oggi pomeriggio a mio fratello,dopo che dava i solitio problemi a gpl,passa a benzina ma strattonbava e girava male ugalmente,accendendosi la spia ugualmente,addirittura teneva il minimo male...bobine mi sa che il gassista ci aveva azzeccato...
Per completezza d'informazione vi ricordo che nel 2004 c'è stato un richiamo ufficiale Bmw per la sostituzione delle bobine sull'N42 :wink: Quindi teoricamente non ci dovrebbero essere bobine difettose in giro
Io la lettera del richiamo l'ho ricevuta a maggio 2004, quindi immagino anno produzione 2002-2003 :wink:
non riesco a trovarle nuove...e comunque i prezzi sono quelli...una 40ina di euro 5 euro più o meno...se mi date un sito doe le vende nuove a poco ok!
il meglio che ho trovato è questo...sarà un sito affidabile?solo cavolo non posso aspettare la spedizione mi serve la macchina! vanno tutte bene queste bobine oppure ci potrebbero essere attacchi diversi,spewrando che poi il sito sia affidabile!?(mi parlava il magaziniere bmw che le vetture pre 2003 devono cambiare i cappucci candela...che costano 5 euro l'unoco...ma non sono compresi nella bobina?oppure lui intendeva gli spinotti? http://www.autoteiledirekt.de/automarke/ersatzteile-bmw/3-e46/16198/10250/zundspule.html
dai problemi che mi da mi sa di no.....anche perchè tra i documenti che aveva il precedente propretario non si è visto niente...alla bmw quanto mi prenderanno per vedere dalla chiave cosa è stato fatto?
A me quando ho fatto il richiamo non mi hanno rilasciato documenti! Se sono gentili non ti chiedono nulla per verificare dalla chiave, tentar non nuoce :wink:
cioè basta che gli parti la chiave giusto?ma siccome cene sono 2,conviene portargliele tutte 2?(una non la uso ovviamente!)
comunque faccio copia incolla da un'altra discussione dove ho scritto: non ho risolto...perchè avendo le bobine che mi sbarellavano,i gas incombusti grassi hanno imbrattato i sensori lambda,quindi ora gli errori di mancata accenzione cxon le nuove bobine ci sono ma sono tutti e quattro i cilindri e non solo uno,ed è comparso un nuovo errore che rigarda la lambada che da male il segnale o addirittura i fili lambda invertiti,difatti oggi cercando di fare la mappa a gpl quando sembrava che andasse bene subito dopo si ristarava perchè la centralina a benzina rileva un segnale lambda fasullo,che a sua volta da la base della mappatura alla centralina landi....quindi domani l'altro via sul ponte per vedere di pulire questi sensori... comunque oh...per ora l'ultima cosa che non mi se rotta sono quei sensori del valvetronic e dei giri...mahh!!facendo le corna ovviamente! mi rifarò sentire sperando che ora non ci sia da cambiare pure le lambda porcaccia!!!
bene dopo aver provato a cambiare gli iniettori gpl...con nulla di cambiato...siamo arrivati alla conclusione che la solda lambda fa casiono solo a gpl,perchè oggi abbiamo provato a rimappare la centralina del gpl ma nulla....i correttori che servirebbero per ingrassare la carburazione in accelerazione alle volte non si attivano...per esempio dai 2000 giri quando si preseta il problema il motore seghetta fino ai 3500-4000 quando la centralina si accorge che qualcosa non va(fa accendere la spia motore) ed improvvisamente il motore ripiglia a girare bene! è già capitato a qualcuno di dover cabiare una sonda lambda?