Bloccasterzo elettrico guasto! | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Bloccasterzo elettrico guasto!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ondanomala, 7 Luglio 2008.

1. lor89

lor89 Collaudatore

365
    2
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    22
    Bmw 118d dei poeri
    la prima volta quando mi successela macchina si accendeva ma non avevo più il servosterzo..la seconda la macchina non si accendeva del tutto!!

2. AngusColeman

AngusColeman Aspirante Pilota

1
    0
    22 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw serie1
    Ciao, Geniotto. A me qualche giorno fa, poco prima di parcheggiare, si è accesa fissa la spia rossa del volante col lucchetto. Ho riavviato l'auto dopo qualche ora, la spia si è riaccesa subito, ho fatto qualche kilometro, sempre con la stessa spia rossa fissa . Dato che ero vicino al meccanico da cui vado di solito, gli ho fatto una visitina. Gli ho detto della spia rossa e lui mi fa: "è un disastro, ho un mucchio di serie 1 e 3 con lo stesso problema, notissimo in BMW. Devi sostituire tutto il piantone o rimani a piedi presto. Ti costerà circa 700 euro". Non ha parlato di possibili resetti della centralina, ecc. Ed è un tipo abbastanza serio. Insomma, gli ho lasciato l'auto e domani devo andare a riprenderla. C'ha messo qualche giorno perché in bmw gli hanno detto che sono senza il pezzo di ricambio, dato che in molti devono cambiarlo. E tuttavia è un difetto che non riconoscono. La mia auto ha 4 annetti, circa 150.000 kilometri. Dite che avrei dovuto indagare prima su possibili guasti alternativi?

3. Joda771

Joda771 Kartista

102
    0
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 2007
    dopo 3 mesi di spia rossa accessa stamattina nel mezzo di commissioni urgenti la macchina si è bloccata e non ha messo più in moto!:evil:

Carro attrezzi e ora è in officina per il cambio piantone. Avevo già fatto i reset vari un mese fa ma non è servito a nulla perchè la spia si è riaccesa dopo una settimana!

La macchina ha 5 anni e 120.000 Km.

Assurdo!

4. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    A me durante la sostituzione dei dischi e pastiglie hanno fatto un ulteriore reset in concessionario e dopo 10 mesi di spia rossa, ora da circa due mesi sono tornato alla normalità. Tocco ferro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

5. Pozzilli83

Pozzilli83 Aspirante Pilota

3
    0
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d
    Salve a tutti,

purtroppo sono venuto a conoscenza del topic in quanto sabato pomeriggio, dal nulla, si è accesa questa diavolo di spia rossa, nonostante l'auto non presenti problemi di sterzo e il bloccasterzo funzioni correttamente a macchina spenta.

Ho portato l'auto in Concessionaria BMW, e dopo diagnosi mi è stato confermato il guasto e richiesta la sostituzione del piantone dello sterzo + riprogrammazione centralina.

Il tutto alla modica cifra di 700 euro circa.

Non ho ancora dato l'ok a procedere alla riparazione perchè la botta è stata forte, preciso comunque che il costo è stato confermato da concessionarie diverse.

Alla mia domanda: "Scusate ma so per certo che almeno un mio amico ha avuto lo stesso problema, e il difetto è noto in BMW. La casa costruttrice non può intervenire in qualche modo magari caricandosi le spese dei pezzi e/o manodopera?"

Hanno risposto: "Noi possiamo anche provare a mandare una mail in BMW Italia, ma di solito in questi casi vale la garanzia (scaduta), e soprattutto i tempi di risposta sono abbastanza lunghi, e la sua macchina invece ha bisogno di essere riparata".

A mio rischio e pericolo domani credo di andarla a ritirare senza farci mettere le mani sopra, e vedere da un elettrauto amico affiliato BMW quanto mi verrebbe a costare.

6. Pozzilli83

3
    0
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d
    Vi aggiorno sulla problematica.

A seguito diagnosi BMW ho chiesto di lasciar perdere temporaneamente la cosa in quanto volevo rifletterci (700 euro sono sempre 700 euro) e ho chiesto solamente di sostituire una luce di posizione fulminata).

Questa mattina sono andato a riprendere la macchina... per magia la spia rossa non era più presente.

Dalla fattura BMQ risulta semplicemente la diagnosi sul guasto e nessun intervento di reset o riprogrammazione centralina.

Questo caso è lo stesso riscontrato in uno dei commenti precedenti (o forse di altri blog) in cui un proprietario di auto dopo diagnosi aveva deciso di non sostituire il pezzo, e cmq aveva riscontrato la scomparsa della spia.

Non so cosa pensare, che volessero mangiarci un pò sopra?

Per il momento la spia non è comparsa, ma magari verrò contraddetto tra un paio di giorni...speriamo di no.

A presto.

7. Pozzilli83

3
    0
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d
    Vi aggiorno sulla problematica.

A seguito diagnosi BMW ho chiesto di lasciar perdere temporaneamente la cosa in quanto volevo rifletterci (700 euro sono sempre 700 euro) e ho chiesto solamente di sostituire una luce di posizione fulminata).

Questa mattina sono andato a riprendere la macchina... per magia la spia rossa non era più presente.

Dalla fattura BMQ risulta semplicemente la diagnosi sul guasto e nessun intervento di reset o riprogrammazione centralina.

Questo caso è lo stesso riscontrato in uno dei commenti precedenti (o forse di altri blog) in cui un proprietario di auto dopo diagnosi aveva deciso di non sostituire il pezzo, e cmq aveva riscontrato la scomparsa della spia.

Non so cosa pensare, che volessero mangiarci un pò sopra?

Per il momento la spia non è comparsa, ma magari verrò contraddetto tra un paio di giorni...speriamo di no.

A presto.

8. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    A me è successa una cosa simile.

La prima volta mi hanno fatto il reset, dopo circa 10 mesi (di cui 9 trascorsi con spia rossa fissa) son tornato per sostituzione dischi e pastiglie freni, a voce mi hanno detto che c'era il problema della spia rossa ed io ho risposto che ci avrei pensato, ma che per il momento non avrei fatto niente.

Ritirata l'auto dopo la sostituzione dei dischi e per magia la spia non c'era più.

E' passato un anno esatto e ancora non si è riaccesa...... Non so cosa pensare, ma le coincidenze di questo tipo mi fanno passare per la mente tante cose .......

9. car_m

car_m Aspirante Pilota

5
    0
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei condividere alcune impressioni.

Anche io il mese scorso ho dovuto sostituire il piantone dello sterzo sulla mia e87 120d del 2007, da allora noto come alcuni di voi un certo indurimento dello sterzo rispetto a prima ma solo da fermo o a bassissima velocità.

Invece noto un cambiamento alle alte velocità, lo sterzo ora è molto leggero e reattivo (pure troppo) già appena sopra i 130Km/h. Premetto che prima la macchina anche ben sopra queste velocità era molto stabile, e fatemi passare il termine, "perdonava" i piccoli movimenti dello sterzo sia quelli effettuati da me che quelli dovuti alle disconnessioni stradali. Ora no! ogni piccolo movimento alle alte velocità si traduce in una reazione dell'auto.

Questa cosa mi sta infastidendo non poco. Ho consultato alcune officine BMW e pare che il motivo più plausibile possa essere che con la nuova riprogrammazione, a seguito della sostituzione, sono cambiati alcuni parametri dell'auto. Sinceramente sarei curioso di sapere da voi cosa ne pensate e inoltre se qualcuno ha qualche idea da suggerirmi per ripristinare la situazione originale glie ne sarei davvero molto grato...

ad maiora

Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2013
  10. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Bloccasterzo elettrico guasto!

La mia..e87..ha fatto lo scherzo dopo ~10 mesi che l'avevo presa usata, era in premium select, 2-3 volte rumoraccio di sgranamento, poi spia gialla; poi spia rossa....che metti togli la chiave é andata via, in compenso girando il volante a bassa velocità un quarto di giro, si cominciava a sentire come uno scalino mentre sterzavo a bassa velocità..... morale.... piantone di sterzo sostituito in garanzia.....son passati piú di 4 anni e ( sgrat sgrat)....tutto OK :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sent from Google Nexus S

11. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Avanti un altra è toccato anche all auto di mia moglie e proprio mentre siamo in ferie, speriamo ci faccia rientrare..

nel frattempo si è trovata una soluzione? Grrrrrr!!!!!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  12. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Risoltooooooo

13. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    baroneee devi parcheggiare a volante dritto cosi' non dara mai problemi.

14. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Quoto!!!!! sempre a volante dritto si devono spegnere. Così il pignoncino non andrà mai sotto sforzo e non si potrà mai rompere.

Io vedo una marea di e8X ed e9X parcheggiate con volante storto e ruote sterzate!

15. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    cmq tutte in bmw si vedono ste stupidate!!!

16. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Parcheggiate come volete

Poi ve lo riparo io

Ma figuriamoci se uno deve impazzire dietro lo sterzo

17. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    E come hai fatto hai eliminato fisicamente il perno del bloccasterzo?

18. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Capitato suo tempo su e87 in garanzia premium select.....

sostituito piantone di sterzo alla modica cifra (nn pagata) di 1000€.....

19. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Non ho tolto

nulla lo ho solamente revisionato

e riparato

20. gamete