Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 132 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    per sfiga? è omicidio colposo se il tuo comportamento è stato caratterizzato da negligenza, imprudenza o imperizia. il codice penale non parla di sfiga.

    giusto. anche io preferirei un "non para" a un parabellum. le forze dell'ordine hanno in dotazione entrambi i munizionamenti.

    non imho, l'ha detto il giudice ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Dove non sono sicuro di quello che dico (perchè non conosco bene) allora esprimo la mia opinione, e lo specifico che si tratta solo di una mia opinione :wink:
     
  3. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ???? non capisco questa tua affermazione

    la differenza tra 9 parabellum e 9x21 è solamente tecnica, a parte una eventuale differenza di peso dell'ogiva, infatti solitamente le 9 para hanno una ogiva da 97 grani (NON grammi) rispetto alle classiche 124 grani del 9x21 (ma anche le 9x21 possono avere ogive da 97 ma anche fino a 145), la differenza è solo la lunghezza del bossolo, il 9 para è lungo 19mm mentre il 9x21 è lungo appunto 21 mm e questa differenza fa si che in un'arma con cameratura 9 para (che è arma da guerra, il 9 para è interdetto ai civili, è munizione da guerra)non si possa inserire un proiettile 9x21 mentre è possibile il contrario, cioè camerare un 9 para in un'arma con canna per 9x21, il bossolo verrà tenuto in posizione solamente dall'estrattore invece che appoggiarsi con il colletto ma sparerà comunque il colpo.

    per il resto altre differenze non ve ne sono, neanche come resa balistica, tanto una differenza di peso di ogiva va sempre compensata con la polvere in piu, meno peso di ogiva= piu polvere e quindi ogiva piu veloce, ma avrà comunque lo stesso power factor, che è un rapporto tra il peso della palla e la velocità della stessa.

    le 9 parabellum sono riservate alle FFOO solo perche si riconosce meglio quali bossoli appartengono a chi...

    se invece per preferenza parli in senso storico, beh io preferirei il parabellum, siamo l'unico paese al mondo dove il 9 para è vietato ai civili, ci tocca pagare molto di piu le munizioni (a chi le compra ma a anche a chi ricarica), senza parlare che devono fare armi solo per l'italia in quel calibro, quindi scelte molto minori e maggiori costi e quindi prezzo all'utente. poi se vado a fare una gara in francia mi devo portare dietro un'arma dove non troverò munizioni molto probabilmente e quindi dovro portarmi dietro anche quelle, sempre se non devo farle spedire...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2012
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    M53i e28, 1985,in confiscada poco, a seguito di abbandono on the road senzaass per mesi, sanzioni pagate in ritardoe senza chiedere il dissequestro, quindi persa dal proprietario, vorreisalvarla...:wink:
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    tutto giusto. ma intendevo altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    precisavo che le forze dell'ordine hanno anche in dotazione munizionamento 9 corto (9x17 che non dovrebbe essere parabellum, giusto?). e molti dicono che non avendo blindatura risulta, paradossalmente, più letale perchè al contatto con il bersaglio si frantuma e fa più danni.
     
  6. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    armi in 9 corto (che è il 9x17) le avevano (non so quali reparti ne abbiano ancora in dotazione, tempo fa era piu utilizzata perche era data in dotazione alle donne essendo una monofilare si impugnava bene anche con le mani piccole) la guardia di finanza e gli ufficiali dell'esercito (se non ricordo male)...per la camiciatura dell'ogiva non so rispondere, non ne ho notizie a riguardo...

    personalmente lo ritengo un calibro inefficace, con basso potere di arresto, se dovessi usare un'arma per difesa personale non avrei dubbi sul calibro: .40 s&w che è facilmente domabile, ha un buon stopping power, consente di avere un'alta autonomia di fuoco anche in armi compatte (cosa che il .45 non ti consente di avere), con munizioni black mamba della fiocchi, che sono si un blindato, ma sono troncoconiche e hanno un forellino stabilizzatore al centro che permette comunque una buona espansione dell'ogiva, rimanendo comunque tra le ammesse per la difesa personale...
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    confermo, però l'84F è bifilare.
     
  8. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    hai ragione, lapsus mio...
     
  9. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Certo che sei inquadrate, eh? Non te la prendere, so benissimo che la colpa è causata da negligenza, imprudenza e imperizia, grazie al cavolo che il C.P. non parla di sfiga, una legge emanata dal legislatore potrà mai parlare di sfiga? Tu ragioni solo con il libro in mano citando articoli e leggi, senza però calcolare il lato pratico e l'applicazione delle leggi stesse alle miriadi di variabili che la realtà riserva in fatti specifici. Il fatto che ho citato nel post precedente è capitato a un mio collega; in un conflitto a fuoco con alcuni rapinatori per sfiga un colpo da lui sparato è stato deviato non si sa da cosa e ha ucciso un'anziana che si era affacciata alla finestra per curiosare. Questa come la chiami tu? Negligenza, imprudenza o imperizia?? Questa è sfiga, quante probabilità c'erano di colpire di rimbalzo proprio una persona che in quel momento si era affacciata? E secondo te la legge italiana contempla la sfiga? No, infatti è stato processato e condannato per omicidio colposo, dopo anni di procedimento penale e se l'è cavata rimborsando a rate non so quanti milioni (all'epoca dei fatti) in lire.

    Queste sono appunto le variabili imprevedibili che si verificano quotidianamente sia positive, quando tutto va bene, sia negative quando qualcosa o tutto va storto che non si trovano sul codice penale, ma nella vita reale.
     
  10. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Assolutamente no, le forze dell'ordine Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza hanno in dotazione SOLO munizioni parabellum con ogiva incamiciata (costituita da anima in piombo rivestita da una lega di zinco e rame) e calibro 9x19 ad esclusione della G.d.F. che ha armi più corte ma non ho idea del calibro, dovrebbe essere la 84 che hanno gli ufficiali. Confermo che i parabellum sono pericolosi perchè trapassano il corpo e rimbalzano (come infatti ho spiegato nel post precedente riferendomi a quell'incidente).

    Il calibro 9x21 è civile, quindi non parabellum che può essere in dotazione ad altri corpi di polizia, vedi polizia municipale (dove tra l'altro si scelgono loro le armi che preferiscono).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2012
  11. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Concordo ma faccio una precisazione le 9x21 lugher ci stanno e sparano tranquillamente in una pistola militare come la 92 nelle varianti S, SB o FS, già provato:wink:

    Le aziende che producono le munizioni parabellum se non erro sono tutte italiane, ricordo la FIOCCHI che le faceva anni fa, ora le fa la G.F.L., tra l'altro per regolamento non devono superare il quinquennio, le mie che sono le più recenti che ho avuto e tengo tuttora sono del 2001. Fate vobis...#-o
     
  12. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Caro mio mi spiace ma è un'auto destinata alla rottamazione, sempre che non sia già diventata un cubo. A meno che non sia un pezzo da collezione, in buone condizioni e che abbia pertanto un discreto valore, ma un'auto dell'85 che è stata mesi ferma su strada pubblica e chissà quanto sfruttata e con che chilometraggio!! sarà ridotta a un cadavere e siccome non è un'auto da collezione... rassegnati è destinata alla rottamazione e pertanto il concessionario-acquirente non te la venderebbe nemmeno.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    come la chiamo io? se non si sa da cosa è stato deviato il colpo, vuol dire che non è stato deviato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> parlare di sfiga mi sembra esagerato.

    ah, i giudici di solito ragionano con il libro in mano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    quindi non tutte le forze dell'ordine usano 9x19 para. esattamente quello che avevo detto io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    anche alcuni particolari reparti di CC e PS non usano i 9X19...e nemmeno pistole Beretta.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    giusto.
     
  16. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    quoto,

    interessantissimi i vostri post sulle armi, ho provveduto a salvare varie pagine, chissa' che non mi vengano utili queste informazioni;

    per il resto, trova conferma la mia idea che, per un "civile", valutati rischi/benefici, meglio NON possedere armi da fuoco;

    secondo voi, sarebbe possibile applicare in Italia le regole "britanniche", secondo cui le armi da fuoco vengono di volta in volta consegnate alle FdO quando entrano in servizio, e poi restituite in armeria quando smontano?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2012
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Applicabilissimo, ma non so se lo faranno mai... Purtroppo molti agenti pensano di essere più belli degli altri perchè hanno una pistola, ma pochi sanno che ad esempio non potrebbero portarla in luoghi pubblici o comunque con forte presenza di folla (idem anche per chi ha il porto d'armi per difesa)... Anche quando entrano ad esempio in disco, dovrebbero entrare disarmati e pagare il biglietto... Se entrano gratis (esibendo il tesserino) dovrebbero assicurare ordine pubblico... Degli amici cc, anni fa, hanno passato casini per questo motivo, sono entrati in disco a sbaffo, poi è successo un putiferio e loro si sono defilati, e sono stati indicati dal gestore come presenti in veste "ufficiale" (cioè hanno esibito il tesserino) e non hanno fatto quello che avrebbero dovuto fare :rolleyes:

    Ovviamente sono casi, non facciamo di tutta l'erba un fascio :wink:

    Ma comunque sono casi che esistono :wink:

    Idem per l'arma, non è il primo che la usa per sbarazzarsi di persone scomode (l'amante, il vicino di casa invadente, etc)... Quindi siccome la priorità in italia è avere meno gente possibile in giro armata, allora dovrebbero ritirarla anche a loro quando non sono in servizio, perchè troppi casi di cronaca nera li vedono coinvolti :-k (parlo di tutte le f.d.o.)
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    no, direi di no. il nostro Paese è caratterizzato da criminalità diffusa, di ogni stampo. sono frequenti episodi di agenti che, liberi dal servizio, hanno sventato rapine, violenze e chi più ne ha, più ne metta.

    sono i gestori che non dovrebbero fare entrare gratis i poliziotti (in senso lato) per il solo fatto che esibiscono il tesserino. non c'è scritto da nessuna parte che devono entrare. e intervenire, se succede qualcosa, è loro dovere anche se non entrano esibendo il tesserino.

    la parte in grassetto è la prima volta che la sento. e non mi sembra sia vero.
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Quoto, ci mancherebbe... Infatti ho detto "non facciamo di tutta l'erba un fascio" :wink: Ma in tutti i casi di sventata rapina, l'arma non è servita a niente, anche perchè nessun agente sano di mente si mette ad ingaggiare un conflitto a fuoco durante una rapina in mezzo a civili, dove anche lui è in borghese, quindi unico agente sul luogo :wink:

    Per l'esempio dei gestori, se loro esibiscono il tesserino il gestore lo fa passare gratis perchè sa che c'è un agente che può fare qualcosa se serve :wink:

    Non sto sindacando che sia giusto o sbagliato, ma è così :wink: Se poi esibiscono il tesserino, stanno ovviamente dichiarando la loro presenza, e se succede qualcosa e si defilano, poi se ne prendono anche tutte le conseguenze... Invece, se entrano in incognito, possono defilarsi (moralmente scorretto) senza che nessuno dica niente :-k

    Per il porto d'arma in luoghi affollati... Mi riservo di controllare, ma sono sicuro che l'arma per difesa non può essere portata in luoghi affollati... Non ricordo se sia per evitare incidenti (dovuti alla presenza di un'arma in mezzo a molta gente) o per evitare che in un eventuale tumulto l'arma vada in mano a terzi, devo vedere... E devo anche controllare se questo vale anche per gli agenti non in servizio :-k

    In luoghi molto affollati io non la porto, non si sa mai che cambia proprietario senza autorizzazione :wink: E con la pistola non mi sento neanche più forte o più bello :wink: Ma purtroppo, molti (e parlo di quelli legalmente autorizzati) si sentono onnipotenti :rolleyes: Mi è capitato di vedere discussioni in disco dove agenti in borghese, a gruppi di 3-4, prima rompevano le scatole alle donne altrui, poi quando si avvicinava il ragazzo con fare poco amichevole, allora alzavano la maglietta e facevano vedere il calcio della beretta, e la donna si tirava via il suo uomo :rolleyes: Sono fortunati finche non beccano quello mezzo schizzato che non ha niente da perdere, ed è armato anche lui :rolleyes: O finchè non beccano la persona sbagliata che conta qualcosa in ambito Difesa o Interno e li fa rovinare per vie legali :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2012
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    quello che dici è tutto giusto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tranne il fatto dei luoghi affollati per gli agenti e delle rapine sventate senza pistola, perchè immagino che comunque dà una sicurezza in più affrontare un delinquente "sapendo di essere armato", anche se non si tira fuori la pistola. tutto imho ovviamente.
     

Condividi questa Pagina