Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da soncattivo, 26 Gennaio 2011.

  1. Carlo-one

    Carlo-one Aspirante Pilota

    36
    0
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 730d
    Ah, forte, sai se è la stessa che equipaggia il 231 cv?
     
  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    chissà se è la turbina differente o solo la gestione elettronica (penso più la seconda)

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Carlo-one

    Carlo-one Aspirante Pilota

    36
    0
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 730d
    Ma, sai, ti chiedevo se la turbina del 231 fosse quella che ti hanno montato, per una questione di affidabilità, non di prestazioni...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2012
  4. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    non ne ho la più pallida idea
     
  5. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Il problema del tranciamento dei cavi è senza dubbio un ''epis fall'' degli ingegneri BMW.

    Gli stessi si sono accorti di questo problema solo dopo i primi 5 anni di vita dell'autovettura. Secondo me i 5 anni sono indicativi, il tutto sta a quante volte si apre il baule posteriore. Nel mio caso è successo a meno di 5 anni di vita e a 90.000 km. La riparazione è stata effettuata al fascio di cavi DX e Sx in officina BMW al coso di 250 euro se non ricordo male. Atenzione molte officine autorizzate non riparano ma eseguono la sostituzione totale dei cavi al costo di 900 euro.

    Comunque non vedo il motivo che questo costo ricada su di noi, visto che è colpa di chi lo ha progettato, cioè BMW.

    Un cosiglio Carlo-one, prima di acquistarla fai controllare questi cavi in quanto la garanzia sull'usato non copre problemi su impianti eletrici. A parlare chiaro si va....
     
  6. Carlo-one

    Carlo-one Aspirante Pilota

    36
    0
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 730d
    Ciao pappafocus, grazie del consiglio. Volevo chiederti due cose: alla bmw oltre a riparare i cavi hanno risolto il problema o tra altri 90000 km rischi di rimetterci mano? E poi, sei stato afflitto anche tu dai problemi Di elio.rsvr

    E tutti quelli descritti nel vade mecum?

    La tua risposta mi interessa molto visto che l'auto che vorrei prendere è una 231 cv come la tua. Grazie
     
  7. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Il problema dei cavi sicuramente si ripresenta in quanto come detto prima è un ''epis fall'' degli ingegneri bmw. Questo succede principalmente se si sostituiscono i cavi originali a differenza della riparazione che viene fatta in modo da rinforzarli dandogli più gioco nell'alloggio delle cerniere, poi non si sa mai.

    Leggi anche qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?228205-bagagliaio-automatico

    Un altro problema che ho avuto è stato l'intasamento del dpf a 100.000 km circa e nota dolente la sostituzione che molte concessionarie bmw consigliano è pari ad una spesa di 2400,00 euro circa. Siam fuori. Solo poche officine tra cui la Sarma di Saronno ha provato a ripulirlo con un liquido (pulitura tipo a bagno) specifico lasciando l'auto per un giorno intero al costo accessibile di circa 250,00 euro.

    Attenzione, controlla bene la batteria in quanto la mia è stata sostituita dopo 5 anni, per fortuna mi ha avvisato nei tempi utili non lasciandomi mai a piedi. Tieni presente che la mia batteria dalle prime avvisaglie alla sostituzione sono passati 4 mesi.

    Spereo senza malocchio di non avere più problemi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2012
  8. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    la batteria l'ho sostituita anche io quest'anno ma non l'ho neanche citata visto che, francamente, dopo 5 anni mi sembra normale che vada sostituita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2012
  9. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Fammi sapere se l'acquisto va a buon fine. A proposito, se avessi bisogno di tappetini personalizzati vasca baule ti consiglio io dove acquistarli. ;-)
     
  10. Carlo-one

    Carlo-one Aspirante Pilota

    36
    0
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 730d
    Grande, grazie! Ci sentiamo in mp... così evitiamo l' ot.
     
  11. sportraxxx

    sportraxxx Kartista

    145
    1
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    34
    bmw 535d ora 530d
    Salve ragazzi,dopo aver cercato un bel pò sul web vi espongo il mio problema...

    io ho un e61 535d,da quando l'ho acquistata non funziona la centralina del telecomando delle chiavi,sicuramente sarà interrotto il filo che dà corrente alla centralina posta sul portellone..

    la mia domanda è:

    prima di smontare ed andare alla cieca..

    di che colore è il filo in questione,in quale delle 4 canaline lo trovo???
     
  12. Tora

    Tora Aspirante Pilota

    17
    0
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    320D touring-moto:Husqvarna610
    Mi accodo alla richiesta di sportraxxx, la mia E91 del 2007 la scorsa settimana ha deciso che i telecomandi fossero inutili...scartate varie ipotesi (tra cui relè centralina ZKE), questa dei cavi mi sembra un'ipotesi verificabile e riparabile nel caso in cui sia questo il problema.

    Grazie molte.
     
  13. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Spesso capita che entra acqua nell'amplificatore che è posto sotto lo spoiler posteriore mandando in avaria l'apertura da telecomando, controllate che l'amplificatore è ok e solo dopo cercate il guasto nel cablaggio del portellone
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Potrebbe succedere a causa della cannetta che porta il liquido del tergilunotto??? Sono rimasto in brache di tela per la seconda volta...

    Sai se c'è un modo per non farla urlare ogni volta che la apro con le chiavi???
     
  15. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    con il telecomando disattivato l'unico modo che io sappia è quello di aprire la porta con la chiave, scatta l'allarme, e mettere subito la chiave nel dispositivo di accensione
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Il mio è invece un pò alla Mr.Bean, ma almeno non suona. Visto che c'è l'apertura comfort, abbasso il cristallo, ripongo la chiave su sé stessa e, sporgendomi internamente dal finestrino lato guida la inserisco, poi apro la portiera...e non suona :lol:

    Oggi ho provato timidamente a smontare lo spoiler, ma non si direbbe essere la cenrtalina, è molto ben sigillata, anche se i sintomi sono gli stessi identici dell'anno scorso (ovvero solo la chiusura con telecomando non va, tutto il resto è ok).
     
  17. sportraxxx

    sportraxxx Kartista

    145
    1
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    34
    bmw 535d ora 530d
    ti ringrazio per l'informazione.

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2012
  18. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    Una domandina, in quale cerniera passa il cavo dell'antenna fm? Il tutorial dice cerniera 1, però mi pare che l'antenna sia nel lunotto e le cerniere che portano i cavi al lunotto sono la 2 e la 3...
     
  19. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    confermo che non è corretta la numerazione delle cerniere e la relativa descrizione dei servizi che vi passano, infatti ad esempio il cablaggio dell'ampi/antenna FM passa nella cerniera 3 (grazie Smerki...), se si prende in considerazione la numerazione del tutorial e non nella 1 come indicato, sarebbe utile avere lo "schema" corretto...
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Confermo anch'io. Prutroppo mi sto studiando la situazione in quanto ho di nuovo la centralizzata che non va. Da WDS si capisce benissimo come sono disposte le spine e le funzioni attribuite.

    http://www.bmw-planet.com/diagrams/release/en/e60e61/index.htm

    Consiglio questo sito piuttosto che il spaghetticoder, in quanto come WDS è più funzionale.
     

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