piacevolmente sorpreso...da ex E46ista pre-restyling ad E46ista restyling | BMWpassion forum e blog
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piacevolmente sorpreso...da ex E46ista pre-restyling ad E46ista restyling

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da parco80, 29 Febbraio 2012.

  1. parco80

    parco80 Kartista

    68
    0
    29 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    320d e46 150 cv
    sera a tutti ragazzi. come ho accennato nella presentazione, possiedo da poco una bmw 320d e46 150 cv. provengo dallo stesso modello non ristilizzato, che ho ereditato ma che aveva un sacco di problemi, tanto che alla fine l'ho dovuto cambiare.

    pensavo di ritrovarmi tra le mani la stessa auto e invece ho scoperto che finalmente questa ha un assetto e sospensioni degne di una berlina. il dubbio è: è quella che avevo io prima che era sfigata o il restyling ha migliorato il modello?

    quelle di prima erano troppo morbide e in curva mi sembrava di guidare l'utilitaria di mio padre
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    magari questa è più giovane e ha l'assetto sportivo.

    a occhio direi che la precedente aveva il comparto ammortizzatori esausto
     
  3. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Oltre a quello, in cosa consiste la "sfiga" della precedente 136 cv?
     
  4. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Ovviamente ogniuno avrà da dire pro o contro di uno o dell'altro modello.

    Ad esempio un paio di pro della 136 cv "no alette, turbina mooolto più affidabile" mentre contro ma solo in pochi casi per fortuna i problemi con la vp44
     
  5. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente parco80, ho provveduto a modificare il titolo della tua discussione per renderlo piu dettagliato.

     


    Mi raccomando che valga per il futuro.


     


    Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
     
  6. parco80

    parco80 Kartista

    68
    0
    29 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    320d e46 150 cv
    è chiaro che il paragone io lo faccio non al momento del cambio ma pensando alla vecchia e46 quando ho cominciato a guidarla nel 2009. adesso gli ammortizzatori erano alla frutta, ma io mi riferivo proprio all'assetto decisamente meno sportivo e che in curva ti condizionava un po. però ripeto nn so se era la mia o in generale una miglioria (come ho letto semplicemente su wiki) dle restyling.

    tra parentesi anche quella di ora non è che sia fresca fresca, con 160.000 km mi aspetto di doverci mettere meno alle sospensioni nel giro di un anno (adesso vanno ancora più che bene, ma facendo annualmente più di 30.000 km...).

    è decisamente meno rumorosa ma questo può essere si dovuto al fatto che le guarnizioni della vecchia potevano essere rovinate.

    beh la sfiga stava nel fatto che aveva alcuni problemi strutturali che in due anni non si è riuscito a risolvere: un cambio di motore ma soprattutto problemi elettrici che, io credo, hanno in sequenza messo ko una ventola, fattomi rimanere a piedi sul gra ho sicuramente danneggiato la guarnizione della testata che un meccanico adesso mi ha detto che era addirittura rotta etc.

    cmq sono contento dell'acquisto: conoscevo il conce, nonchè meccanico, che mi ha fatto un buon prezzo e nei primi 300 km mi sembra stia messa davvero bene

    p.s. ok per il fututo metterò dei titoli più chiari
     
  7. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    beh la tua 136cv non era proprio messa bene!!! sicuramente la 150cv che hai preso è tenuta bene, mi raccomando togli subito le alette...
     
  8. parco80

    parco80 Kartista

    68
    0
    29 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    320d e46 150 cv
    ti riferisci alla turbina vero? si avevo letto in rete che questo modello soffriva e purtroppo credo che la mia facesse parte delle prime. infatti il conce, che come dicevo è anche meccanico e proprio specializzato sui turbo, mi ha fatto vedere alcune fatture di pezzi che lui aveva cambiato sulla macchina e se non vado errato una era proprio di una turbina...cmq la prossima volta glielo chiedo.

    sapete dirmi a cosa dovrei prestare attenzione per la e46 150 cv? pensando anche ai km a venire...magari se li conoscete potete anche linkarmi altre discussioni sul forum, ve ne sarei grato.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no, si rifierisce alle alette, lamelle, swirl flaps, chiamale come vuoi
     
  10. parco80

    parco80 Kartista

    68
    0
    29 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    320d e46 150 cv
    perdonatemi a livello di conoscenza meccanica sono niubbo
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    usa la funzione "cerca" e trovi tutte le risposte circa le alette/lamelle del collettore aspirazione
     
  12. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Ciao a tutti, io ho una 318 i con assetto M.sport quindi mi da molte soddisfazioni in tenuta e stabilita',comunque credo che la serie 3 restilizzata abbia subito qualche modifica anche in termini di assetto perche' ho guidato l'una e l'altra ed anche a me sembra decisamente piu' stabile .
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    a me pare non cambi proprio nulla, a parità di assetto
     
  14. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    è solo questione di anzianità dell'ammortizzatore
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti sono identiche in tutto e per tutto

    l'unica differenza nel comportamento su strada potrebbe essere dovuta alla differenza di diametro dei dischi freno anteriori,e alla presenza del dsc (controllo di stabilità), che nelle prerestyling 136cv era normalmente assente (era un optional)

    io ho guidato una e46 delle ultime, seminuova; ed era identica alla mia (una barca tale e quale...)

    o la sua vecchia era rovinata, oppure quella nuova ha l'assetto sportivo.
     
  16. tarres73

    tarres73 Kartista

    122
    1
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    15
    330d 204cv
    Io ho fatto la tua stessa esperienza però con il 330d (184cv) --> 330d (204cv),

    ti posso assicurare che le sospensioni sono identiche, la differenza la fa l'elettronica che nel restyling si è evoluta e agisce in modo meno brusco nel traction control in più ha di serie il controllo di stabilità (DSC) che nel pre-restyling era optional (si chiamava ASC+T).

    Ma la cattiveria del pre-restyling (euro2), il restyling (euro3) se la sogna...

    Più si sale con le norme anti-inquinamento, più il motore è pigro (a parità si cavalli - intendiamoci).
     
  17. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Si forse mi sono espresso male, non intendevo che hanno cambiato molle o ammortizzatori ma che hanno inserito migliorie in elettronica come il dsc e cerchi da 17" anziche' 16 . La combinazione di questi accorgimenti credo rendano il modello restyling piu' guidabile. Poi e' indiscusso che con l'assetto tutto cambia. La mia ha l'assetto ed e' incollata al terreno ( quando non piove :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    anche i cerchi di serie del restyling sono da 16'.

    quelli da 17 erano comunque disponibili come optional.

    parlo delle versioni base.

    il restyling era offerto in 3 allestimenti (eletta-attiva-futura)

    mentre le prime e46 erano un'unica versione (base) personalizzabile con gli optional ,praticamente tutti a richiesta.

    l'unica differenza riguardo ai cerchi è che le primissime e46 a libretto montavano anche cerchi da 15', che sul restyling non si potrebbero montare per via dei dischi dal diametro maggiore.

    io ho avuto la possibilità di paragonare la mia 320d prerest perfettamente tenuta, quando aveva 90milakm, con la 320d del 2004(versione base) di un caro amico,con lo stesso kmtraggio,e anche quella ottimamente tenuta (il mio amico fa il meccanico)

    l'unica differenza che ho notato riguardava il motore..

    la nuova molto più silenziosa e molto meno soggetta a vibrazioni (oltre alle prestazioni maggiori,specie in velocità, grazie alla 6° marcia)

    per il resto era una barca tale e quale alla mia..
     
  19. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Quoto in pieno...per quanto riguardo il rumore mica per niente le nostre le chiamano "il trattore" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    si..

    effettivamente il 150cv è un'altro andare..

    il motore è quasi lo stesso, però hanno aumentato la cilindrata,hanno adottato il common rail,e hanno aggiunto 2 alberi di equilibratura all'interno.

    oltre ad aver "aggiunto " la sesta marcia.(da un certo anno in poi)

    infatti il rapporto finale delle 2 auto in 5° è identico. quella però poi ha anche la sesta.

    quando viaggi si traduce in maggior velocità,minor consumo e minor rumorosità. (tutte cose che diminuiscono già con le modifice cui accennavo sopra..)

    il risultato è che quella più nuova fa 100-150 km in più con un pieno,alla stessa velocità.(la versione 5 marce consuma circa come la vecchia 136cv)

    e viaggi molto meglio.

    l'unica cosa che la vecchia ha migliore è la durezza del cambio e della frizione:

    nella vecchia molto più morbidi
     

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