ma la tua ci va in temperatura? ho visto la foto dei -24 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quanto tempo ci mette ad andarci? la mia non ci arriva da circa un mesetto e avrò fatto almeno 4000 km /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si ci va abbastanz ain fretta, normalmente con temperature intorno allo 0° comincia a scaldare dopo 3-4km, la mattina dei -24 ci ha messo una 10cina di km invece
si anche la mia, ma le tue tacchette scendono come cn +30? arrivano allo stesso punto? le mie restano un pelo + alte, nelle mie auto passate la temperatura anche in inverno arrivava cmq a 90° :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quella del reportage è la termostatica dell'egr, nella maggior parte dei casi la principale responsabile della difficoltà ad andare in temperatura. Io la cambiai lo scorso anno, ma con questi freddi il problema mi si è ripresentato, addirittura andando in Svizzera (-10) con velocità costante di 120 orari e motore a nemmeno 2000 giri notavo che la temperatura calava. Penso che sostituirò la termostatica vera e propria, se non dico una cavolata dovrebbe essere sotto il collettore di aspirazione (dove c'è il modulo di preriscaldo)
ecco perchè..avevo notato anche io...che le tacchette della temperatura, dietro al contagiri....non calavano come sarebbero dovute calare....
Per quel che ne so io gli ugelli sono riscaldati su tutte ( auto italiane quindi da eletta in su, le import che sono anche base non lo so ) ... se fa molto freddo però si può ghiacciare l'acqua direttamente dentro al serbatoio o nelle tubazioni in gomma quindi non sparano lo stesso ... ... inoltre anche se spara appena arriva sul vetro freddo si ghiaccia ... se non è così freddo si ghiaccia dopo stando sulle spazzole e le irrigidisce e quindi sei punto e a capo ... Insomma bisognerebbe riscaldare il serbatoio, i tubi, gli ugelli, le spazzole e il parabrezza ... oppure ci metti dentro il liquido lavavetri antigelo superconcentrato ...
Io invece ho notato nelle ultime settimane una certa pigrizia ad andare in temperatura ( non parlo di questi giorni, l'auto è ferma visto che sono in Marocco per lavoro ), la termostatica dell'EGR l'ho cambiata circa un'anno fa e mentre all'inizio era decisamente rapida a scaldare adesso faceva già più fatica.. che sia ora di mettere mano anche alla termostatica principale ?
visto che in inverno la mia 5 fa molta fatica ad andare in temperatura,lo scorso inverno per farcela arrivare gli chiudevo la calandra...ed ero di poco sotto lo zero. ho ordinato la termostatica principale , mi è appena arrivata.ora leggendo qui mi è venuto il dubbio che dovevo prendere la termostatica dell'egr....,visto che quella dell'egr sembra molto piu semplice da cambiare mi conviene prenderla e provare prima con quella?
grazie mille della info ! prendero anche quella e l'altra la tengo di scorta visto che non costava un gran che! ,per lo meno cambiare quella dell'egr è un attimo .
io ho cambiato x prima quella principale e la temp. non saliva lo stesso quindi ho sost. quella dell'egr e nell'occasione ho sost. anche l'antigelo. visto che ce l'hai nuova cambiale entrambe
R: Difetto con il freddo.... Vedro se mi viene la voglia di smontare tutto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free
ciao... ti confermo che avevo lo stesso problema di riscaldamento motore.... era freddo dopo 50 km: cambiata la termostatica EGR e tutto va a meraviglia. :-) La proceduta DIY è semplicissima. Buon divertimento ;-)
R: Difetto con il freddo.... Appena ordinata ! Sett prossima la monto visto che devo montare anche dischi e pasticche.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie a tutti dei consigli ! Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free
R: Difetto con il freddo.... Ah buona a sapersi! Quindi in caso non passa aria è da cambiare l'altra termostatica ?in teoria.. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free
La valvola funziona a certe temperature, perciò potrebbe non passare l'aria ai +20 che ci sono in questi giorni mentre poi apre il tutto ai +40 che non è la sua temperatura d'esercizio. L'aria passa quando è completamente "andata"
R: Difetto con il freddo.... Stando alla scheda tecnica della valvola , dovrebbe aprire quando l'acqua é a 70 gradi ,quindi in teoria dovrebbe esser chiusa. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free