Stesse mie gomme e stesso fornitore a prezzo a me è andata un po meglio dato che mi son mosso con largo anticipo, al momento io mi trovo bene pur non essendo un amante delle coperture Pirelli. A me il gommista di zona per identiche coperture aveva chiesto 450,00€ a gomma più 20,00€ per il montaggio! VERGOGNOSO!
Stesse mie gomme e stesso fornitore a prezzo a me è andata un po meglio dato che mi son mosso con largo anticipo, al momento io mi trovo bene pur non essendo un amante delle coperture Pirelli. A me il gommista di zona per identiche coperture aveva chiesto 450,00€ a gomma più 20,00€ per il montaggio! VERGOGNOSO!
Colpo di scena: ho appena ricevuto una mail di 123gomme che mi dice che le Pirelli non sono disponibili!!! Mi propongono, in alternativa, le Nokian WR A3 Run Flat alla modica cifra di 1700 euro!!!! Ganzi, eh????
Ultimo aggiornamento, alla fine mi è toccato capitolare: € 1550,00 + 40 di custodia!! Che incu _ _ ta!!!
Come si dice le maschere si vendono solo a carnevale... Più si avvicina l'inverno e più il prezzo lievita con il ricatto che le coperture son limitate ecc...
Alla fine ci sono riuscito: missione compiuta!! Fatti due conti il giochino mi è costato 150 euro in più (con 123gomme non potevo scaricare l'iva perchè la commercialista non mi aveva inserito nella lista necessaria per le transazioni sull'estero). Le gomme sono freschissime (49 sett. 2011) e mi hanno pure lavato l'auto. Certo, la prossima volta mi muoverò ben in anticipo!
Scusate se rispolvero... Ho appena ordinato queste gomme con codice di velocità H e davanti alla carta di circolazione della X3 in arrivo lunedì (gaudio!) trovo che sono menzionate ma con codice V. Mentre altre gomme sono esplicitamente menzionate di tipo M+S. M'è venuto il dubbio che non siano 100% a posto col codice della strada o vale la regola (dove trovare conferma pero'?) che le M+S possono avere un codice inferiore di velocità, purchè ci sia l'adesivo che lo ricorda in auto? Grazie. Alligator.
Contribuisco con una informazione trovata cercando in giro: "...Per il Codice della Strada unicamente i pneumatici invernali contraddistinti con la marcatura M+S (o M&S, MS, M-S e M/S) sono ritenuti equivalenti alle catene da neve omologate e soddisfano dunque l'obbligo di legge. Per questa tipologia di pneumatici non sono previste limitazioni di periodi d'uso. Per i pneumatici invernali M+S, la Direttiva Europea 92/23/CE consente di poter usare, a parità di misura, un codice di velocità inferiore rispetto a quella omologata sul libretto di circolazione (minimo Q = 160 km/h), ma in questo caso il conducente ha l'obbligo di collocare sulla vettura un adesivo atto a ricordare che sta guidando con pneumatici aventi codici di velocità inferiori. Il montaggio di pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello previsto può essere contestato in fase di revisione laddove quest'ultima avvenga non nella stagione invernale, ma in un periodo dell'anno diverso ed in particolare in zone geografiche con temperature più elevate. Nel caso in cui la Carta di Circolazione indichi misure alternative di pneumatici, il Ministero dei Trasporti chiarisce con comunicazione 335M361 del 30.09.04 che è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici invernali "corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione".
Buongiorno a tutti, riapro questa discussione dato che oggi sono riuscito finalmente a fare un test sulla Neve (anche se non molta) dato le recenti nevicate qui nel nord-ovest. Purtroppo, come temevo, le coperture Pirelli Winter non sono all'altezza delle altre coperture da neve, sarà anche che la misura non è delle più indicate (245/50 R18) per il manto nevoso, ma come prestazioni sono ben distanti sia dalle Michelin Alpin che montavo sul 320 che dalle nokian montate sulla classe A di mia moglie. In frenata c'è giusto un allungo quando schiacci proprio forte sul pedale per cui come prestazione potremmo anche esserci, ma in trazione la prestazione è veramente scadente: se lasci invariato l'angolo di sterzo la macchina tende ad allargare (e non poco) mentre se chiudi l'angolo di sterzo subito si fa sentire il posteriore che tende a prendere il sopravvento. Ho effettuato le prove su neve alta un 5 cm con e senza controllo di trazione in D, DS e Sequenziale. Diciamo che col DS ed il sequenziale hai in mano la macchina molto meglio rispetto al D, ma il comportamento descritto persiste.
Grazie, interessante. Chissà se con le 225 va un po' meglio... (Per inciso quelle che mi stanno arrivando via Gommadiretto sono le W 210 Sottozero S2 Run Flat, trovate a 241,20 l'una)
Quelle che ti stanno arrivando sono le stesse gomme che monto io al momento. Sicuramente con misura minore ci sarà più controllo, in ogni caso credo sia proprio la copertura Pirelli che è un po scarsa...
le ho avute 225/45/18 l'anno scorso su x1 per me non all'altezza sia in trazione che in frenata,quando toccavo il freno con sterzo diritto la macchina tirava a sx ....piu' volte ho fatto controllare convergenza -usura ma nessuno ha mai capito perche' ora sulla f25 ho delle falken hs439 no rft delle buone gomme il giudizio diventa ottimo per il rapporto qualita'-prezzo testate con 10 cm di neve in citta',in autostrada sotto una bufera, anche a bassa temperatura -15 (sono in austria) si comportano bene
Ciao Pastura, quello che leggo non mi piace per nulla, caxxo: oltre l danno pure la beffa!!!!! Comunque, la neve è in arrivo anche qui: nei prossimi giorni avrò modo di provarle pure io.... Confesso che è la prima esperienza in assoluto con Pirelli, sia estive che invernali, dopo qualche anno di strapotere Bridgestone.
Anche io arrivo da Bridgestone estive e Michelin Alpin invernali e devo dire che mi trovavo meglio che l'attuale coppiata Dunlop estive e Pirelli invernale. Forse devo solo farci il piede! Pare che mercoledì-giovedì ci sia una nuova nevicata, vedrò di ripetere il test.
ciao, io ho le Yoko V 902 mi pare su cerchio da 19. Una sola giornata di neve e molto ghiaccio senza problemi di trazione solo in frenata entrava l'ABS, ma con una frequenza normale...