Ho provato una EvoX Rs (Parentel advisory, explicit lyrics) | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ho provato una EvoX Rs (Parentel advisory, explicit lyrics)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da 996GT3, 23 Maggio 2010.

  1. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    mini jcw sul dritto se ne va?

    Minchia che e' inchiodata:sad:

    per dire una cavolata mi ricordo una bel ingarellamento con un integrale martini con 4 occupanti belli in carne,io stavo con la mx5 1.8 con un mio amico,che va un po meno di un copper s prima serie,io mi ricordo seconda-terza insomma fino a 150 gli stavo in scia..

    Il fatto se la modifichi,quasi tutte le auto di un certo livello vanno forte,infatti la mia a livello di handling e frenata con una originale c'e' un abisso...Pero' se tocca metterci mano pesatamente pure al motore e' un altro discorso..cioe' ho visto annunci di auto con 15/20k di preparazione ,grazie al cavolo che so missili,pure su un m3 e46/z3m se ci spendi 20k va almeno come un gt3 997...metti tutto a livello di sospensioni e un volumetrico/turbo a 450/500cv ci arrivi senza problemi.

    una cosi per esempio quanto ci avranno speso?

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=204479878
     
  2. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.871
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Sulla mia non c'e' montato poi chissa' che......diciamo che quello che c'e' e' il classico "poco ma buono"....contando che era un muletto ufficiale (di gruppo N), non e' stata di certo stravolta come quella dell'annuncio (il regolamento non lo permette), ma si parla di roba non standard (per dire, l'intercooler non e' nemmeno marchiato, ha solo alcuni numeri di serie su una targhetta).

    Per quanto riguarda l'annuncio.... :

    COFANO E CAPOTTA IN CARBONIO......SPOILER IN CARBONIO COMPLETO.....VORTEX IN CARBONIO

    ....solo questi son circa 3000/3500.

    .....CERCHI DA 18 OMOLOGATI

    ....questi sono un'altro millino circa per avere il benestare da Mistu

    ...ASSETTO COMPLETO

    ....il prezzo dipende da CHE assetto e'.....se sono regolabili o meno....e cosa intende per completo.

    ...ASPIRAZIONE COMPLETA HKS

    ....sunction kit HKS completo racing, 400€ con mastercard :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ....BLOW OFF HKS

    ...blow off completa con tubi x montaggio HKS, 250€ con mastercard.....+ circa 100€ se presente anche il kit per renderla a ricircolo invece che a sfiato esterno com'e' originariamente la bov HKS.

    .....SCARCICO COMPLETO DIAMETRO 72 INTRERNO

    ....anche qui dipende dalla marca e dai materiali......artigianale senza cat sportivo costa 1000.....con cat sportivo 1200......fino ad arrivare ai titanio che costano dai 2000 ai 2500.

    ......INTERCOOLER MAGGIORATO

    ...e anche qui dipende da che intercooler e', se ci sono tutte le tubazioni modificate o se e' montato sui raccordi originali.....diciamo intorno ai 1000 circa.

    ......TURBINA MAGG

    ....e qui cominciamo a esser seri......una garrett interessante ti costa anche 3500....se kit completo anche 4000.

    ......INTERNI IN PELLE

    ....con circa 1000 euri fai foderare in pelle anche il cruscotto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....ma dipende sempre dal tipo di pelle usato.

    ....VETRI OSCURATI

    ......poca spesa....

    E...MOLTO ALTRO

    .....non quantificabile ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2011
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Posto che una JCW che se ne va mi suona un po' strano, non paragonare le vecchie auto da cui ricavavano le Gr.A tipo Dellta. La Delta stradale stock era non un chiodo ma neanche chissà quale arma, una EVO stradale per certi versi e in alcuni comparti può essere più di un SuperN.
     
  4. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.871
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Lo e'. Solo che giocano comunque sui regolamenti. Diciamo che ci sono MOLTI modi per sgamare le commissioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .....e alcuni di questi li ho imparati proprio da quando ho cominciato a esaminare la mia (visto che alla mia richiesta sulle modifiche apportate, mi era stato detto solo scarico, sospensioni complete, frizione e intercooler.....ma c'erano dei dettagli e dei conti che non mi tornavano, quindi ho deciso di esaminarla nel dettaglio).

    Diciamo che chi ha messo le mani su questa Evo, e' furbo come una volpe e una faina insieme.....praticamente un diavolo con tanto di corna e coda :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />^_^ :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    P.S.

    Ti garantisco com'e' vero che mi chiamo Gabriele, che uno con la JCW farebbe meglio a tenerla in garage in mia presenza......fidati.....perche' tempo che lui pensa di mollare la frizione, io gli ho gia' fatto un giro intorno creando una cortina fumogena di disturbo e son gia' sparito all'orizzonte. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2011
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Le SuperN credo siano flangiate, motivo per cui di motore vanno meno di una stradale ben fatta.
     
  6. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.871
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    A dire il vero...la cosa che piu' mi ha stupito e' la stabilita' del tutto.....non intendo della vettura (quella e' abbsatanza rinomata).....ma del motore.

    Temperature ottimali........regimi ottimali........l'unica cosa che fa i capricci, e' la frizione da gara a freddo quando ci si sposta lentamente......ma e' giusto un capriccio......e' strabiliante l'affidabilita' meccanica di questo mezzo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. the_claw

    the_claw Collaudatore

    478
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    una mini jcw se ne va sul dritto, rispetto ad una evo X stock, ho provato anche contro un cayman liscio PDK (240cv)e sul dritto mi va via leggermente,ho provato anche contro l'altra bmw che uso x drift, mentre la guidava un mio amico(un bmw 328 e36 allegerito e mappato) non gli prendevo un metro, nonostante partissi pure prima..... ripeto le X all albero hanno dai 270 ai 280cv, che se uniti ai 120 cavalli che disperdono si sta poco a fare i conti, mentre un TA disperde dai 40 ai 50cv...

    non servono certo 20000 euro per farla andare come si deve, a livello di motore è più che sufficente uno step 1, che comprende

    -aspirazione diretta suction kit hks, + airbox in carbonio kansai,

    -downpipe maggiorato + eliminazione kat + terminale

    -rimappatura fatta da uno bravo,

    in linea di massima a livello di motore è meglio fermarsi a queste 3 cose, altrimenti si rischia di farsi prendere la mano e ipotecare la casa, con uno step 1 si spendono sui 3000/3500 euro facendo le cose fatte bene, cifra che se spesa su un m3 si otterrebbe praticamente niente, per avere un incremento che varia a seconda della mappa, ma sulla x si può arrivare poco oltre i 380cv all albero sulla X

    ripeto da STOCK sono piantate

    @gabri: mi piacerebbe provare una old di quelle fatte come si deve, anche per avere un paragone!

    la tua a livello di motore ha uno step 1 o sei andato oltre?
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La EVO X RS che ho provatto io a sensazione fino a 150Kmh sta davanti ad una M3 E92. Andrebbe confermata la cosa, ma siamo comunque a livelli di spinta interessante. E non c'è lag, tu schiacci e la macchina sembra essere spinta da una catapulta da portaerei. Certo, non ha la linearità di un aspirato ed è un motore che in rapporto all'efficacia emoziona pochissimo anche perchè il sound è peggiore di quello di una Classe A. Il mio motore ideale è una cosa diversa: più gira, più spinge e più urla, ma di strada ne fa tanta questa RS.

    Se mi dici che la X stock va quanto un 328i E36 comincio a credere che non stiamo parlando neanche della stessa macchina.
     
  9. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Stock, esclusa ovviamente la partenza da fermo, vanno parecchio meno della tua...
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Rino, io ho provato quella del Bagarospo che aveva due cagate di numero: in salita verso Coriano (per chi è pratico di Rimini/Riccione) era qualcosa di sconvolgente. Probabilmente il fatto di uscire forte dalle curve amplificava un po' la percezione, ma pur con tutte le attenuanti ci sono poche macchine in giro che motorano così. Un'altra attenuante può essere la gran coppia rispetto che so ad un GT3 o un CSL che esendo aspirati non ce l'hanno disponibile ai bassi e medi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.871
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Se la X perde 120 cavalli ad albero....allora Ubriacone aveva MOLTA ragione nel dire che la X e' peggiorata.....la mia ne perde una quarantina....che e' ben 1/3 :eek:

    Per quanto riguarda la macchina....ti mando un pm a seguire. :wink:

    Ferma tutto. Da stock, parte meglio di una M3....ma difficilmente in rettilineo riuscira' a starle davanti. Se mi parli invece di una FQ400.....allora il discorso cambia....e si', va decisamente piu' forte di una M3 E92. La FQ400 si attacca ai paraurti dei Murcielago in pista e non si stacca piu'.....se il Murcielago prova ad anticipare l'apertura in uscita per staccarla......pufff.....si trasforma in una trottolona impazzita :mrgreen:
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io parlo di accelerazioni da velocità umane. Fino a 150kmh sono macchine che spingono forte, il Baga (che non è un bischero) diceva che nel misto la GT-R non gli pigliava un metro. Quindi siamo ben oltre i JCW o i 328i.

    Altra cosa sono le ripartenze da 150kmh in su: qui ci vogliono i grossi calibri, Murcielago piuttosto che 599 o GT2 sono di un altro pianeta ragazzi miei. Ma è giusto che sia così, sono target diversi. La cativeria pura si vede nel 150-250kmh, mica nello 0-100.

    E' da dire che per lo scopo per cui è fatta una EVO cioè strade secondarie di campagna o montagna il motore che ha basta e avanza.
     
  13. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Marco, anche solo di mappa, scarico ed aspirazione prende 70-80cv...

    Stock sono dei mezzi chiodi (alcune tipo la VI meno di altre... ma da lì in poi siamo sempre a livello di una Integra o poco più).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2011
  14. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.871
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Se ci pensi a modo, il 150 -250 E' il range di PISTA. (facciamo 100-250).....a parte le curve molto lente tipo cavatappi dove si rallenta anche fino ai 60-70 in staccata, lo speed range di quando si tira in pista e' proprio 100-250. Una FQ400 si attacca al Murcielago e gli dice "dobbiamo stare viscini viscini" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Buona visione ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />




    Nella seconda parte di questo filmato, vien fatto vedere pero' che Ralliart per ottenere quei 400cv dalla vettura, ha utilizzato della componentistica "MHE"....difatti la FQ400 stock come quella del filmato soffre di un lag e di uno spool pazzeschi. Ecco perche' la soluzione migliore degli appassionati e' prendere una MR liscia.....e portarla a diventare una FQ400.....utilizzando pero' componentistica di alto livello (e costo).....si arrivano ad avere prestazioni migliori della FQ stock anche solo per il semplice fatto della riduzione drastica dei due fattori appena citati. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    P.S.

    Non avete notato "qualche" somiglianza con la mia? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .....e notate bene il sorriso da ebete di Clarkson mentre la guida.....ecco perche' dicevo che mi e' tornato il sorriso da ebete alla guida da quando ho comprato questa macchina. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2011
  15. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ciao a tutti, è un po' che non ci si vede.

    @ GT3 996 Allora hai visto come va Godzilla Junior? Che ti dicevo ? Ho apprezzato molto la tua recensione, condivido appieno, anche se con 385 cv si è appena iniziato a grattare in superficie le potenzialita' del MIVEC . Ricordo che questo è praticamente un motore da corsa che esce di fabbrica flangiato, strozzato, catalizzato etc...e Tremauto (il top per le Mitsu in Italia) consiglia di cambiare bielle e istoni solo oltre i 420 cv...

    Peccato non sia piu' importata in Italia, ne' la GSR (manuale 5 marce), ne' la pessima MR (SST dual clutch...), ne' la straordinaria RS.

    Comunque, se ti ha ''spaventato '' X RS, dovresti provare la VII RS II, che non ha nemmeno il fondo auto trattato, per contenere i pesi...quella si che fa paura...0-100 in 4,5sec da stock...con 280 cv...fa un po' te. La X RS pesa circa 150 chili in piu', ed è molto piu' civile.

    Mi spiace dovermi soffermare sulle solite Lancer, ma poiche' BMW seguita a costruire auto da bar (serie 1 M a parte, e forse un ''pezzo di M3'') vedi M5 F10 che pesa come la Costa Concordia, sono costretto a buttarmi su Lancer, in minor misura su STI WRX, Lotus Elise, la solita GT-R , 997 GT3 e poca altra roba.

    Ad ogni modo fidati che anche sul veloce, con l'ala bassa ed una 4ta e 5ta un po' piu' lunghe, con potenze nell'ordine dei 400 cv ti togli un bel po' di soddisfazioni. Io con la VI superavo i 290 di slancio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    @ Gabrydj78

    Hai una grande auto. Oltretutto la VIII come la tua era la Evo che (stock) andava di meno, solo per il fatto che era la piu' strozzata di tutte. Ottimo, la miglior base per una sana preparazione, d'obbligo su una Evo. Anche perche' il motore è sempre l'indistruttibile 4G63 montato dalla VI in poi, mentre la X ha un 4B11 che è piu' progressivo, come è gia' stato detto.

    Concordo sul tuo giudizio a proposito della FQ 400...prendi una bella VIII MR, la metti giu' bene ed avrai un pezzo unico senza lag e senza i difetti citati da Clarkson. Ed a minor prezzo, oltretutto. Si', perche se non sbaglio la FQ 400 costava 20.000 sterle piu' della FQ 300 , mentre qui in Italia con 15.000 Euro (Brembo Oro, frizione bidisco in rame ed assetto Tein compresi) ottieni un prototipo da paura. Secondo me, ci mancherebbe.

    Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, (lo so, sono un po' megalomane, ma per chi mi conosce non è una novita'), opterei per un monoblocco modificato Tomei o HKS, dove la cilindrata viene portata a 2.3 . Questa è la base per le preparazioni veramente cattive che tanto mi piacciono. Si parla di potenze dagli 800 cv in su, con turbine classe R35 con cuscinetti volventi (che reggono pressioni di 2.0 bar costanti e 2.5 di picco), alberi in carbonio , assi a camme cavi, pistoni e bielle in alluminio forgiato , iniettori 1.000 cc, etc. Adoro queste cose azz... Queste auto raggiungono velocita' nell'ordine dei 350 km/h (vedi Evo X by AMS performance ad es.), ed allora vedrete che anche sul lungo c'è da divertirsi. La cosa interessante è che l'auto rimane comunque ben guidabile, non solo una curiosita' da drag, a patto che si spenda ''qualcosina'' anche per il set up...lol
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2012
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ste jappo che con poco vanno a bestia... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    EVO X RS tutta la vitaaaaaaa!!!!!

    :wink:
     
  19. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Nemmeno una di quelle lo è :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    lo so

    se vuoi te la cerco io sui forum che frequento, però si va dai 25-27 mila in su

    qual'è il tuo budget massimo?
     

Condividi questa Pagina