*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 72 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sempre e comunque dati benzina, sia l'econometro realtime che la media del BC. Tutto è calcolato come se si andasse a benzina, anche perchè l'ECU benzina "non sa nulla" dell'esistenza dell'impianto.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2012
  2. T.N.T. Furio

T.N.T. Furio Collaudatore

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    aspetta,può darsi che sia da 53...anche te cel'hai nel vano ruota di scorta??

Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2012
  3. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    a me per ora passa a gpl prima della prima tacca o avvolte alla prima tacca,ma c'è da rifinire alcune impostazioni!

4. LuBMW

LuBMW Amministratore Delegato BMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Yesss... al posto della ruota...

5. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    allora ho controllato è un 48 litri il mio!!!

6. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 523i attiva molto vecchia
    Considera anche che se fuori c'è molto freddo, come quando ero in Polonia a -8°, quando prendevo l'auto la prima volta è capitato che il passaggio a gpl è avvenuto quando la lancetta era già a metà, questo perchè (per quanto mi ha spiegato il tipo che mi ha fatto l'impianto) se fuori c'è molto freddo, si accende il riscaldamento in auto e si è nel traffico quindi ad andatura lenta senza poter avere dei rmp alti, ci vuole più tempo in quanto l'acqua che si scalda (e che serve per scaldare anche il riduttore) serve per i riscaldamenti e andando piano nel traffico circola più lentamente e quindi ritarda il passaggio a gpl!

Effettivamente, sempre quando ero in Polonia, se partivo e prendevo una statale l'auto passava molto prima a gpl rispetto a quando partivo e entravo subito nel traffico a passo d'uomo!

7. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    si è vero ci ho fatto caso....ora è venuto 2 gradi auto acceso a 18 gradi un pochino lo fa!!

ora domani non vedo lìora di provare qualche settaggio,visto che 1500 giri dando gas seghetta l'erogazione un pochettino...speriamo che non sortano difetti di bobine o quant'altro!

8. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Considera che con il gpl se hai qualche problema viene amplificato, nel senso che se le bobine sono quasi alla "frutta" a benzina magari va ancora bene, mentre a gpl lo senti!

Detto ciò io credo che sia semplicemente ancora freddo il gpl, perchè come dicevo prima mi è successo anche a me quando avevo portato il passaggio a gpl a 20°, quindi eventualmente fai portare il valore su 30°/32°gradi e vedi se ti succede ancora, ovviamente questo discorso non vale se il seghettamento ce l'hai sempre sia a macchina fredda che a macchina calda...

9. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    si c'è sempre,ma deh il meccanico sulla macchina non c'è mai montato...(mi ha fatto il favorone di farmela di domenica,un grande) è appena mela lascio glielo dissi mi rispose che forse era un pò magrina e cambiava alcune impostazioni della mappatura,domani ci passo e vedo...lo fa quasi per nulla sento però che il motore da 1500 ai 2000 è come rigido!

10. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Allora non è un discorso di temperatura ma di messa a punto, e poi comunque almeno un 500km devi farli per far assestare l'impianto, tu quanti ne hai fatto fin'ora?

11. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Grazie infinite dei tuoi consigli.

A questo punto non so come dirglielo al gassista... perchè lui mi ha sempre detto vedendo la mappa gas che questa è perfetta per lui perchè coincide quasi esattamente sul monitor a quella benzina... e comunque una volta lui mi ha detto che con l'interfaccia che ha (che ad occhio mi sempra la stessa di cui è stato fornito Clark Iza e che postò le foto) per la centralina gas potrebbe cambiarmi la mappa manualmente.

Domanda che mi sento di fare perchè non mi è chiara una cosa che mi incuriosisce:

come fa la mappa (cioè per me i tempi di iniezione per ogni condizione di funzionamento:num. giri, quantità d'aria, temperatura, carico etc.) a ridursi ad una linea su un grafico x y? cioè in poche parole come è fatta una mappa di iniezione?

Scusate la domanda un pò estrema ma se a qualcuno gli andrebbe di spiegarmelo in breve se lo sa mi farebbe molto piacere... ovviamente non costringo nessuno...

Grazie

P.S. prometto che dopo questa non farò più domande ma cercherò solo di dare un po di risposte in giro nel limite delle mie conoscenze...

12. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    hem...100 a dir tanto....eheheh,va bè io oggi ci ripasso gli chiedo info,altra cosa ma il livello benzina deve stare a a più di un quarto per lubrificare la pompa sennò si rovina?

13. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Secondo me se non fai un pò di km anche per il "gasista" non sarà facile mettertelo a puntino, a me personalmente l'impianto è andato bene sin dal primo giorno, dopo circa 600km mi ha fatto un controllo e ha ritoccato di pochissimo la mappa (la mappa del gpl era di poco superiore a quella benzina), ma adesso ke di km ne ho fatto quasi 2000 la macchina la sento proprio bene e i consumi si sono abbassati sulla media di 10km/l, poi avendo il cavo e il software di tanto in tanto me lo controllo da solo giusto per curiosità di vedere se la mappa va bene e se sono registrati degli errori e dato che mi sono salveto l'ultima configurazione fattomi dall'impiantista in caso gli carico quella!

Per quanto riguarda la benzina, se non ho capito male, la pompa è sempre in funzione e quando la benzina arriva agli iniettori torna indietro nel serbatoio.Ti consiglio di stare almeno sui 15l (guardando l'indicatore della benzina sul quadro) perchè comunque, soprattutto d'inverno, un pò di benzina la consumi prima che ti passi a gas (poi dipende da come ti ha impostato la temperatura il tuo gasista) ma 3/4km d'inverno li farai sicuramente, ma secondo me (correggetemi se sbaglio) non conviene neanche avere troppa benzina nel serbatoio sia per la "zavorra" in più che ti porti dietro, sia perchè la benzina perde le sue caratteristiche se troppo vecchia.Ovviamente non restare a secco di benzina perchè in tal caso, essendo la pompa sempre in funzione anche quando vai a gas, si brucerebbe (mi è successo 10 anni fa su una golf III che a furia di tenerci pochissima benzina alla fine la pompa si è bruciata e da allora partivo direttamente a gas!).

Ciaooo!!!

14. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    capito,ora rimane una piccoilissima esitazione del motore su i 2000 giri e a mio fratello viaggiando su i 4000 giri e accelerando gli lampeggiava la spia motore e poi si è spenta,questo è successo quando più o meno su quei giri è stata cambiata la mappa!

15. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Adesso non vorrei criticare il tuo istallatore ma...

La spia motore che si accende significa che la carburazione non è ottimale come anche l'esitazione ai 2000 giri, e considerando che la buona funzionalità dell'impianto è data al 90% dall'istallatore è sicuramente lui che fa qualche errore imho, e non mi riferisco solo adesso alla "messa a punto", ma anche all'istallazione (dove ha posizionato il riduttore,se ha "strozzato" troppo un tubo che passa il gpl ecc), anche se ripeto che dovrai farci prima un pò di km, dopodichè se non riesce a metterla a puntino ci sarà qualche errore sull'istallazione ma inutile fasciarsi la testa prima di rompersela!!!Aspetta un pò e poi vedi.

16. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    eh aspetta..stavo per andare dal gassista,spia accesa prima lampeggiante e poi fissa motore,con il risultato che andava a 2 cilindri,il mecca mi ha detto che c'è sicuramente da cambiare dei parametri,domani alle undici mi ha detto di passare e insieme si rimappa!

ovviamente mi ha levato l'errore...e dopo funzionava benissimo(quindi le bobine non c'entrano!)

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2012
  17. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    Tutto ciò ti accade solo a gpl vero?

Visto che ti ha levato l'errore poteva anche dare una ritoccatina alla mappa!Comunque vedi che errori porta la centralina del gpl (quando rimappa dovresti vederlo)

18. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    non aveva tempo e mi ha detto domani perchè a questpo punto meglio rimapparla per bene mentre siamo a giro!

19. LuBMW

LuBMW Amministratore Delegato BMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
  20. manfredip

manfredip Aspirante Pilota

40
    0
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    ciao a tutti,

da poco passato a GPL sulla mia X3 E83 3.0 del 2004.

Mi sto mangiando le mani...

Installato il landi (2000€) con toroidale. il lavoro 'estetico' ben fatto. al ritiro dell'auto sentivo un rumore 'nuovo' ma il meccanico mi dice che è normale e che nel giro di un po di km (500?) si attenua.

Dopo 400km circa alla fine di un TO-MI abbastanza sostenuto a gpl arrivo in città, al primo semaforo, e sento qualcosa di irregolare: giri motore saltellanti e conseguente saltellio della macchina. Sia a gpl che benzina. Mattina dopo, stesso viaggio, appena entro in autostrada si accende la spia guasto motore. Mi fermo appena possibile, chiamo il meccanico del gpl e gli spiego la situazione. Il motore fa un brutto rumore di aspirazione. Lui mi dice di andare tranquillo e di passare da lui la mattina dopo per una verifica. La spia non si spegne e l'irregolarità persiste (ma la noto solo al minimo, un cilindro a mio avviso)

Mattina dopo: il mecc del gpl mi spegne la spia e fa una diagnosi alla fine della quale mi dice che ci sono i correttore alti (20/22%) sia a gpl che benzina e che quindi il problema non dipende dall'impianto.

Vado dal meccanico (non bmw) sotto casa che mi conferma l'assenza di un cilindro e che il rumore è dovuto ad una aspirazione non corretta. Ha provato a spostare le bobine e verificare col diag.tico i messaggi: cilindro 2, 3, 5, e poi 1,3, 6 (la prova serviva a capire lo stato delle bobine). Alla fine mi ha detto che potrebbe essere una 'farfalla' nel collettore ma che non se la sentiva di smontarlo. Mi ha anche detto che, sentito un suo collega che fa impianti brc gpl che il problema non dovrebbe essere legato all'impianto ma persistente.

voi che ne dite?

domani, neve permettendo, vado in bmw? a farmi massacrare?

Condividi questa Pagina