...tra 20 giorni scadono i due anni di garanzia della mia X1. Per ora non ho lamentato nessun problema alla frizione (28000km) ...se tra un mese o tra un'anno dovesse presentarsi anche sulla mia ? secondo te posso fare qualcosa?
Purtroppo no. Se la tua non lamenta distintamente il problema bmw non provvede alla sostituzione in garanzia. Ricordo a tutti che il problema della frizione non viene visto da bmw come un richiamo ufficiale ma bensì come un malfunzionamento su alcuni esemplari. Solo dopo una certificazione di un ispettore la frizione viene sostituita in garanzia (se avviene entro i due anni) sennò, al di fuori dei due anni, viene sostituita previo pagamento del ricambio stesso
grazie ...immaginavo. Speriamo che il buon funzionamento della mia frizioni perduri anche per i prossimi anni.
ciao,mi sono iscritto al forum soltanto adesso perchè ho notato che purtroppo in questo forum gira molta gente che crede di essere al corrente di tutto ma spara solo e soltanto una valanga di balle.Non sono io a doverti dire il numero categorico della frizione(cosi si dice e non numero di referenza),e non sto qui a dare istruzioni di riparazione per un accendisigari che sicuramente tu sarai in grado di smontare senza i miei consigli,comunque queste sono le date per la presumibile disponibilità dei ricambi fornite da BMW AG....E84 X1SDRIVE 18D N47 OTTOBRE 2011...E84 X1SDRIVE 20D N47 GENNAIO 2012...E84 X1 XDRIVE 18D/20D N47 GENNAIO 20012...ovviamente saprai che prima della sostituzione della frizione verrà effettuato un aggiornamento software della centralina DDE...spero di aver chiarito le tue curiosità...ti assicuro che i kit frizione esistono...il numero categorico vari in base al modello ed al motore...e le vecchie già prodotte vengono rielaborate..e comunque la frizione non è visionata da nessun ispettore...viene semplicemente sostituita...credo che le tue fonti non siano molto attendibili...hai mai pensato di cambiare centro asistenza o verificare la certificazione del tuo amico ispettore?...chi te lo può confermare meglio di un tecnico BMW?ciao non voglio far polemica per le banalità....
Anche a me recentemente (3 gennaio 2012) in occasione della sostituzione in garanzia dle termostato del climatizzatore hanno confermato che per la sostituzione della frizione non occorre nessuna visita dell'ispettore. Se il problema dopo essere stasto riscontrato dall'officina, fatti i dovuti aggiornamenti, continua a pesistere, viene sostituita la frizione direttamente da loro, indipendentemente dall'ispettore. Questo è quanto a me riportato (verbalmente, quindi spero che nessuno mi chieda documenti scritti che lo provano!!!!!!) e io mi baserò su questo nel caso ne avessi bisogno.
tranquillo nessun ispettore visionerà la tua frizione prima di cambiarla(a meno che non sia l'amico di Igiunca o la sua assistenza) e nessuno ti chiederà documenti scritti...e vedrai che bmw parteciperà nella spesa anche se la vettura dovesse essere fuori garanzia...ovviamente non deve essere scaduta da anni e la vettura non deve avere un miliardo di km
Grazie, mi fa piacere leggere il tuo post, sembra che tu confermi quanto a me detto e a me basta. Certo immagino non sarà uguale in tutte le concessionarie/officine, ognuno ragiona con la sua testa senza dubbio, ma è vero anche che a volte leggendo sui forum si finisce per allarmarmarsi più del dovuto anche per cose banali.
Allora prima di tutto ti invito ad usare una terminologia più consona ad un forum pubblico: l'uso del termine "balle" non solo è irritante sotto il punto di vista lessicale ma, oltretutto, urta la suscettibilità di molti che, contrariamente a te, si operano per altri al solo fine di informare ed essere utili al prossimo. In secundis, al di là di mere dialettiche inutili circa l'esatta indicazione terminologica della referenza di un ricambio, volutamente giri intorno al problema dando non solo notizie che ti ribadisco essere non corrette (disponibilità della nuova frizione modificata) ma in più eviti di comunicarne il numero, eviti di dare indicazioni sul metodo di smontaggio dell'accendisigari, eviti di dare informazioni con valore probatorio. Solo parole tanto quanto quelle che tu leggi sul forum con l'unica differenza che tu potresti senza problema dare indicazioni più precise (almeno questo è quello che dici in funzione della tua professione desunta dal nick). Mi permetto di dire, rileggendo il tuo ultimo post e il suo contenuto, che nutro seri dubbi circa la veridicità della tua professione. Un ultima cosa: ti contesto anche il fatto che con la sostituzione della nuova frizione non sarà necessario alcun ulteriore aggiornamento software in quanto non ne è stato sviluppato alcuno ulteriore oltre quello già disponibile quale step 3 (ottobre 2011). Non esiste alcuno step 4 e ti assicuro che se le tue fonti sono il "sentito dire" di ogni giorno nella tua concessionaria, le mie sono fonti di alti dirigenti della casa madre. In ultimo non è assolutamente vero che non è necessario il parere degli ispettori bmw per la sostituzione in garanzia della frizione (questo caro tecnicobmw si chiama DIRITTO DI CONFORMITA' DI UN PRODOTTO e.....su questo.....penso tu abbia molto da imparare: penso che molto presto ti dovrai ricredere uscendone particolarmente deluso. Buona continuazione e ti ricordo che forse sarebbe il caso prima di "sparare" sentenze ...... di imparare a conoscere persone che forse (e dico forse) hanno dedicato molto del loro tempo per questo forum e meritano maggiore rispetto (per inciso NON mi riferisco a me ma a persone molto più qualificate tecnicamente) Grazie
Purtroppo sono le stesse fantasticherie che mi hanno detto ognuna delle 3 volte in cui mi hanno cambiato le mie frizioni. Io all ipotesi della 4 ho detto in modo fermo e risoluto basta. Ma auguro a tutti coloro che attendono quest ultima frizione che sia perfetta ... Ma riconosciamolo ... Si tratta di una situazione non piacevole
Io ho subito grosso problemi con la frizione della mia ex auto x1 . Sai in modo sincero dirmi il Benedetto problema di queste frizioni dove si trova??
non è che ognuno pensa con la sua testa...per quanto riguarda le concessionarie le direttive sono le stesse per tutti...non c'è possibilità di scelta.Per quanto riguarda i forum penso che se si parlasse delle cose sapendo quello che si dice non si crea allarmismo e non si scredita una casa automobilistica come BMW.Sono entrato in questo forum per curiosità,perchè alcuni miei colleghi lo visitano e si ammazzano dalle risate per le cavolate che vengono scritte..ecco perchè mi sono iscritto solo adesso.La tecnologia e la tecnica motoristica che oggi hai su BMW nelle vettura di altre case le troverai tra qualche anno...ti faccio un esempio lampante...guarda bene la BMW 7 E65(com'è l'interno..l'i-drive-il bracciolo-la leva del cambio ecc..non le rifiniture)e guarda la serie S221 della mercedes.
Se in PM mi dai gentilmente il nome tuo e della tua concessionaria contatto Monaco e mi faccio dare spiegazioni. Grazie
ho già scritto che non voglio creare discussioni...se ti irrita la parola "balle" che non è offensiva ti chiedo scusa ma il problema resta il tuo perchè non ci trovo nulla di irritante in questa parola.Comunque sei tu che nei post precedenti hai nominato me in modo ironico...poco mi interessa se tu hai seri dubbi sulla veridicità della mia professione e leggendo questo tuo ultimo post(specialmente riguardo il fatto che non va aggiornata la vettura) capisco che parli di cose per sentito dire o chi ti da informazioni te le da errate.Comunque per puntualizzare la frizione viene visionata da un ispettore dopo la sostituzione.L'ispettore passa in concessionaria con una cadenza di due mesi per la rottamazione di tutti i ricambi in garanzia.Nel caso in cui ci siano ricambi sostituiti inopportunamente vengono addebitati al concessionario e non al cliente.Inoltre ribadisco che le frizioni vengono sostituite senza alcun problema e che le vetture con un livello sotfware uguale o inferiore a 11-03-502 vanno riprogrammate.Ti chiedo ancora scusa se ti ho irritato...ma continuo a dire che non è come vuoi far credere.Non hai bisogno del mio nome e del nome della mia concessionaria per contattare MONACO...basta andare in una concessionaria BMW..se sei di MILANO a via zavattini c'è la BMW ITALIA ed il training center...puoi chiedere tranquillamente li.
intanto ti ringrazio per le NON spiegazioni di come cambiare l'accendisigari e dell'invito a capirlo da solo.. se lo sapevo come fare chiedevo a un tecnico secondo te?? ci ho provato ma sembra che per arrivarci devi smontare mezza plancia.. o magari nemmeno tu lo sai come fare? ci voleva meno a dirmi la sequenza da fare che il kilomentrico post che hai scritto.. la scelta del nik a cosa sarebbe dovuta se posso? per fregiarsi di un titolo che cmq non dà nessun valore aggiunto visto che inviti ad arrangiarsi da soli? poi un'altra cosa.. da quello che scrivi per la frizione, anche fuori garanzia e non scaduta da anni(quanti per capire?) e senza un miliardo di km( quanti?) senza che io abbia lamentato prima il problema vado ad esempio dopo 4 anni e 45.ooo km e senza che venga visionata da un ispettore me la cambiano? se gentilmente mi dici dove lavori (in pm) mi stampo questa pagina e nel caso vengo da te se ho problemi dopo.. oppure se dici funziona così sempre in pm mi dici la concessionaria e domani mattina vado a San donato a sentire.. altra cosa su Passion spariamo un mare di caxxate e voi di Bmw vi divertite a leggerle?grazie a questo forum centinaia di utenti sono andati nelle concessionarie dicendo loro ai meccanici dove era il problema.. o adirittura si sono messi a posto da soli le auto senza passare a farsi spennare..altri (e ti posso fare nomi cognomi degli utenti e concessionaria)andavano a ordinare la x1 sapendone molto di più di venditori incompetenti che manco conoscevano i codici di optional da inserire e della loro esistenza..o meglio ancora hanno ordinato la x1 sapendo i tempi reali di consegna senza farsi ingannare dalle Balle che raccontavano i venditori..altra cosa delle palpebre cosa mi dici? se non è di troppo disturbo..
... scusa una curiosità, ma dalla frizione sostituita si vede se staccava male, e quindi andava sostituita oppure no? cioè è visibile qualche difetto ad occhio? e dove sul disco, sullo spingidisco o ... dove?
ho soltanto detto che nel forum c'è chi racconta cose non vere...se devi smontare l'accendisigari e sei di san donato milanese li c'è la BMW MILANO,via zavattini,Sicuramente sapranno dare molte più indicazioni di quante posso dartene io.
una frizione che stacca male si può vedere dal disco..non ha un consumo uniforme..e se il difetto dello strappo è molto marcato si può vedere anche dal volano...infatti nei casi in cui il volano venga compromesso viene sostituito in garanzia anche questo.
ma non ho ancora capito se scherzi o fai sul serio..se per il problema della frizione ti dicono contatti il service più vicino per l'accendisigari mi dicono come smontarlo???ma sei tecnico in cosa per capire? meccanico, eletronico,venditore o cosa?poi una cosa è dire che sul forum si dicono cose non vere un'altra che in bmw si fanno grasse risate a leggere cosa si scrive quì...e ancora devo capire il motivo per cui ti sei iscritto se posso..e del perchè usare un nik così.. mi sorge un'altro dubbio adesso..ti sei iscritto solo quì o frequenti qlc altro forum BMW? e se non ti spiace posso sapere cosa ne pensi del problema delle palpebre che sicuramente conoscerai..
Il problema è non solo mio ma di decine di centinaia di utenti attivi e meritevoli! 21207568301 gruppo frizione - serie AT 21207577479 Volano Bi-massa Questi ultimi necessitavano, prima della sostituzione, della codifica STEP 3 disponibile dal 28 settembre 2011. Nessun ulteriore step è stato rilasciato da BMW. Ti ripeto se gentilmente puoi comunicare i tuoi dati e quelli della tua concessionaria al fine di poter verificare con Monaco il contenuto di questa tua affermazione: "bmw parteciperà nella spesa anche se la vettura dovesse essere fuori garanzia" Trasparenza prima di tutto!!!!! Io non ho nulla da nascondere: spero che tu e la tua concessionaria possiate fare altrettanto. Ti preannuncio che la mia deontologia mi porta a non rivelare su questo forum notizie sensibili ma sarò costretto a comunicare a tutti i lettori la tua eventuale volontà di non acconsentire a questo scambio di referenze personali!!!!