Speciale Liberalizzazioni | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Speciale Liberalizzazioni

Discussione in 'Politica' iniziata da enricob, 21 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    quoto.

    posso dire una cosa in merito? il buon Martone l'ha sparata grossa ma tutti tutti i torti non ce l'ha, imho. se a 30 anni (o 28 o 45) ancora ti stai barcamenando tra gli esami (oggi che sono quasi tutti scritti, suddivisi in tesine monodose), è meglio che ti trovi "un lavoro serio" (come diceva un mio amico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ).
     
  2. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Che anche il parametro della velocità, Elena, se da un lato conferma il valore del voto (in 10 anni risulta più facile a tutti laurearsi a pieni voti, meno in 5), dall'altro falcia situazioni che andrebbero approfondite, perché non tutti coloro che il viceministro Martone chiama "sfigati" sono perdigiorno o svogliati o incapaci, dimenticando i problemi sia di alcune università (di blocchi ingiustificabili) sia personali che ognuno di noi, in gioventù specialmente, può aver avuto, e di difficoltà che non sempre corrispondono a mancanze di capacità o di intelletto.

    In quello che appare implicito disegnarsi nelle tue due righe leggo un modello di stampo nordamericano, ed oggi asiatico, di competizione rivalistica, che nel nostro sistema un grande merito è stato di aver sostituito con un modello, nella teoria, di un "ascensore sociale d'accompagnamento" (se sono poco chiaro fatelo presente), meno però, e qui siamo d'accordo, nella pratica, in cui appare permeato da un rilassato lassismo e generalizzato permissivismo.

    In tutte le cose vi sono i pro e i contro. In Italia, storicamente e culturalmente, il sistema d'istruzione non è basato sull'agonismo da prestazione, e questo ha dei vantaggi e, senza dubbio, degli svantaggi, ma non mi pare il caso per adeguare la competitività alla concorrenza di scopiazzare modelli sovente già mal riusciti nel contesto d'origine (vedi: test d'ammissione alle facoltà a numero chiuso), dimenticando che l'Università come la conosciamo, Elena, è nata a 100 km da casa tua, e non nel New England o a Singapore (e non ho fatto esempi a caso, penso te ne sia accorta).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2012
  3. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Nel 90% dei casi sì, ma c'è sempre quel 10%, che per te magari sarà il 5%, sarà l'1%, ma c'è, e contando il quale, da viceministro poi, non ti puoi permettere il lusso di generalizzare. Escludendo sempre il dato degli studenti lavoratori, che andrebbe preso a parte, cosa che nelle dichiarazioni del prof. Martone, curioso caso di cattedratico ordinario a 28 anni (chissa perché e chissa com'è), non è stato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2012
  4. salvoz88

    salvoz88 Kartista

    85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
    Certo!!!secondo me eh è una scandalo che nel paese dei miei nonni(paese piccini picciò dove tutti sanno tutto di tutti)la farmacia in piazza è passata dal farmacista padre al farmacista figlio(laureato a 32 anni) e che invece una collega di mia madre laureata in tempo lavori come schiavetta da lui!!secondo te invece che ci raebbe di buono?

    penso che si vada nella giusta direzione; è stato dimostrato che da quando esistono le parafarmacie e si è dato il via agli equivalenti i prezzi medi sono scesi dell'11%..quindi perchè non andare avanti nel liberalizzare?anche se (sempre secondo me) andava permesso la vendita di farmaci di fascia c anche nei super!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2012
  5. salvoz88

    salvoz88 Kartista

    85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
    andreas mitrovo completamente concorde questa volta su quello che hai detto!

    Alberto alla fine dai penso che la tua ragazza sia riuscita ad accumulare una ottima preparazione;sicuramente le verrà riconosciuta; questo è un provvedimento contro il proliferare di uni mooolto abbordabili che hanno un pò confuso il criterio del voto finale..

    rsta secondo me necessaria ancora tuttavia una maggiore preparazione pratica nelle uni piuttosto che una preparazione solo sui libri
     
  6. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    La preparazione pratica costa, e comporta fastidio, la teoria invece è gratis, e puoi risolvere il tutto mettendo un assistente con un lucido al proiettore, mentre te nel frattempo puoi continuare a curare gli affari tuoi al tuo studio legale/commerciale/medico.
     
  7. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    probabilmente hai ragione, la mia formazione manageriale proviene dall'esperienza lavorativa, da neolaureata, in una multinazionale del settore della microelettronica, settore influenzato tipicamente da modelli nordamericani o giapponesi; nella mia azienda ho portato quanto appreso, forse sono modelli un pochino forzati applicati ad una micro società di ingegneria :-k, ma forse sono stati una delle ragioni per le quali annoveriamo tra i nostri clienti le più importanti aziende nazionali, e non solo, dei settori meccanico e siderurgico.

    Il modello di accompagnamento è poco applicabile in microimprese, la nostra forza è l'essere piccole, flessibili, e nel mio caso, estremamente specializzate ma con l'approccio metodologio della multinazionale :razz:; per fare ciò le risorse limitate devono essere al top, sia quelle umane che quelle tecnologiche.
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.836
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si ora prendere una laurea è molto facile...come per gli avvocati che non passano l'esame di stato(credo si chiami così) possono andare in spagna a farlo che è valido uguale :confused:

    sono d'accordo con te Andreas...parlavo delle vere lauree di 15 anni fa in giù

    ora credo che la maggior parte degli universitari sia li solo perché non san cosa fare e hanno genitori che non si impuntano sul dargli una mossa

    abito a Padova e so come è la vita degli universitari...purtroppo

    io avrei voluto fare l'università...medicina

    ma mi son detto...bene ho 18 anni, uscirò dall'università verso i 27/28 anni (mi mettevo già tra gli sfigati :lol:) poi non saprò fare un cavolo

    devo fare l'esame di stato e trovare qualcuno che mi prenda sotto la propria ala protettiva...a suo tempo c'era il dott.re Mammano, il prof.re Gallucci e il dott.re Scibetta tutti amici di famiglia che mi avrebbero dato il loro pieno appoggi per qualsiasi dei 3 rami avrei voluto prendere...Gallucci e Mammano purtroppo sono morti...2 grandissimi dottori e professori...

    detto ciò ho pensato a fare il dentista presso Scibetta...siamo molto amici

    ma mi sarei fatto un nome a 40/45 anni...magari avrei aperto uno studio (senza clienti) o in collaborazione con lui...per guadagnare la metà, vista la concorrenza, di quello che prendo ora...sono molto felice così :wink:

    purtroppo lo so

    le persone da operare son viste come macchine da far soldi...più operazioni più soldi...senza aggiungere la ruberia e lo spreco che c'è...dovrebbero andare li per rientrare nelle spesa altro che Cortina!!!

    io invece vado molto a pelle...dei curriculum poco me ne frega...si magari dò una letta...ma lo vedo la prima ora , anche meno a volte se uno è in gamba o no

    per il grassetto ti posso procurare personale per questi lavori

    cartongessi, pitture, impianti elettrici, idraulici e aria condizionata (anche industriale) piastrellisti, muratori, falegnami, parquettisti...ma ingegneri manco uno :mrgreen:

    io appoggio Martone

    giustifico chi studia e lavora, giustifico che ci sia un'esame impegnativo o la giornata storta quindi ti và male...ma non giustifico i 2-3-4 anni di fuori corso a cazzum!!!

    bisogna anche vedere Salvo, se la "schiavetta" ha la possibilità economica di aprire una farmacia...:wink:

    la mia ragazza ha trovato lavoro subito...anche se con esperienza 0 con la sua valigetta è partita da Messina e ha fatto colloqui a Milano, gliene è bastato 1...:wink:

    ma quanti ora lo farebbero?!?
     
  9. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Per l'esempio pratico che hai fatto: potrà anche essere uno scandalo come dici tu :-k, ma cosa vuoi fare? Togliere la proprietà al farmacista per darla alla meritevole collega di tua madre? #-o Sul meritevole posso sollevare qualche dubbio? Non sempre l'aver imparato alla perfezione formule chimiche e composizione dei farmaci vuol dire saper fare bene il lavoro del farmacista. Hai parlato di una collega di tua madre, ma allora anche lei è farmacista? Se così fosse, dovresti capire anche meglio che quello che hai scritto dopo è pura castroneria (non nei numeri ma nell'idea).

    Con la sola logica del risparmio si va unicamente a svilire una professione, perchè non sono andati imporre un abbassamento dei prezzi alla fonte? :-k

    Finchè si pensa che il lavoro del farmacista sia solo quello di staccare fustelli e fare cremine si continuerà a criminalizzare questa professione. Chi vuole tenere questi farmaci cominciasse anche a stare aperto 24 ore su 24 durante la settimana di turno o intrattenere rapporti con le asl e ad assolvere tutti gli obblighi burocratici che questo rapporto comporta (tanto per fare qualche esempio).

    Ultima cosa, prova a sentire la vostra meritevole conoscenza se, dopo aver passato più di metà della sua vita sui libri e essersi laureata, preferisce fare la schiavetta dal farmacista tiranno o essere assunta dall'iper di turno con un contratto di commessa a 900 € al mese >:>
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    questa è la circolare ultima del Consiglio del Notariato in tema di SSRL

    http://www.notariato.it/export/sites/default/en/highlights/news/archive/pdf-news/250112_CoS_Srl.pdf

    che ovviamente condivido appieno. Al giorno d'oggi il tema del riciclaggio e dell'evasione è predominante. Una SSRL costituita senza una verifica preventiva porterà ad una serie di società immondizia costituite con documenti e generalità false, che si pretseranno alla malavita alle attività di riciclaggio ....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2012
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    [per le SSRL] "il Decreto richiede per l’atto costitutivo (oltre che per il verbale relativo alle modificazioni dell’atto costitutivo deliberate dall’assemblea dei soci e per l’atto di trasferimento delle partecipazioni) la scrittura privata (dunque, nessun atto pubblico), con l’indicazione degli elementi che, in parte, l’art. 2463 c.c. già prescrive per srl ordinarie. La denominazione sociale deve contenere, però, l’indicazione di “società semplificata a responsabilità limitata”. Si richiede, poi, un ammontare del capitale sociale non inferiore alla somma di 1 euro, sottoscritto e interamente versato alla data della costituzione. Conferimenti da farsi solo in denaro.


    L’atto costitutivo va depositato entro 15 giorni presso il Registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale. Per l’iscrizione della società, basta una comunicazione a cura degli amministratori, in esenzione da diritti di bollo e di segreteria. Massimo altri 15 giorni per l’iscrizione da parte dell’ufficiale del registro."

    Fosse mai che che qualche società semplificata a responsabilità limitata non avesse nemmeno il capitale versato :haha

    Comunque credo proprio che questa SSRL rimarrà molto probabilmente sulla carta, ci sono troppi contrasti con le normative nazionali e comunitarie perchè possa andare avanti
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
  13. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.615
    2.117
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...tra l'altro mi sembra chiaro dal contenuto che il notariato non intende fare muro e difendere in maniera rigida la propria e consolidata posizione ma in meniera intelligente apre ad un dialogo per gli obbiettivi che si e' preposto questo governo mettendo in luce solo i rischi che una ssrl se non modificata comporterebbe...venendo meno tutte le garanzie del caso che sono oggetto e materia del notaio.
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    beh ovviamente cercano un approccio "morbido" al problema visto che la disinformazione e l'ignoranza circa il loro ruolo ha portato a una vera delegittimazione della loro professione. Per la gente sono SOLO un costo, una barriera alla creazione dell'impresa. Sicuramente si puo' fare qualcosa per "svecchiare" la loro professione, come anche le nostre, ma certamente prima di eliminare queste costose interfacce tra l'economia e il cittadino ci sarebbe da modificare tutto il sistema
     
  15. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.615
    2.117
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...che poi, e tu me ne puoi dare atto, parte del costo di un atto notarile sono tasse che il professionista anticipa per conto del cliente...voglio dire che sicuramente e' una professione che da (dava...dovrei dire) alti redditi ma la somma che si va a pagare e' fatta anche e soprattutto di versamenti allo Stato...ma questo non lo dice nessuno.
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    esattamente, basti pensare alla tassa da corrispondere per l'archivio notarile, alle imposte di registro nonchè ai costi ingenti che sostengono
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    sì, l'avevo premesso. lui non può generalizzare, vista la funzione istituzionale. ma permettimi di farlo qui, almeno un po'. ci sono miei coetanei che dopo 5-6 anni di università hanno cambiato facoltà e ricominciato dall'inizio. e non sono studenti lavoratori. in realtà, visti i risultati, non sono neanche studenti, evidentemente.

    pienamente condivisibili i dubbi posti. tra l'altro lo dicevamo un paio di pagine fa, giusto? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    anche qui non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. sabato scorso ero a Padova dalla mia ragazza. mentre io dormivo fino a tardi, lei studiava. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    esattamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. salvoz88

    salvoz88 Kartista

    85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina