Bmw 320is e30 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw 320is e30

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da spinolucido, 22 Gennaio 2012.

  1. spinolucido

    spinolucido Aspirante Pilota

    22
    1
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.994
    BMW 318I E30 M40 kittata M
    Salve a tutti mi chiamo Gino,
    sto comprando una 320is E30 e volevo gentilmente sapere se tra di voi ci fossero persone che potrebbero mettermi in guardia su difetti rilevanti che la vettura potrebbe avere e quindi su cosa dovrei fare bene attenzione.
    La vettura si presenta bene ma ha 200.000 KM, sono già andato a vederla e l'ho sentita in moto ma non l'ho provata.
    Io lavoro in bmw come tecnico specializzato e su etk ho visto che i ricambi di quella vettura sono molto cari perciò non basta solo saperli cambiare ma in tal caso devo prima di tutto acquistarli e dato i prezzi e i km della vettura sono un pò sul chi va là.
    Qualsiasi vostro consiglio per me è sempre utile, grazie a tutti.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.855
    7.136
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    is, quindi immagino il 192cv S14 quindi.

    la meccanica è molto affidabile.

    visto che si parla di un'auto di 20 anni fa, io non focalizzerei molto l'attenzione sui km, quanto sullo stato generale e su come si comporta.

    tanto quello che non fanno i km, lo fanno l'inutilizzo e/o il tempo.

    provala!
     
  3. A71

    A71 Kartista

    245
    3
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    521
    EX BMW 330 XD E92


    Io ho avuto la fortuna di possederne una dal 95 al 2000, comprata con 47k km e venduta a oltre 260k, con il proprietario che mi è succeduto ha ancora percorso un bel po' di strada per essere ancora rivenduta ( poi in precarie condizioni), tra l'altro la mia era una serie limitata M Tecnic ( con numero di serie). Dunque i problemi che ho avuto sono stati i seguenti: sostituzione pompa frizione ( tra l'altro non bello perchè perde in abitacolo olio freni), sostituzione calotta e distributore rotante ( a circa 130k km), revisione idroguida ( a 70k km, pare che fossero difettose, anche sentendo altri proprietari, mi ero costruito l'attrezzatura per revisionarla, spesa 60 mila lire, contro i passa due milioni per averla nuova), rompeva anche volentieri la staffa dentata della tensione cinghia dell'alternatore e quella del condizionatore (saldate e rinforzate mai più problemi). Una delle vetture più divertenti che abbia mai posseduto, anche a me era venuto l'idea di cercarne una magari da sistemare....

    Per anni fu il 2000cc aspirato più potente in commercio, il tiro vero comincia a 5k giri e prosegue fino a limitatore mi pare 7300 giri, ps il cambio rovesciato totalmente sincronizzato era a mio parere bellissimo ed efficente (per l'epoca si intende)......
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.855
    7.136
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    320is non ha avuto serie limitata. era essa stessa creata una "speciale" creata per l'italia ed il portogallo.

    per tutto il resto, quoto!

    il motore era l'S14 dell'M3 E30 con corsa ridotta per portare la cilindrata da 2.3 a 2 litri
     
  5. spinolucido

    spinolucido Aspirante Pilota

    22
    1
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.994
    BMW 318I E30 M40 kittata M
    Grazie mille !!!
     
  6. jefff

    jefff Collaudatore

    435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Io la ho e quoto tutti i difetti di A71, in più le boccole di supporto alternatore (cerca quelle in teflon sulla baia o falle fare, quelle originali non durano niente). La scatola guida val la pena cambiarla in toto con quella della M3 che è ben più diretta o meglio ancora quella della E36 che tiene più a lungo contro le perdite, quelle delle E30 normali (la 320is monta componentistica della 320i/325i 6 cilindri, quindi normale a parte motore cambio e differenziale posteriore) non sono il massimo sia come tenuta olio che per quanto siano poco dirette (unico vero difetto dell'auto).

    Il cambio a 120/140.000Km inizia a grattare la seconda, difetto comune di tutte le 320is ed M3 E30. A 160/180.000 è praticamente quasi obbligatorio aprirlo e rimetterlo in sesto, se ne ha 200.000 veri e non è mai stato aperto o l'ha guidata un nonno o è lì per doverlo rifare.

    Il radiatore inizia a perdere pressapoco quando gratta la seconda.

    Nel complesso è comunque un'auto molto robusta, affidabile (mi sto toccando), e molto molto gratificante da guidare.

    Per curiosità (anche in MP) a quanto la stai trattando quella? Dove l'hai scovata?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. spinolucido

    spinolucido Aspirante Pilota

    22
    1
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.994
    BMW 318I E30 M40 kittata M
    Ancora grazie a tutti per le info che mi avete dato,,,,,,, adesso vi spiego la situazione.

    La macchina l'ho vista e provata ieri, non posso fare confronti perchè è la prima volta che ne guido una.

    Ha diverse perdite d'olio al motore, anche se da sopra sembrava tutto ok dandogli un'occhiata dalla buca di un meccanico li vicino sono venute fuori alcune verità.

    C'è perdita olio dal carter della distribuzione e anche tra l'accoppiamento motore cambio che mi fa tanto pensare al paraolio dietro il volano.

    I freni sono da rifare, sia dischi che pasticche ant. e post..... gomme da cambiare, cerchi non originali e in più provandola ho sentito dei forti battiti sul retrotreno mentre la facevo un pò pattinare (credo supporti ponte post. o gommini bracci).

    Il motore è un pò rumoroso sia di catena sia di valvole specie in rilascio da alti regimi.

    Riguardo le prestazioni ripeto che non posso fare confronti perchè è la prima volta che la guido però mi aspettavo qualcosa di più, io ho l'E30 che vedete in foto (M40 B18) e non voglio esagerare ma credo che sui bassi vada anche meglio.

    Praticamente per godere della coppia di quel motore dovrei stare sempre a regimi alti.

    Ho tirato fuori l'astina dell'olio prima di andarla a provare, il livello era ben sotto il minimo (diciamo che a occhio mancavano 2 litri di olio)poi ho controllato la targhetta e la macchina aveva percosro 10000 KM dall'ultimo tagliando.

    Diciamo che 2 litri in 10000 KM sono un pò troppi per i miei gusti.

    Per farla breve la macchina ha 220.000 KM e le condizioni sono più o meno quelle da me descritte, mi ha chiesto 7000 euro senza toglierci un solo centesimo.

    Ripeto sono un tecnico specializzato BMW e di queste vetture BMW un pò datate non ne so molto ma questa IS un'impressione proprio positiva non me l'ha data.

    Sto ancora pensando se prenderla o no.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.855
    7.136
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    provane un'altra per confronto, però così di getto ti direi "lascia perdere" (a quella cifra poi)
     
  9. spinolucido

    spinolucido Aspirante Pilota

    22
    1
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.994
    BMW 318I E30 M40 kittata M
    Già ma trovarne una a costo minore direi che è quasi impossibile, cmq grazie del consiglio.

    Quella E28 è tua?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.855
    7.136
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non proprio, ho una 524td meno estrema e con i cerchi in lega "originali", ma sempre bianca e con assetto ribassato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. spinolucido

    spinolucido Aspirante Pilota

    22
    1
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.994
    BMW 318I E30 M40 kittata M
    Quella macchina mi ricorda le superiori, ce l'aveva un mio amico (un 518 per l'esattezza), era molto bella cerchi originali come la tua assetto e se non ricordo male anche il tetto apribile.

    Facevo certe corse con quella..... i 160 li prendeva facili.

    Io mi sono fissatto con questa IS invece, per adesso però credo che mollo poi se capita l'affare sono sempre pronto.
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Io ho una 535i... ;-)
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.855
    7.136
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. jefff

    jefff Collaudatore

    435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Mi ero dimenticato anche del difetto del paraolio tra motore e cambio, cosa comune a molte IS/M3, qua è più l'età che i Km penso (anche la mia trafila appena, è tutto "normale").

    Da come l'hai descritta è un mezzo cadavere, anzi, direi 3/4. In quelle condizioni non vale neanche 3/4.000 euro, dato che come minimo solo da quel che hai descritto ci van dentro altri 2.000 euro (o quasi) senza toccare il motore (tra freni, gomme, paraolio, silent, braccetti/tiranteria, differenziale,..), poi e se ha pure tintinnio alle valvole (e se va poco probabile che qualcuna sia lievemente piegata e i pistoni non comprimono bene) c'è da rifare tutta la testa, poi se si apre quella a 220.000Km c'è da rifare la distribuzione, poi già che sei dietro non vuoi dare un'occhio al resto? Ci vanno altri 3.000 euro minimo (vai a vedere cosa costa 1 valvola..) ma anche 4.500 se rifai il motore (e da come l'hai descritto io lo farei rifare tutto).

    Anche stando bassi di manodopera e se hai scontistica particolare in BMW dato che ci lavori, penso che minimo minimo 4.000 euro li spendi tra tutto. Una buona IS vale 8/9.000 euro, percui a 7.000 è fuori mercato e di molto. O la paghi 4 al max, o io cercherei altro, perchè se di motore è così figuriamoci di telaio, diverse E30 anche se molto resistenti alla corrosione se mal curate si arrugginiscono nei punti più impensabili, pensa che una volta ho visto una 320i che era completamente marcia nella parte di lamiera dal passeggero al vano motore, 50cmX50cm tutto bucato !!!

    In ogni caso io ho anche una 316i M40 liscia (senza servo che mangia, senza clima, e con lo scarico) ed è bella allegretta anche lei, poi pesando 140Kg in meno della IS, sembra che non vada poi così piano, ma una IS in ordine di meccanica anche in basso ha una coppia non paragonabile minimamente, si sente che "c'è presenza". Poi a 4000 giri esplode, ma ripeto, in basso non è così morta come si dice.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2012
  15. igel

    igel Kartista

    77
    4
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    13.274
    BMW X5 xDrive 30d (F15)
    Tra le BMW che ho posseduto la IS ha lasciato una traccia indelebile.

    Certo che quella proposta è 'alla frutta' e, salvo una spiccata propensione all'autolesionismo, da evitare.

    Prestazioni: è un motore che non ha paragoni, nel bene e nel male: considerando che il monoblocco è lo stesso utilizzato in F1, che è aspirato (a tutt'oggi imbattuto nel rapporto HP/Litro), che gira a 8,5K, che ha un cambio 'granitico...deve essere utilizzato come un motore da pista e mantenuto con regime piuttosto sostenuto.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.855
    7.136
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh oddio, l'S14 ha monoblocco degi 4L M10 con testata a 4valvole per cilindro dei 6L s32b35 (Ex M1 e successive declinazioni degli M88) privati di due cilindri
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2012
  17. A71

    A71 Kartista

    245
    3
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    521
    EX BMW 330 XD E92
    Consiglio anche io di lasciar perdere, se ci metti mano da quello che leggo devi prepararti a spendere e non poco, la mia pur avendo tanti km non aveva tutti questi problemi, deve essere anche stata maltrattata. Mi associo con chi ti suggerisce di pagarla non più di 4k. Per il tiro il meglio lo ottieni oltre i 5k giri, ma sale decisa fino ai 7300 quando mi pare entri il limitatore e li prende anche in quinta... Tra l'altro la mia aveva il check e gli ultimi tempi consumava un circa 750 ml di olio ogni 10k
     
  18. igel

    igel Kartista

    77
    4
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    13.274
    BMW X5 xDrive 30d (F15)
  19. chicco65

    chicco65 Aspirante Pilota

    33
    1
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    224
    bmw 320
    questa vettura aveva il problema delle piastre di fissaggio del coll.di aspirazione che si deformano...qualche problema di perdita olio dal cambio e anche i bulbi del ventilatore che saltavano spesso e la relativa resistenza..comunque un motore molto affidabile..ne ho viste alcune con 300000 km
     
  20. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Forse arrivo un po' tardi nel vostro dibattito ma come molti di voi ho posseduto una 320 is M pawer per parecchi anni e concordo con tutto cio' che e' stato detto .

    Macchina spaziale per gl'anni che erano , si e' vero bisogna tenerla sempre allegra di giri per sfruttare tutti i 200 cavalli ma che emozioni :mrgreen:, in apertura di 2° e poi di 3° romba come un CBR 600:mrgreen: . Se non hai avuto queste impressioni quella che hai provato potrebbere essere un po' spompa :-k.

    Come difetti ho dovuto rifare la frizione causa le partenze in pattinata continua una volta la guarnizione della testa. Per il resto cambio eccellente buona meccanica buone sospensioni ( ovvio considerando l'anno di progettazione ).

    Ciao :wink:
     

Condividi questa Pagina