ciao a tutti sono in possesso di un 320d touring da 150 CV E46 ed ho riscontrato la rottura del flessibile precatalizzatore...in concessionaria la spesa della sostituzione dell'intero precat è di 900 euro...un pò troppi...son venuto a conoscenza della possibilità di sostituire il flessibile nuovo con quello in vendita su ebay ma ho paura di fare una cavolata,risolvendo quel fastidioso rumore di ferraglia ma aggravando le vibrazioni dell'intero scarico provocando un fastidiosissimo rumore nell'abitacolo... ....Qualcuno mi sa dare dei consigli utili per favore?
Guarda sulla mia BMW da un anno ,ho sostituito il flessibile tutto con catalizzatore comprato dal EBAY tedesco con 200€,smontaggio e rimontaggio fatto da me.............funziona na bomba.
come ti dice il nostro amico vai su ebay.de e li trovi di tutto a buon prezzo, altrimenti compri solo il flessibile e vai da un buon marmittaio fai tagliare il tuo e fai saldare il nuovo operazione semplicissima /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il flessibile su ebay l'ho già acquiatato!!...sono solo incerto nell'installarlo al posto dell'originale per la paura che non lavori come l'originale....parlando con un amico meccanico,mi disse di aver fatto lo stesso lavoro in un audi A4,ebbe risolto il rumore di ferraglia del flessibile ma a causa di quello nuovo provocò delle vibrazioni molto forti tanto da non riuscir neppure parlare nell'abitacolo....non vorrei riscontrare lo stesso problema...
sicuramente il tuo meccanico nel raccontarti la stori ha esaggerato, potrebbe succedere una cosa del genere se il marmittaio che ti installa il flessibbile e imbranato e non sa fare il suo lavoro e te lo salda male, vai trancuillo che è un operazzione che la maggiorparte dei marmittai sanno fare ottimamente.
ok,grazie mille dell'aiuto...almeno ora ho delle sicurezze in più!!...e alternative al flessibile esistono?
digli a quel meccanico che i bulloni tra i vari elementi vanno stretti un pò alla volta,controllando che le tubazioni non cerchino di mettersi in posizione anomala, altrimenti è logico che non va bene.. inoltre bisogna vedere se ha tagliato e saldato il pezzo della lunghezza giusta... mi pare un pò asino sto meccanico... qui lo abbiamo fatto un pò tutti, me compreso, e funziona meglio di quello originale.. vai da un marmittaro, che sicuramente di E46 con quel problema ne avrà già fatte a dozzine.. (100 euro a dir tanto e te la mette a posto,visto che hai già il flessibile)
il problema è che non ne conosco di marmittai veri e propri....solamente meccanici....non so se abbiano le capacità per farlo...
dipende da che meccanico è, cmq prova a vedere su google se nella tua citta c'è qualche marmittaio che è piu idoneo per il lavoro, altrimenti ti puoi affidare ad un meccanico capace e che è gia pratico di tale operazione.
ok grazie mille ancora....sono nuovo nel forum,e non riesco a inserire le foto nel dialogo...volevo farti vedere la mia macchina...
Io ho avuto lo stesso problema, risolto per fortuna. Guarda qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?230326-Supporti-impianto-di-scarico Però all'inizio lo scarico vibrava al punto che non riuscivo a parlare ed avevo il mal di testa. Il tuo meccanico non esagera.
il tuo era un problema di risonanza se ricordo bene Sider.(problema più raro) io mi riferivo ad altro (non è la prima volta che cambiando il flessibile montano male la linea di scarico,e a volte questo provoca addirittura la precoce rottura del flessibile nuovo.
si,è vero; il motivo della risonanza è senz'altro quello. ma devi avere parecchia sfiga perchè si crei una risonanza. (potrebbe accadere anche solo rimontando i pezzi originali leggermente storti tra di loro. ) teoricamente un flessibile più lungo dell originale dovrebbe semmai creare meno problemi.
marzo allora opto per il flessibile?!...ho paura di di riscontrare quel problema delle risonanze...peggiorerei la situazione così...