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[Topic Unico] BMW M6 Coupè - Cabrio

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da Roger84, 12 Febbraio 2012.

  1. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Quoto e sottoscrivo in toto gli interventi di Zeno e l'ultimo di Addlightness.

    Mercury, abbiamo più volte ben spiegato la situazione, ma più e più volte tu hai risposto cose inafferenti al discorso e poco calzanti come queste benedette catalogazioni in SS e GT, questi benedettissimi "nuovi telai che stanno sviluppando" ma che per ora noi abbiamo visto solo 1925kg alla voce massa dell'M6, queste benedette prove EuroNCAP nonostante Zeno abbia fatto più volte gli esempi di 964 e 987 che pesano uguali nonostante airbags e barre paraurti.

    Ti ostini a parlare dell'X5M, come se noi fossimo contrari a questi cassoni. Te l'abbiamo detto 100 volte: a noi di X1, X2, X3, X4, X5, X6 ed X7 M non ce ne frega una mazza!

    Noi vorremmo che lo spirito delle M vere si mantenesse anche oggi sui modelli che ne sono l'evoluzione, proprio perchè ad accontentare gli altri ci sono dei modelli nuovi.

    Un'M3 dovrebbe essere un'M3 e non un'M6, un'1M dovrebbe essere un'1M e non un'M3, un'M5 dovrebbe essere un'M5 e non un'M7. Sono le M storiche che hanno perso l'essenza, tutto perchè, come ha detto eccellentemente Addlightness:

    Il punto è esattamente questo. Il badge M ed il marchio Motorsport sono stati sput*anati per abbindolare chi - come te - non conosce la storia e la filosofia di quel reparto e crede che sia concepibile che le M attuali siano questi cassoni, giustificandoli anche dove non lo sono, o semplicemente chi - come Zeno - vorrebbe un prodotto veramente valido ed è costretto a comprare queste normalissime BMW iperpotenti con kit estetici.

    Direi che l'argomento è esaurito, si dice che "a lavare la schiena ai somari si perde tempo, acqua e sapone". Non voglio assolutamente darti del somaro, ovviamente, ma è evidente che sei fuori strada, poco conosci l'essenza del marchio Motorsport e quindi è ovvio che travisi quelle che dovrebbero essere le caratteristiche delle vetture che lo portano, oggi.

    Due ultime precisazioni:

    - prima, quotando un intervento di Lorenzo, era normale che rispondessi a lui; non è che quoto uno e rispondo all'altro senza esplicitarlo.

    - la SBK e la S1000RR non c'entrano niente con M GmbH. Le moto marchiate BMW le fa BMW Motorrad.

    Io la chiudo qui, non ne val la pena.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2012
  2. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Addlightness..sei il massimo..!

    mi son piaciuti un tot i tuoi ultimi post.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    non entro nel merito specifico...perchè sinceramente in buona parte mi trovo d'accordo...poi però ci distacchiamo su altro ma..vabbè...la soggettività è sempre sovrana..

    Alearturo...

    non dirmi che "poco conosco" l'essenza del reparto M GmbH...

    non è corretto che tu sminuisci gli altri per avallare le tue tesi...comprendi quest'aspetto...

    credimi io non voglio convincere nessuno su niente...

    all'atto pratico le M odierne con tutta la ***** che gli è stata buttata sopra stimano tempi molto superiori di un'E30...

    sul turbo...ne son state dette peste e corna (soggetivo certo) ma non si può dire non faccia parte della storia M....che dici..? forse però non eri tu non ricordo e non mi và di rileggermi tutto...

    me ne esco "io" coi telai...ma scusa si parla di peso pachidermico...di cosa devo argomentare..? sappiamo che è in procinto quest'evoluzione...la si immette nel discorso...è sbagliato..? vabbè...

    mene esco con SS e GT...! ma è ovvio scusa eh.....! se mi paragonate certe porsche 2 posti e altre auto che di fatto sono SS...è ovvio che quest'aspetto và considerato....sui cassoni (giustamente) non hai problemi di catalogazioni però...in questo sei incoerente..

    non che la cosa mi turba capiscimi...ma sei incoerente comunque...perchè bisogna analizzare le cose per quello che sono...una GT è una GT...non è metro di paragone con delle SS...

    ripeto che il mio punto è analitico...da spettatore...non da dirigente..

    1925kg...certo fossero (per la stessa GT) 1700 tutto sarebbe meglio..ma all'atto pratico analizzando la performance quanto studio c'è dietro a tale mezzo...te lo sei chiesto..?

    posto un link...è un sito che stimo moltissimo...

    http://www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/fisica.html

    sicuramente può far chiarezza su certi concetti di cui parlavo (interasse-baricentro-impronta terra-base d'appoggio e ce ne sarebbero) perchè per quanto CONDIVIDO che lo sgravo debba esser l'obbiettivo imprescindibile di BMW nel prossimo futuro recente...NON si può adesso ridurre tutto solo al PESO e solo a quello...mentre all'atto pratico i veicoli in questione sfidano alla grande i limiti della fisica..vertono al top della tecnologia recente..

    Si parla parecchio di sigle (csi is) non capisco se il problema sia il nominativo in sè o si vuole la preclusione della msport se il mezzo che porterà tale stemmino sul baule osa sforare i 1400kg..? o 1600kg..o non ho capito quale tetto...quale parametro..? quale taglia..?

    Tante sigle oggi...nel mondo in cui viviamo creano solo tanta confusione...

    Infastidisce una M sul baule...essere/apparire...quale..?

    quale il suo obbiettivo..?

    Se BMW...che non è solo M...ha fatto una GT da 2 tonnellate...forse non doveva renderla anche M..?

    comunque in parte ho capito...più di quanto presumi...ma non solo in tema M...anche su altro...

    riguardo ai proverbi te ne cito un paio anch'io...

    "chi disprezza compra" e con la M3 e92 il proverbiuccio si è avverato alla grande....è stata stracriticata da possessori di Me46...il 6L il V8...ma pesa...ma non pesa...ma quì ma lì....OH KAZZO...in meno di 6 mesi dal lancio tutti quei criticoni eran là a far preventivi...a permutare la "vecchia" M....INCOERENZA TOTALE...

    te ne faccio un'altro..

    la volpe e l'uva...

    morale...

    È facile disprezzare quello che non si può ottenere.

    comunque io chiudo quà...il confronto si è snaturato "quasi" più di una M2002...

    salutoni...

    sperem che si mettan a dieta a monaco...
     
  3. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    ps.

    il C-O-N-D-I-V-I-D-O del post sopra speriamo si sia letto.....

    intanto in questo preciso istante mi stò gustando una bella diretta...la prima gara SBK...vediamo sta BMW msport motorrad che mi tira fuori...!!

    salutoni
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2012
  4. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    E quà altra sparata...il motore dell'S1000rr è stato progettato seguito in tutti gli sviluppi in totale coesione col reparto Msport/auto...interamente dal primo all'ultimo bullone..tutto il progetto è stato seguito dal team M...ottenuti 193cv all'albero la versione stock...alla ruota solitamente ne perde pochissimi...stiamo sui 187...con kit aggiuntivo (sempre M perchè di motore N/A si parla) addirittura si superano i 204cv all'albero ma richiede assidua manutenzione...è specifico per l'agonismo non è amatoriale...

    Ma su una cosa posso dartene atto...non avendo il baule la M non ce la si poteva attaccare...ed hanno optato in rinuncia..!

    per grande fortuna (ora) mi vien da pensare...dopo tanta diatriba...non oso immaginare con una M su una moto che apocalisse sarebbe successa...

    tanto per info...

    l'universo bmw è estremamente coniugato..inutile scindere così il merito...i reparti collaborano in maniera assolutistica...vedi ESA...e il fatto che le prime moto a disporre di tecnologia automobilistia per la sicurezza attivo/passiva sono proprio bmw...

    chiudo anch'io ma non per la pena...perchè è esauriente così per me..(e su consiglio anche di altri...che nemmeno hanno postato ufficialmente..).!

    PS: Add e Zeno è stato un piacere approfondire con voi...!!

    saluti...!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2012
  5. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    No Mercury. La S1000RR l'ha sviluppata il reparto Motorsport si, ma di Motorrad (il cui team ufficiale la porta in pista nel WSBK); mentre M GmbH è un'altra cosa.

    Msport - peraltro - è solo la linea di paraurti e stemmini per imbellettare i 320d.

    Lascio perdere le ripetute e prerpetuate scempiaggini sulla ricerca tecnologica, che si manifesta solo in fase di "recupero" contro una struttura (e una massa) inadatta a certe vetture e non usata per esaltare le potenzialità intrinseche del mezzo;

    lascio ancora perdere questa - tutta sua - distinzione fra supersportive e granturismo (con le sigle SS e GT che tanto le sono care);

    fingo di non aver letto il delirante discorso circa il "chi disprezza compra" dacchè qui nessuno ha un'M3 E92 (escluso Zeno, ma che infatti l'ha venduta) o - nella fattispecie - un'M6, fa solo ridere il discorso "volpe e uva" dacchè sta parlando con ex possessori o attuali possessori proprio di M o vetture analoghe.

    Buonanotte.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2012
  6. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M

    non si chiama così da tempo...ma te la passo come te mi fai passare che ho scritto msport alle 3.30 ho anzi chè Motorsport,....

    informati su chi segue la motorsport "motorrad" per far il motore dell's1000rr hanno smobilitato tutto il reparto M (auto)

    ma cosa mi vieni a dire che son due aziende diverse..anzi tre..??

    notte a te...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    No 'spetta, in ogni caso non citiamo wikipedia: mai.
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    In conclusione riporto il commento sintetico della prova comparativa M5 / D5 (non è l'M6 ma la filosofia è la medesima):

    da : Autocar ( tradotto)

    "L'economia D5s di carburante extra (39mpg vs 18mpg il test), la vicinanza in termini di velocità (anche se ancora lenta ovviamente) e la migliore qualità degli interni e il prezzo più basso, significa 'tutto è semplicemente la vettura complessivamente migliore nel mondo di oggi. Le poche volte che la potenza extra M5 la rende più veloce semplicemente non supera tutte le altre cose."

    E pensate che si parla di una semplice Alpina e non della 550 M Xdriveche a disptto del triturbo e della trazione integrale pesa solo 25 chili più della M.

    Ora mi ri- chiedo che senso ha comprare una M? La mission aziendale è andata certamente perduta! La M non lega più la pista alla strada, a che serve?

    [​IMG]
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Che ne dite spacchiamo?
     
  10. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Beck, è inutile che ogni discussione la spacchi.

    Stiamo parlando di come l'M6 si sia allontanata dalla filosofia M e di come un barcone di 1925kg sia meno M di quanto non lo fossero 320iS ed 850CSi che pure la M non ce l'avevano.

    Non mi pare di essere OT, almeno non più di certe discussioni di orologi dove si parla per intere pagine di Fabrizio Corona.

    Poi, come volete.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2012
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se si parlasse SOLO di M6 sarei d'accordo, ma qui si sta parlando di come deve esser secondo gli appassionati una vettura Motorsport.

     


    Poi se ho preso un granchio, a me non cambia nulla lasciar tutto così.
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Per me puoi lasciare, anche perchè dell'M6 si può dire solo ch'è un carrozzone da 1925kg e quindi ci ricolleghiamo al discorso. >:>
     
  13. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    A malincuore Devo ammettere che AleAnacleto ha perfettamente ragione riguardo allo stravolgimento della filosofia M sulle nuove vetture.

    Ammesso che questa M6 riprende + la filosofia di una GT da autostrada in stile bentley o mercedes CL 65 amg, a discapito delle performance in pista non si può negare che sarà sicuramente il riferimento nella categoria di riferimento.
     
  14. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Questa M6 va bene appunto perchè riprende una filosofia di una GT , deve pesare 100 kg in meno però ! Va tutto bene , la bmw deve soltanto capire di fare una supercar 2 posti secchi per competere con r8 v10 ,sls , ferrari . Appena farà una supercar

    è perfetta !
     
  15. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    abbiamo sprecato pagine e pagine cercando di spiegare che è proprio la filosofia M che cozza con quella di GT! :lol:
     
  16. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Perde tempo.
     
  17. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    In onore di tanta diatriba.

    Senza ora ridefinire posizioni su quanto siano "più" o meno (soggettivamente) M i mezzi usciti dal reparto motorsport..(perchè è stato più che esauriente la diatriba su ciò..) e non merita altro spazio...

    Chiedo cortesemente se mi postate i valori scomposti della massa dell'M6 quali:

    Masse sospese: kg........

    Masse non sospese: kg.....

    Masse neutre: kg......

    sarebbe molto interessante valutare quanto sia ai fini della dinamica distribuito tale peso..

    allego questo:

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Masse sospese (sprung mass)

    Definizione: Con il termine sprung mass si definisce tutta quella massa che viene sospesa dalle molle della sospensione. Vale a dire il telaio che a sua volta supporta il motore, cambio, vari fluidi, carrozzeria, occupanti del mezzo ecc. Infatti il termine inglese è come al solito più chiaro visto che sprung mass letteralmente viene tradotto in massa molleggiata.

    Masse non sospese (unsprung mass)

    Definizione: Unsprung mass (massa non molleggiata) invece è il termine che definisce tutto quello che rimane al di sotto dalla molla. Vale a dire le ruote con le gomme, i freni con le pinze, il mozzo ecc.

    Illustrazione

    [​IMG]Ci sono delle parti dell'auto che non possono essere catalogate ne alle masse sospese ne a quelle non sospese. I braccetti della sospensione, la stessa molla e l'ammortizzatore ed eventuali semiassi hanno metà del loro peso catalogato nelle sprung mass e l'altra metà nelle unsprung mass. Per capire meglio la divisione fra le due categorie, consultate il seguente diagramma

    Importanza teorica e conseguenze pratiche

    Il rapporto tra queste due masse è molto importante e da solo può definire il comportamento della sospensione sopra superfici imperfette. Questo rapporto si ottiene, dividendo il peso di tutta la massa sospesa per i pesi delle masse non sospese ed il risultato, ovviamente diverso per ognuno dei vari veicoli presi in considerazione, deve essere il più alto possibile per garantire comfort di marcia ma anche stabilità nel comportamento dinamico.

    Lampante esempio il comportamento di una utilitaria contro una auto di lusso. Un'utilitaria di circa 900-1000kg di peso, si ritrova con 850kg di masse sospese e 150kg di massa non sospesa. Pertanto il rapporto è uguale a 850kg/150kg= 5.66 Una grossa auto di lusso invece si ritrova con più o meno 2000kg di peso di qui 1750kg di masse sospese e 250kg di masse non sospese. 1750kg/250kg= 7 La differenza è evidente e bisogna notare che normalmente il veicolo comincia ad essere comfortevole quando il rapporto è superiore a 5.

    Oltre che aumentare il comfort, un rapporto alto, indica una macchina che subisce meno i contraccolpi provocati dalle imperfezioni del terreno e di conseguenza risulta cosi più precisa,stabile e sincera nei suoi comportamenti dinamici. Infatti non è un caso che nella Formula 1, oltre che esasperare la ricerca per contenere il peso del corpo vettura, motore, cambio ecc, si spendono ancora più energie per diminuire il peso delle masse non sospese e cioè delle ruote, dei freni, dei semiassi e si arriva persino a soluzioni sofisticate dello schema delle sospensioni, come i pull e push rod per spostare l'intero gruppo molla/ammortizzatore nelle masse sospese, rendendo le masse non sospese ancora più leggere.

    Infine, diminuendo il peso delle masse non sospese, si diminuisce anche la loro inerzia, cosa molto importante perché rende il controllo dei movimenti delle sospensioni dalle molle e ammortizzatori ancora più efficaci e precisi, diminuendo ulteriormente il deterioramento di quest'ultimi che ovviamente si trovano a frenare forze ben inferiori.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ovviamente per definire bene il tutto bisogna analizzare tanti altri valori..

    dal baricentro rapportato alla superficie della base d'appoggio...

    dalla distribuzione delle masse rapportata all'interasse...

    e molto altro...

    ma visto che il peso è l'unico neo oggettivo che mi riservo spero migliorino...

    mi interessa un'analisi seria...

    Beck se chiamato all'ordine anche tu caro.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Sisi l'ho capito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> infatti dicevo che la bmw deve fare una supercar e poi puo' permettersi di mettere qualche chiletto in più alle sue M( m3 m6 m5) per me ovviamente !!! Pero' ovviamente voi volete tutte le M inferiori a 1500kg
     
  19. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Contando che i cerchi da 19" styling M251 sono più pesanti di 1,3kg ciascuno (+5,2kg) rispetto agli styling M167 della E63, c'è già qui un aggravio di ben il 10%.

    I dischi freno sono 26mm più grandi sia all'anteriore che al posteriore e quindi, anche questo, è un aggravio di peso.

    Non conosco il dettaglio circa il reparto sospensivo, ma questo è il quadro circa ruote/freni.

    Ci sono sulla F12 però, per la prima volta, disponibili i dischi carboceramici da 410mm ant e 396mm post. Pesano certamente meno di quelli d'acciaio, ma il problema è che sono disponibili solo con le ruote da 20" styling M373, che pesano - altrettanto indubbiamente - più dei già più pesanti 19", quindi annullano il vantaggio, perdipiù aggravando la situazione dacchè aumentano il momento d'inerzia allontanando la massa (cpme detto già maggiore) dal centro di rotazione della ruota, aumentandone peraltro l'effetto giroscopico e diminuendo la reattività anche a ruotare intorno all'asse verticale, quindi diminuendo la prontezza in curva.

    A questo problema collabora anche il peso delle gomme, che infatti nell'F12 con 19" sono state rimpicciolite di 10mm sia avanti che dietro, andando quindi ad incidere negativamente anche sul grip per limitare il problema derivato dal peso superiore.

    L'ingigantimento dei freni, anche lui ad esempio, non sarebbe stato indispensabile se l'M6 fosse pesata di meno e quindi, anche loro, non avrebbero contribuito alla crescita della massa generale (oltre che delle masse non sospese).

    Essendo le ruote masse sia rotanti che traslanti, il loro peso in più incide sia sulla loro accelerazione in rotazione che in traslazione.

    Diciamo che, approssimativamente, 1kg in più in una ruota equivale a circa 2kg in più sulla scocca.

    Ecco perchè, perdipiù, sono da sempre svavorevole a questa crescita insensata dei cerchi, indispensabile per riempire i passaruote mastodontici che si disegnano, ovviamente apposta per spingere i consumatori a comprare le costosissime ruote più grandi, ovviamente optional. :vamp:

    Ed ecco anche perchè, oltre a motivi di confort, avrei preferito i 17" sulla mia GP insieme a molle meno rigide in estensione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2012
  20. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Come comparto ruote/freni (in assenza dei carboceramici) c'è un peggioramento...

    Ora bisognerebbe avere info sul comparto sospensivo..

    confido solo sul fatto che con tale interasse, carreggiate e baricentro quast'auto lateralmente non si "smuove" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    boh raga...aspetto con ansia i test...

    sicuramente farà meglio di M5....la domanda è quanto meglio..?

    vedremo...

    Buona analisi Alearturo...non entro nel merito...perchè non conosco ancora tante info tecniche su questo modello...

    Chissà se Beck correrà ai ripari...e ci linka l'universo di info..!
     

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