Filtri sportivi a olio. Meglio o peggio? E se non si mette l'olio? | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Filtri sportivi a olio. Meglio o peggio? E se non si mette l'olio?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fabio330cd, 1 Agosto 2010.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    eh,si..

    quello dei diesel è così..
     
  2. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    rispetto a quello che trovo sul mio ,quello di fabio e' candido!

    api,moscerini,mosche e animaletti di tutte le forme a centinaia :eek:

    povero motore avra' ingurgitato di tutto :sad:

    di contro ,essendo a secco,non trovo polvere...ma non perche' non ci sia passata...#-o

    non so che cosa possa provocare al motore respirare polvere ma sotto questo punto di vista i filtri a olio sono migliori...
     
  3. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    :wink:
     
  4. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ho sempre il cruccio di provare il pipercrosssssss a mio avviso è un buon compromesso......ora infatti vorrei cedere il mio filtro a secco per provarne un altro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  5. stefy69

    stefy69 Collaudatore

    256
    0
    24 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Riesumo questo post per chiedervi alcune info, questi giorni ho montato un filtro sportivo BMC sulla mia x5 e70 3.0d 235 hp,

    quello uguale fatto a cilindro/siluro della foto sopra di "fabio330cd",

    essendo nuovo di palla nn ho fatto nulla,credo dovrebbe uscire dalla casa già oliato al punto giusto....

    l'ho cambiato in previsione di una mappatura, solo che noto (nn mi sembra un effetto placebo) l'auto più pigra ai bassi ....

    avendo letto tutti i post a riguardo certo nn mi aspettavo grandi cosi solo con il filtro, ma che addiritura un po' peggiorasse no....

    sia chiaro se poi si spinge la macchina va, ma la sento meno pronta/reattiva ai bassi

    questo secondo voi nn è tanto normale dovrebbe essere un po' il contrario.....

    cosa faccio rimetto su l'originale o aspetto di fare la mappa e vediamo come va...

    ultima cosa,che per caso servano un po' di kilometri per far si che la centralina si autoadatti al maggior afflusso aria o nn c'entra nulla.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2012
  6. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    forse avendo più aria tende ad "affogarsi" ai bassi. se hai tempo prova a lasciarla 24h con la batteria staccata, dovrebbe resettarsi la centralina e ricalcolare il flusso aria/carburante.
     
  7. stefy69

    stefy69 Collaudatore

    256
    0
    24 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Grazie della risposta...cmq nel giro di una settimana dovrei rimappare, x cui dovrei risolvere l'eventuale problema flusso aria/carburante...

    o che cmq sia sempre da fare la prova di rimettere l'originale....
     
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.592
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io sinceramente tutti questi problemi non li noto. Giro con filtro BMC senza lamelle, con EGR parzializzata e senza mappa. Tutto ok. Poi ogni tanto accendo la Cntech e allora sento la belva.
     
  9. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ho lavato il mio filtro in spugna della Pipercross dopo circa 6000km, di roba ne è uscita, quindi sono anche soddisfatto della capacità filtrante, ora mi chiedo se dovendolo oliare posso usare un velo di wd40 oppure secondo voi farei na porcata, in origine il filtro aveva un finissimo velo d'olio, manco percepibile al tatto...dunque ne metterei propio un velo.
     
  10. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ma il wd40 non è l'antisbloccante?!

    Usa il Castro Edge 0W-40.....o l'extravergine di oliva....hahahah, ovviamente scherzo. :mrgreen:

    Io ho un filtro BMC ed ho usato il kit appositamente studiato per la pulizia dello stesso.

    C'è un flacone specifico per il lavaggio ed un altro contenente l'olio (rosso) specifico per quel filtro.

    Non sono esperto in materia, ma usando altri prodotti chimici/sintetici potresti danneggiare la microstruttura del filtro stesso, col rischio di occludere le microcavità o peggio decomporle (a causa di qualche reazione chimica) con il rischio che il potere filtrante venga compromesso.

    Gli oli non sono tutti uguali e spesso, oltre ad essere sintetici contengono altri additivi chimici.

    Se fossi in te cercherei di acquistare il kit di pulizia specifico per quei filtri se ne esiste uno o, nel caso peggiore, prenderne uno di un'altra marca ma sempre studiato per i filtri ad olio.

    Mia personalissima opinione...:rolleyes:

    Saluti

    Daniele
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Se rileggete i miei post trovate le indicazioni per shampoo ed olio generici per la manutenzione dei filtri in cotone! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    A jdaniele piace questo elemento... :mrgreen:
     
  13. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ho trovato in rete il suo olio, 12 euro spedito, un costo sotenibile direi.
     

Condividi questa Pagina