Naufragio Costa Concordia | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
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Naufragio Costa Concordia

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da sardinia09, 14 Gennaio 2012.

  1. mine

    mine Primo Pilota

    1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Ovvio...

    Vabè tanto dovranno fare qualche intervista, per arricchire i servizi che danno mattino, pomeriggio, e sera nei telegiornali di ogni canale che vanno avanti da giorni. Quanto odio i giornalisti.

    E' ufficiale la totale colpevolezza di schettino?
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
  3. Rometta

    Rometta Amministratore Delegato BMW

    2.544
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    Pare che la situazione al giglio stia precipitando

    La nave si muove di 1,5 cm l'ora ed é in arrivo una mareggiata

    La soluzione pare essere tentare di ancorarla
     
  4. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    se ti riferisci alla mia risposta, ......non era riferito a te il fuori luogo ma ai giornalisti incapaci di dare notizie decenti.....

    Pensa che qualche giornale ha messo in primo piano:

    IL GIALLO DELLA RAGAZZA MOLDAVA

    Ma quale giallo.....mah
     
  5. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    tutto puo' essere, metti che e' brillo,con una bionda a fianco per fare lo spavaldo...

    non dimentichiamoci che lo stesso schettino ordino' la partenza dal porto di marsiglia con una vera e propria tempesta.

    senti cosa riferisce in una intervista di un emittente ceco :

    "Mi piace il momento in cui accade qualcosa di imprevedibile, quando si deraglia dalla procedura standard. E 'una sfida da affrontare, mi piace". Parole che sembrano richiamare le affermazioni odierne della Costa Crociere 3, secondo la quale il comandante non avrebbe rispettato le procedure previste. La giornalista gli aveva chiesto anche quale fosse stato il suo giorno peggiore al comando. "In ogni esperienza c'è qualcosa di orribile da ricordare", aveva risposto Schettino. "Ogni momento a bordo della nave è importante per me ma non sono mai stato in una situazione pericolosa, o in una situazione che non sono riuscito a fronteggiare. Penso che questo sia dovuto al fatto che mi prepararo a ogni giorno del viaggio. Devo essere costantemente vigile. Credo che attraverso una buona preparazione siamo in grado di controllare ogni situazione".
     
  6. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.051
    694
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    260.105.216
    F36 428i GC Msport
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ma alla Costa conviene che la nave rimanga li, con tutte le spese immani del recupero, oppure che si inabissi a 70 metri dove resterà per sempre?
     
  8. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Ma come ci pensano dopo una settimana? Io avrei messo la nave in sicurezza (per quanto sia possibile) come prima cosa, ovviamente senza interferire con i soccorritori.
     
  9. mine

    mine Primo Pilota

    1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Io penso che la recuperano in qualsiasi caso, non possono lasciare un bestione del genere nella costa...
     
  10. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Credo che la risposta la mio post precedente possa trovarsi intesa nella tua domanda.

    Probabilmente il recuperabile non supera il valore delle operazioni di rimozione del relitto.
     
  11. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    penso che siano obbligati a rimuoverla in tutti i casi.

    quindi per loro e' meglio ancorarla e scongiurare il rischio di inabissamento.
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Scusate l'ignoranza, ma da quando in qua si rimuovono le navi che si inabissano?

    A La Spezia, anni fa è affondata una nave mercantile vicino alla diga:

    http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni/cronaca/navespezia/navespezia/navespezia.html

    Ancora oggi si vede l'albero uscire dal pelo dell'acqua, è li sotto...
     
  13. Leone

    Leone Amministratore Delegato BMW

    2.543
    188
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    70.329
    320d touring F31 msport - ex328i320ci330
    L'ipotesi che la lascino andare a fondo per poi usarla come attrazione turistica é da escludere?
     
  14. Rometta

    Rometta Amministratore Delegato BMW

    2.544
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    Beh lo scivolo e l'idromassaggio sul tetto ci son giá
     
  15. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Waoo l'esperto USA

    Mmmm l'avevo gia fatta la stessa ricostruzione........
     
  16. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Secondo me l'unico modo per rimuoverla da li è, chiudere la falla lato sx che fortunatamente è fuori dall'acqua, sperando che sul lato dritto lo scafo è integro, piazzare un tot di pompe per pompare l'acqua che ha imbarcato e mentre le pompe cominciano il loro lavoro, 5,6,7 rimorchiatori che tirano con cavi ancorati in prossimità del ponte 13, stessi ancoraggi lato terra per evitare che si inclini sul lato rimorchiatori.

    Ma quest'ancoraggio dovevano farlo da subito.........azz con il pericolo che si possa muovere e con il maltempo alle porte non è stato fatto......mahh......va bene l'errore e la responsabilità del Com Schettino ma............non aggiungo altro...........gli eroi
     
  17. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Dimenticavo........da piazzare le camere d'aria da gonfiare in simultanea alle pompe e rimorchi.
     
  18. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    A me sembrano allarmismi speculativi. Forse la nave si muove un pò perchè si sta piano piano assestando. Avete analizzato il fondale? li dove sta la nave ci sono 6-7 metri di fondo, la batimetrica dei 10 mt dista circa 6 metri dalla nave, quella dei 20 metri dista 25 metri, quella dei 30 mt è a 36 metri da quella dei 20 e quindi si va su un fondale abbastanza piano sui 40 mt che dista dalla nave circa 100 metri. il fondale di 70 metri si trova a 250 metri dalla nave ma dopo i 20 il fondale è molto meno pendente si passa da un'inclinazione di circa 30° dove sta ora per arrivare a 10° quando arriva ai 40 mt. e poi anche se andasse giù che succede? ed esiste davvero il modo per fermarla? e a quale vantaggio?
     
  19. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Non si può fare nessuna ricostruzione precisa se non con il tracciato GPS. quello del trasponder radar che hanno usato qui è troppo intervallato e tra gli intervalli in prossimità dell'isola si fanno solo delle ipotesi che secondo me l'americano sbaglia. se avesse visto lo scoglio prima certo che dava macchine indietro. li l'errore secondo me è quello di aver virato a dritta. la prua era passata ben indenne fino a centro nave.
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Si ma stava andando in direzione Ovest, se non avesse virato a dritta temo che avrebbe fatto un bel frontale con l'isola...
     

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