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Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. clark-iza

    clark-iza Kartista

    123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 523i attiva molto vecchia
    Ciao ragazzi,

    è da un paio di giorni che la mia auto stentava a passare a gpl, ossia ci metteva tanto tempo e quando passava a gpl aveva dei piccoli strttonamenti come se il gpl fosse troppo freddo...Controllo con il pc lo stato dell'impianto gpl e non mi riportava nessun errore in centralina e la mappa è ok....

    Poi mi sono accorto che anche il riscaldamento non scaldava molto,l'aria uscva tiepidina a meno che non impostavo 32°.

    Morale della favola ho rotto il "RACCORDO DI FLANGIA" proprio dove c'è la vite disaerazione num 5 (http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DD31&mospid=47539&btnr=11_1546&hg=11&fg=35), da lì pisciava acqua.

    Inizialmente sono andato in bmw a comprare la vite (ne ho preso 2 al costo di €6,44) ma una volta cambiata continuava a perdere acqua, in pratica si è spaccato su un lato verticalmente "l'imbuto" dove si avvita la vite, ho provato a siliconarlo ma purtroppo non tiene, quindi domani chiamo bmw e vedo se ce l'ha o me lo faccio ordinare sperando non costi troppo (su realoem porta 30$).

    Visto che l'auto ha 130k km sto pensando di cambiare pompa dell'acqua e termostato e ho trovato questi su ebay.de http://www.ebay.it/itm/360314674378?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 - http://www.ebay.it/itm/360388578706?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 , dato che la spedizione costa 20€ gli ho mandato una e-mail per vedere se mio fa una spedizione combinata, mi confermate se vanno bene pompa e termostato?

    Comunque nel lasso di tempo che il silicone teneva l'auto a gpl passava subito, non credevo che con una piccola perdita d'acqua potesse incidere tanto sul buon funzionamento dell'impianto, anche se con questo freddo...

    Ciao!!!
     
  2. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Qui da me il mio di fiducia che era a 0.669 ora è a 0.739...il più economico che incontro nella mia solita strada è un 0.729...tutti e 2 TotalErg. Hanno giustificato gli aumenti con la accresciuta richiesta di propano e butano per il riscaldamento con questo freddo eccezionale. Scusa plausibile ma...voi GPListi esperti gli anni scorsi avete notato cali di prezzo più o meno consistenti con l'arrivo della bella stagione o finisce sempre a tarallucci e vino???
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    di solito d'inverno è sempre aumentato leggermente, ma qui penso che a primavera non si abbassi..
     
  4. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Come mai?
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    come mai si alza d'inverno?

    per gli additivi, si cambia miscela, perché resiste al freddo, anche se ha un rendimento inferiore.

    Come mai penso non si abbassino?

    perché gli aumenti sono generalizzati su tutti i carburanti, perché ormai ci si specula sopra e basta.
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    se consideriamoche il 70% del gpl prodotto (è un sottoprodotto della raffinazione del petrolio) viene bruciato in torre perchè è sovrabbondante rispetto alle richieste e ai consumi.....
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma va, non viene mai bruciata in torcia roba buona, ma solo sfiati di emergenza e/o sottoprodotti di scarto
     
  8. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    lunedì estirperemo il landi dal mio 320i 170cv e installeremo EMER.

    fine dei problemi.
     
  9. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    x puccio il sarcasmo ci vuole..per carità..solo che de stì tempi di aumenti uno ha un pò paura delle sosrprese...

    x tutti

    d'estate il gpl subisce un calo di prezzo..il motivo me lo ha spiegato un verificatore gas che ha studiato al centro enea della casaccia: mi ha detto che con l'aumento di temperatura esterna e la legge su i gas mò non mi ricordo ..il gpl viene prodotto con una percentuale di propano o butano non ricordo neanche questo ..quasi assente..tanto è vero che nel ciclo di produzione viene automaticamente bruciato quello in eccesso..e si parla di tonnellate..e ciminiere accese 24 ore su 24...per la gioia degli ecologisti..da quì il prezzo più basso in estate...ma anche un rendimento in autonomia o consumo più alto..ricordo che con la mia focus in agosto ho fatto anche 50km in più caricando leggermente meno litri rispetto a gennaio...
     
  10. T.N.T. Furio

    T.N.T. Furio Collaudatore

    300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    io sono sempre dietro alla mia....dopo tantissime prove e regolazioni,quando gli pare,comincia a strattonarare mentre accelero dai 2000 in sù poi ad un certo punto si sblocca(va meglio) su i 4000 giri ma si accende la spia motore....il mio gassista ora dopo le prove è tutto è praticamente convinto che ci sia la sonda lambda che fa le bizze quando gli pare a gpl,a benzina fa un pochino di casino solo dopo essere andati un bel pò a gpl!!

    mi ha spiegato il meccanico che alcune volte i correttori funziuonano in accelerazione,alle volte no,e c'è sempre questo errore dato dalla sonda....speriamo sia quella e che siano l'ultimi soldi spesi in più su questa macchina!
     
  11. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    furio...io spero che la tua a gpl diventi una..furia....
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :kiss:love

    :rolleyes: Che brutto richiamo all'ordine! Al quasi unico spam....TI ODIO!:mrgreen::mrgreen::wink:

    :haha Mi hai fatto morire....Rep +

    Quoto! Facciamoci esplodere tutti:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2012
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    :mrgreen:
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Mi date conferma che un 325 del 2006 non ha vano ruota di scorta in nessun caso (berlina, touring, coupé)? Sbaglio o c'era una specie di kit opzionale che creava il vano?
     
  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    domanda interessante perchè altrimenti se uno deve mettere il bombolone cilindrico conviene passare direttamente a metano...
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    dipende dall'autonomia di cui hai bisogno..
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    mi risulta di no, purtroppo.

    lo spazio, seppur piccolo, ci sarebbe, ma è occupato da batteria e qualche centralina
     
  18. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Si in effetti non ci avevo pensato, adesso sono Limite con 600 km a settimana con 55 litri di GPL ( a 110 in superstrada), con il metano sarebbe un delirio...pero se devo mettere il bombolone per forza un pensiero al bagagliaio lo farei comunque...
     
  19. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    mente..forse dimentichi che le bombole x metano pesano 7-8 volte quelle x il gpl dato che il metano viene caricato a 300 atmosfere..e hanno una capacità minore dato che le pareti sono molto più spesse..quindi ti ritroveresti con una bella zavorra nell'auto..e una capacità di caarico minore rispetto al gpl..e non sò neanche se fanno le toroidali x metano..se deve essere bombola cilindrica con il gpl nel bagagliaio puoi metterci una da 85litri credo..
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    nell'ultimo pieno sono arrivao a 370km con 48 litri caricati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (però lo ammetto, 370km di guida molto spinta) poi dicono che non è vero che i 4 cilindri beveno meno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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