320D 177cv - Rottura turbo a 2800km!! | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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320D 177cv - Rottura turbo a 2800km!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Legolas37, 10 Marzo 2008.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Son proprio d'accordo con te, Lucio.

    E mi permetto di aggiungere una cosa ovvero che oltre alla negligenza BMW ha aggiunto il dolo.

    Sapendo bene che non si può cambiare l'attuatore sull'N47 senza sostituire integralmente il gruppo turbina e che quindi i costi di un'azione di richiamo sulla motorizzazione più venduta in assoluto era un qualcosa non dico da rischio bancarotta ma quasi le han lasciate là fuori a rompersi nella speranza che quante più possibili si rompessero dopo i 100.000km, ovvero la scadenza della garanzia sulla turbina dell'N47.

    Fai un pò te

    :evil:

     
  2. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sulla 1, a parte i pezzi in comune con le altre, tipo motore etc., mi sembra abbiano lesinato un po' su tutto il resto, almeno m'ha sempre dato quest'impressione salendoci.:-k

    Però mi sembrava ke, al 99%, l'attuatore desse fastidi da subito, entro i primi 10 o proprio al max 20mila km.

    Quindi, nei primissimi 177 cv, l'hanno sostituito a tutti, o quasi, comunque in garanzia.

    O sbaglio?:-k
     
  3. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    C'è un luogo comune che da sempre vige quando si acquista un'auto nuova : " a volte - si sente dire - bisogna essere fortunati nel tipo di auto che può capitarti all'atto della consegna, per come è uscita dalla catena di montaggio......il tutto è legato alla casualità 8-[, quindi ti può andar bene come male !

    Morale, negli ultimi 3-4 anni con Bmw siamo diventati tutti una massa di sfigati :confused:
     
  4. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step

    :haha


     


    Non esageriamo dai, io ho sempre dato ascolto a quello ke sentivo dire a mio padre 30 anni fa: mai prendere un'auto il primo anno ke è uscita.



    E finora, anke con Bm, non mi sono mai trovato malaccio.



    Semmai il problema è ke ormai ogni 12 mesi sfornano un motore nuovo/aggiornamento potenza/restyling/etc. e si sta facendo dura beccare un anno senza novità/problemi.:mrgreen:
     
  5. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    D'accordo per l'esasperazione dell'elettronica che governa oggi le auto di ultima generazione, specie quando è stracolma di accessori, ogni funzione è governata autonomamente, per poi il tutto fare capo ad una ecu principale che elabora, coordina, etc.

    Ma da qui errare nella progettazione del servosterno elettronico ( uno delle tante difettosità ) o farci sbattere la testa e gonfiare i marroni per un maledetto perno da 0,50 euro adibito alla funzionalità dell'attuatore è troppo:evil:

    Credo sia arrivato il momento di studiare attraverso il forum una sorta di " class action " per far valere i diritti di tutti, anche nei confronti di coloro che tali disgrazie le subiscono a garanzia scaduta ](*,)

    BMW prenda esempio da Toyota e non nasconda la testa sotto sabbia:rosik
     
  6. Cainos

    Cainos Aspirante Pilota

    39
    1
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18
    BMW 320D
    Che bello leggere questo Topic mentre si e' in attesa della propria 320D 177cv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> speriamo solo visto che e' immatricolata Settembre 2008 abbiano gia sistemato le cose :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per il resto la mia l' ho presa a soli 42000 km ....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2012
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.719
    2.710
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    io tra un po dovrei acquistare un E92 320 d usato e per la cifra disponibile un 2008 dovrei prendere, ma non sono tanto sicuro di questo, ho molta paura epossibile che non ci sia un rimedio per prevenire tutto cio? tipo acquistare una turbina compatibile di altra marca o eliminare Fap o qualche modifica da fare per prevenire?? una 2008 è fuori garanzia quindi spender meno soldi prima per modifiche forse conviene
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.019
    25.196
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    signori, è vero che ci sono state delle rotture ma è altrettanto vero che girano migliaia di 120d e 320d con chilometraggi importanti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Cainos

    Cainos Aspirante Pilota

    39
    1
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18
    BMW 320D
    OHHHHHH questo e' lo Spirito che mi garba!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mamma mia non resisto non vedo l' ora che me la consegnino!!! sto peggio di una scolaretta al ballo di fine anno!!!
     
  10. loris31

    loris31 Collaudatore

    415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    BMW 120d sport automatica
    Il problema delle turbine è ben poca cosa se paragonato al problema delle catene di trasmissione!

    Comunque ho provato sulla mia pelle che tutte le turbine sono soggette a rotture quindi può succedere con qualsiasi macchina!
     
  11. Cainos

    Cainos Aspirante Pilota

    39
    1
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18
    BMW 320D
    ok via su dimmi che problema hanno le catene di distribuzione, e pensare che mi son detto se dio vole non dovro' avere paura della cinghia di distribuzione perche' le Bmw hanno le Catene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A Proposito visto che la Golf che avevo l' ho trattata veramente da Cani e ppure non ho mai avuto un problema, DA NIUBBO

    posso chiedere a voi piu' esperti, le cose piu' basilari della manutenzione da seguire??

    X esempio intanto ho imparato che quando si ferma la macchina spegnerla dopo 20 secondi per permettere alla turbina di rallentare.

    che non si deve fare picchi di giri se si e' a 1500 giri

    Potete dirmi altri consigli anche per esempio ogni quanto cambiare l' olio ogni 10000 km va bene??? altri tipi di lubrificazioni da fare?

    Grazie!!
     
  12. loris31

    loris31 Collaudatore

    415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    BMW 120d sport automatica
    Il problema della catena sta uscendo con forza in questo periodo, due mesi fa quando ho comprato la macchina io i casi sembravano sporadici e dovuti alla fatalità, oggi invece sembra che il difetto sia più diffuso e i costi sono da lacrime....boh!
     
  13. Cainos

    Cainos Aspirante Pilota

    39
    1
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18
    BMW 320D
    Ma cosa succede in Pratica?
     
  14. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
  15. Cainos

    Cainos Aspirante Pilota

    39
    1
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18
    BMW 320D
    ho da to una lettura al topic in effetti sembra abbia anche una certa rilevanza.... che dire speriamo bene, fortunatamente 1 anno di garanzia ce l' ho se in quest' anno sentiro' qualche rmorino andro' subito in concessionaria, e come consigliato mi terro' tutte le scartoffie.

    Son sicuro come detto che ci sono tante Auto in giro con km importanti che non hano avuto questo tipo di problema, mi chiedo come mai si manifesti ora e non prima, hanno cambiato la Catena di Distribuzione???
     
  16. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ora?:-k

    I motori N47 sono usciti alla fine del 2007, i primi post (ed ormai sono un'infinità) con le segnalazioni del rumore risalgono al 2008, perfino 4R pubblicò un servizio (per altro quasi insignificante tanto insulsa è quella rivista) nella pagina riservata al difetto del mese, se invece se ne parla tanto ultimamente è solo xchè, oltre al rumore, all'aumentare dei kilometraggi, si sono rotte le prime catene con spappolamento generale del motore.
     
  17. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    La turbina se è difettosa si rompe nelle prime migliaia di km-

    cioè una 2.0d del 2007 -2008 se ancora non ha rotto significa che sta a posto.

    Poi magari può rompersi per altri motivi ma non perchè c'è il difetto di fabbrizcazione

    Per quanto riguarda la catena no comment, c'è da pregare e basta
     
  18. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Per il cooldown turbina non bastano 20 secondi manco morto, in media se non l'hai tirata circa 3 minuti, se invece fino al cancello in modo forsennato l'hai strapazzata andando oltre i 4000 giri ecc ecc ce ne vogliono in media 5 perchè i lubrificanti girino per il motore per raffreddare la turbina ecc ecc
     
  19. Cainos

    Cainos Aspirante Pilota

    39
    1
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18
    BMW 320D
    bene dunque mi consigliate di attendere dai 3 ai 5 minuti quando finisco un viaggio in macchina, a questo punto vi chiedo visto la mia Niubbaggine altri consigli?

    cambio d' olio va bene ogni 10000 km?

    ci sono altri tipi di oli o ingrassatori che devo tenere da conto? che so quello dei freni o roba del genere

    Insomma potreste darmi le piccole dispense per il buon proprietARIO DI bmw PERCHE' FINO A CHE NON HO FINITO DI PAGARLA PREFERIREI EVITARE DI RIMETTERCI MANO PER NEGLIGENZA!

    Glassie!!
     
  20. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    cambio olio ogni 10 mila mi pare esagerato, se vedi che il dpf va bene e non mangia olio rispetta le scadenze, al massimo ogni 15 mila controlla i filtri aria motore e filtri in generale ma per il resto nulla di che se si guida con testa
     

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