Orologio | BMWpassion forum e blog

Orologio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Paul petta, 16 Gennaio 2012.

1. Paul petta

Paul petta Kartista

64
    0
    9 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118 d
    Sulla mia 118d del 2008 da un po' di tempo si accende ,non sempre , la spia gialla della macchina sul ponte. L'orologio ogni volta che si accende quella spia si azzera. All'inizio non ho pensato ci potesse essere un collegamento con le due cose tanto che ho pensato che fosse la batteria che stesse per dare i primi segni di cedimento. Oggi porto la macchina dal meccanico sotto casa, che conosco da anni, per la revisione e farmi controllare la batteria. La batteria risulta, secondo lui, a posto. Ha riscontrato però che tutte le pastiglie sono ormai finite.
    Domande: 1 la spia gialla della macchina sul ponte può indicare pastiglie finite?
    2- l'accensione della spia gialla può essere connessa con l'azzeramento dell'orologio?
    Grazie a tutti

---
    I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.474815,9.195799

2. Marco118d

Marco118d Collaudatore

437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    Non mi sembra che indichi pastiglie finite e sono sicuro invece che è collegata col reset dell'orologio in quanto è capitato anche a me fino ad 1 anno fa e oltre all'orologio mi si abbassava anche la luminosità del cruscotto. Nel mio caso (a parer mio) era un falso contatto nella centralina dello xeno che aveva preso un po' d'acqua e di conseguenza l'auto staccava tutto per evitare che la batteria andasse a terra. Da quando l'ho smontata, pulita e rimontata sigillandola non è più accaduto...

3. Paul petta

Paul petta Kartista

64
    0
    9 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118 d
    Grazie per la risposta. Io gli xeno non gli ho, ma adesso so che il reset dell' orologio può essere collegato alla spia. In effetti sul libretto c'è scritto che la spia può essere collegata ad un malfunzionamento delle luci di stop

---

I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.473590,9.211930

4. Paul petta

Paul petta Kartista

64
    0
    9 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118 d
    Ritirata ora dal meccanico. La spia gialla che mi azzera l'orologio contina ad accendersi, non sempre, ma spesso. Incomincio a impensierirmi.

La spia è quella della macchina sul ponte.

Il libretto dice:

1 malfunzionamento luci stop (controllato funzionano)

2 malfunzionamento o problema nel sistema di alimentazione ( non so, non ho mai messo benzina invece di diesel)

3 malfunzionamento gancio elettrico traino ( non so neppure se ce l'ho).

Help, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito a tale spia? Mi devo preoccupare o posso non farci troppo caso?

O.T. Per sostituire pastiglie ant e post mi hanno scucito la bellezza di 276 euro. Sono stato truffato o cosa?

---

I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.474501,9.196006

5. Paul petta

Paul petta Kartista

64
    0
    9 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118 d
  6. Marco118d

Marco118d Collaudatore

437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    Non credo che segnali la revisione, poi la cosa strana è il reset orologio che in teoria l'auto attua in caso di bassa carica della batteria, (che nel mio caso era data dalla condensa nella centralina xeno), per far si che non vada completamente a terra. Non è che hai la batteria un po' giù?

Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2012
  7. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Non vorrei dirti una stupidata ma prova a controllare la batteria perchè se non mi sbaglio l'm mi dava lo stesso segnale azzerandosi ora e data ed era la batteria che andava a terra

8. Paul petta

Paul petta Kartista

64
    0
    9 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118 d
  9. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    No no lo so anche la mia facendola controllare era ok addirittura me lo faceva con una nuova... il problema è che a macchina spenta c'era qualcosa che assorbiva corrente...alla fine si è scoperto che era il comfort access installato probabilmente in un secondo momento dal precedente proprietario che assorbiva corrente anche a macchina spenta, sono andato in bmw e me lo hanno disattivato tanto alla fine a me non serviva

10. macrox

macrox Collaudatore

369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè
    Se è legata all'alimentazione non potrebbe essere che il filtro del gasolio sia intasato o pieno d'acqua in quanto serve anche appunto a dividere residui d'acqua dal diesel?

11. Paul petta

Paul petta Kartista

64
    0
    9 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118 d
    Credo che tu abbia proprio ragione. Dopo aver fatto gasolio la spia non si è più presentata. L'unico mistero è come mai si resettasse l'orologio al presentarsi di tale spia

12. Paul petta

Paul petta Kartista

64
    0
    9 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118 d
    Oggi ha ripreso ad accendersi. Non è la spia che mi da tanto fastidio, ma l'orologio che ogni volta si azzera . Fra tremila km devo fare il tagliando, mi sa che la porterò dalla Bmw.

13. Luca_

Luca_ Aspirante Pilota

14
    0
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Ciao, sono nuovo... È da un po' che seguo il forum... Anche a me fa la stessa cosa...

Ho notato anche che se dopo aver spento la macchina aspetti un po' prima di "sganciare" la chiave a me si accende anche la spia batteria.... Ho notato che si é messa a farlo da quando ha iniziato a fare molto freddo... (-13) Secobdo me la batteria soffre il freddo e può essere che la veda come scarica, la spia della macchinina magari è causata dal gasolio che si addensa con il freddo...

Dorme fuori la tua?

P.S anche a me si resetta il BC all'accensione...

Concordo anche con il post in cui si dice della possibilità del contatto elettrico da qualche parte...

Ciao

Luca

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2012
  14. Paul petta

Paul petta Kartista

64
    0
    9 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118 d
    Si dorme fuori. È capitato che so accendesse la spia batteria a motore spento con radio accesa.

Magari è colpa del freddo o del gasolio, faccio benzina quasi sempre nello stesso posto(magari è scadente), o forse un contatto che azzera l'orologio all'accendersi della spia. Non so. Comunque a breve la porterò per il tagliando e vi saprò dire quale è la diagnosi.

15. Luca_

Luca_ Aspirante Pilota

14
    0
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Questa notte la metto a dormire al coperto e provo a collegare il mantenitore di carica.... Vediamo se si riprende il tutto... Altrimenti andrò a sentire in concessionario... Che mi cambieranno come prima cosa la batteria... xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Paul petta

Paul petta Kartista

64
    0
    9 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118 d
    Io la batteria l'ho fatta controllare dal meccanico sotto casa in occasione della revisione ed era ok. Ovviamente della spia non ha saputo dirmi nulla...

17. Luca_

Luca_ Aspirante Pilota

14
    0
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Nel mio caso mi accorgo che la batteria è fiacca perché i finestrini e gli specchietti elettrici sono più goffi del solito... Inoltre non mi ha sbrinato il lunotto in modo "rapido" come al solito negli ultimi due giorni...

La valutazione dello stato della batteria fatto in modo approfondito non so se il meccanico è attrezzato per farla... Dovresti controllare la resistenza interna con uno strumento apposito... E da li capisci l'usura della batteria... Il meccanico di solito lavora con il tester e misura il Voltaggio a vuoto o in carica... È un buon indicatore per sapere se a macchina accesa l'alternatore carica, ma poco indicativo sull'usura della batteria... A meno che non sia morta completamente...

Io ho trovato solo un elettrauto che aveva il batolino apposito per controllare l'usura della batteria... Conoscendo le politiche di progettazione BMW, non mi stupirei se avessero integrato un controllo "raffinato" sullo stato di usura... A differenza delle altre macchine che a spia accesa non va neanche più in moto la macchina....

In tutti i modi vediamo cosa ti dicono in concessionario e cosa succede dando una ricaricatina alla mia batteria...

18. Paul petta

Paul petta Kartista

64
    0
    9 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118 d
    In realtà a parte un paio di volte che si è acceda la spia a motore spento con radio accesa, la batteria non da segnali di cedimento, pare funzionare normalmente. Fra 3000 km, a giugno luglio, la porterò in Bmw per il tagliando e farò un controllo approfondito. (chissà quanto costa l'originale?).

Ad ogni modo mi sono convinto che il reset dell'orologio è legato all'accensione della spia gialla della macchina sul ponte. Mi si azzera solo in quel caso, mi viene da pensare ad un contatto a questo punto.

19. Luca_

Luca_ Aspirante Pilota

14
    0
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    A me ha cominciato a resettarsi da quando segnala la batteria... Dopo qualche giorno è comparso il disegno della macchina sollevata...

Potrebbe essere in contatto ma strano, considerando che anche a me fa la stessa cosa... La batteria originale costa tanto secondo me... Visto i prezzi del resto non mi stupirei se costasse sui 2-300 euro....

20. Paul petta

Paul petta Kartista

64
    0
    9 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118 d
    Su qusto forum, mi sembra, avevo letto che a uno avevano chiesto 400 euro!!! in Bmw per la batteria.

Nel mio caso l'azzeramento dell'orologio è legato all'accensione della spia della macchina sul ponte, ma non riesco a capirne la connessione logica...

Condividi questa Pagina