Luca e Simone... i signori delle mappe!!! | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog

Luca e Simone... i signori delle mappe!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ROX, 23 Febbraio 2009.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Poco o tanto?

    Sono circa 30-35cv di incremento al motore. Considerato alberi, collettori, skat e mappa mi sembra il minimo sindacale...
     
  2. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Il mio culometro sta attorno ai 260 CV infatti... :wink:
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Secondo me al motore c'è anche qualcosa in più avendo provato 2 130i, diciamo che il culometro alla fine (giustamente) può "misurare" alla ruota più che al motore, perchè sono convinto che questa vecchietta con 2 quintali e 2 ruote motrici in meno, a parità di motore darebbe ben altre sensazioni :wink:
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Boh, mi sembra un po' troppo... :-k

    Un 330i e90 (258cv) manuale con la 95ottani l'ho visto rullare 214cv ruota...

    Un 330i 231cv posteriore attorno ai 190 (non ricordo con precisione) cavalli ruota, sicuramente sotto i 200... Mi pare 192.

    La tua oltretutto è anche integrale... Penso perda qualcosa in più di un posteriore... Cmq tutto può essere: non ho mai visto rullate ne mai provato un 330i con alberi aftermarket...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2010
  5. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    La 130i purtroppo al gas è molto meno brutale di quanto ci si possa aspettare (valvetronic insegna...). La tua con la cara vecchia farfallona sembra andare di più :mrgreen:

    In ogni caso conta anche i km sul groppone... E considera le fasce, le sedi valvola, l'ovalizzazione dei cilindri ecc. ecc.
     
  6. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    per me quella di rox come ovalizzazione e tutto il resto è sanissima come ben altre bmw tenute per bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    non ci credo a queste potenza nell'usura e il decadimento delle prestazioni..

    se decadono c'è morchia o qualche problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ti assicuro che il motore, quando ha tanti km, si allenta dentro, le tolleranze si fanno maggiori, le sedi valvola iniziano a non chiudersi perfettamente... Anche i pezzi di ferro sentono l'età. Poi che la E46 di ROX sia ben tenuta non ci piove, la conosco molto bene, ho anche dato una mano al suo proprietario a farci qualche lavoretto su...:wink:
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Appunto, mi sembra che i conti tornino... sono qualcosa in più di 30 cv alla ruota a benzina (98). Non sottovalutare le modifiche, alberi e mappa fanno tantissimo, completamente un altro motore, i collettori in proporzione fanno meno, ma anche loro si sentono... :wink:

    A questo punto mi tocca considerare l'impianto gpl liquido un elemento di tuning, 10cv ruota buttiamoli via :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Dicembre 2010
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ma infatti mica dico, semplicemente pensavo dassero meno gli alberi... Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di sentirli sulla 330i.

    Dovrebbe andar più di un 130i giusto?? Deve esser bella incazzata.

    Per quanto riguarda il GPL son sempre stato convinto che se mappato bene vada più del benzina (nei forum subaru è pieno): se non sbaglio ha anche più ottani.

    ROX, te che sei di Roma, conosci qualcuno con un banco a rulli Cartec dalle tue parti??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Dicembre 2010
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    A sensazione assolutamente si, ma non ho rilievi effettivi. Per il banco a rulli non so risponderti.
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beh il motore quello è... Un 130i non dovrebbe spostarsi dai 215cv/220max ruota...

    Direi che ci siamo.

    Ora però mi hai messo curiosità, mi piacerebbe sentirla!!
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    A sensazione l'N52 sale molto più elettrico e meno brioso, meno incazzato, però questa sensazione potrebb anche mandare fuori strada. Il mio certamente ha un'erogazione molto più appuntita. Se riesco a notare questo su un'auto molto più pesante ed integrale, mi viene da pensare che di motore ci sia un bel pò di più, ma è un'ipotesi, dove non ho certezze non mi pronuncio.
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si lasciamo perdere il motore elettrico.

    E' quasi piatta la mia. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    ciao rox, ti ho mandato un messaggio privato e gradirei avete la tua opinione. quando hai tempo se gli dai un occhio mi fai un favore. grazie. ciao
     
  15. Cobra318

    Cobra318 Kartista

    63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Ciao a tutti, mi rivolgo ad ICE sopratutto, vorrei chiederti se mi consiglieresti di mappare un 320ci con motore 2000 150cv del 99 cosa si potrebbe fare?
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma non hai scritto sul topic del gpl che hai già rimappato? :-k
     
  17. Cobra318

    Cobra318 Kartista

    63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Si hai ragione ho già rimappato ma non noto nessuna differenza e proprio per questo vorrei sapere se è risaputo che non si riesce a prendere niente sul 320 oppure uno come ICE sarebbe capace di farmi sentire davvero qualche cambiamento. Inoltre secondo voi è meglio sistemare prima il VANOS con il kit beysan system prima di rimappare? cioè forse con il VANOS non efficiente la centralina non riesce a far prendere più potenza?

    Scusate tutte queste domande ma ho un sacco di dubbi... Grazie
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Di certo l'ideale è prima sistemare per bene, qualsiasi problema meccanico/elettronico, la mappa è l'ultima in ordine cronologico.

    Dipende da chi ti ha fatto il lavoro e come, sugli aspirati il lalvoro va fatto controllando al millesimo la carburazione e con mappe preconfezionate non si ottiene nulla.
     
  19. Cobra318

    Cobra318 Kartista

    63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Mi rivolgo ad Ice, vorrei chiederti se a volte ti trovi in Puglia e di cosa bisogna controllare il perfetto funzionamento prima di mappare la centralina per avere i risultati migliori... ad es. sonde, debimetro etc.

    Grazie
     
  20. Cobra318

    Cobra318 Kartista

    63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Salve ragazzi, ho preso appuntamento con Ice la prossima settimana per fare un controllo pre-mappatura, così mi dice cosa devo sistemare prima di poterla mappare...

    Nel frattempo vorrei chiedere se fra voi c'è qualcuno con un 320 benzina che abbia già rimappato da ICE per sapere impressioni su cosa si sente sul 2000 mappato...

    Grazie
     

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