decadenza best 4 e tagliandi | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

decadenza best 4 e tagliandi

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da istrice, 15 Dicembre 2011.

1. chicco65

chicco65 Aspirante Pilota

33
    1
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    224
    bmw 320
    su questo sono assolutamente d'accordo

2. tecnicobmw

tecnicobmw Kartista

83
    7
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    352
    serie 3 E90
    sono d'accordo con te...volevo soltanto dire che comunque esiste la possibilità di poter fare i tagliandi in centri non autorizzati...per quanto riguarda la BEST4 nella mia azienda sono stati eseguiti lavori alla catena di distribuzione(177CV) in garanzia BEST dopo aver richiesto al cliente la fatturazione dettagliata dei tagliandi effettuati presso officine che non erano della rete BMW.E' certo che si vuol star tranquilli è sempre meglio tagliandare la vettura nel concessionario.

3. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    però è anche vero che, per le vetture BMW Italia immatricolate fino ad una certa data (che non conosco, però la mia del 2009 vi rientra), la garanzia "convenzionale" (cioè in aggiunta ai 2 anni di garanzia legale) prevedeva la copertura solo in caso che tutti i tagliandi fossero effettuati in conc.

mentre è lapalissiano che, in base alla direttiva Monti, nei primi due anni la garanzia sussiste anche con tagliandi presso meccanico generico (che riporti in fattura i codici-ricambio ecc...)

4. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    è anche assurdo che con auto nuove munite di fap ed egr poi si scelgono intervalli di manutenzione dove:

1)filtro gasolio ogni 60 mila km

2)ad ogni tanto quindi non tutti i filtri

3)olio motore ogni 30 mila km (dilavato di gasolio post rigenerazioni e sporcato di fumi che immette l'egr nel motore stesso).

Quindi diciamo che è come un cane che morde la coda, ma in bmw un giro di sterzo ed un crok tutti sanno cosa è , un meccanico generico non conoscerà mai un nuovo modello come chi ne vede 100 al giorno.

5. tecnicobmw

tecnicobmw Kartista

83
    7
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    352
    serie 3 E90
    è vero ciò che scrivi...ma se per ipotesi un meccanico generico cambiasse ad ogni tagliando tutti i filtri non credo che BMW possa obiettare qualcosa....anzi...addirittura in alcuni modelli il filtro gasolio ed il filtro aria sono previsti ogni 3° sostiutzione dell'olio motore...

6. chicco65

chicco65 Aspirante Pilota

33
    1
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    224
    bmw 320
    ogni 2 tagliandi si cambiano tutti i filtri

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    anche io vado e andavo in bmw dipende quali auto ho in garanzia al momento.

quando vado io gli dico sempre io ciò che fare, non esiste un manuale da seguire.

olio e 4 filtri (5 se hai clima con due).

che sono sti tagliandi a pezzenti?

un filtro gasolio dura 60 mila km ?

tagliamolo col flex e guardiamo dentro

una coppa cambio tiene quel misero filtro di carta a vita?

io l ho tagliato a 70 mila km era pessimo

quindi che si rivedano il sistema che fa risparmiare la gente e poi il cane morde a ogni litro olio, comprato a 5 euro in vasconi da 1000 litri e venduto anche a 27 euro.

è una farsa.

8. istrice

istrice Kartista

102
    0
    20 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    Morale della favola se vado dal mio mecca perdo i 2anni aggiuntivi o no?

9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    si perchè poi si appellano!

quando hai un motore fuso vagli a dimostrare tante belle cose, specialmente sui 2000d dove le catene saltano spesso e fanno sempre rumore, meglio non rischiare.

i freni, dischi , bracci, ammortizzatori,supporti, cambiali dove ti pare.

in conce cambia olio ,filtro olio,filtro gasolio ,filtro aria.

filtro clima cambialo da te!

10. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Ma volendo fare il "capello in 4",mi sembra di aver capito che se invalidano la garanzia,la invalidano per tutto.Cioe' se dicono che e' stato cambiato l'olio non da un conc.per esempio,fanno decadere la garanzia anche sulla parte elettrica(ad es.).O no?

Saluti

Il Luca

11. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ragazzi quanti problemi per due tagliandi.

fate la garanzia prima di comprarle per 5 anni .

insomma tutto non si può volere, se fossi io bmw, il primo che farebbe tagliandi fuori gli taglierei anche i primi due anni.

chi ne può capire di un mezzo nuovo con eventuali difetti se non il costruttore?

poi si ci lamenta se c'e' un mini scricchiolio.

12. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Io non mi faccio nessun problema era giusto per fare 4 chiacchere e capire come funziona la garanzia.:biggrin:

Saluti

Il Luca

13. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    la garanzia sulla carta funziona sempre se sei cliente loro .

14. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Guarda che fra un attimo arrivano il tecnico e l'altro che affermano il contrario ... preparati .... :lol::lol: io mi son stufato di ripetere sempre la solita cosa ..... :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2012
  15. istrice

istrice Kartista

102
    0
    20 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    Allora, io non è che la notte faccio fatica a prendere sonno per "2 tagliandi", però siccome il primo tagliando costerà tipo 400 e passa euro a farlo in bmw e dal mio meccanico sui 170, (non parliamo del 2' 3' ecc...) sai, capisco che se devo perdere la garanzia non ne vale la pena, ma se non la perdo... Non mi fanno così schifo 200 o 300 euro in più nel portafogli... Oltretutto "i costruttori che se non ne capiscono loro di bmw chi ne capisce" mi hanno consegnato una macchina senza nemmeno controllare i liquidi, perchè mi si è ghiacciata l'acqua dei tergi... Quindi o hanno speculato sul liquido antigelo o non ci hanno neanche guardato... (macchina da 21000 euro, immatricolata dalla concessionaria a giunio 2011 e comprata come semestrale a dicembre, tanto per darvi un idea) La macchina mi stata consegnata anche poco pulita, con ancora delle macchie sui braccioli delle portiere, e varie... I cerchioni puliti alla ***** di cane... Quindi dei 2 mi fido di più del mio meccanico, che seppure non ne saprà come loro non credo neanche che sia ignorante e soprattutto come serietà non ha niente da imparare dagli strapagati tecnici bmw.

16. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Nessuno ti frena .... vai dal tuo meccanico .... :wink:

17. istrice

istrice Kartista

102
    0
    20 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    Se devo perdere la garanzia, come ho già detto, non ne vale la pena... Se non la perdo ci vado...

18. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ragazzi ma se bmw cambia filtro aria ogni 90 mila

e filtro gasolio ogni 60

cosa vi costa.

poi tecnico bmw può dire la sua, io parlo sempre come metodi bmw non me le invento.

1)si cambia olio e tutti i filtri se si vuol fare durare l'auto

2)se non si vogliono caliune si va in bmw

3)se non si hanno i soldi si cambia tipo di auto , ma oggi un alfa 147 di tagliando paga quando ad un 520d.

19. istrice

istrice Kartista

102
    0
    20 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    Sai conte, dici delle cose giuste... Il discorso dei filtri è interessante... Però mi dai molto l'impressione di uno che si crede l'unico furbo in un mondo di stupidi... Ma secondo te perchè uno vuole guardare dove mettere i soldi è un barbone, non ho capito?

20. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Assolutamente no. Proprio per questo ti sta consigliando di andare alla BMW a fare i tagliandi se vuoi mantenere la garanzia normale ed anche la Best4.

Si... hai capito bene ..... qui non si tratta solo di perdere la BEST4 ma se ai signori in BMW girano i cosiddetti non ti fanno passare nemmeno la garanzia ufficiale per legge .....

La TEORIA professata da Chicco65 e TecnicoBmw di andare dal meccanico generico (che sulla carta e per legge è corretta) è una cosa.

La PRATICA di dover poi scontrasi in concessionaria ufficiale per una garanzia che verrà il 90% delle volte rifiutata per cavilli (specifiche non corrette, metodi utilizzati dal meccanico generico non consoni, negligenze, manodopera eseguita in modo scorretto, un bullone sbagliato o avvitato troppo forte,ecc, ecc) è un'altra cosa.

Quindi ..... se vuoi capire capisci, altrimenti se ti preme di più risparmiare 100 euro sul tagliandi per poi magari rimetterne 4000 di tasca tua per una turbina, sono affari tuoi .... a me sinceramente non viene in tasca nulla .... ti dico questo per esperienza.... ho visto molti amici rifiutarsi la garanzia NORMALE andando dal generico per delle caz.zate .... e non solo in BMW!!! Ma ne vale la pena? Solo per risparmiare 100-150 Euro? Ti becchi tu dopo la rottura di balls per dimostrare con un perito che il lavoro del meccanico generico era eseguito ad arte? Ma sai quanto ti costa?

Poi, ti dirò, qui da me un intervento dal generico costa esattamente come andare a farlo in BMW .....

Pensaci ....

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2012

Condividi questa Pagina