320D 177cv - Rottura turbo a 2800km!! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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320D 177cv - Rottura turbo a 2800km!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Legolas37, 10 Marzo 2008.

  1. Cainos

    Cainos Aspirante Pilota

    39
    1
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18
    BMW 320D
    Grazie!

    ps DPF per cosa sta?? :redface::redface:
     
  2. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    filtro anti particolato non so di che anno sia la tua
     
  3. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Cambia olio e filtri ogni 15-20mila km.

    e se quando la porti in officina bmw o generica ti dicono che non li devi cambiare perchè è presto, tu digli gentilmente di farsi i caxxi propri e che li vuoi cambiare lo stesso.

    non tirare a freddo e aspetta sempre un minuto al minimo prima di spegnere. se hai tirato parecchio aspetta anche 2 minuti, oltre non serve. 3-5 minuti sono troppi.

    E usa lo start e stop il meno possibile, salverai anche la batteria
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.019
    25.196
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    la turbina gira ancora dopo un minuto?
     
  5. Cainos

    Cainos Aspirante Pilota

    39
    1
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18
    BMW 320D
    Si quello ce l' ha!! mi ricordo!
     
  6. Cainos

    Cainos Aspirante Pilota

    39
    1
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18
    BMW 320D
    Capito il tasto start e stop credo si utilizzi solo per accendere e spegnere la macchina giusto?? perche' c'e' anche un' altro modo? scusate l' ignoranza e' che mi chiedo cosa intendi per usarlo il meno possibile :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.019
    25.196
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    quello è il tasto di accensione. lo start & stop è il sistema che spegne la macchina quando è ferma. disinseribile con apposito pulsante.
     
  8. Cainos

    Cainos Aspirante Pilota

    39
    1
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18
    BMW 320D
    Ok scusatemi ragazzi ma daltronde se uno non c el' ha mai avuta una BMW si ritrova a fare queste figure cacine, sperando che quando me la danno mi spiegheranno un paio di cose tipo queste :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Praticamente c'e' un sistema che spegne la macchina in automatico se ferma? non capisco l' utilita'?? :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.019
    25.196
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ti consiglio di prenderla, provarla un po' e postare i tuoi dubbi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> altrimenti ti riempiamo la testa di nozioni e non ti facciamo capire nulla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Cainos

    Cainos Aspirante Pilota

    39
    1
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18
    BMW 320D
    :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> si forse e' meglio scusate solo che la curiosita'... penso sia palese :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    grazie ancora
     
  11. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
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    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    scusa se preciso che hai detto na baggianata, un solo minuto per scaldarla da fermo non serve a nulla nemmeno sia un benzina, per un po' di km serve non superare i 2000 giri per un diesel, non c'è un dato preciso ma d'inverno finchè più o meno non si sente l'aria dalle bocchette uscir calda o quantomeno tiepida è meglio non strapazzarla... possono bastare 8 km come di più, dipende se la macchina è al riparo o no.

    per il cooldown turbina due minuti non bastano a nulla se si è tirata parecchio prima finchè i fluidi in questo caso l'olio non fa il giro del motore per raffreddarlo a dovere, ovviamente a macchina in folle perchè anche a 30 all'ora la turbina lavora anche se di poco ma lavora, vediamo di dare suggerimenti quantomeno veritieri per i neo possessori
     
  12. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
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    7 Marzo 2011
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    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    No io 1 minuto lo aspetto per spegnerla, non per accenderla e scaldarla. Il riscaldamento iniziale lo faccio semplicemente andando piano, tenerla accesa al minimo a freddo rischia solo di intasare il merdosissimo DPF.

    Per quanto riguarda il cooldown io ritengo che 1 minuto possa essere sufficiente come regola generale, due minuti o qualcosa in più se si è tirato parecchio.

    Chiaramente questo non è oro colato, riporto la mia esperienza, che però ritengo valida:

    la mia macchina è di ottobre 2007, e non ha mai avuto problemi alla turbina, all'attuatore e non fa rumori particolari con la catena di distribuzione.

    Qui in molti si lamentano dell'affidabilità, ma io usando queste accortezze fino ad oggi ho dovuto fare solo la manutenzione ordinaria. Sono stato si puntuale e meticoloso, ho sempre cambiato i vari filtri e l'olio anche quando non era necessario da libretto, ma più di quello non ho dovuto fare.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.019
    25.196
    6 Novembre 2007
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    2.147.442.871
    car2go
    non ho capito perchè l'olio debba raffreddare il motore prima di spegnerlo. una volta che l'hai spento, è fermo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

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    26 Giugno 2011
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    24.731
    ...
    ti esemplifico fai una prova, metti la tua mano a -30 e poi a + 30 nel giro di due minuti poi scopri cosa succede :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    lo stesso vale per una turbina che passa da temperature d'esercizio elevate allo spegnimento quasi immediato, con l'andare del tempo si rovina inesorabilmente, tutto al di sotto della durata che dovrebbe avere ... tutti sottovalutano questo misterioso cooldown e i fluidi servono per oltre che lubrificare le parti soggette ad usura pure a raffreddare il motore e in questo caso la turbina
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    ma perchè bisogna raffreddare il motore se è spento? non capisco.
     
  16. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

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    26 Giugno 2011
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    ...
    infatti si fa prima di spegnerlo, non so che serva capire se uno dice che bisogna raffreddare la turbina prima di spegnere completamente la macchina da un secondo all'altro per preservare appunto la sua affidabilità... bah
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.019
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    6 Novembre 2007
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    2.147.442.871
    car2go
    prima hai parlato di motore. e non ha senso raffreddare un motore se è spento.

    il cool down della turbina serve a evitare di far girare la turbina stessa senz'olio. ma non è che gira per inerzia per 3 minuti, ecco perchè 3 minuti mi sembra un tempo spropositato.
     
  18. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
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    26 Giugno 2011
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    24.731
    ...
    si parla del gruppo motore e turbina dall'inizio, il cooldown si riferisce alla turbina cmq ogni persona libera di fare quello che vuole, ci si fa delle belle tirate a 5000 giri per un po', si arriva a casa e appena arrivati si spegne tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> buona fortuna
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.019
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    2.147.442.871
    car2go
    mai detto "appena arrivati". ci sono giuste vie di mezzo. dopo 3 minuti, da mò che la turbina non gira più
     
  20. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
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    26 Giugno 2011
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    24.731
    ...
    bon leggiti questo e mi pare che parlino persone con qualche esperienza, d'altronde a parte il fattore diesel guido macchine con turbine benzina da solo 14 anni con turbine stock che fanno pena e turbine garrett che non si sono mai rotte cmq leggi

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?232049-Cooldown-questo-sconosciuto-Istruzioni-per-l-uso!
     

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