[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 55 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    101.000 km cambio olio a 90.000 circa.vibrare non sento neppure la leva..
     
  2. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ........pure a me stessa cosa dopo il cambio olio!!!...e cmq...iva',resti tra noi.....(suka).........:wink:
     
  3. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Ciao ragazzi,

    avrei bisogno di un aiuto per capire bene quale olio comprare per il cambio automatico della mia bmw 530d E61 del 12/2006, correggetemi se sbaglio:

    Il mio Cambio dovrebbe essere: ZF modello GA6HP26Z giusto?

    Mi sembra di aver che l'olio per il cambio della mia macchina sia il ZF LifeGuard 6 e dovrebbero starcene (DA VUOTO) 9.50 litri.

    L'operazione deve essere fatta a 35°C (sia cambio che olio nuovo).

    E' veramente questo l'olio giusto o ce ne sono anche altri, magari migliori o suggeriti perchè il cambio poi va meglio?

    Grazie a tutti
     
  4. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    sono tutti uguali,......ma cmq guarda le pag indietro troverai tutte le risposte,....la mia ne mette 11 di litri!!

    ....leggi bene...ke e' interessante,...se c'e qualke dubbio domanda!!....

    [​IMG]
     
  5. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Blueseeeee ok ma che cazz.. azzecca il tuo conta chilometro pero.. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    e' indice ke i lavori di cui parliamo sono stati fatto bene!!!! nn capisci proprio un caxxo te eh????:mrgreen:......tie'[​IMG]
     
  7. Sighthound

    Sighthound Collaudatore

    299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    Ragazzi qualcuno conosce qualche meccanico o officina in zona RHO \ milano Ovest che mi fa la sostituzione olio e coppa con ricambi che fornisco io? aiutoooooooooo
     
  8. fuffuello

    fuffuello Aspirante Pilota

    13
    0
    26 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 XD turing
    ciao ragazzi ho un 530XD 2006 con cambio aut. cambiato olio del cambio a 170000 (olio americano di colore rosso ^o giallo^ e molto importante non in off.bmw .è una ditta di spoleto che affitta un garage vicino da voi e fà l'operazione senza toccare il cambio ,smontano un tubo di andata e di ritorno e vedrete l'olio che si pulisce, cioè sostituiscono il vecchio con il nuovo e come una trasfusione con macchina accesa cambiando le marce e altri accorgimenti comunque un gran lavoro molto professionali la procedura dura circa un ora e mezzo .......Appena ho tempo vi do tutte l'informazioni piu dettagliate se vi servono.
     
  9. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    .....sono sempre utili,......grazie dell'intervento!!!!!!!
     
  10. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Si è il normale lavoro che si fa con il macchinario apposito, si manda in pressione il circuito mettendo olio nuovo e contemporaneamente esce quello vecchio, finche l'olio che esce non ha lo stesso colore dell'olio che entra. Questo è il lavaggio del cambio.

    Comunque se hai quelche informazione in piu ben venga ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    .......ervesnautzingtrass....>:>>:>[​IMG]
     
  12. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Attenzione che lo mettano nuovo davvero, di solito quelle attrezzature li lo filtrano rimettendolo dentro pulito!

    Non che sia una brutta cosa, però comunque l'olio vecchio é sempre olio vecchio....

    C'é di buono che questa procedura se fatta bene si porta via gran parte delle schifezze in sospensione nell'olio del cambio, valvole e condotti compresi!

    Il top secondo me é fare prima quel lavoro li, poi girare 1000/2000 km e cambiare coppa/filtro e olio!! Allora si che vene tutto pulito!!
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    l ho fatto anche io il cambio totale del olio, sinceramente spendere 420 euro per tutto

    200 euro il kit su ebay e non scende tutto

    preferisco cambiarlo due volte l 'anno con il kit ebay ed ho 2 coppe nuove con due filtri nuovi

    cosi la maggior parte dei resuidi vanno via.

    perche son quelli che tappano la meccanotronica , mica altro.
     
  14. Sighthound

    Sighthound Collaudatore

    299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    Ragazzi ho trovato un meccanico che mi fa il tutto con i miei ricambi ( grazie Ervix )....Qua vicino...

    Qualcuno mi dice la procedura esatta da seguire così stasera vado a trovare il meccanico e gli dico come va fatto il lavoro? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Magari lo sa già ma non si sa mai! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    spero capiate un po l'inglese, pag. 3-4: http://www.zf.com/na/content/media/united_states/corporate_replacement_parts_1/service_portfolio/passenger_cars/6HP26-28_Catalog.pdf

    e questo un tutorial con le immagini per capire un po meglio, che ho gia postato

    http://www.forum-auto.com/pole-technique/mecanique-electronique/sujet531566.htm

    avevo anche un altro foglio ZF ma non riesco piu a trovarlo](*,)
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    a vettura calda scarica l 'olio

    togli il tappo dal centro coppa e aspetti che cola finchè non togli la coppa

    rimetti la coppa nuova e dal tappo di carico laterale un pò sopra di essa pompa l olio con una pompa a mano

    quando ne corre un filino metti in moto e continua a pompare olio

    metti le marce D R e sequenziale(tanto piu della seconda non ti entra)

    poi metti in N e se hai continuato a pompare l olio uscira , proprio un filino

    il livello è corretto

    se non sei contento fatti un giro e rimetti auto sul ponte ed in N controlla livello
     
  17. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    1) il lavoro fa fatto a vettura fredda, non piu di 50°

    2) se accendi l'auto è hai il tappo laterale aperto ti schizza tutto l'olio fuori, altro che livello a filo.
     
  18. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....c'e' disaccordo generale sulle temperature del lavoro,....ki dice a motore bollente,ki dice a freddo,........boh!!
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ascolta l ho fatto 700 volte con il mio amico Bmw .

    Fidati e' come dico .

    Il livello fallo col cambio caldo , quando poggi mano sopra devi Sentire che scotta un po' .
     
  20. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    in questa pagina, poco sopra, vi ho messo un link della ZF dove spiega tutto sul cambio 6HP26, compresa la sostituzione dell'olio. c'è scritto di non superare i 50°

    ragazzi sappimo tutti che l'olio con il calore si dilata, dilatandosi occupa maggior volume, per questo si fa il livello con il cambio freddo affinche il cambio lavori bene anche a basse temperature. faccendo fare il lavoro a caldo il livello, quando il cambio è ancora freddo, non sarà a posto e quindi puo provocare strappi o altro, questo finche l'olio non raggiunge un certa temperatura e si dilata comprendo tutto il circuito.

    potete chiedere a tutti i centri specializzati, anche se come dice blues c'è un po di disaccordo anche tra do loro.
     

Condividi questa Pagina