minimo irregolare; spia motore | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

minimo irregolare; spia motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da 318CI01, 31 Ottobre 2010.

  1. mixyourmind

    mixyourmind Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i 143cv
    Qualche idea per la mia piccola Fulvio? :-(

    Ho pensato di ordinare su ebay un cavetto per la diagnosi via OBD visto il prezzo chiesto a Stefano in concessionaria O_O
     
  2. Stefano 63

    Stefano 63 Secondo Pilota

    642
    9
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.953
    BMW 318 ci E 46
    Ma per fare la diagnosi ed eliminare gli errori bisogna per forza avere un portatile?
     
  3. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    CI sentiamo in pm forse ho quello che fa per te......

    Non bisogna avere per forza il portatile....basta aver un pc anche fisso;ovviamente ne viene meno la praticità. Se hai la possibilità di collegare il pc alla presa obd ricorda che una prolunga usb arriva al massimo a 5 metri.... oltre non funziona piu'.

    Per avere altri 5 metri ci vuole un hub o un booster, per andare oltre un line extender.
     
  4. Stefano 63

    Stefano 63 Secondo Pilota

    642
    9
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.953
    BMW 318 ci E 46
    Io abito in una mansarda e quindi l'unica soluzione sarebbe un portatile anche perchè non ho un garage.
     
  5. mixyourmind

    mixyourmind Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i 143cv
    Ottimo :biggrin:

    Googlando ho letto sta cosa alla pagina http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/sondaggio-consumi-320D-e90/D7375939.html:

    Questa mi è nuova :-k Ma dato che anche se ho cambiato il termostato la macchina impiega molto a scaldare il dubbio mi viene :confused:

    Ne sapete qualcosa ragazzi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2012
  6. Stefano 63

    Stefano 63 Secondo Pilota

    642
    9
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.953
    BMW 318 ci E 46
    Questo a cosa serve?http://www.ebay.de/itm/Service-Resetter-BMW-OBD-E28-E30-E34-E36-E38-E39-E46-Z3-/170608412434?pt=Elektroger%C3%A4te&hash=item27b90dc712
     
  7. Stefano 63

    Stefano 63 Secondo Pilota

    642
    9
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.953
    BMW 318 ci E 46
    Forse per resettare quando si cambia l'olio?
     
  8. mixyourmind

    mixyourmind Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i 143cv
    Ciao a tutti! Volevo aggiornarvi sul mio problema di giri che salgono e scendono :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mi sono procurato il cavetto per la OBD e sono riuscito a far andare il DIS per fare la diagnosi della mia piccola!

    Ecco qua il risultato della diagnosi:

    [​IMG]

    Uhm, parla di debimetro (MAF)... comincio a preoccuparmi...

    Avete qualche consiglio ragazzi? Ah, ma poi, a questo punto, sapete come resettare gli errori dal DIS? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2012
  9. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Se non hai particolari problemi semplicemente sono stati staccati debimetro e sensori posizione farfalla con il quadro o a motore acceso. Prova a pulire il sensore valvola farfalla e il motorino del minimo oltre a pulirlo và lubrificato.
     
  10. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Serve per resettare i service quando appunto si fà il tagliando.

    ATTENZIONE che non va bene sulle nostre e46 che hanno "quasi" tutte la presa obd2.Va bene su e36 ed e46 del 98
     
  11. mixyourmind

    mixyourmind Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i 143cv
    Grazie per l'indicazione Fulvio! In effetti dopo quanto mi dici gli errori sono diventati comprensibili :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il problema è sempre quello dei giri irregolari al minimo, non sembrano esserci peggioramenti per ora. La valvola a farfalla l'avevo controllata l'ultima volta ed era bella linda e ciò nonostante una pulita col pulitore per carburatori l'avevo fatta. Il motorino del minimo invece non sono sicuro dove si trovi, è quel blocchettino verticale a sinistra del blocco farfalla Fulvio? Per lubrificarlo hai qualche dritta? Grazie ancora!
     
  12. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    http://imageshack.us/photo/my-images/251/motore.png/

    Il motorino del minimo è quello cerchiato di giallo nella foto.

    Ringrazio come sempre Angeloe46ci per questa foto che abbiamo utilizzato sul forum.Peccato pero' che ha tolto i suoi reportage dal bmwpassion.com
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2012
  13. mixyourmind

    mixyourmind Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i 143cv
    Grazie Fulvio! Purtroppo il mio motore è diverso, avevo già visto quella foto ma non ero riuscito a capire bene dove fosse il mio motorino :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Nello schema in figura preso da realoem, il motorino è per caso il 21?

    [​IMG]
     
  14. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Aspè ma hai il 143 cv?
     
  15. mixyourmind

    mixyourmind Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i 143cv
    Si Fulvio!
     
  16. mixyourmind

    mixyourmind Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i 143cv
    A scanso di equivoci futuri ora l'ho indicato bello in grande sul profilo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    ahahahahaha perfetto anche perchè il topic è stato aperto da chi parlava di 118 cv! ai aiaia hai il 143 cv n42 un po' rognosetto da quanto si legge sul forum!

    allora mi sembra sia proprio lui..... su google parla anche di attuatore ma potrebbe essere un sinonimo.COsta un bel po'....sul 118 cv è facile da pulire e non è un componente volendo neanche tanto delicato.Il tuo non so'...magari quando lo smonti posta qlk foto magari per capire il suo funzionamento.
     
  18. mixyourmind

    mixyourmind Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i 143cv
    Sto cavolo di Valvetronic inizia a rompere un po', meno male che ai tempi era stato eletto "miglior motore dell'anno" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mi ricordo che avevo provato a smontare le viti per capire se fosse lui o meno, ma erano talmente inchiodate e così difficili da raggiungere che avevo desistito...

    Ma che tu sappia Fulvio, quegli errori li posso cancellare direttamente col DIS? Non ho trovato un bel pulsante CLEAR MEMORY ERRORS :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cercando trovo di tutto di più sull'installazione del programma, ma poco sul suo utilizzo.
     
  19. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè

    Guarda mi sto dilettando anc'h'io con il Dis..... tu hai preso l'interfaccia INpa?

    IO riesco a leggere e a cancellare gli errori con con interfaccia elm327 clone e scanxl

    Hai provato sul Dis a schiacciare il pulsantone in basso a a destra...quello per andare avanti praticamente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2012
  20. mixyourmind

    mixyourmind Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i 143cv
    Si ho trovato un'interfaccia INPA, leggo correttamente e il DIS sembra funzionare correttamente, soltanto non so "come" cancellare gli errori. Qualche consiglio al proposito?
     

Condividi questa Pagina