Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic | Pagina 44 | BMWpassion forum e blog
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Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GMB69, 23 Dicembre 2011.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    costa più il cambio di tutta la macchina!
     
  2. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    un telaio più leggero offre vantaggi qualsiasi motore vi venga installato :wink:

    il triturbodiesel ha come destinazione, guarda caso, proprio i telai più pesanti della gamma bmw, 5er, 6er, 7er, x5 e x6...
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Audi può comprare da ZF un cambio identico a quello di BMW (come fa con il nuovo motore da 313cv) oppure montare il doppia frizione ad hoc.

    Provalo sulla A6, te lo consiglio.
     
  4. chicco910r

    chicco910r Primo Pilota

    1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    non ce la faccio a leggere 16 pagine... sono mancato 7 giorni e vi siete massacrati.

    io ho portato vecchio step 6m, step da 8

    ed ora questo s-tronic.

    da bmwista quale mi ritengo di essee rimasto mi spiace dover ammettere che l'stronic è almeno 2 spanne sopra.

    consiglio vivamente di provarne uno...
     
  5. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Io sono rimasto allo step 6m, quindi vi faccio una domanda: se doveste scegliere un cambio per un uso cittadino e confortevole, andreste sul DSG o Step 8m? Perchè secondo me la maggior parte delle persone si farebbe questa domanda dovendo scegliere su un cambio che va su un'auto di 5 metri e 20 quintali.....non sò quante volte potrebbe servire una rapidità "sportiva"......almeno io la penserei così.....sempre parlando di questo segmento.....
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Mah, staremo sotto per provarla.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    onestamente, nessuno dei due.

    intendo dire che lo step 8m sportivo è un alternativa a quello a 7 marce, se non sbaglio..in ottica di comfort prenderei il 7m
     
  8. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Il mio ragionamento è sempre stato il seguente:

    se metto in D è perchè non ho voglia di andare particolarmente forte o divertirmi, voglio solo essere comodo, rapido e scorrevole nel traffico, perciò un convertitore meno brusco va benissimo, anzi forse meglio perchè privilegia il comfort!

    Se voglio fare il caxxone e divertirmi c'è la modalità sequenziale e per quel che ho provato i due cambi si equivalgono o comunque non ho notato rapidità superiore in dsg ed s tronic rispetto allo step 8m!

    Quindi, tanto vale avere un cambio comodo quando deve essere comodo, sportivo quando deve essere sportivo!

    Detto ciò...concettualmente dsg/s tronic rimangono superiori perchè più veloci ed efficaci in D (e di conseguenza anche in DS direi)! Chi vuole scannare, senza usare la modalità sequenziale preferirà dsg!
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    DSG sarebbe un po' troppo mortificato per il solo uso cittadino (anche se in Drive è abbastanza fluido), lo Step 8m se lo metti in Drive e non ti scemunisci a contare i rapporti potrebbe anche andare, ma è davvero troppo. In città basta anche un "chiavico" 5 marce a convertitore, o un CVT (se è una piccola)
     
  10. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    ho il nag 5 marce mercedes sulla classe A, lo step 8 marce sull'f10 di mio babbo, lo steptronic vecchio tipo sull'x5 ( non mia ma di tanto in tanto la guido ) ed ho guidato col dsg....

    non sono un esperto, ma le mie impressioni sono che il 5 marce mercedes ( che poi son 4 ) è terrificante... trascinamento a non finire, non cambia quando vuoi ma quando vuole lui, di conseguenza assolutamente un cambio per farsi portare a giro ed usabile praticamente solo in urbano... lentissimo all'ennesima potenza pure usato manualmente.... brutto anche da vedersi con la griglia selettrice old style....

    nuovo step 8 marce: fantastico, cambiate inavvertibili, niente sensazione di trascinamento pur essendo a convertitore di coppia ( ma ammetto che abituato a quello mercedes è ovvio anche che lo trovi forse anche meglio di quello che è in realtà.... :lol: ), assolutamente ineccepibile in DS ed usato manualmente.... la sua qualità più bella, imho, è la grande prontezza pur non diventando brusco, come mi ha dato l'impressione essere il dsg...

    steptronic vecchio tipo dell'x5, 3.0d 184cv, via di mezzo tra il cambiaccio mercedes ed il nuovo step.... sensazione trascinamento ancora ben presente, tiene maggiormente la marcia rispetto al nuovo step, valido se non si han troppe pretese, ma certamente se non è brusco non è nemmeno appagante.... non trovo grossi miglioramenti spostando la leva verso sx...

    per me il nuovo step è assolutamente imprescindibile sulla nuova 5, specie col 2000d.... senza considerare che l'estetica col manuale ci perde non poco per via del fatto che la consolle centrale è più spoglia... ma è proprio un discorso di sfruttamento prestazioni.... trovo che l'automatico dia la sensazione di guidare un motore più brillante, anche semplicemente in D, rispetto al manuale....

    ho avuto modo anche di provare un cambio a variazione continua ( si chiamano così? ) e per quanto non mi sia piaciuto, l'ho trovato interessante....

    tutto, ovviamente, molto soggettivo e con nessuna pretesa di obiettività....
     
  11. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Io mi ritrovo in tutto quello che hai scritto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Scusa ma la classe A non ha il NAG ha un CVT Autotronic ... variazione continua tipo il multitronic audi
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esattamente. E' un CVT
     
  14. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    prima di prendere la f11 con lo step8 sportivo ho fatto un bel test drive su a6.x la prova avevano una berlina 3.0tdi con stronic e mille accessori.

    se chiedi il 2000cc ti fanno provare quella per impressionarti...

    io tutte queste qualità dell'stronic non le ho viste.certo non ho tirato di bestia col venditore accanto ma rispetto allo step8 sport è migliore solo nel passaggio 1a/2a poi non ho notato differenze.scalando in sequenziale mi è sembrato + deciso lo step 8 che tira giù anche diverse marce in una operazione se necessario.

    entrambi i cambi sono molto svegli e ben accordati al mezzo.

    l'ho provato rallentando e poi riaccellerando come quando ci si immette in una strada o dopo un rallentamento.

    a parte ciò che dico io mi leggo le prove dei giornali ed entrambi i cambi ricevono solo elogi al punto che gli amanti del manuale con questi due oggetti sono finiti in crisi...

    invece se ci fate caso mb col 7gtronic viene sempre bacchettata perchè è ottimo in drive ma fa di testa sua e non cambia passo in sequenziale.

    cito mercedes perchè poverina pare sparita da ogni discussione.
     
  15. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    vabbè il NAG forse faceva ancora piu schifo :-[
     
  16. Alex56

    Alex56 Kartista

    74
    0
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    520D F11
    Giusta analisi, questo ZF 8 e' il migliore, scelta obligata come optional.
     
  17. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    io sto parlando della vecchia classe A, 170 cdi...
     
  18. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ma c'è qualcuno che ha provato il manuale sul 520/530d? :lol:
     
  19. dbdbdbit

    dbdbdbit Kartista

    106
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    267
    530d Touring - 997 pdk
    Io su una 520 f10. Ti sembra che vada molto meno che con lo step a 8 marce.

    Il convertitore di coppia è anche moltiplicatore di coppia in effetti. La sensazione di brillantezza è molto superiore
     
  20. dbdbdbit

    dbdbdbit Kartista

    106
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    267
    530d Touring - 997 pdk
    Mi sembra un parere ovvio da parte di chi ce l'ha. Non mi permetto di esprimere una critica con questo. Dico semplicemente che, come tutti, hai scelto per te stesso quello che ti è sembrato meglio. Ovvio che lo preferisci.

    Io li ho entrambi e non riesco a dire quale sia meglio in assoluto, ma al massimo quale sia più adatto ad un certo tipo di impiego.
     

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