Quoto paolo,il nuovo 8 rapporti anche se superiore al precedente non è paragonabile a un doppia frizione,resta sempre un convertitore di coppia e quindi votato più alla comodità che alla sportività..per quanto riguarda lo 0-100 dando per scontato che è un dato che lascia il tempo che trova,in condizioni ottimali e con la migliore partenza in assoluto dovrebbe essere quello,così come per la 30i che dove automobilismo ha rilevato 5,69..poi decimo più decimo meno chi se ne frega,tanto per strada un normale guidatore non farà mai lo stesso tempo anche se ci prova 100 volte,andrà dai 5,7 ai 6,5 a seconda del grip,della tamperatura,di come stacca la frizione ecc..paolo ho letto ex 360cs,l'hai cambiata?
Ci sono dei video su youtube sia con cambio automatico con con i paddles,ma cronometrando lo 0 100,siamo sopra i 6,6 dichiarati dalla casa....voi dite che il dato è reale al 100%???
Ripeto, abbiamo gia' fatto i test e i dati della casa tornano, non e' che dichiarano 6,6 e nelle prove reali si rilevano 12. Le prestazioni sono in questo range e van prese con le pinze, giusto per farti capire se guiderai una panda o qualcosa di meglio. Ma qualsiasi altra macchina ha dei dati dichiarati con la miglior prestazione rilevata dopo varie prove e con le condizioni migliori, difficilmente ripetibili con certezza. Pero', per quanto uno possa fare qualche erroruccio, difficile esser troppo lontani dai dati dichiarati.
Non può essere reale quello che vedi su youtube,ci sono tante condizioni ad influenzare quel dato e soprattutto la bravura del pilota nel fare la giusta partenza. Intanto ci vuole l'asfalto in ottime condizioni,gomme in temperatura,benzina 98 ottani,bisogna tenere l'auto ad un certo numero di giri ottimale e poi saper staccare la frizione velocemente e dare gas cercando di non fare pattinare le ruote e tutto questo con controlli elettronici del tutto staccati,inoltre bisogna fare il cambio prima-seconda-terza il più veloce possibile visto che non arriva proprio a 100 km/h in seconda,anche un maggior carico di benzina può influire così come l'aver montato cerchi più grandi. Capirai che riuscire ad ottenere il miglior tempo possibile non è abbastanza semplice e allo stesso tempo si stressa parecchio la meccanica e poi parliamo di decimi di sec in più o in meno..meglio provare un 60-160 partendo in seconda o un 100-200 per capire come va la propria auto e paragonarla ad un altra di simile potenza..attenzione che in tutte questa prove la 23i non è proprio una scheggia..
La z4 ha buone prestazioni, permette di essere all'altezza di altre auto, ma se uno guarda solo il confronto diretto stile garetta, trovera' sempre qualcuno che va piu' veloce o tiene meglio in curva. Il divertimento della macchina, anche se si vuole andar veloci, non e' nel guardar il cronometro, ma in cio' che si percepisce. In curva va veloce, in accelerazione non sembra di esser fermi, anzi, fa divertire. E poi siamo in strada, pur essendo uno che ha il piedino pesante, difficilmente riesco a trovare momenti senza traffico in cui poter osare di piu' in piena e totale sicurezza. Ok, i modelli con piu' cv son ancora piu' divertenti ed emozionanti da guidare, perche' piu' pronti e rapidi, ma gia' con 200cv la macchina basta a dar le giuste emozioni di guida. Quelli che usano la strada come un circuito da gara li lascio andare. Io vado per i cavoli miei, mi diverto e tanto mi basta.
Ne ho parlato nella discussione riguardante i cavallini. E' in vendita (cosa non facile) e poi quando sarà venduta, spero per l'estate, prenderò la sua logica evoluzione.
Si che in realtà è già in famiglia perchè me la "passerebbe" mio padre. Poi lui valuterà il da farsi, per lui.
lui prenderà altre naturali evoluzioni spero...a meno che .....un ritorno di fiamma verso le 275... SiSco
Anch'io ho provato il nuovo 8 rapporti sulla serie 1 non mi sembra tanto male, ha i rapporti cortissimi, quello si
Grazie Paolo, il discorso e' che io per l'estate penso che prenderò una 23i o 30i e sono indeciso sul cambio se manuale al quale sono propenso o automatico che chiaramente sarebbe lo steptronic 6 rapporti.
Io ti espongo la mia umile opinione. Se l'auto la dovrai utilizzare tutti i giorni magari facendo prevalentemente urbano in coda, allora pensa tranquillamente allo step, che ti darà una buona mano. Se l'auto la utilizzi anche tutti i giorni come faccio io prevalentemente fuori dal traffico cittadino oppure la usi per divertirti non pensarci neanche un minuto e cercala manuale. Almeno io ho fatto questo ragionamento.
Infatti e' il ragionamento che stavo facendo io, pero' la uso per entrambe le situazioni quindi devo scegliere tra il divertirmi e la comodità e penso che tra le due opterò per il divertirmi quindi mi Sto arrivando! Manuale. Grazie cmq per le info.
Io ti consiglio vivamente il manuale,più coinvolgente e più veloce..poi anche se fai un uso urbano come del resto faccio anch'io non è poi così scomodo o stancante,la frizione è abbastanza leggera e le marce entrano tranquillamente..se già hai il 2.5 sulla e89 ti consiglio un bel 30i..
Grazie del consiglio Angelo, si io adesso sulla e85 ho il 2.5 e onestamente puntavo alla 30i manuale, quello che so per certo e' che punterò al 6 cilindri perché con tutto il rispetto per i nuovi 2.0 twin turbo ho sentito il sound dal vivo della 28i e non mi piace per niente, poi avranno coppia ecc..... Pero' per me il sound del sei cilindri e' d'obbligo e poi più cavalli ho meglio e'.