Ciao, se la tua X5 è modello pre-restyling ovvero entro il 12-2003, è una trazione integrale permanente con blocco differenziale centrale (penso ne abbia 3). dal 2004 sulla X5 è stata inserita la tecnologia X-drive, eliminando il differenziale centrale ed aggiungendo un convertitore di coppia a controllo elettronico. La trazione rimane integrale permanente però, a differenza di prima, il sistema x-drive ripartisce la coppia tra gli assi ant e post in base alle esigenze. Alle basse velocità si ha un 60%post ed un 40% ant. Man mano che la velocità sale, la frizione a lamelle a controllo elettronico del ripartitore di coppia al centro della macchina si apre ed invia la coppia solo all'asse posteriore, con progressività. Ma se si incontra un tratto di strada viscido, in poche frazioni di secondo la coppia può andare anche 100% ant o 100% posteriore a seconda se la perdita di aderenza avviene a''avantreno od al retrotreno. La coppia non è ripartita anche tra lato dx e sx (come l'ultima X6) ed i due differenziali non sono autobloccanti ma sono i freni che intervengono sulle singole ruote che slittano, trasferendo la coppia alla ruota con maggior aderenza (andando però a disperdere della coppia preziosa rispetto ad un autobloccante). Personalmente nel twist (ruota ant sx e post dx senza aderenza) l'auto è rimasta ferma lì impacciata e quando l'asfalto è viscido e si affrontano le curve con andatura sostenuta ho notato un marcato sottosterzo, che porta la vettura ad allargare la traiettoria. Mai successo con la mia vecchia E39 523i posteriore. Ma in normali condizioni è un ottimo sistema. Ciao! Ciao!
Grazie della risposta molto precisa e tecnica. Mi spieghi anche per cortesia a cosa serve il pulsante del 4x4 che è ad inserimento manuale? Grazie di nuovo
d'altronde x non sta mica per xDrive.. a chi può venire in mente che un suv come l'x5 sia a trazione integrale.. ma prima di acquistare una macchina, vi informate? o basta che sia bianca coi cerchi neri da 28 pollici e vi va bene? bah
ciao wpc692, la "X" ha sempre indicato e contraddistinto i modelli BMW a trazione integrale, sin dalle prime E30 degli anni '80 come la mitica 325ix..:wink: Il tasto DSC se premuto elimina il Dinamic Stability Control e non la trazione 4x4...che appunto è permanente e non-disinseribile. Se si accende durante la guida e seguita probabilmente da un messaggio di errore sul display,vuol dire che c'è un'avaria al sistema xDrive e può essere (e solo in questo caso) che la coppia venga trasferita esclusivamente all'asse posteriore.
scusa wpc692...ho capito ora che il tuo era un intervento ironico.. Ovviam ne saprai più di me che sono un novello qui sul forum :-)
Sì si è mischiato il tecnico con l'ironia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma è solo un bene, dato che l'amico ha capito che tipologia di trazione ha il suo X5 :wink:
ne hai di buon occhio !!! anche sul viscido , perche non è un sistema veloce, non puoi fare zig zag a sgasare perche tiri dritto e poi curva specie se piove. bravo !