Sostituzione filtro gasolio e90 | BMWpassion forum e blog

Sostituzione filtro gasolio e90

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da silvano.1976, 3 Gennaio 2010.

1. silvano.1976

silvano.1976 Aspirante Pilota

13
    1
    16 Maggio 2009
    Reputazione:
    23
    320 d e 90
    OGGI MI SONO DECISO A FARE IL TAGLIANDO FAI DAI TE ALLA MIA PANTERONA.. CAMBIO OLIO ( CONSIGLIO VIVAMENTE CASTROL EDGE SPORT 0W40, PENSATE CHE CON LA MIA CI HO FATTO TRANQUILLAMENTE 30.000 KM ED HO RABBOCCATO 1\2 LT SOLO UNA VOLTA IN 2 ANNI...) CAMBIO FILTRO OLIO ( CHE GIA SAPRETE DOVE E' E COME SI FA , VISTI I NUMEROSI FORUM CHE NE PARLANO ) ED INFINE IL FILTRO GASOLIO.

QUEST'ULTIMO,ALMENO SULLA MIA, (320 D 163 HP) SI TROVA AL DI SOTTO DEL SEDILE DEL GUIDATORE E PER IL SUO SMONTAGGIO SI DEVE PROCEDERE COME SEGUE:

1) SMONTARE NR. 01 CARTERINO IN PLASTICA CON CHIAVE A BUSSOLA ( PURTROPPO NON RICORDO IL NR ESATTO);

2) STACCARE LO SPINOTTO PREMENDO CON LEGGEREZZA ESSENDO PARTI IN PLASTICA E TENENDO PER SICUREZZA CONTEMPORANEAMENTE IL SERBATOIETTO DI COLORE BEIGE CHE SEMBRA SERVA A SCALDARE IL GASOLIO;

3) STACCARE, TIRANDO VERSO IL BASSO, IL FERMO IN FERRO CHE BLOCCA IL SERBATOIETTO BEIGE DI PRIMA;

4) ALLENTARE LA VITE CHE COLLEGA IL TUBICINO AL FILTRO ;

5) SVITARE IL DADO DI FERMO CHE TIENE IL FILTRO ATTACCATO ALLA CARROZZERIA E CON UNA TORX SGANCIARLO LIBERARANDOLO INFINE DAL SUPPORTO;

ATTENZIONE ALLA FUORISCITA DI GASOLIO CHE AVVERRA' UNA VOLTA SMONTATO IL FILTRO E LIBERATO DAL TUBICINO DA UNA PARTE E DAL SERBATOIETTO BEIGE DALL'ALTRA!!!!!

UNA VOLTA MONTATO IL NUOVO FILTRO PROCEDETE A RITROSO COME SOPRA DESCRITTO.

NON AVENDO POTUTO FARE FOTO DURANTE LO SMONTAGGIO SPERO CHE QUANTO HO DESCRITTO SIA COMPRENSIBILE ED UTILE A QUANTA PIU GENTE POSSIBILE CHE SI DILETTA NEL FAI DA TE COME ME...

SE VI E' PIACIUTO IL MIO REPORTAGE VOTATEMI:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Ciao e complimenti per il reportage, pero le foto sarebbero state utili....

Comunque volevo chiederti quando si fa lo spurgo del filtro per l'aria che è dentro?

Sul tis dice di accendere il quadro della macchina e aspettare che la pompa gasolio riempia il filtro, pero' non dice se il filtro deve essere gia' montato o bisogna montarlo da un lato solo (cioeè quello da dove proviene il gasolio) in modo tale da togliere tutta l'aria che sta dentro, aspettare che esce il gasolio dal lato non attaccato e poi montarlo completamente.

Tu come hai fatto questa operazione?

Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2010
  3. notiziaby79

notiziaby79 Kartista

186
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw X1
    ciao io ho rimontato tutto e poi acceso il quadro.... la macchina poi ha fatto tutto il resto.

4. venom

venom Kartista

161
    1
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    5.373
    bmw e90 320d 163cv
    scusa ma il carterino in plastica per arrivare al filtro gasolio è quello dalla parte del guidatore posto verso in avanti,all altezza del volante diciamo, perche nn riesco a trovarlo sotto al sedile guidatore vedo solo quel lastrone di plastica lungo

per favore abbiate pazienza grazie.

5. elymaury76

elymaury76 Kartista

111
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330 xd
    Dove si trova lo sportello del filtro del gasolio ho un 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma sotto il sedile non vedo sportelli da aprire.

6. venom

venom Kartista

161
    1
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    5.373
    bmw e90 320d 163cv
    davvero sarebbe molto utile una fotografia di qualche buon uomo perche questo sportellino nn l'ho mai trovato sotto il sedile c'è il lastrone plasticone tutto liscio

7. luisfa

luisfa Kartista

78
    0
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 335d touring
    Scusate ma qualcuno sa dov'è il filtro gasolio sulla e91 335d perchè proprio non lo trovo... Grazie

8. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    i filtro gasolio sta sul sotto vettura zona battitacco lato guidatore ... per cambiarlo bisogna alzare la macchina

9. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Quoto e in più aggiungo che c'è uno sportellino del carter sotto apposta per cambiarlo..

10. luisfa

luisfa Kartista

78
    0
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 335d touring
    Grazie proverò a ricercarlo, ho smontato entrambi i plasticoni lunghi sotto la macchina ma non l'ho trovato (in altri post avevo letto che si trova sotto il sedile passeggero):-k Sotto la zona passeggero ho trovato il tubo rosso che presumo sia quello del gasolio, sotto quello del guidatore niente di niente. Scusa battitacco intendi la parte sotto la portiera dove c'è il logo bmw, non dove c'è l'appoggio per il piede sinistro, giusto? Non è che per caso qualcuno ha una foto di questo famoso sportellino? Ciao ciao e grazie in anticipo!!!

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2012
  11. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    zona battitacco è la zone a sinistra del sedile, quella che vedi appena apri la portiera e dove c'è la scritta BMW. quello è il battitacco.

il filtro del gasolio è un barilotto argentato che pare una lattina di redbull

12. luisfa

luisfa Kartista

78
    0
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 335d touring
    allora avevo capito bene... stamattina mi sono rimesso al lavoro: sotto la macchina l'unico sportellino presente è quello dove c'è il tappo per lo spurgo dell'olio, sotto i battitacco due lunghi carter in plastica, nessun altro sportellino.:-k Ho provato a smontare altre parti in plastica da entrambi i lati quelle appena dopo i passaruota ed un'altra paratia in posizione centrale appena dopo lo sportellino dell'olio ma del fatidico filtro nessuna traccia...](*,) Probabilmente sono rinc.... io oppure sulla 335d pre rest sto cz di filtro sta da un'altra parte... Bohh... ](*,)

13. venom

venom Kartista

161
    1
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    5.373
    bmw e90 320d 163cv
    sotto il sedile giuda devi smontare un carterino, che poi è un carterone attaccato con 5 -6 viti è un carterone quasi centrale levi quello e vedi il filtro cilindrico sulla sinistra

14. luisfa

luisfa Kartista

78
    0
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 335d touring
    Grazie domani mi rimetto all'opera:biggrin:

15. luisfa

luisfa Kartista

78
    0
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 335d touring
    Stamattina trovato e sostituito filtro gasolio facimente e abbastanza rapidamente. Grazie per i consigli ciao ciao.

16. Alecointra

Alecointra Aspirante Pilota

22
    0
    29 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw530xd
    Ma allora bisogna spurgarlo? come detto sopra? o non serve?

17. pasquale m

pasquale m Presidente Onorario BMW

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Lo smonti e rimonti come detto sopra! Poi prima di riavviare accendi il quadro in modo che la pompa lo riempia magari aspetti 30 60 secondi , e via !

18. luisfa

luisfa Kartista

78
    0
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 335d touring
    Io l'ho montato senza spurgarlo, ho lasciato acceso il quadro e ho messo in moto: un po' di fatica alle prime due accensioni ma poi tutto ok

19. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    quoto non bisogna spurgare come le vecchie auto

20. elymaury76

elymaury76 Kartista

111
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330 xd
    Ho un 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 231cv, ho alzato la macchina da parte del guidatore e smontato la grossa paratia in plastica sotto il giudatore, ma non c'è traccia del filtro gasolio chi mi può aiutare grazie.

Condividi questa Pagina