Ho il motore che reagisce in ritardo alle variazioni del pedale dell'acceleratore. Al cambio marcia si sente tanto: quando schiaccio la frizione, se non uso la premura di mollare un secondo prima il gas, il motore sale di giri, e quando schiaccio tutto la macchina risponde quasi un secondo dopo. Ma non sono vuoti o simili, il motore gira benissimo! Cosa diavolo è?
prova a fare la procedura per resettare il pedale dell'acceleratore (che è elettronico). vai qui e segui questa procedura: vedrai che risolvi! http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?57916-Azzerare-la-memoria-della-farfalla-del-gas-%28utile%29
Niente, ho provato e riprovato ma non è andato a posto /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> É veramente fastidioso /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E' la prima (auto) Bmw L'ho presa un mese fa del 2002 con 55.000km gpl montato svariate fatture bmw con chilometraggi corrispondenti e il libretto dell'impianto gpl anche quello con i km corretti, è uniproprietario di un signore del '42 quindi penso siano reali. In questo mese sono partite tutte (!!!!!) le bobine e si è presentato questo problema che all'inizio indubbiamente non c'era.
Strano...comunque il ritardo c'è in tutte le auto con acceleratore elettronico, certo forse 1 secondo è un po troppo. Da quanto tempo è montato il gpl ? perchè 55.000km per una macchina del 2002 sono pochissimi, se poi il gpl è stato montato non di recente allora sorgono dubbi sui km effettivi dell'auto !
guara il momento in cui si sente di più è al cambio marcia, specialmente a marce basse: mettiamo che arrivo a 3000 giri, se lascio il gas e schiaccio la frizione con la normale sincronizzazione mi trovo che quando schiaccio la frizione il motore sale di un paio di centinaia di giri e l'indicatore del consumo và a fondo corsa, esattamente come se avessi lasciato in ritardo il gas. Successivamente, al rilascio della frizione, essendo sceso in "ritardo" di giri il motore, rimane più alto e di conseguenza strattona di più, come se provaste a cambiar marcia tenendo il motore a 3000 giri: o siete molto delicati con la frizione o la macchina fa un salto in avanti. Se eseguo la cambiata con moolta calma tutto normale, ma devo lasciare il gas molto prima. Magari un secondo no, ma mezzo sec tutto. e poi mi trovo comunque con un ritardo quando rischiaccio il gas perchè quest'ultimo reagisce in ritardo. La frizione ha un comportamento normalissimo. Se da 0 schiaccio a tavoletta succede questo: schiaccio>>>>> >>>>>>> >>>>>>> >>>>>>> >>>>>>>>> la macchina accelera In un altro post ho fatto anche un video, ora lo metto anche qui (purtroppo l'avevo fatto per prova e non si vede molto, gli ultimi secondi di video si sente il tac del fondocorsa del gas e si sente la macchina che reagisce in ritardo): [video=youtube;M7TZ-43ikzs] p.s. siccome temevo di essere diventato scemo ho fatto provare la macchina (pardòn la BMW) a un pò di persone e tutti hanno riscontrato il difetto. Preferivo essere scemo io..
tutto può essere ed appena ho un pò di tempo porto la macchina in bosh/bmw per far leggere le centraline, ma davvero tra i documenti dell'auto c'erano mille fogli foglietti ricevute di ognidove con sempre il chilometraggio corrispondente. Inoltre era in mano ad un settantenne uniproprietario ligure....
Ho il tuo stesso problema e46 320ci cabrio del 2002 mi sembrava di non essere più capace a guidare la macchina perchè come te ai cambi marcia l'acceleratore era lento a scendere di giri e l'econometro mi andava sempre al massimo anche schiacciando poco l'acceleratore ieri guardando ll tuo post ho provato a resettare come indicato e con stupore ho notato subito la differenza scende subito di giri e l'econometro è tornato normale o perlomeno ho sempre il difetto che se tolgo il piede dal gas scende normalmente se invece schiaccio la frizione scende e poi risale leggermente per poi riscendere ma devo dire che l'auto adesso si muove con un filo di gas. Siete grandi saluti Greg.
dunque: chiave su zero -giro su 2 senza accendere e tengo 10 secondi -rimetto su 0 e tengo 10 secondi -accendo giusto? se è così ho provato anche con il cronometro ma niente. Riproverò altre volte..
Si perfetto io ho fatto così e se tutto va bene ti assicuro che ti accorgi della differenza, leggendo invece sull'econometro sembra che sia normale che quando schiacci la frizione lui risalga fino a circa metà per poi riscendere. Strano perchè prima avevo e46 320 d del 2001 e non ho mai notato che sciacciando la frizione la lancetta dell'econometro risalisse. Saluti Greg.
ma sei sicuro che non è un ritardo dovuto all'attacco della frizione? a me capita nella guida un po impegnata, quanto stacco la frizione e la mollo subito che poi la risposta è ritardata rispetto alla pressione sul pedale.
No no, ci ho sperato e risperato che fossero mie illusioni.. La frizione funziona bene, anche se all'inizio avevo accusato lei.. ma usandola senza toccare il gas stacca e riprende al momento giusto. Invece se da zero schiaccio il gas a tavoletta passa un attimo di tempo prima che l'auto risponda /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> alla peggio la porto a fare una diagnosi: è meglio in bmw o alla bosh?
per me devi indagare meglio sulla frizione; in pratica dici che se parti alzando solo la frizione senza dare gas e una volta che sei partito spingi a fondo il gas c'è un ritardo di risposta? e se sfiori delicatamente il gas succede la stessa cosa? continuo a insistere sulla frizione perchè lo "stoc" che senti al cambio marcia è di tipo meccanico; credo sia raro avere rotto il pedale dell'acceleratore, mai sentito dire.
prova a staccare lo spinotto dell interruttore posto sul pedale della frizione, e vedi se lo fa ancora.
si, dovrebbe essere nascosto dalla copertura in plastica sotto al piantone, ma se segui il pedale lo trovi di certo. magari non risolvi, ma potrebbe essere che c'entra qualcosa.