leggo solo ora, e mi spiace. io sono tra coloro (pochissimi) che prima di togliere le lamelle (che come hai notato una funzione ce l'hanno eccome), avrebbe pensato a come eliminare la causa della loro rottura,chiaramente identificable nella sporcizia che ne ostruisce il libero movimento. io in realtà qualche post sulla questione l'avevo scritto; ma a momenti mi mangiano! le lamelle andavano levate e basta!... senza nemmeno sapere a che servono, tanto è vero che qualcuno ipotzzava addirittura servissero per creare "freno motore" (a che pro poi?) mentre è chiaro che la loro funzione è di sortire i vantaggi di un motore plurivalvole,senza pagarne lo scotto ai bassi regimi, dotandolo appunto di valvole parzializzatrici dei condotti secondari, in modo ottenere ai bassi regimi una fluidità tipica degli 8 valvole... ma sembrava che avessi detto chissà quale eresia.. solo recentemente qualche utente ha pensato bene di "modificarle" rifacendole in modo molto più robusto,anzichè levarle. mi spiace che ormai è tardi, ma vedo che hai risolto comunque.
Ciao, con l'egr tappata penso che le lamelle dureranno in eterno. Comunque farò un'ispezione tra 100.000 km
e pensi bene.. se la egr la escludi quando il motore è ancora nuovo (dunque non si è mai formata ancora nessuna incrostazione),le lamelle non sforzeranno mai,e quindi non si staccheranno mai. è chiaro che se elimini l'egr quando la croppa si è gia formata,è inutile..
Penso anch'io,sarebbe stato utile escluderla subito o almeno parzializzarla. Un altra operazione salutare sarebbe mettere una vaschetta di decantazione esterna per i vapori olio (che vengono reimmessi sull'aspirazione prima della turbina contribuendo alla formazione di incrostazioni nel collettore); Pur avendo cambiato di recente il filtro vapori olio, ho notato infatti che dentro al condotto dell'EGR c'era un pò di olio che vaporizzato insieme ai gas di scarico contribuisce a formare la morchia.
in realtà è la combinazione dei vapori oliosi con i gas di ricircolo dell'egr che crea le incrostazioni. prese separatamente, nessuna delle 2 creerebbe problemi di incrostazione. quindi va eliminata una delle 2 cause. quella dell'egr è la più semplice. quella dei vapori oleosi prevederebbe un serbatoio da svuotare ogni tanto. inoltre dovrebbe essere un circuito fatto bene (sigillato, con solo un foro di sfiato portato magari fin dietro l'auto, perchè tali vapori puzzano parecchio, e rischi la puzza fino nell abitacolo)
Meglio entrambi, infatti dicevo di montare un contenitore sigillato per il recupero vapori olio, da poter svuotare periodicamente, in modo da far tornare sul collettore solo aria pulita come questo: http://www.ebay.it/itm/Kit-Canister-Recupero-Vapori-Olio-Vaschetta-Alluminio-/300436470619?pt=Ricambi_automobili&hash=item45f368bb5b#ht_500wt_969
Guardate che i vapori di olio sono utili a lubrificare le valvole, non toccate il sistema. Anche perché dopo che ho smontato il motore e pulito tutto, senza EGR, dopo 70.000 km non c'era un incrostazione, era solo tutto bagnato d'olio ma va bene così