consiglio sul acquisto del 316d o 318d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

consiglio sul acquisto del 316d o 318d

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da martinxu85, 28 Dicembre 2011.

  1. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.597
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    hai ragione, lo provato prima di comprare, non sembra mica che abbia solo 116cv, va molto bene cmq x quello che devo fare io
     
  2. lgcm

    lgcm Aspirante Pilota

    10
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 316d 2010
    Salve se può essere d'aiuto io sono possessore del 316d E91 dal Novembre 2010. Ora per tagliando e intervento in garanzia mi hanno dato un 318d E91 come sostitutiva da una settimana.

    La mia impressione è che non sia solo la mappatura la differenza tra le 2 perchè:

    1 - La tenuta di strada è migliore con il 318d considerando che ha lo stesso cerchio da 16" che ho sul 316d ed ha su le termiche BRIDGESTONE BLIZZAK mentre la mia ha le BRIDGESTON POTENZA per la stagione estiva!!!! In particolare in situazioni in cui sulla la mia 316d interviene l'ESP sul 318d non interviene ma l'auto tiene la strada alla grande. Non vi racconto quando ho sul le termiche sul 316d quello che succede....! Il 318d mi permette di osare di più e di restare in sicurezza. Anche i dischi maggiorati (stessi dal 320d se non erro) danno sensazione di maggiore sicurezza.

    2 - Il motore è molto più silezioso del mio 316d sia al minimo (il 316d ha un rombo molto cupo) sia in marcia da 900 a 1800 giri (sopra 1800 sono paragonabili). Mi da l'impressione che anche l'insonorizzazione sia migliore ma forse è solo il motore ad essere più silenzioso (considerate che il 316d è in garanzia per il discorso distribuzione e forse quando lo riprendo è alla pari con il 318d....speriamo). una nota è che il 318d è equipaggiato con l'active steering wheel ed anche questo dovrebbe migliorare l'intervento dell'ESP e la tenuta se non sbaglio.

    Per quanto riguarda i consumi posso affermare con certezza che a parità di percorso quotidiano (collinare con molti sali-scendi) :

    316d - Consumo medio 17,2 km/L di BC (effettivi 16,8 circa con il metodo pieno a pieno). Il consumo risente molto poco del fatto che vada piano o che sia spesso con l'acceleratore a "tavoletta" .

    318d - Consumo medio 16,1 km/l di BC (non so se i rapporti sono gli stessi perchè non ho fatto il check sull'effettivo). Il consumo scende a 14,9 km/l se si spinge sull'acceleratore di frequente.

    In conclusione il 316d si muove bene per i suoi 116cv ma il 318d è molto più elastico e pieno da 2000 giri in su, situazione in cui il 316d si appiattisce nell'erogazione (credo per volontaria restrizione di immissione carburante dalla centralina). Ovviamente il 318d è più divertente da guidare ma si spende di più...

    Pertanto in considerazione di quanto da me riscontrato chiedo agli operatori che hanno accesso ai codici delle parti (non mi fido molto di REAL OEM):

    -Siamo sicuri che le parti motore abbiano gli stessi codici (iniettori, pompa, gruppo frizione.......), questo perchè il rumore è molto differente e perchè se si vorrebbe modulare o mappare si ha una certezza in più sull'affidabilita'?

    -Siamo sicure che le sospensioni, taratura delle stesse e taratura dell'ESP siano gli stessi?

    Spero possa essere stato d'aiuto e magari qualche operatore ci sfata il mito che il 16d ed il 18d sono gli stessi con mappatura diversa.

    Ciao.
     

Condividi questa Pagina