Runflat su cerchi replica | BMWpassion forum e blog
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Runflat su cerchi replica

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fabio320ci, 2 Giugno 2008.

Status Discussione:
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  1. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Sto recuperando tutte le info per poter mettere l'inverno prossimo sulla mia e92 le termiche.
    Pensavo di prendere 4 cerchi da 17 replica ///m6 e 4 bridgestone blizzak lm-25 rft.
    Per quanto riguarda i cerchi credo sia più giusto prendere 4 cerchi da 17 e due volta l'anno cambiare le ruote piuttosto che prendere le 4 gomme nella stessa misura delle estive (da 18'', che tra l'altro sono differenziate) e andare sempre due volte dal gommista e smontare/rimontare solo le gomme.

    Sono uno abbastanza fissato con i ricambi originali ma per la e92 oltre a costare una fortuna (su mbmw 316 l'uno contro un listino di circa 425 #-o)i cerchi da 17 originali se escludiamo quelli con misure differenziate che mi sembrano inadeguati per gomme termiche ci sono solo i 157 e i 185 ed entrambi non mi piacciono ](*,)

    La scelta va quindi sui replica e pensavo appunto agli ///m6; ora voglio montare le RFT anche in inverno, lo so ora mi ucciderete :mrgreen:, ma senza la ruota di scorta non ho voglia in caso di emergenza di trafficare con i vari kit di riparazione.
    Ho sentito dire che per mettere le gomme rft il cerchio deve essere di tipo eh2 quindi con un profilo particolare per evitare che la gomma esca dalla sua sede in caso di foratura. Voi sapete se esistono dei replica con questa caratteristica? Questa sigla e "stampata" dentro al cerchio? Come faccio a riconoscere un cerchio normale da uno eh2??
    Inoltre un'ultima domanda; come faccio a capire se un cerchio è di buona fattura anche se non originale? Il fatto di essere prodotto in Italia è sufficiente ad identificarlo come prodotto di qualità? Che sigle devono essere riportate all'interno del cerchio (omologazioni etc)???
    Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere e scusate per la "raffica" di domande :redface:
     
  2. Grimmia

    Grimmia Collaudatore

    271
    7
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    waiting for X5 G05 40i my 2024
    io questo inverno ho montato sulla mia 4 termiche 225-45-17 su 4 cerchi replica 162 runflat... infatti avevano il bordo interno piu pronunciato proprio come gli originali... era l'unico disegno che facevano runflat...
    concordo con te sulle rft in inverno, tanto gia si deve andare piu piano, tanto vale che siano rft cosi ti eviti le rotture delle forature...
     
  3. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Grazie 1000 per la info, gentilissimo. Mi spieghi però come distinguo un cechio normale da un eh2 (runflat)? Se trovassi delle foto sarebbe l'ideale.
    Sai dirmi se la scritto eh2 è stamapta dentro al cerchio?
    Una curiosità, quanto li hai pagati??
    Grazie
     
  4. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    Sono alle prese con vari preventivi di cerchi replica 19" con relative gomme.
    Tra un gommista ed un altro c'è più di un abisso.

    L'ultimo...che mi ha chiesto 1700euro per 4 cerchi replica M3 + 4 Yokohama Advan Sport...mi ha detto di aspettare qualche settimana visto che stanno per uscire i cerchi replica su cui sarà possibile montare tranquillamente le gomme Run Flat.

    Ne sapete qualcosa voi?
     
  5. paolo29

    paolo29 Kartista

    124
    38
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    195.894
    G21 330d Msport touring, MINI Cooper 5p
    Io non monterei mai dei runflat su cerchi replica.
    La mia BMW monta dei 18", per le invernali ho preso dei 17" replica e ti devo dire che non sono la stessa cosa: per equilibrare i replica ci vogliono il triplo di "pesetti" e poi ricorrere all'equilibratura dinamica e poi non sono perfetti (l'impressione è che non girino rotondi in accelerazione o decelerazione) come gli originali.
     
  6. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    Bhè...forse dipende dalla qualità dei cerchi replica? O sono tutti uguali?
     
  7. Christar

    Christar Secondo Pilota

    564
    14
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    957
    e92 320d
    Anche a me piacerebbe sapere se si possono montare delle RF sui replica...quando misi le invernali non penso neanche ci fossero i cerchi replica per le RF....
    Vorrei prendere degli altri cerchi da 19" replica...ma avendo ancora su le RF....se invece si potesse...:)
     
  8. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Non è un problema di originali o replica; il cerchio deve avere essere di tipo EH2, in questo caso può calzare i RFT (o le gomme standard ). I cerchi BMW originali delle vetture che montano RFT sono EH2, i replica invece sono H2; se qualcuno dovesse trovare dei replica EH2 sappia che sono espressamente progettati per i rft anche se sono replica

    Il cerchio specifico per RFT non è obbligatorio per il codice della strada che dice solo che nel caso si montino RFT è obbligatorio avere il dispositivo di monitoraggio della pressione; inoltre non è che è pericoloso montare un RFT su un cerchio standard ma in caso di foratura la gomma runflat non farebbe il suo dovere in quanto "stallonerebbe" dal cerchio che non avendo il profilo specifico (EH2 appunto) non sarebbe in grado di contenere la gomma sgonfia e di consentire quindi il proseguimento del viaggio.

    Inutile poi specificare che in caso di montaggio di gomme standard non vi è nessun problema con il montaggio anche su cerchi specifici per runflat.

    Pertanto non è corretto dire che non si possono montare i rft sui replica; si possono montare sia dal punto di vista tecnico che da quanto previsto dal CDS ma ricordatevi che in caso di foratura è come se aveste una gomma standard!!!! Inoltre non è che i RFT non "vanno d'accordo" coi replica perchè i replica sono di qualità inferiore o chissà per quale altro motivo ma solo ed esclusivamente perchè i produttori di replica producono cerchi solo H2 e non EH2 (almeno io personalmente non ho mai trovato replica EH2).


    Questa e però la teoria in quanto in pratica alcuni costruttori di pneumatici dichiarano sui loro siti ufficiali (quindi in maniera chiara ed esplicita) che i loro prodotti RFT possono essere montati anche su cerchi standard H2; ovviamente se sentite un centro BMW o BMW stessa non sarà d'accordo con questa affermazione e vi diranno quanto da me spiegato sopra.

    Credo che questo llink possa essere molto utile;

    http://brentago.gestionaleauto.com/pages/news/index.php
     
  9. Christar

    Christar Secondo Pilota

    564
    14
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    957
    e92 320d
    Grazie Fabio!Spiegazione esauriente e documentata :wink:

    Allcuni dubbi: ma io ho un dispositivo di monitoraggio della pressione?!?!:eek:
    Tu intendi la spia del calo della pressione?che secondo me è finta....più di una volta mi si era abbassata la pressione e non ha mai riportato niente!!

    Stallonerebbe cosa intendi?!che se buco mi esce la gomma dal cerchio xchè non ha il bordo in più contenitivo?

    Ultima perplessità...anche se domani vado a vedere dal mio fornitora che replica ha :mrgreen:: se monto RF su di un cerchio non ad hoc non mi cambia niente...è come se avessi una gomma normale.
    In realtà qlcosa cambia.....

    Perchè con le invernali per esempio ho dei replica con le gomme normali...se buco ho preso il kit col compressorino ed il mastice...torno a casa ripuliscono e risistemano la gomma.

    Ma se monto una RF su un cerchio non EH2....se buco non posso usare neanche il mastice!cioè sono proprio a piedi!!!o sbaglio?!
    O posso usare anche il mastice sulle RF?!non penso...:-k

    Delucidazione please...:mrgreen:
     
  10. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Allora, vediamo se posso esserti d'aiuto:
    la tua vettura come tutte le BMW e le altre auto di altre case che montano in fabbrica RFT ha il sistema di monitoraggio dei pneumatici (la spia di cui parli tu che va ad es resettata ad ogni gonfiaggio) proprio per rispettare quanto imposto dal CDS. Chiaramente la spia delle nostre auto non è molto "raffinata" nel senso che non indica la pressione esatta di ogni gomma besì indica solo se una gomma ha perso pressione. Se nel tuo caso hai avuto un calo di pressione e non te lo ha segnalato due sono le cose; o il sistema non funziona correttamente o il calo non era abbastanza accentuato da farla accendere. Il sistema nelle nostre auto funziona in questo modo; partendo dal principio che una gomma sgonfia ha una circonferenza minore quindi per andare alla stessa velocità delle altre farà un numero di giri superiore il sistema quando "vede" che una gomma fa un numero di giri "discordante" con le altre tren fa accendere la spia; ovviamente è un sistema che ha dei limiti rispetto a quelli più raffinati dove il guidatore su un display legge la pressione reale di ogni singola gomma ma tale sistema è sufficiente per rispettare quanto prescritto dal CDS e quindi rendere omologabile l'auto poi è a discrezione del costruttore usare un sistema più o meno complesso quindi + o - costoso. Ti ricordo che paradossalmente se tu avessi un calo uniforme su tutte e 4 le gomme il numero di giri sarebbe "coerente" secondo il sistema e la spia non si accenderebbe nemmeno se tu avesso tutte e 4 le fomme a 0,2bar di pressione per intenderci ](*,). Nei sistemi più costosi invece ti accorgeresti del problemi in quanto leggeresti a display che la pressione di tutte e 4 le gomme sarebbe troppo bassa.

    Con il termine stallonare intendo esattamente quanto hai scritto tu

    In teoria le RFT per "lavorare" correttamente necessitano di cerchi specifici (EH2) ma molti produttori sostengono he i loro RFT possano essere montati senza problemi anhe sugli H2. Per il mastice non mi risulta ci siano differenze tra l'uso con RFT e normali; a quanto mi risulta se il buco non è piccolo è possibile che il gommista non riesca a pulire bene la gomma e quindi tu debba sostituirli ma questo vale sia per le normali che per le RFT. Prova a sentire il tuo gommista e facci sapere se per caso ti ha dato info diverse da quanto riportato da me (sul discorso del mastice e del kit di riparazione non sono sicurissimo:redface::redface::redface:)
     
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  11. Christar

    Christar Secondo Pilota

    564
    14
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    957
    e92 320d
    Allora ho sentito il mio gommista...il mastice si potrebbe anche usare sulle RF...il problema è che montando le RF su di un cerchio non EH2 come hai detto tu in caso di foratura stallonerebbe...ed in quel caso non c'è mastice che tenga..perchè tanto la gomma non sta nella sua sede...quindi in pratica sei letteralmente a piedi...:wink:
     
  12. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Esatto; mi chiedo però per quale motivo molti produttori dichiarano la compatibilità dei loro prodotti RFT con cerchi H" :-k:-k:-k
     
  13. Giampo

    Giampo Secondo Pilota

    886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    x lo stesso motivo per cui affermano che il cerchio specifico RIDUCE ULTERIORMENTE IL RISCHIO DI DETALLONAMENTO anzichè dire che EVITA il detallonamento....
    secondo me..e non sono assolutamente uno competente... la spalla del pneumatico rf per la sue caratteristiche costruttive permette di mantere lo stesso sul cerchio senza detallonare..a prescindere dal cerchio...poi se si monta un cerchio specifico questo aiuta ancora di più ....
     
  14. eug

    eug Aspirante Pilota

    8
    1
    11 Giugno 2009
    Reputazione:
    9
    320d cabrio e93 attiva + step
    visto che stò iniziando a programmare il cambio delle gomme con quelle invernali, volevo mettere le 225/45 17. Volevo sapere se avete novità riguardo ai cerchi replica, o anche no, con canale eh2 o cosa mi consigliate di acquistare per montare gomme RF. grazie
     
  15. gs1960

    gs1960 Kartista

    53
    5
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    88
    INTEGRA TYPE R & 118d (143 hp)
    Scusate ragazzi se riesumo una discussione preistorica.

    Tornando al discorso RF su cerchio H2...io, da 'gnurant" non sono d'accordo che stalloni.

    O meglio, la RF stallona, come la normale si affloscia, quindi, usando il mastice e ripristinando la pressione del pneumatico (cosa che si deve fare anche per il normale), non vedo dove possa essere il problema del fianco rinforzato......no?

    In fondo la differenza fra H2 ed EH2 è solo questa:

    H2

    [​IMG]

    [​IMG]

    EH2

    [​IMG]

    [​IMG]

    Quindi anche un pneumatico normale "stallona" verso l'interno quando è sgonfio, poi riparandolo col mastice e RIGONFIANDOLO, torna in sede.

    Un RF perchè non dovrebbe fare la stessa cosa?

    Cioè, secondo me il discorso è che non hai più un RF, ma puoi ripararlo come un pneumatico normale.

    Non penso che sia più pericoloso o non riparabile.....imho....

    Voi cosa ne pensate?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2011
  16. Pippo Barzagli

    Pippo Barzagli Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    polo
    avete sentito la novità sui pneumatici indistruttibilii?! sono ancora dei prototipi, ma sono ecezionali!!!!
     
  17. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Ma non vi sembra di aver esagerato con il riesumare una discussione ferma dal 2009?? Chiudo prestiamo attenzione sulla data delle discussioni che guardate.
     
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