330d PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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330d PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da francone56, 6 Febbraio 2012.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
  2. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    gia fatto! perche senza fap perde ai bassi.

    però la mia originale di 1 e 2 marcia ha 500 nm con la terza ne ha quelli che spuntano nei vari cataloghi.

    bmw lo fa per sicurezza, sennò il convertitore anche che tiene 700 nm se la passa malissimo. 0 100 farà 5,5 credo non di piu.

    ha i rapporti molto corti di 5 fa 235 di 6 autolimitata 250.
     
  4. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    e anche cosi ti parte la turbina,, toglimi una curiosita' ma quando decelleri e poi riacceleri di colpol avvolte senti un po di ritardo e poi parte la seconda turbina quella grande?
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non ho capito come mi parte la turbina.

    si lo fa il ritardo. perche me lo chiedi?

    la piccola dovrebbe rimanere libera in modo da non ostruire la grossa.

    loro dicono che è una qeustione di giri cioè solo tra 2500 e 3000 girano insieme. io nei documenti bmw vedo che è scritto in maniera piu complessa di come la raccontano loro .

    ma come fa a non girare la piccola e far passare solo l 'aria ,dato che il tubo mandata è sulla grossa?
     
  6. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    si chiude una valvola e si apre una sul condotto della grande che va al collettore ,
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    esatto . però siccome la piccola mi fischia un pò dovrebbe terminare di farlo se non gira....... sarà che son sordo!

    mi spieghi perche mi parlavi del ritardo ?
     
  8. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    no perche lo fa pure la mia ma niente di che , be penso che finche rallenti fischia ancora per un po, perche poi il lato scarico non prende gas ce un altra valvola che chiude,
     
  9. francone56

    francone56 Kartista

    124
    5
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    61
    bmw 330xd E92 Automatica
    Grazie a tutti quelli che sono intervenuti.

    La mia 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dopo sostituzione filtro e intercooler dava (misurata su due banchi diversi!) questi valori:

    http://img4.imageshack.us/img4/1426/prova1ki.jpg

    Pensavo fossero migliori!!! Mi sembrava mancassero all'appello almeno 20 CV!! Dove sono andati???

    Dopo i successivi interventi:tolto fap e kat,linea scarico completa (rimane solo il centrale originale) e modesta mappatura si ottengono questi valori:

    http://img96.imageshack.us/img96/6585/nofapg.jpg

    Francamente,pur da profano, mi sembrano strani e...deludenti.Attualmente non c'è fumosità allo scarico (almeno quello!!!!!)

    A Voi la parola Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2012
  10. francone56

    francone56 Kartista

    124
    5
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    61
    bmw 330xd E92 Automatica
    ..........................................con tutte le cose che hai montato e con i parecchi soldi investiti in pezzi, deve fare 300cv quel mezzo.

    infatti è un mezzo non un intero!!!!:mrgreen::mrgreen: al massimo trequarti!!:wink::wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2012
  11. Claudietto81

    Claudietto81 Aspirante Pilota

    33
    4
    1 Febbraio 2012
    Reputazione:
    469
    GOLF GTI ED30 DSG
    Concordo almeno 280 cv li devi fare...e secondo me senza neanche fumosità eccessiva...
     
  12. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Ne ho avuti due di 330, il primo un 330cd e46 con downpipe filtro sportivo e centralina (circa 280cv) e il secondo un 330d coupè Msport con downpipe (rimosso DPF e cat) filtro e centralina (ancora da ultimare ma anche questa con circa 280cv).

    Nessuna delle due ha mai fumato, se fumano ci sono filtri intasati o chi ti fa la mappa annega il motore di gasolio.

    Con la e46 la turbina reggeva i 2.1 bar di picco mentre con la e92 devo ancora rilevare i valori anche xchè la macchina non va ancora come mi piacerebbe nei regimi più alti.

    Per la cronaca ho tolto il DPF in dicembre e ho girato fino a due giorni fa con la mappa originale della macchina. In due mesi e circa 5000km non mi si è mai accesa una spia e l'unico momento in cui la macchina ha fatto del fumo è stato durante le rigenerazioni che ora ho provveduto a far togliere dalla centralina.

    Spero di aver dato qualche informazione in più per chi si deve cimentare su questo tipo di lavoro.

    Un saluto a tutti!
     
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    sicuramente puoi salire ancora senza grossi problemi....io con la mia avendo ancora il dpf sono sui 290cv e circa 630nm( al limite visto la presenza del dpf)
     
  14. francone56

    francone56 Kartista

    124
    5
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    61
    bmw 330xd E92 Automatica
    Grazie

    Fammi sapere a quanto arrivi di pressione con la e92 .
     
  15. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Con l'eliminazione del DPF ho avuto un grosso incremento sopratutto ai bassi regimi, tira bene anche in alto ma non come la vecchia e46. Mi ricordo che era meno piena sotto ma superati i 2500giri aveva una spinta costante e progressiva fino a quasi 5000giri. Quello che vorrei ottenere è la stessa sensazione anche su questa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La centralina è stata mappata da due giorni, sono rimasto d'accordo con il preparatore che intanto la provo e se voglio ulteriori modifiche ci penserà lui.

    Mi piacerebbe anche sentire il parere di qualche altro preparatore nelle vicinanze, se ne conoscete vado volentieri a fargli una visita :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se fossi più vicino a Torino sarei già da ar147.
     
  16. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Devo fare un giro con il pc collegato, se riesco settimana prox ti faccio sapere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    infatti io l'ho fatta da lui :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />....tira fino a quasi 5000 giri senza calo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Se me la fa a distanza potrei farci un pensierino :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi devo solo procurare un programmatore :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    io infatti l'ho fatta fare a distanza....la fortuna e' che ho un amico che ha tutto l'occorrente per entrare nella centralina e tirarmi fuori il file e ricaricarlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ho visto che nel 330d coupè e 335d coupè c'e' lo stesso convertitore (cambio automatico).

    eppure guidando la cabrio non mi sembrava che sfrizionava cosi poco come quello della mia x3sd.

    voi vi trovate bene?

    quanto consumano le vostre 330 ? touring o coupè? manuale o auto?
     

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