Gomme per gestire 520 cv | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Gomme per gestire 520 cv

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da grip, 22 Febbraio 2012.

1. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Che fantasia sto Ferraris, tutte uguali le fa?

:) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

bellissima, complimenti!

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Avere una macchina da 600cv a trazione posteriore di per se non è un gran problema, la 599GTO ha una motricità impressionante.

La dimensione del pneumatico conta eccome, su questo ordine di potenza bisogna ricorrere a pneumatici molto larghi, GT2, ZR1, GT2RS, giusto per fare qualche esempio, hanno gommature che al posteriore superano i 300mm.

Se dovessi sbattermene dei controlli stradali o potessi omologarla, monterei delle 265 all'anteriore e delle 305 al posteriore, giusto per mantenere un equilibrio decente in curva ma la gommatura non è la sola responsabile della motricità, bisognerebbe studiare un'accoppiata ammortizzatori-molle dedicata per non far emergere troppo sottosterzo ma nello stesso tempo ottenere un miglior grip, quindi molla abbastanza morbida con ammortizzatori dedicati con poco freno a bassa velocità in compressione ma ben frenato in estensione per evitare dei dondolamenti eccessivi.

Intanto potresti provare a cambiare l'olio del differenziale, già carente sulla M3 di serie con il Syneco Amplex Dakar 75w140.

http://www.milano-drs.it/vmchk/SYNECO-OLIO-TRASMISSIONE-DIFFERENZIALE-SERVOSTERZI/LUBRIFICANTI/AUTO/CAMBIO-DIFFERENZIALE-SERVOSTERZO/LUBRIFICANTE-SYNECO-AMPLEX-DAKAR-CORSE-75W140.html

3. Gabo

Gabo

40.235
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    mi pare che avevi provato anche il Royal Purple 75w140 come ti eri trovato rispetto al Syneco?

4. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Uno è un olio da corsa, l'altro no.

5. grip

grip Aspirante Pilota

21
    1
    11 Maggio 2011
    Reputazione:
    19
    bmw e92 M3
    Sarò in montagna a sciare fino alla prox settimana ( stò partendo ora)... risponderò con calma al mio rientro... grazie per gli interventi.

ciao a tutti

P.S.

per Nicola: ti mando mp al rientro.

6. Guest 019

Guest 019 Secondo Pilota

690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Alla fine per la mia M6 ho scelto un treno di Bridgestone S001....Qualcuno le ha provate!?

7. Gabo

Gabo

40.235
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    buona gomma ma inferiore alle nuove Michelin Piltot SUPER SPORT

io avrei optato per queste ultime.

8. Guest 019

Guest 019 Secondo Pilota

690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Bridgestone S001 Continental Sport Contact3 Euro 1350 montate. Michelin Pilot Sport Euro 1450 montate Falken Euro 950 montate......

9. Gabo

Gabo

40.235
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ti eri fatto fare un preventivo per Super Sport ?

occhio a non confonderle con le normali Pilot Sport, sono un'altro pianeta le SS

mi riferisco a queste:

http://www.michelin.it/pneumatici/michelin-pilot-super-sport

è attualmente la miglior gomma stradale ad alte prestazioni

10. Guest 019

Guest 019 Secondo Pilota

690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Si, Gabo SS.... Mi sembrano un pò estreme per l'uso che ne faccio io..... Correggimi, se dico sciocchezze!

11. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Io ho messo le Falken sulla M3 E46, e dopo 12.000 km circa iniziano a soffrire tantissimo la motricità, non oso pensare sulla tua. Io non te le consiglio.

12. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Per avere una novantina di cv in più su di una GT-R 485 cv, ossia quel che basta per tirare una VI al limitatore senza cali, bastano circa 1300 euri (Y Pipe + elettronica).

Se stacchi completamente i controlli, la GT-R drifta tale e quale ad un posteriore, ma a mio avviso non ha alcun senso se non quello di far contento il gommista.

Una curiosità: hai rilevato il km. da fermo e la relativa velocità d'uscita?

Quoto Nicolone ed aggiungo: quello che normalmente mette in crisi i pneumatici è il peso e la coppia motrice, non la potenza :wink:

13. Guest 019

Guest 019 Secondo Pilota

690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Grazie per il consiglio; di fatti le Falken le ho scartate....

14. Gabo

Gabo

40.235
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    non sono estreme, vanno bene anche sul bagnato e all-season

solo in inverno ovviamente non puoi farci le corse per strada

tutti i test comparativi che ho letto dalla loro uscita sul mercato la eleggono miglior gomma stradale ad altre prestazioni sulla piazza

alcuni utenti le hanno messe alla frusta anche in pista e fanno la loro discreta figura pure lì anche non essendo gomma adatta a quell'uso.

15. Gabo

Gabo

40.235
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza

[​IMG][​IMG]

Michelin ha invitato BMWpassion a provare in pista a Dubai, l'ultimo nato della casa: il pneumatico Pilot Super Sport.

Questa gomma si pone come top performance ed è stato progettato per avere prestazioni superlative sia sul bagnato che sull'asciutto.

I tecnici Michelin hanno lavorato per far si che il loro prodotto battesse tutti i record della categoria.

Ma per poterlo attestare la casa francese ha dato a noi e numerosi altri tester di tutto il mondo la possibilità di provare gli pneumatici in pista, ovviamente non su auto qualunque, ma vere e proprie supercar.

[​IMG][​IMG]Ed è cosi che ci siamo ritrovati mercoledi 17 novembre all'autodromo di Dubai, in mezzo al deserto, a testare le doti delle Pilot Super Sport.

La giornata è stata divisa in 3 workshops:

al primo workshop, dopo una veloce presentazione del pneumatico, ci siamo recati in pista.

Il Pilot Super Sport è uno pneumatico dall'avanzata tecnologia che sfrutta caratteristiche innovative come il sistema Twaron, una speciale cintura in tela sintetica che riveste l'interno della gomma e che ottimizza la deformabilità del battistrada in tutte le condizioni di guida rendendo il contatto con l'asfalto ottimale.

Inoltre la doppia mescola è distribuita in modo da offrire il massimo grip sul bagnato sul lato interno, mentre su quello esterno è ottimizzata per la guida su fondi asciutti.

[​IMG][​IMG]

In pista ci attendevano piloti a fianco a bolidi come Ferrari 458 Italia, Porsche Turbo 997, BMW M3, Mercedes SLS e Lamborghini Gallardo.

Con loro alla guida abbiamo avuto un primo assaggio delle doti del Pilot SS.

Nel secondo workshop, incentrato sulla guida sul bagnato e sui test di frenata, abbiamo finalmente potuto testare personalmente le auto.

Il test sul bagnato è avvenuto su un anello dove l'obiettivo era quello di girare accelerando progressivamente per capire i limiti di tenuta del pneumatico. Questo test è stato eseguito con due auto (Audi TT), di cui una montava pneumatici concorrenti.

Sicuramente i Michelin hanno dimostrato di avere un'elevata stabilità e tenuta di strada, ma è sul test di frenata che la superioritàè stata più lampante; su una BMW M3 erano montate apparecchiature per rilevare in quanti metri le vetture si fermavano e le Michelin avevano uno spazio di frenata mediamente piu breve di 1 metro (la prova era tangibile anche ad occhio nudo se si prendevano come riferimenti i coni ai lati della pista).

La frenata è stata effettuata ovviamente anche sul bagnato.

[​IMG][​IMG]

Il terzo workshop ci ha visti impegnati nella prova di due Porsche Carrera S, una con pneumatici Michelin e l'altra con Bridgestone S001.

In questa occasione è stato possibile provare i pneumatici a fondo effettuando diversi giri di pista e i Michelin hanno rivelato la loro natura di pneumatici ultraperformance.

I limiti sono davvero alti, ma soprattutto le gomme arrivano al limite con una certa progressione e le reazioni del veicolo sono prevedibili e gestibili. Risultato: una guida brillante e divertente.

Il Bridgestone è un buon pneumatico, ma il comportamento della Carrera si é dimostrato più violento e meno controllabile rispetto al francese.

Per finire ci è stata offerta la possibilità di effettuare una serie di giri liberi con diverse vetture tra cui vi era una stupenda BMW B5 Alpina biturbo da 507cv.

Sicuramente di stampo più borghese rispetto alle altre supercar presenti, ma i cavalli erano tutti presenti quando "richiamati" dall'acceleratore. Comportamento in pista morbido e rilassante, si capisce perchè Alpina abbia scelto Michelin: l'auto spinge forte, ma la percezione della velocitàè ovattata; quindi è bene avere un ottimo pneumatico pronto a intervenire quando si tratta di frenare o affrontare una curva.

[​IMG][​IMG]

Tra le altre BMW figurava anche una splendida M3 by Schnitzer.

E non è un caso che la presenza di BMW fosse così forte visto che Michelin ha lavorato anche in collaborazione con i tecnici del reparto Motorsport della casa bavarese, oltre che con Ferrari e Porsche.

I pneumatici otterranno anche l'omologazione di BMW e probabilmente saranno l'equipaggiamento di serie dei modelli più sportivi.

[​IMG][​IMG]

BMWpassion ringrazia la Michelin Italia per lottima organizzazione e per averci offerto lopportunità di provare in anteprima mondiale il nuovo Pilot Super Sport.

Questo articolo era stato originariamente pubblicato nella discussione del forum: BMWpassion prova in anteprima mondiale il Michelin Pilot Super Sport iniziato da RossoCorsa Visualizza Messaggio Originale

Categorie:

16. Guest 019

Guest 019 Secondo Pilota

690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Grazie infinite....Ora ho le idee chiare!

17. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    485 Cv di sola elettronica e scarico secondo me sono impossibili anche con mappa "da qualifica". La Z4 GT3 ha circa 480-490 Cv se non erro e dubito che abbia gli stessi componenti della mia sotto al cofano... :-F :cool:

18. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Scusami ma non ho compreso bene il significato, non credi sia possibile ottenere circa 90 cv in più su di una GT-R 485 cv con soli 1.300 euri?

19. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Ah no scusa, avevo capito che parlavi della E92. Sulla GT-R sali con le potenze come se niente fosse.

20. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Grazie Gabo.......michelin ss N1

Condividi questa Pagina