Ovvio... Vabè tanto dovranno fare qualche intervista, per arricchire i servizi che danno mattino, pomeriggio, e sera nei telegiornali di ogni canale che vanno avanti da giorni. Quanto odio i giornalisti. E' ufficiale la totale colpevolezza di schettino?
Interessante ricostruzione: http://www.corriere.it/esteri/12_gennaio_20/usa_esperto_concordia_d90c2b24-433b-11e1-8047-0b06b4bf3f34.shtml
Pare che la situazione al giglio stia precipitando La nave si muove di 1,5 cm l'ora ed é in arrivo una mareggiata La soluzione pare essere tentare di ancorarla
se ti riferisci alla mia risposta, ......non era riferito a te il fuori luogo ma ai giornalisti incapaci di dare notizie decenti..... Pensa che qualche giornale ha messo in primo piano: IL GIALLO DELLA RAGAZZA MOLDAVA Ma quale giallo.....mah
tutto puo' essere, metti che e' brillo,con una bionda a fianco per fare lo spavaldo... non dimentichiamoci che lo stesso schettino ordino' la partenza dal porto di marsiglia con una vera e propria tempesta. senti cosa riferisce in una intervista di un emittente ceco : "Mi piace il momento in cui accade qualcosa di imprevedibile, quando si deraglia dalla procedura standard. E 'una sfida da affrontare, mi piace". Parole che sembrano richiamare le affermazioni odierne della Costa Crociere 3, secondo la quale il comandante non avrebbe rispettato le procedure previste. La giornalista gli aveva chiesto anche quale fosse stato il suo giorno peggiore al comando. "In ogni esperienza c'è qualcosa di orribile da ricordare", aveva risposto Schettino. "Ogni momento a bordo della nave è importante per me ma non sono mai stato in una situazione pericolosa, o in una situazione che non sono riuscito a fronteggiare. Penso che questo sia dovuto al fatto che mi prepararo a ogni giorno del viaggio. Devo essere costantemente vigile. Credo che attraverso una buona preparazione siamo in grado di controllare ogni situazione".
Ma alla Costa conviene che la nave rimanga li, con tutte le spese immani del recupero, oppure che si inabissi a 70 metri dove resterà per sempre?
Ma come ci pensano dopo una settimana? Io avrei messo la nave in sicurezza (per quanto sia possibile) come prima cosa, ovviamente senza interferire con i soccorritori.
Io penso che la recuperano in qualsiasi caso, non possono lasciare un bestione del genere nella costa...
Credo che la risposta la mio post precedente possa trovarsi intesa nella tua domanda. Probabilmente il recuperabile non supera il valore delle operazioni di rimozione del relitto.
penso che siano obbligati a rimuoverla in tutti i casi. quindi per loro e' meglio ancorarla e scongiurare il rischio di inabissamento.
Scusate l'ignoranza, ma da quando in qua si rimuovono le navi che si inabissano? A La Spezia, anni fa è affondata una nave mercantile vicino alla diga: http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni/cronaca/navespezia/navespezia/navespezia.html Ancora oggi si vede l'albero uscire dal pelo dell'acqua, è li sotto...
Secondo me l'unico modo per rimuoverla da li è, chiudere la falla lato sx che fortunatamente è fuori dall'acqua, sperando che sul lato dritto lo scafo è integro, piazzare un tot di pompe per pompare l'acqua che ha imbarcato e mentre le pompe cominciano il loro lavoro, 5,6,7 rimorchiatori che tirano con cavi ancorati in prossimità del ponte 13, stessi ancoraggi lato terra per evitare che si inclini sul lato rimorchiatori. Ma quest'ancoraggio dovevano farlo da subito.........azz con il pericolo che si possa muovere e con il maltempo alle porte non è stato fatto......mahh......va bene l'errore e la responsabilità del Com Schettino ma............non aggiungo altro...........gli eroi
A me sembrano allarmismi speculativi. Forse la nave si muove un pò perchè si sta piano piano assestando. Avete analizzato il fondale? li dove sta la nave ci sono 6-7 metri di fondo, la batimetrica dei 10 mt dista circa 6 metri dalla nave, quella dei 20 metri dista 25 metri, quella dei 30 mt è a 36 metri da quella dei 20 e quindi si va su un fondale abbastanza piano sui 40 mt che dista dalla nave circa 100 metri. il fondale di 70 metri si trova a 250 metri dalla nave ma dopo i 20 il fondale è molto meno pendente si passa da un'inclinazione di circa 30° dove sta ora per arrivare a 10° quando arriva ai 40 mt. e poi anche se andasse giù che succede? ed esiste davvero il modo per fermarla? e a quale vantaggio?
Non si può fare nessuna ricostruzione precisa se non con il tracciato GPS. quello del trasponder radar che hanno usato qui è troppo intervallato e tra gli intervalli in prossimità dell'isola si fanno solo delle ipotesi che secondo me l'americano sbaglia. se avesse visto lo scoglio prima certo che dava macchine indietro. li l'errore secondo me è quello di aver virato a dritta. la prua era passata ben indenne fino a centro nave.
Si ma stava andando in direzione Ovest, se non avesse virato a dritta temo che avrebbe fatto un bel frontale con l'isola...