Serie 3: è davvero oro tutto ciò che luccica? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Serie 3: è davvero oro tutto ciò che luccica?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Miky_87, 16 Febbraio 2012.

1. Tirechan

Tirechan Collaudatore

498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Umm 20k euro in meno? :-k

Quindi quando ho preso la mia, avrei potuto optare per una berlina Alfa a 15k euro che mi avrebbe dato lo stesso piacere di guida... Son stato proprio pirla...

Mi spiace ma mi tengo moolto volentieri il mio attuatore sostituito in garanzia.. :wink:

2. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    si prega di leggere......grazie.
    Ho rimarcato che le visioni a senso unico non vanno da nessuna parte, ne' quelle che presuppongono superiorita' assoluta e automatica soddisfazione, dato che esiste chi al posto che l'attuatore ha cambiato qualcosa piu' non in garanzia, chi s'è tenuto la macchina " difettosa" e chi è soddisfatto fino ad un certo punto ma se ci fosse una alternativa passerebbe volentieri altrove perche' bmw di oggi non ha piu' il sapore di bmw di ieri.

Automatico e scontato che con 30/ 40 milioni di lire ci possa esser netta differenza in vari aspetti......ma sarei curioso di sapere se il tuo piacere di guida vive senza autobloccante, perche' io una ex bmw senza autobloccante l'ho mal digerita fin quando l'ho fatto, perche' il piacere di guida castrato non mi piaceva.

Forse con un diesel è diverso, ma con un benzina la cosa rendeva la tp non troppo godibile ......e quando un sasso diventa un macigno .......cominci a sbatterti della tp-ta-ti e cerchi qualcosa di piu' compiuto.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2012
  3. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    .

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2012
  4. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Bravo hai centrato il punto.

Compro Bmw perchè ha trazione posteriore, posizione di guida sportiva e immagine sportiva.

del resto, del navigatore, dei pdc, e delle altre cose nn mi frega una mazza

Il piacere di guida è limitato dall'assenza dell'autobloccante. Ma sul diesel l'assenza si sente un pò meno. coppia in basso e la trazione posteriore si sente sempre, praticamente ogni curva può essere una scodata. Col benzina no.

Io lamento l'assenza di autobloccante almeno come optional, non si può essere costretti a prendere una EMME se si vuole l'autobblocante meccanico.

detto questo al momento bmw è l'unica che mi offre trazione posteriore, piacere di guida anche se limitato, e un consumo ragionevole in base alle prestazioni.

Nessun altra marca mi da tanto allo stato attuale.

Ma sono abbastanza sicuro che la mia prossima auto sarà la toyota gt86. Una macchina studiata per andare di traverso. Avesse avuto motorizzazione anche diesel sarebbe stata perfetta, ma confido nel peso contenuto per il contenimento dei consumi. alla fine dovrebbe pesare 1/3 in meno della mia 120d

5. sigismag

sigismag Aspirante Pilota

18
    1
    1 Maggio 2011
    Reputazione:
    30
    bmw 330d e92
    Anche io ne ho viste alcune in concessionaria. Erano tutte oltre i 50.000 euro.

Per ciò che riguarda i colori, mi sembrano più adatti quelli scuri; ce ne era anche una di colore bianco e non mi ha fatto una grande impressone.

Gli interni non mi sono sembrati male, un po' meno "lineari" di quelli della E9X e forse le plastiche un po leggerine rispetto alla E9X; confermo la perplessità del cassettino portaoggetti lato passeggero sia per il gioco che per la "leggerezza" del relativo sportellino.

6. Miky_87

Miky_87 Secondo Pilota

647
    20
    20 Settembre 2011
    Reputazione:
    43.059
    BMW 320 D Msport - F30; My 2017.
    Io continuo a rimanere perplesso dal fatto che salendo su una f30 base (segmento d premium) mi sembra di essere salito su una croma.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

E poi salendo su una f30 luxury non sembra nemmeno la stessa auto.. Da già la sensazione di più qualità anche le stesse plastiche delle tasche delle portiere risultano al tatto diverse..

Cioè è possibile?? O è un impressione che ho avuto solo io??

7. Luca971

Luca971 Collaudatore

456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    Per quanti hanno detto che la levona del freno a mano ( al posto del tastino) sarebbe da imputare ad una presunta maggiore sportività...

qualsivoglia auto BMW di livello superiore NON ha la levona ma il tastino... M5 COMPRESA (non è sportiva?)

vi illumino http://www.autoblog.it/galleria/nuova-bmw-m5-foto-degli-interni/1

perdonate ma proprio non me la bevo

a me sa tanto di risparmio.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2012
  8. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ho letto un po' velocemente tutti i post e provo a dire la mia.

Le e90/91 base (Eletta), ce le avete presenti? Sono auto, internamente, inguardabili. Per dare un po' di sinuosità al cruscotto bisognava spendere 2500€ per il navi che poi, come molti criticavano, sembrava essere un presepe.

La Eletta non aveva nulla, si fermava al massimo ai finestrini elettrici. L'unica cosa in più, rispetto alla F30 è il clima bi-zona (non automatico, quello è di serie).

Di E90/91 Eletta ne ho viste tante, e dentro sono, imho, tristi.

Già la E92/E93 Eletta hanno di base qualcosa in più, come fari bixeno, pacchetto luci, etc... ma sulla mia, E93 Eletta, appunto, ho dovuto quanto meno mettere selleria (in stoffa) grigia e modanature verniciate (quelle di serie in alluminio erano da brividi, sempre imho).

La F30, base, secondo me, è messa meglio. Quel display al centro, può piacere o meno, ma almeno ha l'idrive e la radio professional di serie (vogliamo parlare della radio di serie della E93 che, in versione Eletta, costava 49.000€ se non ricordo male?). Il clima non è bizona? penso ci si possa passare sopra (l'avrò usato tre volte).

Che poi, per allestirla "come ci piace" ci vogliono 20k di accessori, è un altro discorso (ma il discorso è analogo sulla E9x). Ma quello "dipende da noi", non mi dite che selleria in pelle e navigatore sono accessori indispensabili! Sulla mia moto, pagata 7.000€, ne avrò spesi altri 3.500€ tra accessori estetici (manopole, leve, scarico) e utili (mono, forcelle, ...). Sui primi potevo sicuramente risparmiare, ma non l'ho fatto perchè "così l'ho fatta come piace a me" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

La F30 a me piace. Mi piace fuori e dentro. L'ho presa 320d Sport Line con l'aggiunta del solo cruise control (accessorio che io trovo veramente utile).

Il tutto, come sempre, IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Nekra

Nekra Aspirante Pilota

14
    0
    10 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Coupè
    Quando permutai la precedente 320i Coupe E46 per la 320i Touring E91 mi lamentai subito del salto in basso della qualità degli interni col venditore, il quale mi disse che i Coupè della serie 3 sono solo parenti delle berline/touring in quanto frutto di un progetto e di una linea d'assemblaggio differenti, con il risultato che le Coupè/Cabrio hanno sempre un livello di finitura migliore.

Ora che ho anche una E92, posso dire che sarà pur vero che le Coupè/Cabrio sono figlie di progetti e linee d'assemblaggio differenti, ma non mi pare che la qualità dei materiali o del livello di finitura siano diversi dalla touring.

Ne deduco che la qualità di materiali e finiture sta scendendo, indipendentemente dal risparmio di peso, mentre i prezzi continuano a salire in modo non proporzionale. Ciò non toglie che, a mio giudizio, nella categoria non ci sia di meglio, ma questo è soggettivo.

10. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    l'unico peccato è che come spesso accade con tutti i marchi, dai prototipi aggressivi e caratterizzati , la gt86 è finita a diventare ben piu' liscia e (passami il termine) dismessa.
    Almeno dalle premesse sembra che lo scopo per cui è nata questa vettura, tutto incentrato ad una guidabilita' divertente e bilanciata ,non sara' dismesso , anche se si cerchera' qualche cavallo in piu' non avendone mai abbastanza.

Le auto sono diventate sempre meno dismesse e incentrate a dover offrire sempre contenuti inseguendo la gamma superiore.......ecco che ora, quello che era una serie 3 e21 e potrebbe godere della tecnologia d'oggi, è diventato una possibile serie 5 o piu' degli anni passati......e guardando con questo occhio come se dovesse esser una serie5 o piu' nel dimensionale passato, come giudichereste l'impressione qualitativa ,plastiche ecc della nuova F30????Sembra una Hyundai.

Ecco che con 50k euro non hai ancora una serie 3 odierna che renda pienamente giustizia e secondo me è colpevole di avere guidabilita' dismessa, perche' se con i computer e lo studio sospensivo di questi ultimi anni sono piu' immediati e sondabili gia' in progetto, le dimensioni e la ricerca di troppi compromessi e sicurezza sondata via passi enormi e sottosterzo unita a indisponibilita' di autobloccant, rende una serie 3 INERTE e non godibile e lineare come potrebbe essere .

Le bmw del passato con il loro peso davanti e gomme striminzite, saranno state "saponette" come venivano etichettate, ma in rapporto ad ora sono ancora auto che puntavano dritto ad uno scopo, e non era quello di dover rubare clienti ad audi e mercedes........

Che poi si debba pensare che con una bmw si debba passare alle M per avere un'autobloccante, direi di lasciar perdere perche' sulla propria vettura si puo' metter qualcosa di piu' omogeneo e godibile rispetto che un differenziale M che ha capacita' d'intervento pari ad un bradipo.

11. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    forse ci siamo abitauti male.......una m5 puo' esser chiamata sportiva????proverei a riflettere....a fondo

12. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    In sintesi ...dismessa...#-o:mrgreen:

Perdonami la battuta ma...c'ho capito poco....:redface:

A 2 persone piace questo elemento.
  13. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    ,

14. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    in sintesi estrema.....la serie 3 è dismessa in primis per come potrebbe/dovrebbe essere una vettura trazione posteriore con ambizioni sportive...anche se berlina , anche se deve aver certa comodita'.......e nel congruo listino non sembra sempre esprimere caratteristiche qualitative in linea con i 100/ 115 milioni di lire di listino visti in giro con buona dotazione d'accessori.
    La toyota è dismessa nell'estetica e nella qualita' dei particolari rispetto quanto esposto nei precedenti prototipi......ma non è affatto dismessa in rapporto al listino per quel che riguarda lo studio meccanico con certe priorita'. E pensare che a dimensioni e pesi ci sono affinita' con certe bmw passate......e che senza un mercato malato potrebbe similmente esistere una serie 3 che rispetti il passato ma con la tecnologia odierna.

Su strada la differenza di 400 kg ,cioè quasi un 30% in meno, secondo voi si avvertirebbe????

Per chi in questi discorsi vede solo il dover rinunciare a certi spazi e dimensioni, c'è sempre la scelta del modello superiore. Per chi rimpiange il carattere del passato.....è un pezzo che lo prende solo in quel posto.........e ci si deve forzatamente adeguare a quel cesso di standardizzazione che rende sempre piu' inerti e simili le vetture....

I costruttori premium sono senza pal-le per riproporre certe cose........e come vendono obrobi o cose senza senso per il marchio....una bmw avrebbe distinzione e immagine anche nel proporre a listino almeno una serie a parte , meno comoda , meno complicata....ma affascinante per altre cose piu' "terra terra", visto che la serie 3 non è piu' adatta a certi exploit.

15. GoTHiC

GoTHiC Amministratore Delegato BMW

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    dopo averla vista dal vivo, direi che è in linea con le e90... la eletta non aveva molto e la futura si... idem per la f30...

16. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Visto che in molti hanno parlato delle Bmw del passato, porto come evidenza la testimonianza della 320i berlina E36 che acquisto' mio padre nel 1992.

Parliamo di un 6 cilindri che non era l'entry level di gamma ma aveva come dotazione di serie: cerchi in lamiera da15", paraurti non verniciati, no autoradio, no clima. Non c'era insomma nulla! E la qualita' non era davvero eccelsa, tanto che gli scricchiolii erano all'ordine del giorno. Pero' aveva un prezzo di acquisto pari a 44 milioni di vecchie lire in strada! Ora, e' chiaro che ai giorni nostri nessuno si sognerebbe di acquistare una vettura del genere.. Pero' e' una testimonianza sul fatto che forse la memoria ci gioca qualche brutto scherzo quando diciamo che le Bmw del passato erano tutt'altra cosa!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2012
  17. GoTHiC

GoTHiC Amministratore Delegato BMW

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    quoto in pieno... il passato sembra a tutti sempre meglio di oggi, ma spesso non è così... un giorno parleremo con nostalgia delle e9X e oggi spesso le critichiamo...

18. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma tu la dismetti di andare OT?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Zeno, perdonaci, ma forse intendevi dire "dimessa" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ciò detto, non vedo l'ora davvero di vederla da vicino e toccarla 'sta F30, in quanto i pareri che ho letto sinora tra i vari 3D mi sono parsi mediamente tiepidini e vorrei constatare personalmente se ha tradito le attese.

Al momento l'ho solo vista sfilarmi a fianco a Natale mentre passeggiavo in montagna (era ovviamente targata krukkolandia): era bianca, cerchi da 19, modello 335i e devo dire che mi è parsa bella aggressiva come linea. Il tutto è pero' durato troppo pochi secondi per farmi un'idea precisa...

19. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Credo tu abbia ragione. Oltretutto nel 1992 44 milioni erano una cifra ragguardevole. Pensiamo che il top di gamma dell'Alfa 155, la Q4 da 190cv, con motore e trasmissione trapiantati dal Deltone e con tutti gli optional previsti all'epoca, costava (scontata) pressoché uguale.

Peraltro non scricchiolava nemmeno (anche se aveva un affidabilità meccanica penosa...).

A 1 persona piace questo elemento.
  20. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    E cosa aspetti ad andare in conce gio? Oppure vieni giù a Roma e ti faccio fare un test drive con la mia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2012

Condividi questa Pagina