Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 184 | BMWpassion forum e blog
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Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Hai le lamelle.

    Buona l ettura.

    Io le toglierei, a prescindere.
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    intanto inizia a controllare lo stato del collettore...

    le lamelle ci sono ,tipo nuovo cioè meno nocive ma ci sono!!

    nel toglierle non ci sono svantaggi.....
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    La risposta è un po' complicata! Le lamelle ci sono e hanno una precisa funzione che qualche pagina indietro è stata spiegata meglio di come potrei fare io dal nostro amico "marzo".

    C'è anche chi le ha ricostruite, cerca il reportage del bravo "bumermini"!

    Di certo toglierle non crea particolari problemi o inconvenienti al motore e alla fluidità di guida, ma se la BMW le utilizza da oltre dieci anni nonostante le note problematiche un motivo c'è!

    Fai la tua scelta con calma e buona lettura!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2012
  4. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.218
    130
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    si che c'è....sai i motori che cambia....
     
  5. Freccia01

    Freccia01 Aspirante Pilota

    15
    0
    24 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 525d Touring
    Vi ringrazio per le risposte, ora che mi sono fatto un'idea mi cercherò un meccanico per fare i controlli che mi avete consigliato ....

    Grazie a tutti .... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. makaveli316

    makaveli316 Kartista

    165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Che sudata e paura al 100% per non rovinare qualcosa, invece sono riuscito. Sta notte non ho nemmeno dormito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]

    Adesso pranzo e mi metto a pulirlo e rompo il culo alle lamelle.

    Cmq che sega che erano gli interrutori sotto da staccare....

    Erano 4 almeno e altri altretanti tubicini neri. Speriamo di non confonderli quando monto, anche se li ho diviso per bene.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2012
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    =D>hai visto? non era così difficile..:wink:

    ottimo lavoro.
     
  8. makaveli316

    makaveli316 Kartista

    165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Una domandina - adesso ho smontato le lamelle e mi chiedo se dopo devo levare di tutto l'asta metallica che li muove?

    Levo l'asta metallica insieme con quella specie di motore che la muove oppure....?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    io per far prima la lascerei, al massimo scollegherei la levetta che fa muovere il perno, ma lasciando funzionare quello che ti chiami "il motore"(attuatore a depressione)

    ma senti coloro che lo hanno già fatto cosa ti consigliano...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2012
  10. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    223
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    io la ho lasciata..
     
  11. makaveli316

    makaveli316 Kartista

    165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Ho dei dubbi su cosa rimane quando la taglio.

    Io penso che si dovrebbe tagliare dove ho indicato con la freccia rossa, ma dopo quel perno (freccia blu), non si sfila e in mezzo rimane un buco di spazio vuoto (indicato con la linea blu)?

    Come procedo, taglio e rimetto tutto come prima insieme al perno? Se lascio il perno, tanto con l'asta che lo tiene, indietro non ci va, giusto?

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2012
  12. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    come le hai trovate?sembrano ben salde..

    quanti km hai?
     
  13. makaveli316

    makaveli316 Kartista

    165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Erano tutte buone, a parte lo sporco. Cmq quando le ho tagliate/spezzate, 2 si sono rotte facilmente, mentre con le altre ci ho faticato, sembravano di acciaio.
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ci sono diversi repor in giro, c'è chi taglia dive hai indicato e lascia tutto il resto, chi sfila il perno e vi inserisce una vite a testa tonda con bullone e controdado all'esterno per tappare il buco, altri lasciano tutto l'impianto intatto limitandosi a togliere le lamelle dagli alberini!

    A te la scelta!
     
  15. makaveli316

    makaveli316 Kartista

    165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Ho tagliato li dove c'e' la freccia rossa e un pezzo ovviamente esce appena. Ho rimesso tutto come era prima, solo che adesso non ci sono le lamelle.

    Spero di aver controllato tutto. L'asta funziona e i perni stanno tutti a destra e devi premere l'asta verso sinistra con un po di forza e l'attuatore a depressione entra in funzione, sembra una pompetta. Domani rimonto il collettore e l'EGR, speriamo bene.

    [​IMG]
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ricordati di pulire anche nei canali che vanno alle valvole; nella testata. (in pratica il prolungamento del collettore)
     
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto, la pulizia dei condotti è importante! Io non ho tolto le lamelle, ma mi sono limitato a fare la pulizia del collettore e la macchina a guadagnato in fluidità, inoltre sembra un pelo + prestazionale.

    Ovviamente sono solo una mia impressione e non ho fatto nulla per avere dei riscontri certi!
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    anche io ho fatto così.

    Buon rimontaggio...
     
  19. Mattbocc

    Mattbocc Aspirante Pilota

    2
    0
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    320D touring E46 150cv
    Impressioni dopo slamellamento

    Post riassuntivo mie impressioni dopo lo slamellamento


    Utente: mattbocc



    Socio n.:159



    Modello vettura: 320d



    Carrozzeria: touring



    Cilindrata: 2.0L



    Cavalli: 150



    Modello motore:M47N



    Classe inquinamento euro: 3



    Cambio automatico: no



    Mese e anno immatricolazione: 07/2003



    Chilometri attuali: 161800



    Chilometri allo slamellamento: 161601



    Commento su perdita freno motore: nessun fastidio



    Commento su variazione consumi: nessuna



    Commento stato lamelle quando rimosse: perfettamente in sede, incrostate pochissimo(collettore invece incrostato da fare paura)


     


    Impressioni personali:



    *L'auto ha acquisito un'accelerazione progressiva e senza strappi durante le cambiate; davvero moolto meglio come guida. Il freno motore è diminuito e questo lo trovo positivo, preferendo gestire l'auto con i freni e non con le scalate di marcia. Ho tappato anche l'egr con un tappo (in AISI316) ad hoc ( sezione troncoconica ) fatto fare al cnc in officina dove lavoro
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2012
  20. makaveli316

    makaveli316 Kartista

    165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Io ho fatto un casino per rimontare tutto, sara' stato il freddo.....Ho bestemmiato 1 ora per agganciare le prese dietro e dopo aver montato il colletore, stavo per avvitare la vite che collega l'asta dell'olio al colletore, li dove c'e' anche il tubicino nero da infilare.

    Insomma mentre avvitavo, mi e' cascata la chiave 10 sotto.......una paura, ho cominciato a tremare. Con la luce ho visto pero' che si era aganciata ed era appena sotto il colletore.

    Allora smontare tutto di nuovo, ho recuperato la chiave e rimontare un'altra volta.

    Sta volta pero' il primo bullone a sinistra dei bulloni sopra il colletore, ha cominciato a girare a vuoto. L'ho mandato a *******, ho messo gli altri bulloni e il coperchio piccolo che va dietro il colletore.

    E non e' finita la mia disgrazia ancora.

    Mentre montavo l'egr, una delle viti mi e' cascata sotto, ma sotto dove non c'e niente.....sul fondo proprio.

    La macchina l'ho accesa ed e' partita....almeno quello.

    Aggiornamento: Oggi proprio giorno di sudata. Sono stato tutto il giorno davanti alla macchina, a -6 gradi. Ho smontato il collettore 2 volte....

    Cmq alla fine ho fatto tutto. Il bullone che non si avvita piu', l'ho ordinato in BMW e il bullone perso sotto la macchina, me lo ha dato il meccanico dietro casa.

    L'ho guidata la macchina e non ho riscontrato problemi, tutto a posto.

    Sti giorni mi tocca andare in Chiesa, perche' dopo che mi e' caduta la chiave nel motore, ho pregato a voce alta.....

    Quindi EGR pulito e isolato per bene e lamelle defunte, ormai sono ufficialmente nel club :evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2012

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