trazione della e53 x5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

trazione della e53 x5

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da zirapa, 10 Febbraio 2012.

  1. zirapa

    zirapa Kartista

    56
    0
    18 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    Scusate, ma la e53 ha la trazione integrale o anteriore o posteriore?grazie per le risposte
     
  2. simosatti

    simosatti Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0i
    Ciao, se la tua X5 è modello pre-restyling ovvero entro il 12-2003, è una trazione integrale permanente con blocco differenziale centrale (penso ne abbia 3).

    dal 2004 sulla X5 è stata inserita la tecnologia X-drive, eliminando il differenziale centrale ed aggiungendo un convertitore di coppia a controllo elettronico.

    La trazione rimane integrale permanente però, a differenza di prima, il sistema x-drive ripartisce la coppia tra gli assi ant e post in base alle esigenze.

    Alle basse velocità si ha un 60%post ed un 40% ant. Man mano che la velocità sale, la frizione a lamelle a controllo elettronico del ripartitore di coppia al centro della macchina si apre ed invia la coppia solo all'asse posteriore, con progressività. Ma se si incontra un tratto di strada viscido, in poche frazioni di secondo la coppia può andare anche 100% ant o 100% posteriore a seconda se la perdita di aderenza avviene a''avantreno od al retrotreno. La coppia non è ripartita anche tra lato dx e sx (come l'ultima X6) ed i due differenziali non sono autobloccanti ma sono i freni che intervengono sulle singole ruote che slittano, trasferendo la coppia alla ruota con maggior aderenza (andando però a disperdere della coppia preziosa rispetto ad un autobloccante). Personalmente nel twist (ruota ant sx e post dx senza aderenza) l'auto è rimasta ferma lì impacciata e quando l'asfalto è viscido e si affrontano le curve con andatura sostenuta ho notato un marcato sottosterzo, che porta la vettura ad allargare la traiettoria. Mai successo con la mia vecchia E39 523i posteriore. Ma in normali condizioni è un ottimo sistema.

    Ciao!

    Ciao!
     
  3. zirapa

    zirapa Kartista

    56
    0
    18 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    Grazie della risposta molto precisa e tecnica. Mi spieghi anche per cortesia a cosa serve il pulsante del 4x4 che è ad inserimento manuale? Grazie di nuovo
     
  4. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    898
    642
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    d'altronde x non sta mica per xDrive.. a chi può venire in mente che un suv come l'x5 sia a trazione integrale.. ma prima di acquistare una macchina, vi informate? o basta che sia bianca coi cerchi neri da 28 pollici e vi va bene? bah
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io sapevo che era solo trazione anteriore
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Io sapevo che era integrale ma staccando le x adesive diventava anteriore :-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Io pensavo fosse a levitazione magnetica
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. simosatti

    simosatti Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0i
    ciao wpc692, la "X" ha sempre indicato e contraddistinto i modelli BMW a trazione integrale, sin dalle prime E30 degli anni '80 come la mitica 325ix..:wink:

    Il tasto DSC se premuto elimina il Dinamic Stability Control e non la trazione 4x4...che appunto è permanente e non-disinseribile.

    Se si accende durante la guida e seguita probabilmente da un messaggio di errore sul display,vuol dire che c'è un'avaria al sistema xDrive e può essere (e solo in questo caso) che la coppia venga trasferita esclusivamente all'asse posteriore.
     
  9. simosatti

    simosatti Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0i
    scusa wpc692...ho capito ora che il tuo era un intervento ironico..

    Ovviam ne saprai più di me che sono un novello qui sul forum :-)
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sì si è mischiato il tecnico con l'ironia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma è solo un bene, dato che l'amico ha capito che tipologia di trazione ha il suo X5 :wink:
     
  11. simosatti

    simosatti Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0i
    zirapa che sappia io non esiste il "tasto del 4x4"
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non poteva non capitare! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.723
    261
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    Ma non era a ruote alterne?
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ne hai di buon occhio !!!

    anche sul viscido , perche non è un sistema veloce, non puoi fare zig zag a sgasare perche tiri dritto e poi curva specie se piove.

    bravo !
     

Condividi questa Pagina