice, due indizi fanno una prova. Le ordinerò lunedi.

5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Se le compri su gommadiretto via internet risparmi parecchio e ti arrivano a casa

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.547
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi aggrego al suggerimento FK452. Ai tempi seguivo anche il forum di motortribe e anche li molti le avevano montate sulle Z4 E85 con grande soddisfazione.

7. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    mi9 imbufalisco per il sistema delle rep....

poi le nostre incomprensioni, dietro ad un pc, possono magari essere stra-appianate magari conoscendoci di persona. ci mancherebbe.

Secondo me le 19 sulla z stan benone, ma non ha assetto e telaio alla pari, nè per sfruttare le 19 in pista, nè per dare il massimo su strada.tengono di più a spalla bassa? forse ma secondo me emergono altri peccatucci....parlo della zeta, beninteso.

poi è vero che la AC schnitzer sulla zeta monta i 20" con un assettone dei suoi( di solito efficacissimi ma poco user friendly= duri come il marmo e capaci di operarti di emorroidi al primo tombino sprofondato nell'asfalto) ma lì tra assetto gomem e il resto penso si vada fuori dal seminato....qui si parla di migliorare auto da strada senza fronzoli addosso, versione standard....

preferirei rimanere su auto stock con gomme e cerchi stock, oppure gomme non rft che son meglio....

una cosa mi manca da dire: tra i /30 su cerchio da 19 e /35 su cerchio da 18 secondo me non c'è grandissimissima differenza, nella guida di tutti i giorni, come g laterali di tenuta, di durezza forse si. e un assetto "normale " coi 19 secondo me non aiuta proprio.imho......

per il resto hai scritto tutto tu.....

ciao!

SiSco

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2012
  8. Ale_72

56.547
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Con la Z4 io nel passaggio tra i 17 ROF e i 18 classici ho avuto giovamento principlamente in termini di comfort e di estetica. La guida e' migliorata ma il merito credo sia dovuto alla "tecnologia" e non alle dimensioni.

Con la 911 passando al posteriore da un canale 11 ad un canale 11.5 e da delle 295 a delle 305, nella guida non e' cambiato un CATZO! Il limite della tenuta era il guidatore gia' prima e lo e' anche adesso :lol:

9. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    Di solito è così.....

10. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Bene... tu immaginati a passare da 18" 255/35 a 19 255/30 su un'auto da 204cv cosa possa cambiare, ma anche su una da 250... giusto il fatto che rischi di più il cerchio... ma vallo a dire ad Husky che i 19" non garantiscono prestazioni maggiori.... mah...

Ste falken sembrano interessanti visti anche i prezzi; peccato che non sembra esistano 255/30R19

11. Ale_72

56.547
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
  12. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Non ho ancora sondato bene il terreno; penso il cambio avverrà in estate, comincio ad infarinarmi sulle alternative alle Bridgestone RFT (ma ci sono anche i P-Zero runflat???)

Grazie per i link.

Ciao

13. Conan76

Conan76 Aspirante Pilota

27
    0
    10 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 E89 3.0i sdrive
    .....come sempre grazie a tutti......teod sei stato esaustivo!!......cmnque a questo punto penso di stare sui 18"........e a questo punto rimango con le Potenza re 050a.......così quando le consumerò passerò a un altro pneumatico premium.......io se devo essere sincero.....in questo momento con le Bridgestone Blizzar invernali mi trovo che è una pacchia....ma anche le Potenza non posso dire che sono male.....anzi.......la precisione nello sterzo la sento............sono solo le buche in strada che si sentono..........cmnque sono contento perchè mi avete chiariato le idee..........e il mio gommista mi ha consigliato di cambiare i pneumatici....cioè di mettere gli estivi poco prima della pasqua...perchè cmnque le Potenza danno il massino dai 20 gradi in su............ciao!!

14. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.893
    25.142
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    E chi ti ha consigliato le bridgestone? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Conan76

Conan76 Aspirante Pilota

27
    0
    10 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 E89 3.0i sdrive
    .....ciao sisco......grazie per il consiglio....mi informo pr le falken!!!

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    No, purtroppo le falken ci sono per l'anteriore ma non le fanno nella misura per il posteriore in 19

Ripeto, esteticamente e' meglio il 19, dinamicamente il 18.

Non ho detto sia superiore il cerchio 19 al 18, dico che preferisco il 19 per via della gomma che puo' montare, non per il cerchio, ci mancherebbe.

Tu levami il codice, punta solo alle prestazioni, allora ti monto il 18, stessa larghezza gomma, ma anche stessa altezza spalla del 19 e la macchina si abbassa pure come telaio senza assetto, migliora l'aerodinamica e si abbassa il baricentro dei pesi migliorando la dinamica...ma in strada non si puo' purtroppo, si deve mantenere il diametro di rotolamento stabilito.

Prendile normali e vedrai che si sente la differenza tra spalla piu' alta o bassa, non un abisso, ma lo senti che migliora se ti piace prender veloce le curve.

Con le rft invece si peggiora, come confermano quelle riviste, saltella di brutto per via della gomma troppo dura, sul 19 poi tende a fare un vero e proprio saltello verso l'esterno (appena posso elimino le rft e cambia tutto).

Devo dire pero' che coi canali piu' larghi e' migliorato il comportamento, e' meno scorbutica e piu' reattiva, ma potro' testar meglio solo quando fara' piu' caldo, non mi fido per paura di trovar ghiaccio nelle zone in ombra.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2012
  17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
  18. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    oh menomale che siam tutti sereni, chi ad un modo chi ad un altro.....io ero sereno ben prima che husky dicesse alcunchè e che ale abbia dichiarato di ignorare husky sul forum ...forse abbiamo dipanato la matassa...

SiSco

19. Ale_72

56.547
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Ciao tesoro :biggrin:

La mia dichiarazione era per circostanziare l'impossibilita' di rispondere a questo:

Se poi Husky ha carotato sulla cosa, io non lo posso sapere.

Peraltro ho notato che nei forum USA hanno molto meno l'ansia del marchio del marchio delle gomme rispetto all'europa.

Non so se sia per le limitate velocita' di crociera o per la tipologia di strade.

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mi sembra una sessione di rilassamento yoga...hommmm hommmm :mrgreen:

Condividi questa Pagina