Domanda su comandi al volante e postmontaggio cruise control

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da dr.bat, 7 Gennaio 2012.

1. dr.bat

dr.bat Kartista

51
    1
    7 Gennaio 2012
    F20 120d!!!!!!
    Ciao a tutti,
    vorrei comprare la nuova serie 1 e sono in cerca dell'occasione giusta... avrei però un paio di domande.

Nelle f20 con comandi al volante ma senza cruise control che funzione hanno i comandi sulla sinistra del volante? C'è un pulsantino con scritto LIM e un piccolo bilancere, sapete spiegarmi cosa fanno?

Altra domanda: sapete se nelle vetture che già hanno i comandi al volante è possibile il postmontaggio del cruise control? Ci sono problemi o controindicazioni? Costo indicativo dell'operazione?
    Ve lo chiedo perchè avrei trovato una f20 interessante, però non ha il cruise, che per me è un accessorio fondamentale... se però potessi montarlo in seguito allora la cosa sarebbe interessante...

Grazie e ciao!

2. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Il lim di velocità permette di impostare una certa velocità e la macchina non va oltre anche accelerando ( così mi spiego il conce) . Io c'e l ho, ma non l ho usato ancora... per cui di piu non so. Appena provo vi scrivo

X il post montaggio cruise control.... Proprio non so ... Ma prevedo grossi costi

3. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Il lim di velocità permette di impostare una certa velocità e la macchina non va oltre anche accelerando ( così mi spiego il conce) . Io c'e l ho, ma non l ho usato ancora... per cui di piu non so. Appena provo vi scrivo

X il post montaggio cruise control.... Proprio non so ... Ma prevedo grossi costi

4. Moro81

Moro81 Kartista

243
    2
    1 Novembre 2011
    Bmw F20 118d Sport
    Io l'ho provato il tasto LIM, anzi lo uso quasi tutti i giorni.

In pratica quando lo premi viene impostato come limite la velocità di marcia che si sta tenendo...

Esempio: sto viaggiando a 60km/h e lo premo, il limite massimo è 60km/h.

Una volta impostato anche se accelero l'auto non supera quel limite, è come avesse un freno...

Per toglierli bisogna accelerare fino a fondo scala oppure ripremere il pulsante.

Io lo uso quando passo ogni giorno dentro un paese dove ci sono due autovelox fissi con limite 50km/h; essendo spesso al telefono è facile distrarsi...e superare il limite.

Credo comunque che l'uso più sensato sia in autostrada... ;-)

5. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6.219
    403
    22 Dicembre 2011
    FIOCCO DI NEVE
    Ma quindi non è il cruise control... Nel senso, che lo imposti e "la macchina va da sola" mantenendo la velocità impostata?

Dalla tua spiegazione ho interpretato che imposti la velocità max ma non viene mantenuta da sola, nel senso che tu guidi normalmente diminuendo la velocità e aumentandola ma senza mai superare il limite impostato..

Ho interpretato bene oppure no? è il classico cruise control (quello spiegato sopra) oppure funziona come ho interpretato io?

6. uno turbo

uno turbo Kartista

151
    2
    2 Dicembre 2011
    bmw f20 116d sport
    ciao,ma e un optional?ho basta che metti come optional comandi al volante,e ti trovi pure il limite di velocità incluso

7. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Esatto, il lim non mantiene la velocità. Ne pone un limite.

E' incluso quando uno sceglie il volante con i comandi ma non ha il cruiser control

8. Itter

6.219
    403
    22 Dicembre 2011
    FIOCCO DI NEVE
    Ah ok, grazie Alex!

Io ho entrambe le cose, volante sportivo con comandi al volante e il cruise control, avrò quindi entrambe le funzioni? Sia il classico cruise control che il limitatore? Fantastico!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    No, mi pare che chi ha il cruise non dovrebbe avere il lim. Forse pero e meglio sentire notizie da chi ha il cruise

10. Itter

6.219
    403
    22 Dicembre 2011
    FIOCCO DI NEVE
    Come non detto.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Aspettiamo quindi che qualche buon passante ci possa illuminare a riguardo... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Moro81

Moro81 Kartista

243
    2
    1 Novembre 2011
    Bmw F20 118d Sport
    Confermo quanto dice Alex.

Voi come lo utiizzate?

12. Itter

6.219
    403
    22 Dicembre 2011
    FIOCCO DI NEVE
    Ciao moro, tu hai solo i comandi al volante o anche il cruise control? E in questo secondo caso, hai sia il cruise control e il limitatore o solo il cruise control?

13. Moro81

Moro81 Kartista

243
    2
    1 Novembre 2011
    Bmw F20 118d Sport
    Ciao, Non ho il cruise control... Ho comandi per radio, telefono e...limitatore appunto

14. Markom

Markom Primo Pilota

1.170
    31
    3 Dicembre 2011
    BMW F20 120d msport
    Considera pero' che se schiacci un po' di piu con il limitatore attivo si comporta quasi da cruise control , infatti mi è sembrato che in discesa in autostrata con acceleratore a 3/4 rimaneva sempre a 130, quindi oltre al rilascio forse frenava pure. In teoria per renderlo cruise ( non adattativo al traffico pero' come da optional) basterebbe un qualcosa che da gas alla macchina da solo e che in caso uno tocca il freno stacchi tutto

15. Itter

6.219
    403
    22 Dicembre 2011
    FIOCCO DI NEVE
    questo è praticamente il funzionamento del vero cruise control....

ma con il limitatore, se, una volta impostato, lasciate l'acceleratore la macchina decellera oppure mantiene la velocità? in questo secondo caso, avete il cruise control.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

cmq tra circa un mesetto dovrebbe arrivare anche la mia (finalmente... non vedo l'ora!!!) e vi saprò dire come funziona il cruise control, e se avrò anche il limitatore oppure solo il cruise...

16. uno turbo

uno turbo Kartista

151
    2
    2 Dicembre 2011
    bmw f20 116d sport
    sembrerebbe comodo il limite di velocità,logicamente nonè un cruise control,ma se non devi pagarlo per averlo va bene.

17. the snake man

the snake man Collaudatore

432
    4
    10 Maggio 2011
    BMW 118 D
    secondo me il prezzo del cruise control ha un costo folle...

Al posto del limitatore dovevano mettere il cruise senza funzione freno... e se uno voleva la benedetta funzione freno (che secondo me nessuno gli interessa) spendeva di più... Le classiche stupidaggini che ti fanno tirare fuori 500€ a favore di BMW... Ormai gl'altri machi lo mettono di serie... :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Itter

6.219
    403
    22 Dicembre 2011
    FIOCCO DI NEVE
    non mi sembra proprio... tutti i marchi te lo fanno pagare... solo alcuni hanni questo optional di serie, ma sono veramente pochi a confronto della quantità di marchi sul mercato... oppure su macchine di un certo segmento/valore..

se pensi che BMW cmq "ti regala" il limitatore, che non è la stessa cosa del cruise control ok, ma almeno hai un qualcosa in più rispetto alla concorrenza... che poi sia utile o no questo è soggettivo...

quello che invece sarei curioso di capire, è cosa intendono per funzione freno e come funziona...

19. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    740e
    Se in discesa il freno motore non basta a farti tenere la velocità impostata l'auto frena autonomamente e si accendono anche gli stop esattamente come se stessi pigiando il pedale del freno in effetti serve veramente a poco solo nelle superstrade di montagna....e in discesa.....

20. Itter

6.219
    403
    22 Dicembre 2011
    FIOCCO DI NEVE
    grazie mille della spiegazione!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

beh utile il fatto che si accendano gli stop quando frena la macchina... a volte mi è capitato di avere il cruise impostato e in discesa "rallentava" ma senza accendere i freni e le macchine dietro davano la sensazione che ti arrivassero addosso... dovevo frenare io e poi rimettere il cruise... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D

sono d'accordo che si dorme e si continua a vivere serenamente anche senza.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D

Condividi questa Pagina