??????????????????????....scusa Luigi...ma stiamo parlando di due vetture completamente opposte...come telaio...come assetto..dinamica di marcia...non voglio fare il bastian contrario ma non mi trovi d'accordo...halo stesso motore della X1 118d..143CV 320NM di coppia...l'auto che ti hanno dato aveva il cambio automatico ad 8 rapporti?...
No Mario! Hai perfettamente ragione. Non mi riferivo alla tecnologia motoristica (identica) e alla dinamica di guida (non paragonabile) ma alla percezione tattile della componentistica interna che non la trovo così superiore rispetto alla x1 come spesso ho sentito da parte di molti. Per questo dico che sono rimasto deluso. Per me x1 è ancora un gradino superiore. Ps. Ha il manuale 6 rapporti Ps. Se vedi bene parlavo di navi e consolle centrale
ah ok...adesso è chiaro...potresti anche trovarmi d'accordo...peccato che tu non abbia potuto provare il cambio automatico ad 8 rapporti...BMW dichiara consumi minori con cambio automatico ad 8 rapporti rispetto al cambio manuale a 6 rapporti
Vero, ho letto qualcosa nel topic della F20............ pare sempre più ovvio che bmw sia poco interessata a sistemare i manuali e a puntare sugli automatici......
Lo so Mario: lo step 8 è superlativo. Peccato che quando ho comprato la x1 lo step 8 non era disponibile Lo step 6 l'ho trovato perfetto per il 177 cv .....un po' meno per il 204 cv. La rapportatura per questa ultima motorizzazione l'ho trovata un po' troppo forzata. Ma ai tempi ero ancora un fautore del manuale. Oggi con lo step 8 mi sono ricreduto. Ieri ho provato in pista il DSG della Golf R: sublime!
forse è il mercato che lo richiede...o forse staranno cercando di risolvere il problema dello strappo frizione non producendo più cambi meccanici????????????????
è vero Luigi...fermo restando che i cambi automatici BMW sono sempre stati(per mio modesto parere)superiori ai cambi montati dalla concorrenza....peccato che siano un pò troppo delicati...io una manutenzione la consiglio sempre anche se non prevista...
Quoto! È quello che hanno sempre consigliato anche a me. Certo che Mario con lo step 8 Bmw ha fatto un grandissimo passo avanti!!! Se lo step 6 era un ottimo cambio......lo step 8 è un altro pianeta!
Comunque per tornare al tema della frizione .....sono convinto che anche per il manuale Bmw (con la frizione 2012) abbia tappato una "falla" presente da troppo tempo
....purtroppo questo saranno soltanto il tempo ed i chilometri a confermarlo....se il buongiorno si vede dal mattino questa dovrebbe essere la volta buona
Io ne sono convinto. Me ne hanno parlato in una maniera fantastica. Alcuni tecnici hanno percorso con la nuova frizione oltre 10000 km in condizione d'uso esterme. Avevano la gioia negli occhi (e ti assicuro che erano le stesse persone che mi parlavano della vecchia frizione e dei suoi aggiornamenti -prima che venissero resi disponibile all'utenza- in maniera non molto positiva)
alla base però dovrà sempre esserci un lavoro accurato fatto dall'officina...cioè non fatto alla carlona...a volte purtroppo qualche concessionariolavora con superficialità...e questo lo sto scloprendo grazie a questo forum
dopo quanto mi consiglieresti una manutenzione al cambio alla mia x1 23d automatica ? che tipo di intervento consigli? sostituzione olio del cambio o altre cose ? grazie
ciao...tenendo conto del fatto che BMW non prevede la sostiutzione dell'olio cambio io ogni 100.000 KM ca una manutenzione la propongo sempre sostiutendo l'olio...il filtro dell'olio..la boccola di tentuta del fascio cavi...ed un lavaggio di radiatore olio e convertitore di coppia.Nel convertitore rimangono all'incirca 2/3 litri di olio...e ritengo inutile inquinare olio nuovo con olio che ha una percorrenza di 100.000km...dopo la sostituzione andrebbe fatta una codifica del cambio ed un reset dei valori di adattamento...purtroppo questa è una manutenzione che richiede una certa spesa...ma non è nulla in confronto al prezzo del cambio automatico(5/6 mila euro)...
ciao a tutti....questa informativa per le frizioni è uscita ieri...per le vetture a cui va montato il nuovo kit frizione se il volano bi-massa è già stato rettificato in precedenza va sostituito dietro autorizzazione dell'ufficio preposto alla risoluzione di questo difetto...magari già ne eravate al corrente...io lo posto comunque...
se mi presento all'accoglienza e dico per filo e per segno come mi hai scritto te ( e dovrei studiarmela ben bene a memoria) penso che mi gurderebbero in modo strano comunque grazie del prezioso suggerimento