Impressioni su cambio automatico serie 5 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Impressioni su cambio automatico serie 5

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da White Passion, 25 Ottobre 2011.

  1. noodles09

    noodles09 Aspirante Pilota

    33
    0
    8 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 528i F10
    Ciao, posseggo una 528i F10 (3.0 6L 258CV) da Lug 2010 e provengo da 3 530 tra d e xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> E61. Ho fatto fino ad ora 50mila Km con la F10 dotata di cambio aut.sport.

    Rispetto al vecchio cambio è un altro guidare. E' vero che le precedenti serie 5 erano a gasolio e non a benzina. Ho provato una 530d F10 con lo stesso cambio e la differenza si sente. in D su strade urbane ed extra guidando "rispettando il CDS" le cambiate si alternano ogni 500rpm..come sulla 530d..ma avete idea della diversità di feeling e di risposta su un arco di giri così diverso? sulla 528i è impercettibile la cambiata sia come rumorosità che come "scatto" tra una marcia e l'altra. sul 530d si sente di più a discapito del comfort di guida. a 140Km/h in D il motore della 528i gira a 2500rpm..come anche sulla 530d ma avete idea della silenziosità che ho in auto? La velocità massima la raggiungo con il cambio in S in 7° marcia, l'8° è solo un overdrive. I consumi si attestano sui 10.6Km/l. In definitiva penso che le BMW serie 5 dovrebbero farle per legge solo a benzina!
     
  2. elgablo

    elgablo Collaudatore

    281
    2
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    530d GT - Mini Cooper r50 & r60SD
    in realtà la 530d a 130 è a 1750giri/min per cui a 140 saranno una manciata in più...

    comunque questo cambio è davvero il non plus ultra in quanto a comfort e con il motore benzina lo sarà sicuramente ancor di più!
     
  3. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Sono quelle assurdità che rendono quasi incomprabili le Audi. Ci vuole davvero un colpo di fortuna per riuscire a settarsi un'Audi a propria immagine e somiglianza. Comunque ho provato il Multitronic su A5 2.7, è una vera porcheria. Se l'hanno migliorato non voglio pensare cos'era prima....
     
  4. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Quoto sul fatto che in audi siano mongoli a non montare un bel s tronic al posto del multitronic su tutti i motori ancora forniti con questo!

    D'altro lato il multitronic non lo trovo così male per chi vuole guidare automatico! Non ci sono passaggi di marcia = comfort assoluto, la macchina è sempre al regime giusto non deve scalare mai, maggior prontezza!

    I contro son che consuma uno sproposito (sul 2.0 tdi dell'A4 si fanno consumi paragonabili a quelli di un 3 litri diesel); e che se si guida sportivi, o anche normalmente non esiste proprio il freno motore dato dalla presenza dei rapporti!
     
  5. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Non solo, il rumore da variatore è sgradevole anche se si sente meno di altri Cvt, nella guida sportiva è lento e poco efficace. L'unico vantaggio, vero, che ha sono i cambia marcia molto morbidi ma solo perchè sono fittizzi, in realtà si tratta di una variazione continua.

    Credo in realtà che debbano ammortizzare un investimento sbagliato e magari svuotare un po' i magazzini. Un po' come Mercedes che ha montato fino a poco tempo fa i tragici automatici a cinque rapporti sulla E Coupè appena presentata (2009), mentre sulle precedenti ML e Glk montava il sette marce.
     
  6. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Eeeehh.. il benzina è sempre benzina.. ma non devi fare molti km/anno altrimenti con consumi superiori e la benza a oltre 1.80 tendente all'1.90 diventa un massacro. Non ne parliamo poi della svalutazione superiore al diesel..
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    c'e' che.....prima avevo la 330d cabrio,stupenda,l'ho venduta dalla disperazione per le riparazionia seguito della famosa voragine che ho preso piu' il fatto che cmq tra qualche gg avrebbe fatto 4 anni e vendendola a dicembre mi hanno dato 28mila euro circa.......nn male.........sulla F11

    dire che faccio i salti mortali e che son contento di avere la F11.....mi pisace ragazzi ma direi una bugia........Ora,ho speso un sacco di soldi,ma siccome sta F11 piace anche a mio cugino gli ho proposto di vendegli la mia e nel caso ritornerei a pensare all'audi A5 cabrio,non 3000 ma 2000.......

    Vedo in questi giorni che l'hanno inseritaa listino col cambio automatico,che hos empre avuto.........mi aspettavo la brillantezza e il calcio in culo del TDI unito a un bel DSG

    e loro ci mettono il multitronic

    in piu' prima si poteva configurare con capote blu(blu la macchina e capote blu la trovavo stupenda).........adesso la capote blue nn c'e' piu'.....

    boh,mi chiedo chi scelga certe cose.........a parte che e' un po' un sogno perche' secondo me mio cugino nn me la compra alla fine........pero' se dovesse io tornerei al cabrio
     
  8. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    se la f11 proprio non ti soddisfa fai solo bene a cambiare... tanto le auto non si capiscono bene fintanto che non si hanno sotto il sedere tutti i giorni... le prove in concessionaria, per me, sono solo un'idea di massima sul mezzo.... e se hai sbagliato, ed hai modo di correre ai ripari perdendoci poco, fai bene....

    ps: ho preso la f10 di mio babbo giusto ieri, e devo dire che mi piace, pure con le nokian ed i 17 invernali.... non so cosa dirti....
     
  9. zancaf41000

    zancaf41000 Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5 od attiva
    condivido pienamente . anche io vengo dal 6 marce del x5 ma questo 8 marce è tutto un' altra cosa .io cè l' ho montato su un 520 d M . FA PAURA !!
     
  10. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    premetto che non l'ho provato il multitronic, sono solo stato passeggero, ma non capisco come puoi dire che è lento se non ha cambi marcia?

    Senza nessuna vena polemica eh, chiedo per capire, perchè di multitronic non ne so molto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    a me solo il fatto che non abbia cambi marcia gia mi suona male........ma dopotutto,se dovesse andarmi di culo che mio cugino mi compra davvero la F11(remoto direi,molto remoto)che faccio??la prendo manuale quando e' da anni che guido automatico??

    una volta sceglievo l'automobile con orgoglio e passione convinto di aver comprato cio' che mi piaceva.....adesso non so cosa dire........perche' ripeto,anche se fosse A5 cabrio.......gia il cambio e' un dilemma.....se ci mettiamo che nn e' piu' configurabile la capote blue......beh........comprerei un'altra volta una cosa che NON e' come la vorrei.....
     
  12. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Infatti non lo vorrei manco io senza cambi marcia, schifo il multitronic! Però a chi guida sempre in D potrebbe non interessare!

    I miei consigli sono i seguenti:

    1) aspetti con il 520 finchè esce il serie 3 cabrio nuovo e vedi se ti piace

    2) Una mercedes E cabriolet non ti piace? Nessun altra cabrio che ti ispira oltre l'A5?

    3) Se riesci a vendere bene il 520 prendi i soldi, fatti un auto temporanea da spender poco in attesa della nuova 3er cabrio!
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    penso che la soluzione 3 possa essere la migliore.......attualmente mi piace solo l'A5 con tutti i limiti del caso.....sempre,ripeto,sempre che riesca a far fuori la F11 senza fare un bagno di sangue,se no me la tengo almeno i canonici tre anni e amen ........nn potevo far niente altro
     
  14. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Se non ti piace altro allora la soluzione 1 o 3 sono le uniche! L'importante è che non compri un'A5 che poi non ti soddisferà!
     
  15. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    689
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Anche in sport ha la 8a... solo che tiene il motore su di giri sempre pronto e di conseguenza mette 8(almeno sulle 550i,525d e 740d che ho guidato)verso 170 km/h circa...

    Questo e' quello che ho riscontrato sui modelli elencati sopra, il Zf 8 reputo un ottimo cambio e all'avanguardia!
     
  16. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ammazza...proprio macchinette hai guidato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    689
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Guidate per lavoro per un totale di 25.000 km, di piu la 740xd ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    e' lo stesso su tutte le auto bmw dove previsto, cambia sui motori piu' potenti la gestione elettronica.........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2012
  19. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Negativo, i cambi sono differenti, uguali nella sostanza ma differenti nella possibilità di sopportare i nm di coppia...quello di un 520d non è uguale a quello di un 535d...
     
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Piccolo off topi: come và quel bolide con l'accoppiata 3.0d biturbo e trazione integrale? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina