sostituzione ammortizzatori | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sostituzione ammortizzatori

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da f.tomassini, 9 Gennaio 2009.

  1. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    li monto anch'io...biondo, sei stato anche troppo generoso ed ottimista :evil:
     
  2. dbsstyle

    dbsstyle Kartista

    220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    e46 touring 320 d attiva 150cv
    i ricambisti scrivono che i b4 sono come gli originali..si come no..e si spompano dopo 2 mesi??...ma vaaa.....

    i miei sono ancora gli originali...hanno percorso ben 140k kilometri...adesso pero sono a zero...ed e' ora di cambiarli..senno ' e' inguidabile la biemme

    quindi vado o di originali xro nn marchiati bmw o di b6
     
  3. f.tomassini

    f.tomassini Kartista

    69
    2
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    46
    BMW 520d F11 Luxury Restyling
    I B4 a mio avviso sono troppo troppo morbidi li ho montati 4 mesi fa... Evitate gente evitate...
     
  4. dbsstyle

    dbsstyle Kartista

    220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    e46 touring 320 d attiva 150cv
    mi ero rotto a furia di cercare..il mio ricambista ne eveva un ultima coppia a magazzino..presi koni fsd 600eu..scontatissimi
     
  5. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Scusate l'ignoranza in materia dei nostri assetti.

    Ma vedo nei cataloghi varie "classi" di ammortizzatori.

    Come fare a capire quali sono nella proprio vettura?

    Dunque il pacchetto M nn ce l'ho...

    Ora rimane lo sport suspension settings o poor road (a vedere su www.bmwfans.info).

    :-k

    PS

    sui posteriori non mi ricordo se si legge il codice, Sachs si sicuro...
     
  6. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Sui vari tipi non ho ancora studiato...:lol:

    Si, c'è la targhetta anche sugli ammo posteriori. L'ho letta proprio in questo

    weekend. Riesci a vederla anche senza sollevare l'auto, basta coricarsi sotto. C'è marca e codice che poi usi quando prendi i nuovi.

    La targhetta devi "cercarla" pulendo la parte interna dell'ammo perchè è coperta dalla sporcizia :wink:
     
  7. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Sostituiti gli ammo a 280000km con dei sachs advantage per assetto sport nuovi trovati ad un prezzo ragionevole su ebay, causa rumori vari e sensazione di instabilità in certe condizioni, notevolmente migliorate dopo la sostituzione dei bracci anteriori ma ancora presenti. Come da TIS, ho sostituito anche i tamponi e pure i supporti. Questi ultimi, sia all'anteriore che al porteriore, erano davvero ridotti male, ai posteriori ho trovato intorno ai duomi una "grattugiata" di gomma asportata dal supporto stesso, che ormai tratteneva lo stelo dell'ammortizzatore solo grazie alle rondelle metalliche, visto che il cilindretto d'acciaio nel quale si inserisce lo stelo praticamente non aveva più gomma intorno a tenerlo; all'anteriore le condizioni della gomma erano ancora buone, ma i cuscinetti avevano un gioco assiale di qualche millimetro e la boccola interna andava praticamente dove gli pareva. Non mi aspettavo davvero uno sfacelo simile. Gli ammortizzatori invece, seppur vissuti erano in ottime condizioni, nessuna perdita, steli non segnati e ottima scorrevolezza, sicuramente revisionabili in caso di bisogno.
     
  8. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Quindi l'auto si è comportata decentemente fino a 280k km?

    Che strade percorri in genere? Perchè sono molti cmq, buon segno!
     
  9. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Soprattutto strade dritte e veloci! Diciamo che l'intervento è stato un po' "tirato" fino ai 280k perché sarebbe stato sicuramente meglio farlo molto prima, non tanto per gli ammortizzatori in se poichè secondo il banco prova erano ancora al 50% della loro funzione, quanto per i loro supporti che erano proprio consunti. Il comportamento era ormai appena passabile, era sensibile la mancanza di controllo in situazioni tipo curva veloce su fondo non perfetto, dove in certe occasioni me la sono davvero fatta sotto. Sullo sconnesso e sui dossi rallentatori, più che il comportamento erano insopportabili i rumori, un campionario di percussioni che per fortuna ho già dimenticato. Purtroppo gli anni e i km da qualche parte si fanno pur sentire.
     
  10. 265 missile di media

    265 missile di media Aspirante Pilota

    1
    0
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw330 cd e46
    ciao raga i miei hanno 220000 km mesa ke e ora anche per loro ma ad aria regolabili come saranno 330 cd 204
     
  11. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    ..sai che ti devi presentare nell'apposita sezione?
     
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Gentile utente, prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione Mi presento... io e la mia BMW.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum.


    Grazie per l'attenzione.


    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    interessante.

    in pratica hai dovuto cambiare questi pezzi..

    [​IMG]

    ma vorrei chiederti:

    cercando di sballottare a mano il fusto ammortizzatore, oppure controllando visivamente mentre curvi il volante da fermo, notavi movimenti anomali tali da rendere possibile l'identificazione del difetto?

    inoltre:

    durante la guida, sentivi i rumori provenire da una zona precisa, ossia all'altezza del duomi anteriore, oppure il rumore (e la vibrazione-scossone) era avvertibile in generale ,ma non era possibile identificare se provenisse dalla zona duomi piuttusto che dalla zona sotto ai pedali?
     
  14. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Seguo anche io le domande di marzo, mi sa che ne soffro anche io di questi supporti degli ammortizzatori. In caso quelli posteriori ci sono anche?
     
  15. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Con l'auto a terra non c'era niente che lasciasse pensare un gioco importante, il peso dell'auto all'anteriore passa tutto per questi due cuscinetti e questi da compressi annullano tutto il gioco. Prima di cambiare gli ammortizzatori e poco dopo aver sostituito i braccetti, ricordo che facendo un po' di sforzi sul cerchio a ruote sollevate per verificare se il cuscinetto ruota aveva problemi, c'era un leggerissimo tun tun che probabilmente era causato dal gioco radiale del cuscinetto del supporto, ma non l'avevo capito al tempo e già mi preparavo a ordinare due mozzi nuovi. Oltre a questo anche a ruote sollevate il gioco si stabilizzava a causa di tutto il peso di ruota, disco, pinza, mozzo, e in più da anni quel cuscinetto viaggia imbottito di grasso nero che misi per non far entrare umidità, quindi non era facile da trovare il difetto, tanto più se neanche ci si aspettava di trovarlo! A posteriori me ne sarei dovuto accorgere ancora prima quando ho cambiato i braccetti smontando i mozzi, era visibile che tutto l'ammortizzatore pur vincolato al telaio dal supporto era un po' troppo libero di scampanare, ma non avendo riferimenti sani mi sembrava poter essere normale, anche perché guardando nel vano motore mi pareva fosse colpa della parte di gomma.

    Invece la certezza l'ho avuta con tutto il complesso ammortizzatore smontato, il supporto ancora sull'ammortizzatore non solo ruotava ma aveva gioco in tutte le direzioni, ovviamente non da smontarsi il cuscinetto ma comunque erano movimenti parassiti. E comunque non li avrei mai rimontati, già avevo ordinato questi http://www.ebay.it/itm/Alle-4-Domlager-Federbeinlager-BMW-E46-E-46-vorn-hinten-WA5254-/290603272685?pt=DE_Autoteile&hash=item43a94e09ed e alla fine pure altri due posteriori della Meyle, mentre alla BMW avevo ordinato i quattro tamponi per ammortizzatori sport.

    Il rumore all'anteriore sentivo solo che veniva...dall'anteriore ma era impossibile dire da dove veniva precisamente, anche perché erano vari tipi di rumori a seconda della sollecitazione.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ottimo resoconto Brugildo, molto utile.

    grazie
     
  17. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Tanto per ribadire che su ebay a volte si fanno ottimi affari, a volte meno, come preventivato da tempo ho sostituito i supporti degli ammortizzatori anteriori perché ormai la parte gommosa intorno al cuscinetto, oltre ad essersi in parte scollata dalla parte metallica interna, si era ormai talmente "ammosciata", da aver assunto una forma piatta invece che concava nel duomo, con il tappo di plastica che quasi spuntava dalla lamiera. Come conseguenza di questa deformazione il piattello che tiene la molla andava a strisciare sulla parte inferiore della gomma del supporto consumandola. Magari avrebbero retto per altri 200k km, ma le scollature e deformazioni continuavano ad aumentare e ho preferito sostituirli. La marca del particolare è Mapco e sul loro sito mostrano di avere anche diverse certificazioni, non so se l'articolo in mio possesso è un tarocco o se è una partita difettosa.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    azz..

    mi spiace
     
  19. shui

    shui Aspirante Pilota

    19
    4
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.523
    bmw 320td compact e46
    qualche info sempre sugli ammortizzattari....

    giusto stasera ho ritirato la macchina dal mio meccanico di fiducia per la sostituzione degli ammortizzatori anteriori, per info sono "boge" e li ho presi da un negozio sulla baya che mi ha fatto uno sconto del 40% e soprattutto sono cordialisssimi professionali e rapidissimi nell'evadere l'ordine (ora non sò se il regolamento vieta di fare nomi se volete vi do tutte le informazioni a riguardo via mp)

    solo che ho dimenticato di comprare quel "coso" (non sò proprio come si chiama) che si sostituisce insieme agli ammortizzatori e anche se il meccanico mi ha detto che non era proprio ridotto male il vecchio non ci sono problemi, ma tornando a casa, ad ogni buca o sperità del terreno si sente un TOC che non è perniente simpatico:(

    sapete come si chiamano questi "cosi" che andavano sostituiti insieme agli ammortizzatori?!?

    grazie e buona vita a questo fantastico forum :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Il coso si chiama supporto dell'ammortizzatore e è quello che si vede nel foro del duomo trattenuto da tre dadi. Il supporto si collega allo stelo dell'ammortizzatore tramite un cuscinetto anegato nella gomma che permette a tutto l'ammortizzatore di ruotare sul suo asse permettendo la sterzata. Col tempo questo cuscinetto prende gioco, visto che ognuno lavora a riposo con 400kg di carico che aumentano quando si incontrano delle asperità, quindi secondo me potrebbe convenire cambiarli insieme agli ammortizzatori e ai tamponi quando si fa il lavoro, originali i supporti costano circa 80€ tutti e due, i tamponi invece mi pare costino pochissimo.
     

Condividi questa Pagina