Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 185 | BMWpassion forum e blog

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

1. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.893
    13.356
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ...insomma hai detto messa!!?? >:> ..ora pronobis.......

beh dai tutto è bene quel che finisce bene!!!

benvenuto nel club!!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. franci1994

franci1994 Presidente Onorario BMW

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    preghiere speciali quelle >:>

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    AH AH, makaveli...

anche a me era caduta la 10...

e sono riuscito a recuperarla.

poi per paura che mi cadesse ancora ma magari in un posto dove non riuscivo più a prenderla, me la sono legata al polso coi lacci delle scarpe...in modo che se cadeva la recuperavo col laccio...

anche io mi guadagnai il paradiso quella volta..

4. makaveli316

makaveli316 Kartista

165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Hahahhaha bella questa con i lacci delle scarpe, quasi quasi e' una idea per il futuro, se devo smontare qualcosa.

Che poi uno sembra tutto convinto e pensa che la sta tenendo forte la chiave e mentre sta pensando che e' impossibile che la fa cadere, la chiave cade hahahhhaha.

Cmq ho trovato un bullone da 10, lungo forse qualche cm, dentro la scatola con tutti gli attrezzi e roba per la macchina e mi chiedo se non mi e' avanzato dopo che ho rimontato tutto.....

Qualcuno si ricorda se oltre il bullone da 10, vicino all'asta dell'olio, c'e' ingiro un'altro??

Io non mi ricordo di aver usato la 10 per altri bulloni, oltre che quelli sul collettore. E' possibile che c'era gia' nella scatola da prima.... adesso che ci ho pensato, mi e' venuto il dubbio.

Invece per le preghiere, uno scherza, ma sta sera quando ho detto alla ragazza che stavo pregando a voce alta per la disperazione, lei mi ha risposto, che quando le avevo telefonato poco dopo la benedetta caduta della chiave, lei era andata in chiesa poco prima.......

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2012
  5. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ragazzi ma che siete pivelli? Quando si fanno sto lavori di meccanica bisogna portarsi appresso un calendario!

Quando mi si è disintegrato in mano il tubo dell'aria che comanda le lamelle ho recitato i santi dei primi 15 giorni di gennaio!

Quando imvece mi è sfuggita la chiave e mi sono portato via un bel pezzetto di pelle del pollice destro ci ho aggiunto anche gli altri 360!!!

6. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    :haha :haha :haha Ti dò perfettamente ragione!!!

Io il giorno dopo aver slamettlato avevo talmente male a tutte le dita che facevo fatica a tenere in mano una penna... Roba da pazzi eppure... A parte che avevo tute le unghie mezze nere, e vendendo i mobili, non era il massimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. makaveli316

makaveli316 Kartista

165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Uguale io, ho l'interno delle mani gonfio e l'esterno graffiato e pieno di tagli.

Mi sono comprato i guanti, ma un lavoro del genere non lo si puo' fare con i guanti, perche' le cose le devi sentire per bene. Adesso capisco i meccanici, perche' hanno le mani nere....

8. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    :mrgreen:Giusto, me ne ero quasi dimenticato, dopo 15 giorni ho ancora qualche macchia nera sotto le unghie!!!:mrgreen:

È il caso di postare un piccolo vademecum sugli attrezzi e oggetti indispensabili allo smontaggio del collettore:

1) set chiavi a brucola francese.

2) set chiavi inglesi

3) carta e penna per segnare i vari contatti e connettori dei tubi della aria.

4) guanti in lattice.

5) cerotti ( non si sa mai!)

6) calendario di quelli con riportato il nome dei santi!!!

Se mi è sfuggito qualcosa aggiungetelo pure, ma non togliete il CALENDARIO!

9. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Io il giorno dopo non riuscivo nemmeno a stare a sedere talmente rro stato chianto sul motore a lavorare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :(

Si... Le tante vitine che gironzolano per il vano motore... Da me anche troppe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) Sempre trovate sul pavimento del garage ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

Una volta mi sono cadute le tenaglie dentro, e si sono appoggiate sulla protezione in plastica... Altro che calendario lì...

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
  11. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Io me la sono costruita da solo. Molto artigianale ma efficace, ho utilizzato una molla di sezione molto piccola amato flessibile trovata tra le ci frisiate di mio padre e ci ho messo una calamita ad un estremità fissata con del nastro adesivo e colla a caldo!

Zero spese e molta resa!

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ottimo.

ti do un consiglio per pefezionarla.

se la molla è molto flessibile, quando cerchi il bullone nel fondo del motore, la calamita si attacca anche ai pezzi metallici del motore, non permettendo di essere indirizzata perfettamente.

aggiungi del fil di ferro alla molla flessibile con del nastro isolante.

in questo modo il flessibile sarà più rigido,in modo che non si attacchi a qualsiasi cosa metallica che incontra durante il suo percorso,ma si potrà comunque modellare a piacere

13. makaveli316

makaveli316 Kartista

165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Questa notte mi sono sognato i bulloni, le chiavi e i pezzi della macchina. Sono diventato scemo hahahahha.

14. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Benvenuto nel club, grazie per il tuo contributo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Vitonic

Vitonic Secondo Pilota

980
    35
    25 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.899
    bmw serie3 e 46

Utente: vitonic

Socio n.: 160

Modello vettura:e46 320d

Carrozzeria: berlina

Cilindrata: 2000

Cavalli: 150

Modello motore:m47n

Classe inquinamento euro:3

Cambio automatico: no

Mese e anno immatricolazione:03/2003

Chilometri attuali: 165000

Chilometri allo slamellamento:159782

Commento su perdita freno motore:minima

Commento su variazione consumi: sembrano uguali

Commento stato lamelle quando rimosse: erano molto incrostate

Impressioni personali
    dopo aver letto molto sul forum riguardo a queste lammelle ho pensato ke era meglio perdere 5 ore della mia vita ke mila€ della mia tasca e cmq nn si nota più di tanto ma si cammina sereni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2012
  16. Molanger

Molanger Kartista

121
    2
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw X3 2.0 Futura
    Utente: Molanger

Socio n.: 161

Modello vettura: X 3 (E83)

Carrozzeria: Suv

Cilindrata: 2000

Modello motore: m47n

Classe inquinamento euro:3

Cambio automatico: no

Mese e anno immatricolazione:04/2005

Chilometri attuali: 116.700

Chilometri allo slamellamento:116.354

Commento su perdita freno motore: non si avverte

Commento su variazione consumi: fuori citta meglio 6 km/lt, in citta meglio 4 km/lt

Commento stato lamelle quando rimosse: erano molto incrostate e c'era tanta tanta morchia...

Impressioni personali La vettura ultimamente non rendeva più come in origine, si presentava come se trainasse un rimorchio dietro, aveva delle perdite di giri quindi tipo un buco nei 2000/2500 giri, inoltre i consumi erano diventati fuori di ogni ordine, in città 8km/lt di media, fuori città 11 km/lt... Adesso siamo migliorati parecchio... ve lo consiglio abbinato ad una centralina o modulo aggiuntivo e alla eliminazione del cosiddetto FAP nella versione euro3.

17. makaveli316

makaveli316 Kartista

165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Utente: makaveli316

Socio n.: 162

Modello Vettura:
    320d E46

Carrozzeria:
    berlina

Cillindrata: 1995

Modello motore: M47N

Classe inquinamento Euro: 3

Cambio automatico:
    No

Mese e anno immatricolazione: 09/2002

Chilometri attuali: 182300

Chilometri allo slamellamento: 182150

Commento su perdita freno motore: si avverte poco

Commento su variazione consumi: ancora non ho avuto impressioni

Commento stato lamelle quando rimosse: incrostate, ma in stato quasi perfetto.

Impressioni personali: Dopo aver preso coraggio e dopo una notte sognando i bulloni, mi sono deciso di fare il grande lavoro (ringrazio (marzo) per i suggerimenti e per il coraggio che mi ha dato).

E' andato quasi tutto bene, tranne qualche bullone perso dall'agitazione, ma comunqe tutto risolto. Consiglio a tutti di farlo, e' abbastanza facile e siguramente dopo non ci pensate piu' a cosa potrebbe capitare se.....

La macchina va meglio e non fuma, ma forse perche' nello stesso tempo ho pulito e isolato l'EGR (e qui ancora ringrazio
    (marzo)). La perdita di freno motore si avverte, ma e' quasi un + secondo me. Tra una settimana devo fare un viaggio di 2000km e vedro' come vanno i consumi.

18. Andrea MT

Andrea MT Aspirante Pilota

18
    0
    19 Luglio 2011
    Matera
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 184cv
    Consumo post-slamellamento

Ciao makaveli316, io è un pò che non posto ma seguo il forum con attenzione.

Premesso che sono arcicontento di aver slamellato (almeno sto tranquillo) volevo dirti quello che sto notando sulla mia auto e magari confrontarmi con te e avere qualche consiglio se ne dovessi sapere di più.

Ho un 320 molto simile al tuo del 11/2001, ho fatto la tua stessa operazione nel mese di luglio 2011 (tranne che per l'EGR) e, per quanto riguarda i consumi, all'inizio tutto bene; a volte, solo qualche vuoto intorno ai 2000 giri. Da qualche mese sto notando un aumento dei consumi che da una media di 4.7/4.8 è passata a 5.0 l/100 km. Mi chiedo se questo aumento sia influenzato dalla temperatura esterna (che quest'anno è stata particolarmente rigida), dal fatto che si sta approssimando il tagliando (cambio olio e filtri) o chissà cos'altro.

Devo aver letto da qualche parte in questo forum che, se nel tagliando si usa un olio diverso da quello che prevede la casa madre (castrol 5/40, credo) l'auto consuma più olio durante il suo esercizio. Che tu sappia, corrisponde al vero questa notizia?

Per i bulloni persi, non preoccuparti....è successa la stessa cosa anche a me. Addirittura, temevo che un dado fosse andato a finire nell'aspirazione di un pistone e mi sono cagato fino a quando non ho finito e acceso l'auto. Però tutto fila liscio....almeno fin'ora.

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2012
  19. makaveli316

makaveli316 Kartista

165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Io dopo lo slamellamento ho notato solo che il motore e' un po' piu' rumoroso quando accelero forte, sopratutto in terza.

Oltre a questo, non ho altri impressioni, tranne quello che ho postato prima.

Questi giorni ho fatto un solito tragitto per lavoro e ho fatto abbastanza kilometri e devo ancora fare i conti, ma cmq mi e' sembrato che il consumo e un po' calato, ma potrebbe essere una mia impressione.

Per il tuo consumo in piu' per 0.2-0.3l non ti devi preoccupare. Puo' essere il freddo oppure perche' hai guidato un po' piu' "estremo".

Devi sapere anche, che il BC (board computer) non e' tanto preciso sul consumo. A me una volta mi diceva 3.8 il che era.......Era vero che ho guidato come una nonnina e era tutto autostrada...pero'.....

Per essere siguro, quando ti si accende il rosso, metti 20 euri, azzeri i km e guidi. Dopo quando si riaccende, fai i conti.

Per l'olio non so che dirti. Io sulla mia, da quando l'ho presa, ho fatto 2 cambi, sempre con 5w40 e non ha mai consumato nemmeno 0.100l.

Mi sembra una gran ***** quello che hai letto sul consumo eccessivo se si usa un olio diverso da quello della casa madre. E poi non era 5w30 quello raccomandato dalla BMW, per i diesel almeno?

La BMW raccomanda tante cose, ma come sappiamo, gli oli long life per esempio, sono tutt'altro che long life. L'olio del cambio manuale, che non si cambia mai, cosi come quello dello sterzo e' una gran ******.

Günter avra' fatto un certo calcolo fino ad un certo punto e dopo quel punto, manco lui sa quello che succede alla macchina.

Qui in Germania, le macchine dopo 150.000km o oltre 5 anni, sono da liberarsene, almeno cosi fa Günter. Se ne sbarazzano e prendono il modello nuovo e chi se ne frega di quello che succede a 200.000 km e lo stato dell'olio "long life", che non si cambia mai.

Il consumo non dipende dalla marca, ma potrebbe dipendere dalla macchina e come essa si trova con i vari tipi di olio (5w30, 5w40, ecc.).

Secondo me, tra Castrol e un altra qualsiasi marca dello stesso tipo di olio, la differenza e' poca, per non dire assente, a parte il prezzo ovviamente.

Almeno io penso cosi, e' solo un'opinione e niente altro.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2012
  20. Andrea MT

Andrea MT Aspirante Pilota

18
    0
    19 Luglio 2011
    Matera
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 184cv
    L'ho pensato anch'io che poteva essere il freddo e che, comunque a detta di molti, slamellando aumenta il consumo in città.

Sulla mia non ho avvertito alcun cambiamento di rumore ma può essere solo un fatto soggettivo dell'auto. Sull'olio credo che tu abbia perfettamente ragione anche se, fin'ora non ho ancora fatto che, però, farò a breve...ti faccio sapere.

Comunque, a parte qualche piccola anomalia, sono assolutamente soddisfatto della macchina tenuto conto che è del 2001 e che a parità di data di immatricolazione e di utilizzo, tante altre macchine sarebbero da rottamare; alla mia non un fruscio o vibrazione apprezzabile.

Un paio di mesi fa, mi si è accesa la spia dei freni; pensando di dover cambiare le pasticche, ho smontato le gomme ed ho notato che invece erano almeno al 50% così ho lasciato perdere; l'altro ieri la spia si è spenta e non si è più riaccesa.

Invece, il faro ant. dx (regolabile) non si livella al sx (sai, quando acendi l'auto e le luci, si abbassano e si livellano automaticamente, bè il dx, da qualche giorno, non lo fa) credo che sia per via di qualche infiltrazione d'acqua o qualcosa del genere. A parte questo tutto ok.

Tu sai a cosa serve tappare l'EGR?

Condividi questa Pagina