Problemi filtro antiparticolato Aiutatemi !!! | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Problemi filtro antiparticolato Aiutatemi !!!

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da sfulgen, 4 Gennaio 2008.

  1. gaetanoveneziano

    gaetanoveneziano Aspirante Pilota

    19
    0
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0 d
    Ma il collettore aria e dove ce montato il debimetro ? Il mese scorso ho avuto la rottura del collettore che e attaccato alla valvola egr e va allo scambiatore ,e da li usciva un sacco di fumo che mi ha sporcato tutto il motore ,non potrebbe essere anche qualche problema alla egr o no.
     
  2. tecnicobmw

    tecnicobmw Kartista

    83
    7
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    352
    serie 3 E90
    il collettore è quello a cui è attaccata la valvola AGR...in che senso si è rotto il collettore?...perdeva olio o si sono rotte le farfalle?....se la valvola AGR rimane aperta può darti problemi...in che condizioni hai trovato il collettore?...i canali dell'aria erano molto sporchi?
     
  3. gaetanoveneziano

    gaetanoveneziano Aspirante Pilota

    19
    0
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0 d
    Il collettore che si era rotto e attaccato alla egr e scende allo scambiatore ,nel collettore passano gas di scarico,e ti lascio immaginare come si era sporcato tutto il vano motore
     
  4. tecnicobmw

    tecnicobmw Kartista

    83
    7
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    352
    serie 3 E90
    perdonami...non capisco se si era sporcato di gas di scarico il motore...i canali del collettore erano sporchi di gas di scarico?...se è cosi sicuramente avrai un intasamento dei canali dell'aria all'interno della testa e sul gambo delle valvole...
     
  5. Guest 078

    Guest 078 Kartista

    99
    13
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ti assicuro che hai il FAP intasato. Ho avuto la tua stessa esperienza 2 volte (la cosa triste e' che la mia X3 la prima volta aveva 12.000Km e la seconda solo 28.000!!!). Ho risolto la prima volta in garanzia presso il conce, la seconda a garanzia scaduta, il conce mi ha chiesto 1.560 euro per sostituire il FAP (DPF).

    Allora ho seguito il consiglio di un menbro del forum: ho portato la bmw ad un centro BOSH e con 450 euro me lo hanno pulito e mi hanno anche sostituito un sensore dei fumi che era andato...

    La macchina non ha avuto piu' problemi (ora ha 41.000km)

    PS: non montate centraline che aumentano i cavalli: anche a ddetta del meccanico la mia centralina CR6 ha provocato tutto sto casino perche l'ntensita' dei fumi che arrivano allo scarico e' maggiore ed il DPF si intasa con molta facilita'.
     
  6. giggi

    giggi Collaudatore

    373
    2
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    36
    bmw 530d
    Carissimo io come te .ti prego non ne parliamo perche lo portata 3 volte alla conc, una volta mi dicono devi fare tanti km. in autostrada ,un'altra volta mi fanno la pulizia del fap con un prodotto speciale,dopo tre giorni nuovamente la scritta filtro antiparticolato mi sono rotto, purtroppo per noi come te che facciamo pochi km. e' proprio questo il discorso ...per finire la prima volta ho dovuto cambiare la turbina capisci benissimo che casino ti saluto](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  7. gaetanoveneziano

    gaetanoveneziano Aspirante Pilota

    19
    0
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0 d
    Ciao sto venendo dal meccanico che ha effettuato tante prove e ben tre diagnosi col computer,ma non segna nessuna anomalia,ora l'auto e in officina perche quello che non si spiega e che la turbina appena si accende il quadro strumenti va in protezione,e col computer inserito si vede la pressione della turbina che invece di salire di pressione ,scende va in protezione
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    sensore pressione turbo va bene?

    trasformatore di pressione ?
     
  9. gaetanoveneziano

    gaetanoveneziano Aspirante Pilota

    19
    0
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0 d
    Ciao.

    Questo non lo so,se vanno bene perche devo chiamare il meccanico oggi alle 18 per farmi sapere qualcosa.

    So solo che insieme al meccanico abbiamo notato che accelerando e mettendo la mano davanti allo scarico rischi di bruciarti anche la mano ,e non e normale quella temperatura che scarica ,
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma se hai il fap , bucalo e te ne esci.

    solo problemi.

    poi ti fai togliere le rigenerazioni da un mappatore e sei apposto , fatti staccare anche l'egr dal mappatore.

    senno tu avrai sempre rogne.
     
  11. gaetanoveneziano

    gaetanoveneziano Aspirante Pilota

    19
    0
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0 d
    Allora pensi che sia il FAP ,come pensa anche il meccanico ,che si e messo in protezione e fa sempre la pulizia
     
  12. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Svuotare fap,mappare rigenerazioni,chiudere egr pulire condotti aspirazione...
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    maledetti sistemi .

    la centralina ha una protezione , mi sa che fa prima a bucare per vedere se dopo un pò che ci cammina sblocca il tutto.

    poi scendere collettore come dice peppe.

    e non rimontare un fap nuovo assolutamente!
     
  14. gaetanoveneziano

    gaetanoveneziano Aspirante Pilota

    19
    0
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0 d
    Grazie .

    Più tardi mi dovrebbe chiamare il meccanico per farmi sapere qualcosa .

    Vi faro sapere .
     
  15. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    che due balle questi fap non servono a un beneamato nulla e creano solo problemi :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    bucalo! se ti da fastidio!

    anzi segui nickracing vedi che ha comprato!
     
  17. gaetanoveneziano

    gaetanoveneziano Aspirante Pilota

    19
    0
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0 d
    Ciao.

    Il meccanico ha trovato il problema ,non e il FAP intasato ma e la turbina bloccata quindi si deve sostituire la turbina.
     
  18. tecnicobmw

    tecnicobmw Kartista

    83
    7
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    352
    serie 3 E90
    finalmente!!!!!...visto?...il problema era a monte...avevamo pensato riguardo la turbina...ti consiglio una cosa...fai sostituire dal meccanico anche la tubazione della lubrificazione turbina e la valvola vapori olio...
     
  19. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    e aggiungo anche se ovvio olio motore, filtro olio motore.
     
  20. tecnicobmw

    tecnicobmw Kartista

    83
    7
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    352
    serie 3 E90
    ...certo...quello è scontato più che ovvio....penso che tutti i meccanici sappiano questo...o quasi tutti.. :-)
     

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