Ho notato che ciclicamente ogni 300-400 km per un breve periodo 10 minuti circa in accelerazione la tonalità del motore cambia, diventando più cupa. Qualcuno ha notato questo, dovrebbe essere il DPF che brucia il particolato ma non ne sono sicuro.
se non sbaglio il 2.0d bmw ha il filtro in metallo anzichè in ceramica x cui non si intasa facilmente. ergo le rigenerazioni sono piuttosto blande
Mi ricordo quando ho acquistato la mia Laguna 6 anni fa, aveva il filtro antiparticolato. Dopo circa 1000 km , in tangenziale a velocità costante di circa 80 kmh controllo nello specchietto e vedo del fumo bianco che esce dallo scarico,TERRORE!!, anche perchè venivo dall'esperienza di una precedente Laguna mangiaturbine. Volo all'assistenza renault e mi dicono che era normale, il fumo era il particolato che veniva bruciato e normalmente dopo poco ha smesso. Ho continuato ad avere il fumo bianco per circa un annetto, fino a 60 - 70000 km, poi ha smesso di fumare. Ha vissuto senza problemi fino ad oggi, con 260000 km, giorno in cui ritirerò la tanto agognata f11
Non mi sono mai accorto della rigenerazione del filtro; sono onesto, vado talmente in relax con la 520d che faccio fatica a sentire il motore.....
Scusa, ma quando la tonalità del motore diventa più cupa, si accompagna anche ad un aumento dei giri-motore??