525 177cv ...iniettori e difetti di erogazione..può esserci un collegamento ?? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

525 177cv ...iniettori e difetti di erogazione..può esserci un collegamento ??

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Fabrizio70, 5 Gennaio 2012.

  1. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    Ciao Ragazzi...vorrei discutere con voi di una cosa e capirne un po di più prima di buttare soldi da pseudo meccanici....

    Da quando ho preso la mia macchina, un'anno ormai, ho notato un difetto di erogazione che leggendo diversi forum, sembrerebbe comune a tanti altri proprietari di questa vettura..e cioè di una sorta di erogazione irregolare all'avvicinarsi di determinati regimi ....nel mio caso...circa 2000 giri...

    Mi spiego meglio...quando " pelo " leggermente il gas, nel traffico ad esempio, e la lancetta si aggira sui 2000 giri, noto una sorta di irregolarità, tipo buchi di erogazione, che fanno sobbalzare leggermente la vettura....

    Il difetto non si presenta se accellero con un po più di vigore o se passo i 2000 giri " allegramente "
    Il difetto non si presenta in nessun'altro regime...
    Il difetto non si presenta sempre...nel senso che va a periodi...a volte più ..a volte meno ma per sempre presente....

    Nel corso dell'anno...il rivenditore...arrampicandosi sugli specchi...e a sue spese...ha :

    sostituito 2 volte il filtro gasolio
    rivisto gli iniettori ( e non solo lui ) tramite diagnosi ...
    pulito EGR ( davanti a me )

    solo paliativi, perchè il problema non si è risolto.

    Ora ...un guru di zona, in materia di iniettori, mi ha visto la macchina e non avendo smontato nulla...mi ha detto che cmq, se un iniettore eroga male..la diagnosi lo segnala..se un iniettore lavora male per qualsiasi motivo, la diagnosi, lo segnala..
    I miei iniettori non sono di tipo piezo ma normali ..il che sono revisionabili...ma farlo significa cmq spendere soldi non avendo la certezza che siano loro la causa del difetto..

    A questo punto..potrebbe essere un problema di mappatura risolvibile con qualche aggiornamento o rimappatura o potrebbe esserci davvero un nesso logico tra il problema e gli iniettori ??

    Ultima info...la macchina non è mappata / modificata...usato diverse volte gli additivi...e la tengo a puntino ..ma questo difetto comincia ad incuriosirmi un bel po...in previsione inoltre di una mia prossima possibile vendita....

    Grazie per l'aiuto...
     
  2. alfauno

    alfauno Collaudatore

    398
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Anni fa avevo un problema simile, sui 2000 giri il motore "seghettava", il problema compariva solo ad una certa velocità e con piede leggero sull'acceleratore. Non sempre si presentava.

    Poi feci revisionare completamente gli iniettori, per un'altro problema, e il seghettamento non si è più presentato.

    Un mese fa si presenta un problema diverso ma sempre legato all'iniezione: a volte andava a 5.

    Erano i contatti elettrici sugli iniettori, nello smontaggio delle coperture ho notato che avevo anche un'altro problema: alcuni tubicini di depressione in particolare quello che porta alla turbina erano completamente crepati, un tubicino che comanda le farfalle spezzato.

    Ciao a tutti
     
  3. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    quindi...potrebbe essere un problema di iniettori...dovrei farli revisionare..ma mi hanno chiesto una cifra che ...se poi non fosse questo il problema...mi roderebbe non poco spendere...150 euro a iniettore....

    fammi capire...quali sono questi tubicini che potrei controllare aprendo la copertura del motore...si sa mai sia fortunato ..
     
  4. alfauno

    alfauno Collaudatore

    398
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Se il problema non è molto fastidioso tira avanti per un'altro poco perchè se la diagnosi non ha rilevato problemi di iniezione, credo che sia inutile farli smontare e pulire. I tubicini sono sul lato destro del motore sotto al collettore, partono da una diramazione del tubo di ferro del depressore.

    Il tubicino 12 a me si era spezzato, non so se il tuo motore è uguale al mio:

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=DP01&mospid=47555&btnr=11_2837&hg=11&fg=40

    dove si innesta ci sono altri tubicini che non sono riportati nel disegno.

    Togli la protezione di plastica e guardali attentamente controlla se sono "cotti" dal calore, sono di diametro 3 mm, un euro al metro.

    Più di questo non so dirti, non sono un meccanico, ma con un pò di manualità non è difficile cambiarli.

    qui si vede il tubo principale dal quale partono i tubicini, nel particolare 11 c'è una specie di collettore

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=DP01&mospid=47555&btnr=11_3070&hg=11&fg=45
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2012
  5. rocco.boellisi

    rocco.boellisi Aspirante Pilota

    11
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 530 E60
    salve ragazzi, mi chiamo rocco è possiedo una 530 del 2004,mi è capitato proprio mercoledi pomeriggio che durante un viaggio di piacere a roma la mia bmw mi a lasciato proprio x gli inniettori,4e6 inniettore ormai nn vanno piu'.....immaginate la delusione e rabbia,cmq chiamando il mio meccanico d fiducia mi a consigliato di fare un autodiagniosi,infatti l' esito è stato che il 4 inniettore ormai nn va più ed il 6 sta x partire.....il concessionario di roma mi a chiesto euro 230 cad uno x la sostituzione,qui da me mi anno chiesto euro 400 x la revisione cad uno,500 euro nuovo cad uno.....ora vorrei sapere se qualcuno d voi sappia il costo reale dei singoli inniettori è cs mi consigliate di fare....
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Su E39 la cifra era sui 150 ad iniettore, su E60 non saprei.
     
  7. rocco.boellisi

    rocco.boellisi Aspirante Pilota

    11
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 530 E60
    ciao spadiz,ma 150 euro nuovi di santa pianta o revisionati....?
     
  8. alfauno

    alfauno Collaudatore

    398
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    ma se non li smonta come fa a preventivare la spesa???? sostituzione polverizzatore o solo revisione o pulizia, i costi sono differenti! Lascia perdere le concessionarie e meccanici, devi solo contattare officine specializzate diesel.
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    In genere con quella cifra vengono revisionati quelli montati di serie.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Bosch Car Service sono gli unici che devono metterci mano.
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non solo. Anche i grossi centri di revisione di impianti d'iniezione diesel. Qui da me ce n'è uno, ma ironia della sorte è anche Bosch Car Service :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. alfauno

    alfauno Collaudatore

    398
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
  14. rocco.boellisi

    rocco.boellisi Aspirante Pilota

    11
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 530 E60
    salve ragazzi..... vi volevo informare che dopo aver speso euro 1000 x la sostituzione degli inniettori (nuovi) la mia 530 è una vera *****...... la macchina nn rende piu nn ha piu potenza nn spinge,posso dir che un ape 50 mi sorpassa,mi presenta anche che sui 3000/3500 giri manca un attimo è poi riprende, i consumi sn triplicati(20 euro x 80 km) il meccanico inniettorista mi a detto che gli inniettori nn possono essere visto che sn nuovi.... puo essere un errore di taratura degli stessi?cs mi consigliate di fare sinceramente ora cm ora credi di sostituire auto xche sn proprio deluso.
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se prima andava meglio di allora, dopo che ci ha messo mano il pompista è peggiorata, sono cavoli che deve sistemarti lui. Che sostituire l'auto.
     

Condividi questa Pagina