Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW | Pagina 65 | BMWpassion forum e blog

Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 27 Aprile 2010.

1. filippo1978

filippo1978 Presidente Onorario BMW

7.864
    245
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    198.757
    320d E91 ///Performance
    Ciao tretrenove! Ma di che parte di Roma sei?

2. Criccoo

Criccoo Collaudatore

282
    5
    21 Dicembre 2009
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW X1 Xdrive25e
    Del Business... i driveII.... di una Serie 1

3. porsche 968

porsche 968 Kartista

182
    31
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    448.931
    BMW F07 530 d GT
    Salve, io ho un problema sia con sss che con il dis... Andiamo per ordine... ho comprato il cavo obd blu tramite la baia, e mi è arrivato fornito di tutti i programmi per il corretto funzionamento... mi metto un pomeriggio e installo tutto senza problemi sul pc nuovo ( hp g6, seven 64, dualcore)... provo a usare inpa e funziona perfettamente... arrivo a usare il dis, lancio il programmino per la comunicazione edimbas, il diaghead (mi si collega perfettamente) e infine il dis... il dis mi vede segnala il alto a destra sia il pc che l'ops perfettamente collegati... ma nel momento che vado a fare la diagnosi mi dice che sul morsetto 15 e 30 vede una corrente troppo bassa per continuare (nonostante sia collegato un carica batteria da 40A direttamente alla batteria).. questo è il primo problema... per quel che riguarda l'sss, nel momento che cerco di farlo connettere alla macchina, mi dice che il collegamento fra l'interfaccia e la macchina risulta disturbata... l'ops è settata su 192.168.68.1, mentre la configurazione di rete dell'sss mi sta creando seri problemi... voi come l'avete settata??? grazie mille...

4. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    per il DIS quando appare quella finestra dagli ok e vai avanti.

per il Progman disattiva il firewall e gli antivirus.

5. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Ma l'errore della 12 v bassa non è stata risolta con le ultime interfacce sulla baia? mi pare che in certe inserzioni c'è proprio specificato...

6. porsche 968

porsche 968 Kartista

182
    31
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    448.931
    BMW F07 530 d GT
    Col dis se gli dò ok, mi dice che la corrente non è ok, e di procedere al riconoscimento della macchina (automatic, manual, esc)... se gli dò automatic mi ritorna alla finestra dell'errato voltaggio, in manual devo scegliere io la macchina l'anno ecc... ma non mi fa fare niente... appena vado sulla centralina mi dà errore... su qualunque... ma questi morsetti 15 e 30 dove si trovano???

Per l'sss norton antivirus e firewall sono disattivati, e il firewall di seven spento... sono nel pallone...

7. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    screenshot del DIS schermata iniziale senza diagnosi.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Mai sentito di questo problema.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2012
  9. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Mai avuto questo problema con interfaccia modificata personalmente. Considerato che hai problemi anche con progman potrebbe appunto essere un problema di interfaccia e non di voltaggio prova ad usarne un altra prima di qualsiasi smanettamento.

I settaggi non sono assoluti. Quelli riportati nelle guide sono indicativi e possono essere variati a condizione che vengano variati nei corrispondenti files. La logica è piuttosto semplice è una rete tra la macchina vera, quella virtuale e gli emulatori. Sta a te organizzare la rete. se segui le numerose guide ce ne sono a tonnellate (ottime quelle in inglese) non puoi sbagliare.

per entrambi i programmi c'è la funzione test. l'hai provata?

riorda di lanciare anche l'altro programmino interfaccia

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2012
  10. porsche 968

porsche 968 Kartista

182
    31
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    448.931
    BMW F07 530 d GT
    Ho risolto tutto... Grazie... ieri sera con calma e riprovando ho fatto funzionare tutto... adesso vi chiedo una curiosità... io vorrei aggiungere l'ipod al ccc... la centralina è già installata, ieri sera ho provato ad aggiungere la periferica, ma mi ha aggiornato tutta la macchina... in 4 ore tutte le centraline sono state aggiornate con successo... adesso mi trovo nel problema di inizializzare lo sterzo... come posso fare??? PS: la centralina dell'ipos però non me la vede ancora... Ho usato sss....

11. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Se ti riferisci al sensore dell'angolo di sterzata, ho visto che sul DIS c'è la possibilità di reinizializzarlo. L'opzione è in modalità avanzata, sotto DSC, vai su "function selection" poi su "chassis" e poi su "steering angle sensor" poi, "adjustment steering angle sensor".

Il resto è intuitivo, comunque nel dis trovi le istruzioni passo passo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  12. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    quel sensore - a detta della stessa BMW assistenza - si resetta anche manualmente, ad esempio dopo staccata la batteria ed eventualmente mosse le ruote, girando il volante a fine corsa da un lato e poi dall'altro.

Qual'era ilproblema del mancato funzionamento? un errore tuo o cos'altro?

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2012
  13. porsche 968

porsche 968 Kartista

182
    31
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    448.931
    BMW F07 530 d GT
    Ho provato a reiniazializzarlo col dis, ma non me ne dà l'occasione... rimane un'errore in memoria assieme a un errore nel modulo inerente alla colonna dello sterzo... ho provato col sss a riprogrammarle, infatti mi vede ancora 3 centraline da aggiornare, BO, M-Ask, e quella della colonna di sterzo... parte con l'aggiornamento ma poco dopo mi dà la X rossa e si ferma... nel report mi dice comunicazione disturbata.

14. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ti premetto che sono novizio, quindi la mia competenza è assai limitata, però... Da quanto ho letto, prima di effettuare aggiornamenti è necessario avere la memoria difetti "pulita".

Con il DIS, hai la possibilità di verificare che errore è presente nella memoria difetti e azzerare la stessa.

Sto maturando la convinzione che, per quanto siano operazioni semplici, la programmazione la lascerò perdere, troppi rischi se non si da esattamente come mettere le mani.

Invece ritengo interessante la parte del DIS, permette parecchie cose e, con un poco di cautela è difficile far danni.

p.s.

Per risolvere il problema della comunicazione disturbata, solitamente è necessario disattivare antivirus e firewall, sul mio portatile ho proprio disabilitato il servizio sul SO.

15. porsche 968

porsche 968 Kartista

182
    31
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    448.931
    BMW F07 530 d GT
    Col Dis ho provato a cercare e a cancellare eventuali errori, ma ne rimangono sempre 2, quella della centralina DSC e quella del controllo colonna di sterzo... o provato col DIS a reinizializzarlo ma niente...e neppure staccando la batteria e rinizializzando lo sterzo ( tutto girato a destra e poi a sinistra si è resettato) l'errore è andato via... anche usando l'IMPA non ho risolto... nella memoria rimangono quegli errori e non riesco a cancellarli...

PS: come faccio a codificare la batteria nuova???

16. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Al momento non lo ricordo, l'avevo visto dul dis da qualche parte :-k

17. porsche 968

porsche 968 Kartista

182
    31
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    448.931
    BMW F07 530 d GT
    Bach, non c'è in giro una guida sul dis e sul sss??? mi farebbe comodo leggermela tutta...

io ho il dis V57 e non codifica più niente... solo diagnosi e misurazioni... io devo codificare col sss

18. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Si, sono cosciente che non programmi nulla con il dis 57, ma il progran, io non me la sento di usarlo, se faccio un danno ci vuole un mezzo capitale per far ripristinare il tutto.

Ognuno è liberissimo di fare come gli pare :wink: il mio rimane un parere personale da persona non competente.

Guide all'uso per il dis e sss se cerchi in rete le trovi (in iglese), ma non crederti che siano illuminanti. Utili si, ma nulla più.

Intanto (visto che ho il laptop a portata di mano), ti elenco la procedura per il cambio batteria:

Funtion > maintence > body > power supply > battery > register battery chance

19. porsche 968

porsche 968 Kartista

182
    31
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    448.931
    BMW F07 530 d GT
    Intanto (visto che ho il laptop a portata di mano), ti elenco la procedura per il cambio batteria:

Funtion > maintence > body > power supply > battery > register battery chance

Ma nel Dis o in SSS??? tu che DIS hai??? Grazie e scusa se ti "rompo"...

20. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    DIS ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> SSS l'ho tolto direttamente, tanto con la mia auto non sarebbe mai andato. Nel 2010 ho fatto fare degli aggiornamenti in bmw, quindi dopo che la vettura è passata per l'ISIS con sss si fa la birra :lol:

il mio DIS è un v52 in inglese, ma anche con una versione successiva la posizione dei comandi che ti ho indicato resta invariata.

Condividi questa Pagina