volevo cambiare i cerchi del mio 530, e, consigliato da un amico "che doveva essere esperto in quanto meccanico bmw" ho comprato cerchi "m5" usati,su subito.it, che dovevano esser originali... ero dubbioso fin dall'inizio della loro autenticità ma rassicurato dal venditore e dall'amico alla fine li ho presi... arrivato a casa, dopo una bella pulita l'amara verità.. i cerchi sono made in prc.. considerando che dovrei comprare anche le gomme, che mi consigliate di fare? rischiare o no a montarli??
Il fatto che siano "made in prc" non significa che non siano cerchi originali... ormai anche BMW ha delocalizzato buona parte della produzione della componentistica Se sono marchiati BMW e riportano codice falli vedere in un concessionario o da un gommista... se ne sono privi allora probabilmente sono delle repliche
son da 19 si.. ma son repliche, alla fine il marchio bmw non c'è... ci son 2/3 codici ma credo non significhino nulla in quanto composti da 4 cifre al massimo... i cerchi sono usati, e visto che hanno i piombini credo abbiano fatto un pò di strada, resta solo se fidarsi o meno visto che devo comprarmi le gomme mi seccherebbe fare una spesa di 1300 euro per niente!!
inutile dirtelo, credo che lo sappaia anche tu, ma se non sono originali non montare runflut Ad ogni modo non è detto che non siano fatti con un certo criterio, molti dei cerchi replica anche italiani sono commisionati in cina.
no, runflat non montavo lo stesso, ma, leggendo qua e la ho saputo che per essere un minimo affidabili devono avere almeno qualche omologazione (cosa che i miei non hanno) verita oppure ca**ata pazzesca?
mah anche io avevo letto in questo forum delle omologazioni. Ma il venditore cosa dice? Tecnicamente esiste comunque per legge una tutela anche nelle vendite tra privati, nel caso specifico poi se aveva scritto che sono originali...
Ciao, a me hanno fatto notare che se si tratta di cerchi originali, al centro, dove c'è il coperchietto bmw che si toglie per fare l'equilibratura, ci sono dei numeretti. Se mancano, allora sono repliche. Io monto delle repliche M5 da 18. Sono molto delicati, ma comunque non di cera. Bisogna avere un pò di accortezza (come anche per gli originali). C'è chi afferma pure che alcuni degli originali siano peggio delle repliche. Purtroppo non ho trovato altre foto migliori e riguradanti i cerchi M5...ma in alto a sinistra del coperchio bmw proprio sulla W puoi capire di cosa parlo. Ciao.
per la verità i cerchio che hai messo non è M5 ma dalla serie 5 m-sport (come la mia), ed essendo la foto molto piccola non riesco a vedere il difetto: cos'è?
Ciao, scusa ma mi sembra di aver specificato che non era M5. Non ho parlato di nessun difetto, ma era per fare notare solo i codici che indicano l'originalità del cerchio stesso. Altro esempio: In basso a sinistra se zoomi la foto vedi un numero 11. I numeri cambiano, l'originalità resta. Capito adesso? Saluti.
ora rileggendo ho capito, pensavo che la frase fosse legata "che gli origniali sono peggio delle repliche" e che quindi le foto testimoniavano questo.
i numeri stranamente non ci sono, oggi comunque gli ho portati da un gommista a vedere se sono dritti, (speriamo almeno quello) quanto al venditore, lui, da buon truffatore mi dice che non è possibile che siano cinesi, che non è vero etc etc... quanto alla legge, si TECNICAMENTE esiste, ma realmente credo sia ben difficile riavere indietro i soldi se lui non vuole tornarmeli... vado solo in cerca di perder ulterior denaro e tempo..
Ciao, scusa se te lo chiedo, ma come hai pagato? se hai pagato con paypal (non postepay) puoi chiedere il rimborso per oggetto non conforme alla descrizione...
nono, pagamento in contanti, i cerchi sono stati presi di persona.. quindi nessuna prova che me l'ha venduto lui..
Si a patto che i soldi mi tornino! considerato che ho da fare più di 200 km di strada solo per andare! l'unica cosa positiva è che il gommista mi ha detto che i cerchi son dritti e che secondo lui si possono montare... boooooo!!!!
difficile che il gommista di fronte alla vendita di 1300 euro di gomme proponesse qualcosa di diverso.... ma dai io quasi quasi le monterei. Voglio dire prima magari prova ad insisitere con il venditore, se vedi che non se ne fa nulla, alla fine non puoi dimostrare che li hai pagati, andare per avvocati diventa un problema e quindi tieniteli e goditeli!
nono, mi son espresso male.. sono andato da un meccanico di fiducia, lui raddrizza cerchi quindi non ha interesse a dirmi se son dritti o storti...